Vai al contenuto
lesnar89

Preparazione fisica

Post raccomandati

Leggevo nel topic sul pilota perfetto che molti hanno indicato come massimo esponente della preparazione fisica in Formula Uno Michael Schumacher, chi non lo ha fatto ha espresso il voto per Senna.

Quello che si pu? notare ? come si sia progressivamente passati ad un livello in cui i piloti erano praticamente dei grassoni quarantenni(vedi gli anni Cinquanta, con i pesi "massimi" Gonzales ed Ascari)a veri e propri atleti sul finire degli anni'80. Fino agli anni '80 non era raro vedere piloti ben oltre il loro peso forma riuscire a fare grandi prestazioni con le loro monoposto(mi vengono in mente almeno tre ottimi esempi, Peterson, Alan Jones e Pironi).

E'dunque Senna colui che lanci? la preparazione fisica esasperata in Formula Uno che ancora oggi vige? Sono abbastanza ignorante in materia, chiedo agli esperti del forum...

P.s: comunque gi? uno come Jim Clark era avanti ai colleghi e stiamo parlando degli anni'60.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se Peterson fosse fuori peso-forma. Era comunque alto.

Link al post
Condividi su altri siti

Lauda mi sembra stesse attento alla forma fisica o almeno era perfettamente cosciente dell'influenza che aveva sui risultati e sulla costanza in gara

Link al post
Condividi su altri siti

non mi pare proprio che senna fosse uno fissato col fisico. io ho sempre saputo che ? stato schumacher uno dei primi a portare la preparazione al massimo livello.

Link al post
Condividi su altri siti

non mi pare proprio che senna fosse uno fissato col fisico. io ho sempre saputo che ? stato schumacher uno dei primi a portare la preparazione al massimo livello.

"Massimo" ? un parametro relativo. Lauda stava molto attento alla preparazione insieme al suo guru Willy Dungl.

Patrese faceva molta palestra, molta corsa e si dedicava a diversi sport, compreso lo sci.

Link al post
Condividi su altri siti

Fissato forse no ma con il finire degli anni 80 e inizi 90 Senna era seguito da un preparatore.

Diciamo che la stessa preparazione atletica dei piloti si ? evoluta con il passare degli anni per raggiungere il massimo con Schumacher ma ancora oggi penso che si cerchi di migliorarla per adattarla sempre di pi? agli sforzi a cui sono sottoposti i piloti

Link al post
Condividi su altri siti

Watson vinse un gran premio, mi pare Long Beach (Usa Ovest) '83, dopo aver fatto una preparazione fisica specifica e mirata per quel tipo di gara.

Link al post
Condividi su altri siti

Watson vinse un gran premio, mi pare Long Beach (Usa Ovest) '83, dopo aver fatto una preparazione fisica specifica e mirata per quel tipo di gara.

se non sbaglio pi? che una preparazione fisica specifica fece una preparazione mentale diversa dal solito.

comunque sia io ho sempre saputo che ? stato Lauda uno dei primi a dare grande importanza alla forma fisica.

Link al post
Condividi su altri siti

Lauda cominci? a stare attento all'alimentazione, i fusi orari...

prima i piloti facevano tanti sport per tenersi in forma (Prost andava in bici mi pare) Senna cap? appena arrivato che doveva essere sempre al massimo per rendere di pi? poi gli altri hanno seguito la tendenza affinando la preparazione sulla base delle conoscenze.

ma ? cos? in tutti gli sport, nel calcio fino agli anni '80 si pensava che il massimo il giorno della partita fosse la fettina ai ferri poi si ? capito che ? quanto di pi? sbagliato e sono preferibili i carboidrati

Link al post
Condividi su altri siti

No, no Senna era fissato esattamente come Schumcher sopratutto negli anni della maturit?.

Oltre alla dura preparazione fisica faceva anche un gran lavoro a livello psicologico con mediatazione, esercizi di concentrazione e quant'altro.

Tra l'altro era seguito da Nuno Cobra un preparatore molto apprezzato in Brasile dalle idee all'epoca rivoluzionarie.

Comuque oltra al gi? citato Lauda a quel che so gi? Mansell e Rosberg a met? anni 80 lavoravano duro in palestra con pesi e attrezzi.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher ? stato il primo a utilizzare seriamente la pesistica nella preparazione atletica, infatti tra il 1993 e 1994 ha messo su 7-8 kg di muscoli, cmq la cosa sensazionale nei primi anni '90 era vedere Schumacher scendere dalla vettura dopo la gara fresco come una rosa, dando l'impressione di poter fare altri due gran premi, mentre gli altri scendevano stremati.

Modificato da Muresan80

Link al post
Condividi su altri siti

Fissato forse no ma con il finire degli anni 80 e inizi 90 Senna era seguito da un preparatore.

Diciamo che la stessa preparazione atletica dei piloti si ? evoluta con il passare degli anni per raggiungere il massimo con Schumacher ma ancora oggi penso che si cerchi di migliorarla per adattarla sempre di pi? agli sforzi a cui sono sottoposti i piloti

Si era seguito da Nuno Cobra che lo ha seguito fino a Imola.

Non era fissatissimo per? ci dava dentro e anche di brutto :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher ? stato il primo a utilizzare seriamente la pesistica nella preparazione atletica, infatti tra il 1993 e 1994 ha messo su 7-8 kg di muscoli, cmq la cosa sensazionale nei primi anni '90 era vedere Schumacher scendere dalla vettura dopo la gara fresco come una rosa, dando l'impressione di poter fare altri due gran premi, mentre gli altri scendevano stremati.

mi dici quando per favore? perch? a me 'sta storia che lui andava in palestra mentre gli altri piloti erano a schiantarsi di shottini, di campari, di fritture e nutella ha sempre fatto ridere (e compassione per un altro verso).

Tutti i piloti di Formula 1 si allenano molto da Lauda in poi

Link al post
Condividi su altri siti

mi dici quando per favore? perch? a me 'sta storia che lui andava in palestra mentre gli altri piloti erano a schiantarsi di shottini, di campari, di fritture e nutella ha sempre fatto ridere (e compassione per un altro verso).

Quoto.

Sicuramente Schummy era uno che curava molto la preparazione ma qui sembra che prima di lui fossero tutti degli sprovveduti.

Oltre a Senna io ricordo gente come Patrese, Mansell, Boutsen, Rosberg sr accenare pi? volte a una preparzione specifica per le corse.

Ricordo anche un articolo mi sembra forse su Autosprit di met? anni 80 in cui si parlava di una rivalit? scoppiata tra i piloti su chi era pi? muscoloso e fisicamente preparato e si parlava dei programmi di allenamento molto intensi a cui si sottoponevano.

Il fatto che questi piloti poi scendessero dalle auto molto pi? distrutti magari pu? derivare dal fatto che guidavano macchine molto pi? difficile e scorbutiche e senza cambio al volante mentre Schummy era gi? pi? un pilota dell'era elettronica.

Link al post
Condividi su altri siti

chi ha detto che gli altri non si allenavano? lo inventi tu.

E' stato il primo a usare i pesi seriamente, d'altronde ? uno che viene dalle arti marziali ha radicato l'allenamento dentro di se, su Autosprint nel 1998 era uscito un servizio e si vedeva Schumacher fare i curl per i bicipiti con manubri da 20 kg, non credo che altri piloti ci riuscissero, a parte forse Mansell.

se non tiri su pesi e non sei portato geneticamente non arrivi a 40 anni con questo fisico...

mr77zl.jpg

9uyek0.jpg

2qw0ewy.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

L'allenamento di Schummy oltre che alle corse ? sempre stato impostato a un leggero body building di per se non necessario specificatamente per le corse, Senna e altri piloti preferivano attivit? pi? aerobiche.

Anche qui ricordo di aver letto un articolo di un allenatore che a fine anni 90 valutava la preparazione dei vari piloti e faceva riferimento proprio alla muscolatura di Schummy in questi termini.

P.s. Curl per i bicipiti con manubri da 20 kg li faccio anch'io eh e non sono certo Schwarzenegger. :thumbsup:

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

L'allenamento di Schummy oltre che alle corse ? sempre stato impostato a un leggero body building di per se non necessario specificatamente per le corse, Senna e altri piloti preferivano attivit? pi? aerobiche.

Anche qui ricordo di aver letto un articolo di un allenatore che a fine anni 90 valutava la preparazione dei vari piloti e faceva riferimento proprio alla muscolatura di Schummy in questi termini.

P.s. Curl per i bicipiti con manubri da 20 kg li faccio anch'io eh e non sono certo Schwarzenegger. :thumbsup:

si ma non sei un pilota che deve tenere controllato il peso e cmq li faceva da seduto su panca con schienale a 80? quindi li tirava su completamente di braccio e non col cheating come fai te per fare il figo :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

Senna

16452218640714805365510.jpg

sennarare146.jpg

sennarare173.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

ora ? necessario aprire un sondaggio "chi fu il pi? palestrato pilota di f1 di tutti i tempi, senna o schumacher"

Link al post
Condividi su altri siti

ora ? necessario aprire un sondaggio "chi fu il pi? palestrato pilota di f1 di tutti i tempi, senna o schumacher"

le immagini parlano chiaro, Senna ha una struttura fisica molto gracile, Schumacher ? un altro peso.

Modificato da Muresan80

Link al post
Condividi su altri siti