The Magic 0 Inviato 3 Gennaio, 2012 le immagini parlano chiaro, Senna ha una struttura fisica molto gracile, Schumacher ? un altro peso. Si beh su questo non ho dubbi ma non so se sai che Ayrton ? nato con immobilit? articolare e quindi ha fatto fatica a muovere le articolazioni e ha sfruttato l'esercizio fisico per aumentare la massa muscolare per stare comodo in monoposto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 3 Gennaio, 2012 le immagini parlano chiaro, Senna ha una struttura fisica molto gracile Proprio per questo cercava di svilupparla al massimo. Il suo problema principale erano le braccia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 3 Gennaio, 2012 chi ha detto che gli altri non si allenavano? lo inventi tu. l'hai detto tu dicendo che gli altri erano stremati. su f1 racing usc? un'intervista a Ceccarelli che diceva cmq che un pilota di f1 pi? che a un bodybuilder per il lavoro che deve fare deve assomigliare pi? ad un atleta (nel senso di atletica leggera) che ad un b.builder perch? deve avere muscoli pi? elastici che non potenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Proprio per questo cercava di svilupparla al massimo. Il suo problema principale erano le braccia. si ? per quello che usava volanti di diametro larghissimo, mentre Mansell che aveva braccia da picchiatore usava diametri ridicolmente piccoli. il problema ? che se parti con una certa struttura puoi allenarti finch? vuoi, ma si fa una fatica bestia lo stesso se il problema ? la forza... l'hai detto tu dicendo che gli altri erano stremati. su f1 racing usc? un'intervista a Ceccarelli che diceva cmq che un pilota di f1 pi? che a un bodybuilder per il lavoro che deve fare deve assomigliare pi? ad un atleta (nel senso di atletica leggera) che ad un b.builder perch? deve avere muscoli pi? elastici che non potenti ma infatti io credo che Schumi usasse certi pesi, solo perch? la sua struttura lo consentiva, non perch? doveva gonfiarsi, anzi Ross Brawn ha detto che Schumi ? troppo pesante, ma se nasci con un certo peso e non ha grasso ? impossibile calare se non con rischi seri per la salute Damon Hill, Senna, Mansell mi sembra uscissero dalla macchina grondi di sudore e con i segni della fatica sul volto al contrario di Schumacher vabb? che aveva 10 anni in meno e forse conta, parlo di anni 1991-1992-1993-1994... Modificato 3 Gennaio, 2012 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 3 Gennaio, 2012 ora ? necessario aprire un sondaggio "chi fu il pi? palestrato pilota di f1 di tutti i tempi, senna o schumacher" non ti preoccupare, a differenza di altri non sono tra quelli che hanno continuamente bisogno del confronto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 3 Gennaio, 2012 non ti preoccupare, a differenza di altri non sono tra quelli che hanno continuamente bisogno del confronto non mi sembra che qualcuno abbia cercato un confronto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 3 Gennaio, 2012 Dopo averlo osservato nelle sue primissime gare e notando che Schumacher appariva molto pi? fresco degli altri al termine della gara, Stewart comment? "mai visto uno cos?!", me lo ricordo bene. Poi pu? essere importante o meno eh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2618 Inviato 3 Gennaio, 2012 si ma non sei un pilota che deve tenere controllato il peso e cmq li faceva da seduto su panca con schienale a 80? quindi li tirava su completamente di braccio e non col cheating come fai te per fare il figo :lol: Non so neache cos'? il cheating, io so solo che i bicipiti li ho sempre fatti con la panca leggermente inclinata all'indietro. Poi non ti dico cosa sollevo di spalle o sulla panca piana perch? potresti impressionarti. Comuque tornando in tema ricordo che Mansell era dotato effettivamente di gran forza sulle braccia e sul collo, in Williams capitava spesso che per la pressione esercitata deformasse il volante della sua monoposto, inoltre se non sbaglio ai tempi della Ferrari Prost si lament? pi? di una volta che le vibrazioni gli procuravano dolori al collo mentre al Leone non facevano alcun effetto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 3 Gennaio, 2012 Schumacher era ed ? fisicamente un mostro, credo che nessuno possa avere dubbi al riguardo. Senna tutto il contrario, gracile, spalle larghe ma braccia esili, magrissimo, diciamo pure che lottava contro un fisico non certo perfetto per il suo mestiere. Era per? estremamente dotato dal punto di vista aerobico, come testimonia Nuno Cobra, inoltre era un "mostro" di dedizione all'allenamento fisico, perch? evidentemente ne aveva compreso l'importanza. Credo sia per questo che viene visto un po' come il primo "pro" in F1. Ma Schumacher ? una bestia, fisicamente mi domando chi, oggi come ieri, regga il confronto. La sua freschezza a fine gara ? un dato di fatto che ha sempre lasciato basito anche me. C'? da dire che questo non lo ha reso poi cos? freddo al volante, tutt'altro. Ci? non toglie che ? il prototipo perfetto del pilota della sua epoca, ovvero di quello che parte e fa 70 giri da qualifica uno dopo l'altro, cosa che per fortuna si ? un po' persa ultimamente con una certa rivalutazione della gestione di gomme e carburante e motore ecc ecc. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 3 Gennaio, 2012 giusto per la curiosit?, questo ? quanto si scriveva nel 1984 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 3 Gennaio, 2012 Crearlo prima sto topic che mi serviva per la tesina di ed.fisica di 3a media Bell'articolo Duvel Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 4 Gennaio, 2012 Non so neache cos'? il cheating, io so solo che i bicipiti li ho sempre fatti con la panca leggermente inclinata all'indietro. Poi non ti dico cosa sollevo di spalle o sulla panca piana perch? potresti impressionarti. Comuque tornando in tema ricordo che Mansell era dotato effettivamente di gran forza sulle braccia e sul collo, in Williams capitava spesso che per la pressione esercitata deformasse il volante della sua monoposto, inoltre se non sbaglio ai tempi della Ferrari Prost si lament? pi? di una volta che le vibrazioni gli procuravano dolori al collo mentre al Leone non facevano alcun effetto. se non fai 110 kg al lento dietro o avanti e 150 kg di panca piana per i miei standrad sei un dilettante... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2618 Inviato 4 Gennaio, 2012 se non fai 110 kg al lento dietro o avanti e 150 kg di panca piana per i miei standrad sei un dilettante... Allora sono un dilettante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 5 Gennaio, 2012 Su wikipedia i dati davano Senna 173 per 60 kg(quindi fisico da ciclista scalatore, molto filiforme ed agile), mentre Schumacher a occhio e croce sar? 180 per 80 kg. Praticamente agli antipodi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 5 Gennaio, 2012 Su wikipedia i dati davano Senna 173 per 60 kg(quindi fisico da ciclista scalatore, molto filiforme ed agile), mentre Schumacher a occhio e croce sar? 180 per 80 kg. Praticamente agli antipodi. No. Schumi ? 1.74 per 74,5 kg. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 5 Gennaio, 2012 No. Schumi ? 1.74 per 74,5 kg. Non cambia moltissimo ai fini del discorso di lesnar. La massa muscolare di Schumi ? pi? imponente di quella di Ayrton, un p? per costituzione, un p? perch? la preparazione fisica cui si sottopongono i piloti migliora col passare degli anni, quindi inevitabilmente la forma fisica del brasiliano non ? ai livelli di quella del tedesco (come la forma di un pilota anni '70 era minore rispetto a quella di uno anni '80 e cos? via) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 5 Gennaio, 2012 Non cambia moltissimo ai fini del discorso di lesnar. La massa muscolare di Schumi ? pi? imponente di quella di Ayrton, un p? per costituzione, un p? perch? la preparazione fisica cui si sottopongono i piloti migliora col passare degli anni, quindi inevitabilmente la forma fisica del brasiliano non ? ai livelli di quella del tedesco (come la forma di un pilota anni '70 era minore rispetto a quella di uno anni '80 e cos? via) Si si ho capito dove vuoi arrivare hai ragione man mano che si va avanti con gli anni inevitabilmente migliorano le tipologie di attivit? e di preparazione dei piloti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 7026 Inviato 5 Gennaio, 2012 a me l'altezza di schumi non ? chiara. dicono 174 ma quando gli sono stato a fianco era alto quanto me che sono 178 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 5 Gennaio, 2012 a me l'altezza di schumi non ? chiara. dicono 174 ma quando gli sono stato a fianco era alto quanto me che sono 178 Boh qui dicono 1,74 Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 5 Gennaio, 2012 Quel sito l? non so quanto possa essere affidabile, a me Schumacher pare pi? alto di 174, ma magari mi sbaglio io. Fatto sta che a parit? di altezza, se cos? vogliamo metterla, Schumacher ha pi? di una decina di kg di massa rispetto a quanti ne aveva l'esile Ayrton. Una differenza notevole. Avete citato Mansell... pilota veramente possente. Ma mai come Alan Jones e Didier Pironi, quelli erano proprio dei pugili imprestati alla F1(soprattutto Jones). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti