Vai al contenuto
lesnar89

Grandi intellettuali dall'epoca contemporanea(post 1789)

Post raccomandati

Quali sono i pi? grandi intellettuali formatisi negli ultimi 220 anni di questo secoli(dalla Rivoluzione Francese in poi)? Alcuni nomi per me sono scontati, ma doverosi, altri vanno fatti anche se forse questi nomi non saranno noti a tutti da subito:

Louis Pasteur

Karl Marx

Friedrich Nietzsche

Max Weber

Guglielmo Marconi

Nikola Tesla

Albert Einstein

Fernand Braudel(e in generale la scuola degli Annales)

Jean Baudrillard

Francis Fukuyama

Ve ne vengono in mente altri?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

un secondo, che significa intellettuale? non ha senso mettere insieme un filosofo con uno scrittore con uno scienziato

Link al post
Condividi su altri siti

Su Pasteur ho alcuni dubbi, dopo aver letto un libro di Hans Ruesch..

Link al post
Condividi su altri siti

Su Pasteur ho alcuni dubbi, dopo aver letto un libro di Hans Ruesch..

Cio?? Mi interessa questa cosa.

All'elenco aggiungerei anche Charles Darwin come minimo.

Link al post
Condividi su altri siti

Cio?? Mi interessa questa cosa.

Vai qui, clicca a sinistra su "Alcuni suoi testi", scarica con un clic il pdf del libro "Imperatrice Nuda" e vai a pag. 114 al capitolo "Vaccini, confusioni ecc.".

http://www.hansruesch.net/

Link al post
Condividi su altri siti

Quali sono i pi? grandi intellettuali formatisi negli ultimi 220 anni di questo secoli(dalla Rivoluzione Francese in poi)? Alcuni nomi per me sono scontati, ma doverosi, altri vanno fatti anche se forse questi nomi non saranno noti a tutti da subito:

Louis Pasteur

Karl Marx

Friedrich Nietzsche

Max Weber

Guglielmo Marconi

Nikola Tesla

Albert Einstein

Fernand Braudel(e in generale la scuola degli Annales)

Jean Baudrillard

Francis Fukuyama

Ve ne vengono in mente altri?

Si vabb? ? una lista praticamente impossibile da stilare. Saranno centinaia e per lo pi? ignoti alla massa...penso che sia una impresa impossibile andare a scovare i pi? importanti intellettuali dell'epoca moderna.

Link al post
Condividi su altri siti

Vai qui, clicca a sinistra su "Alcuni suoi testi", scarica con un clic il pdf del libro "Imperatrice Nuda" e vai a pag. 114 al capitolo "Vaccini, confusioni ecc.".

http://www.hansruesch.net/

Ho dato un'occhiata, per? leggo molti nomi e poche citazioni. Fortunatamente, nelle scienze, tutto ? tracciabile e tutto ? reperibile. Se citasse qualche articolo o qualche libro (invece di dire solo i nomi degli scopritori), il testo sarebbe pi? autorevole.

Comunque, se anche fosse tutto vero, purtroppo la scienza ? piena di casi simili, di abbagli scoperti dopo anni, di persone che si prendono i meriti di scoperte di altri...cos? facendo si dovrebbero smontare anche i miti di Einstein e Galileo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata, per? leggo molti nomi e poche citazioni. Fortunatamente, nelle scienze, tutto ? tracciabile e tutto ? reperibile. Se citasse qualche articolo o qualche libro (invece di dire solo i nomi degli scopritori), il testo sarebbe pi? autorevole.

Comunque, se anche fosse tutto vero, purtroppo la scienza ? piena di casi simili, di abbagli scoperti dopo anni, di persone che si prendono i meriti di scoperte di altri...cos? facendo si dovrebbero smontare anche i miti di Einstein e Galileo.

Io ho il libro cartaceo. Migliaia di affermazioni sono documentate da citazioni testuali con nome della fonte e numero della pagina da cui ? tratta la frase.

Andrebbe letto tutto, ma per chi ? troppo impressionabile consiglio di saltare le prime tre parti e di andare direttamente alla parte quarta da pag. 93 in poi. Il libro resta enormemente interessante anche cos

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho il libro cartaceo. Migliaia di affermazioni sono documentate da citazioni testuali con nome della fonte e numero della pagina da cui ? tratta la frase.

Andrebbe letto tutto, ma per chi ? troppo impressionabile consiglio di saltare le prime tre parti e di andare direttamente alla parte quarta da pag. 93. Il libro resta interessante anche cos?.

Impressionabile io? :asd: Dopo i neutrini superluminali non mi scandalizzo pi? di niente :asd:

Comunque sono questioni che non capisco e un libro scientifico ? comunque impegnativo, non so se ora ne ho il tempo.

A parte questo, comunque, ti ripeto che la scienza ? piena di questi casi. Magari Pasteur ha avuto il merito di saper mettere insieme i pezzi elaborati da altri e se n'? preso tutti i meriti. La storia della scienza ? piena di Nobel rubati e celebrit? negata a chi lo meritava. Cos? a naso te ne potrei citare una decina solo in fisica e senza andare a pescare nei meandri della mia memoria. Purtroppo accade.

Link al post
Condividi su altri siti

Impressionabile io? :asd: Dopo i neutrini superluminali non mi scandalizzo pi? di niente :asd:

Comunque sono questioni che non capisco e un libro scientifico ? comunque impegnativo, non so se ora ne ho il tempo.

A parte questo, comunque, ti ripeto che la scienza ? piena di questi casi. Magari Pasteur ha avuto il merito di saper mettere insieme i pezzi elaborati da altri e se n'? preso tutti i meriti. La storia della scienza ? piena di Nobel rubati e celebrit? negata a chi lo meritava. Cos? a naso te ne potrei citare una decina solo in fisica e senza andare a pescare nei meandri della mia memoria. Purtroppo accade.

Non faccio fatica a crederti. In ogni campo della vita accade.

Comunque, se ti scoccia leggerlo in pdf, ti consiglio di rintracciare una copia cartacea, si legge molto facilmente ed ? davvero illuminante sotto vari punti di vista.

La Prentice Hall, la primaria casa americana di opere didattiche, ha pubblicato nel 2003 una nuova antologia di quasi 800 pagine, destinata all'insegnamento universitario e intitolata "Dal passato al presente: idee che hanno cambiato il nostro mondo". Tra i 73 autori di cui sono citati ampi stralci figura anche Hans Ruesch, per quella che finora era stata l'opera pi? soppressa in tutti i 9 paesi in cui era apparsa: Imperatrice Nuda.

Ruesch si ? beccato un centinaio di processi per quel libro, ha visto completamente distrutta la sua carriera, ? stato minacciato ed emarginato, ha perso tutto, lavoro, tranquillit?, denaro, ma pian piano la sua battaglia trova ogni giorno nuovi riscontri e prove scientifiche.

Durante la intervista-biografia di Delli Carri contenuta in appendice nella recente ristampa del suo primo romanzo automobilistico "Il numero uno", Ruesch afferma che "sapevo che avrei perso tutto. Ma dovevo farlo".

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Mi verrebbe da dire pure Emile Durkheim, Charles Darwin(nota di merito sacrosanta a chi l'ha citato), Vilfredo Pareto ed Herbert Spencer.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, se ti scoccia leggerlo in pdf, ti consiglio di rintracciare una copia cartacea, si legge molto facilmente ed ? davvero illuminante sotto vari punti di vista.

La Prentice Hall, la primaria casa americana di opere didattiche, ha pubblicato nel 2003 una nuova antologia di quasi 800 pagine, destinata all'insegnamento universitario e intitolata "Dal passato al presente: idee che hanno cambiato il nostro mondo". Tra i 73 autori di cui sono citati ampi stralci figura anche Hans Ruesch, per quella che finora era stata l'opera pi? soppressa in tutti i 9 paesi in cui era apparsa: Imperatrice Nuda.

Ruesch si ? beccato un centinaio di processi per quel libro, ha visto completamente distrutta la sua carriera, ? stato minacciato ed emarginato, ha perso tutto, lavoro, tranquillit?, denaro, ma pian piano la sua battaglia trova ogni giorno nuovi riscontri e prove scientifiche.

Durante la intervista-biografia di Delli Carri contenuta in appendice nella recente ristampa del suo primo romanzo automobilistico "Il numero uno", Ruesch afferma che "sapevo che avrei perso tutto. Ma dovevo farlo".

In questo caso ci si mette contro le case farmaceutiche e l?, oltre ai Nobel e alla celebrit?, ci sono in ballo i soldi, tanti soldi, una barca di soldi...per questo credo che ha avuto molta ostilit?. Non credo che un lavoro "denigratorio" su Einstein (ad esempio) troverebbe tante ostilit

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con Ferrarista, lista impossibile da stilare.

Bisognerebbe almeno ridurre il periodo analizzato tra 800 e 900.

Per? se parliamo dell'ultimo secolo e consideriamo gli intellettuali nel senso pi? alto e compiuto del termine (escludendo quindi inventori, scienziati e scrittori) mi vengono in mente sicuramente Emil Cioran e Mircea Eliade.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

In questo caso ci si mette contro le case farmaceutiche e l?, oltre ai Nobel e alla celebrit?, ci sono in ballo i soldi, tanti soldi, una barca di soldi...per questo credo che ha avuto molta ostilit?. Non credo che un lavoro "denigratorio" su Einstein (ad esempio) troverebbe tante ostilit?.

parli tanto di einstein ma ci vuoi dire perch? ? un millantatore? :lol: o te lo vuoi tenere per te?

Link al post
Condividi su altri siti

parli tanto di einstein ma ci vuoi dire perch? ? un millantatore? :lol: o te lo vuoi tenere per te?

No no, non mi fraintendere...ho detto Einstei a caso, non che ci sia davvero qualcosa su cui denigrarlo.

Link al post
Condividi su altri siti

Wow, incuriosito, ho letto la biografia di Hans Ruesch, napulegno come me tra l'altro! Ha anche vinto dei GP a quanto pare... penso che legger? qualcosa di suo a breve...

Link al post
Condividi su altri siti

consideriamo gli intellettuali nel senso pi? alto e compiuto del termine (escludendo quindi inventori, scienziati e scrittori)

Cio??

Hai definito per sottrazione, ma non vedo chi rimanga.

Link al post
Condividi su altri siti

Cio??

Hai definito per sottrazione, ma non vedo chi rimanga.

sgarbi-1.jpg

Link al post
Condividi su altri siti