Vai al contenuto
Mito Ferrari

indovina il pilota

Post raccomandati

Vi consiglio di darvi una mossa perch? se viene Gio indovina :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

di faccia somiglia Lee Petty ma non credo sia lui :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti

di faccia somiglia Lee Petty ma non credo sia lui :unsure:

Non ? lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Vi consiglio di darvi una mossa perch? se viene Gio indovina :asd:

nostradamus :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Vi d? un aiuto, v?... Il signore vinse la gara in questione a tavolino.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? lui.

E' un caso che Lee Petty abbia vinto la 500 miglia di Daytona nel 1959 e Richard Petty nel 1979? Senza considerare che, da quel che ho capito, a Lee Petty la vittoria fu assegnata solo 3 giorni dopo la gara, a causa di un arrivo al fotofinish? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

E' un caso che Lee Petty abbia vinto la 500 miglia di Daytona nel 1959 e Richard Petty nel 1979? Senza considerare che, da quel che ho capito, a Lee Petty la vittoria fu assegnata solo 3 giorni dopo la gara, a causa di un arrivo al fotofinish? :asd:

Stupendo! Non lo sapevo! S?, ? una stupefacente coincidenza :woot:

Posso dire che nel caso del pilota da me postato la vittoria gli fu assegnata dopo alcune ore dall'arrivo, e inoltre vi dico che egli, due anni dopo questa vittoria contestata, vinse un titolo europeo.

Come detto, il figlio poi vinse quella stessa gara esattamente venti anni dopo (sul campo, senza contestazioni).

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Altro aiuto: nel corso della carriera, ad un certo punto il figlio ebbe lo stesso direttore di scuderia che ebbe il padre, anni prima.

Link al post
Condividi su altri siti

nostradamus :asd:

Troppe caramelle fanno male ai denti :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Ricapitolo:

- ha vinto una gara molto prestigiosa di una certa categoria automobilistica.

- la stessa gara ? stata vinta dal figlio 20 anni dopo.

- ha vinto quella gara a tavolino, decisione presa alcune ore dopo l'arrivo.

- due anni dopo quella vittoria, ha anche vinto il titolo europeo di quella categoria, che all'epoca era il massimo riconoscimento per i piloti di quella specialit?.

- lui e il figlio hanno incontrato lo stesso direttore di scuderia (ergo, a distanza di tempo il figlio ha corso anche con la stessa squadra in cui aveva corso il padre)

Altro aiuto (spero sia decisivo): la vittoria matur? a tavolino per la squalifica delle prime quattro vetture arrivate (ben quattro!).

Vi si accende finalmente la... "lampadina"? (Purch? non sia allo iodio, intesi?..)

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

non penso, per il semplice fatto che keke ? stato postato qualche pagina fa :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

non penso, per il semplice fatto che keke ? stato postato qualche pagina fa :asd:

ahahah allora sono arrivato troppo tardi! :superlol:

Comunque non ho la minima idea di chi sia...forse pu? essere Piquet senior??

Link al post
Condividi su altri siti

Ho capito il riferimento allo iodio.

Dopo lunghe ricerche PENSO di aver trovato la risposta giusta. Dovrebbe essere Pauli Toivonen, padre del pi? famoso Henri. Vinse il Rally di Montecarlo 1966 dopo la squalifica dei primi 4 (Makinen, Aaltonen, Hopkirk e Clark) a causa della presenza di vapori di iodio nei fari delle loro vetture, i quali avevano lampadine a singolo filamento e non a doppio filamento, da quel che ho capito. Nel 1968 Toivonen diventer? campione europeo rally; nel 1986 Henri Toivonen vincer? il rally di Montecarlo (all'epoca valevole per il mondiale).

Link al post
Condividi su altri siti

Ho capito il riferimento allo iodio.

Dopo lunghe ricerche PENSO di aver trovato la risposta giusta. Dovrebbe essere Pauli Toivonen, padre del pi? famoso Henri. Vinse il Rally di Montecarlo 1966 dopo la squalifica dei primi 4 (Makinen, Aaltonen, Hopkirk e Clark) a causa della presenza di vapori di iodio nei fari delle loro vetture, i quali avevano lampadine a singolo filamento e non a doppio filamento, da quel che ho capito. Nel 1968 Toivonen diventer? campione europeo rally; nel 1986 Henri Toivonen vincer? il rally di Montecarlo (all'epoca valevole per il mondiale).

Risposta esatta!!

La squalifica fu motivata col fatto che i fari delle Mini e delle Ford avevano un filamento allo jodio che di fatto impediva la mezza luce: in pratica erano sempre abbaglianti, quindi vietate dal codice della strada francese (anche se avevano un reostato che abbassando l'intensit? le rendeva pi? o meno anabbaglianti, ma i commissari furono inflessibili).

Data l'inconsueta severit? e la sorprendente motivazione della clamorosa squalifica, si pens? che tutto era motivato dal fastidio dei francesi verso il dominio inglese, infatti la multipla esclusione delle tre Mini Cooper e della Ford diede la vittoria alla macchina di Toivonen che era una francesissima Citroen.

Altre voci parlarono di un vietatissimo cambio di vetture compiuto dai tre equipaggi delle Mini Cooper, nel senso che a met? gara, di nascosto, avrebbero cambiato vettura dipingendo i numeri di gara sui nuovi esemplari, quindi correndo con macchine fresche la seconda met? gara.

Secondo questa tesi, non avendo prove inconfutabili, i commissari monegaschi trovarono la scusa delle lampadine per eliminare le Mini, ma ci and? di mezzo anche Roger Clark, quarto con la Ford e anch'egli con le lampadine allo jodio.

Al di l? delle voci, Pauli Toivonen rimase esterefatto per aver vinto in questo modo, si incavol?, disse pubblicamente che il vero vincitore del Montecarlo restava Makinen su Mini, e non si rec? mai a prendere la coppa e il premio.

Lasci? la Citroen e and? alla Lancia nel '67, dove il capo era un giovane Cesare Fiorio, che poi anni dopo, nel 1985, ingaggi? suo figlio Henry che, dopo le travolgenti vittorie al RAC '85, al Monte '86 (vent'anni dopo il padre) e al Costa Smeralda'86, trov? la morte col suo copilota Sergio Cresto in Corsica, nel maggio '86, uscendo di pista con la strapotentissima e pericolosa Lancia S4 Gruppo B da oltre 500 CV.

Pap? Pauli, inconsolabile, mor? nel 2005.

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Sun per l'aneddoto.

Ecco il prossimo pilota

giochino2.jpg

2 punti (forse sono troppo generoso) :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Tom Walkinshaw.

Link al post
Condividi su altri siti

Tom Walkinshaw.

Non ? facile trovare piloti indovinabili dagli altri e che non siano banali per Sun :asd:

Classifica aggiornata:

*** 12

Beyond 9

Crucco 8

Fede 7

126C2 7

Penske fan 6

***76 5

MitoFerrari 4

FABIO96 2

Andre92 2

Eugenio 1

Sun scavalca MitoFerrari e si porta in settima posizione. Entra in classifica anche il sottoscritto con 2 punti, in decima posizione.

Nulla cambia ai piani alti della classifica

Link al post
Condividi su altri siti

Leo Kinnunen

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.