Vai al contenuto
Fede

I pi? forti sciatori di sempre?

  

11 utenti hanno votato

  1. 1. Qual ? lo sciatore pi? forte di sempre?

    • Gustav Thoeni
      0
    • Phil Mahre
      0
    • Ingemar Stenmark
    • Pirmin Zurbriggen
    • Marc Girardelli
    • Alberto Tomba
    • Hermann Maier
    • Kjetil Andre Aamodt
    • Altro
  2. 2. Qual ? la sciatrice pi? forte di sempre?

    • Annemarie Moser-Proell
    • Petra Kronberger
      0
    • Vreni Schneider
      0
    • Katja Seizinger
      0
    • Janica Kostelic
    • Renate Goetschl
    • Lindsey Kildow-Vonn
    • Anja Paerson
      0
    • Altra


Post raccomandati

Questo sondaggio nasce da un complimento di F.126ck (che ancora ringrazio) nel thread della Coppa del Mondo. Devo dire che sono molto appassionato di Sci Alpino, ma che questo sport ? diventato appuntamento fisso dei miei weekend d'inverno solo dalla Stagione 2008. Volevo perci? arricchire ulteriormente la mia cultura sciistica con questo sondaggio, in cui chiedo di raccontare (se volete) qualche ricordo (un aneddoto, una gara importante...) sugli atleti che preferite.

 

A voi la parola! :thumbsup:

Modificato da Fede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda non credo di essere in grado di "arricchire la tua cultura sciistica" :D (casomai il contrario, potrei imparare io qualcosa), comunque ...

 

Su chi votare, tra gli uomini sono stato molto indeciso.

Dire Stenmark sembrava quasi scontato, per? Stenmark faceva solo gli slalom e a me piacciono i polivalenti. Alla fine ho votato Girardelli, cinque coppe del mondo generali in bacheca (anche se nessun oro olimpico), un vincente in tutte le discipline. Ma avrei potuto altrettanto votare Zurbriggen.

 

Per le donne direi la Moser-Proell, anche lei vincente polivalente e con 6 coppe generali vinte.

 

Certamente avere come parametro la Coppa facilita molto i confronti, comunque bisognerebbe fare qualche pensata anche al periodo pre-coppa del mondo, ovvero pre 1966, e far rientrare nel giudizio anche gente come Toni Sailer (in effetti, nel sondaggio ricadrebbe sotto "Altri").

Che ? un p? come non considerare solo la Formula Uno e considerare anche Nuvolari, Varzi e compagnia bella nel giudizio sul pi? forte di sempre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oppure il nostro Zeno Col?, grande campione dalla storia un po' travagliata...

 

Io ho votato la Moser-Proell (anche se c'? una ragazza di nome Lindsey che pare non avere ancora finito di vincere :zizi:) e Maier. Herminator non correva gli Slalom ma per il resto nel periodo a cavallo tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000 era davvero imbattibile... E poi ? stato l'unico a superare i 2000 punti in Coppa del Mondo... :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh, la Lindsey ? un p? presto per metterla al top ma se continua cos? ... ;-)

 

Maier mi stava antipatico di suo (non chiedermi perch?, ? una cosa "di pelle" e quindi irrazionale, :boh: forse semplicemente pensavo che non avesse la classe "umana" all'altezza delle capacit? sciatorie, una specie di Hulk senza eleganza ...) ma, come atleta, tanto di cappello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avrei votato Girardelli e "non so"

 

Tra gli uomini manca Zeno Col? e sicuramente Aamodt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avrei votato Girardelli e "non so"

 

Tra gli uomini manca Zeno Col? e sicuramente Aamodt

Il voto "altro" ? forse un po' troppo generico, anche se Aamodt ha un palmares di tutto rispetto, assolutamente... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aamodt che nemmeno l'hai messo

Modificato da lucaf2000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora l'ho aggiunto :thumbsup:

 

Era un thread apposta per farmi correggere se dimenticavo qualcosa, ma tu, caro Luca, tratti sempre tutti con una simpatia immensa... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dato che Fede ha chiesto di raccontare anche qualche aneddoto o gara particolare, io ricordo ancora con stupore questa (a proposito di polivalenza, anche se occasionale):

 

http://www.youtube.com/watch?v=8FT5RGS5wqE

 

 

http://archiviostorico.corriere.it/2002/gennaio/18/Thoeni_Streif_pure_sconfitta_leggenda_co_0_0201183753.shtml

 

 

Per la cronaca, Stenmark fece anche lui la Streif una volta, ma certamente non a questo livello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il voto "altro" ? forse un po' troppo generico, anche se Aamodt ha un palmares di tutto rispetto, assolutamente... :zizi:

 

non mi sono spiegato "non so" era riferito al voto sulle sciatrici perch? lo sci femminile non lo seguo molto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato "non so" era riferito al voto sulle sciatrici perch? lo sci femminile non lo seguo molto...

Si si ho capito... Per? hai detto che Aamodt andava aggiunto e l'ho fatto, ammettendo di essermi dimenticato, anche in modo da pareggiare le opzioni tra uomini e donne.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Herminator e poi viene il resto. Tra le donne ho votato una a casaccio di lingua tedesca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Herminator e poi viene il resto. Tra le donne ho votato una a casaccio di lingua tedesca.

La Goetschl ? stata una grandissima discesista, non so perch? tu non ti curi mai di certe cose...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E Klammer? :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gio,

Klammer era fortissimo ma vinceva solo in discesa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra le donne i risultati della Kronberger non li aveva raggiunti manco la Vonn-Kildow, peccato sia durata poco e si sia ritirata a 23 anni, forse neanche.

 

Tra gli uomini per completezza e longevit? i due norvegesi Aamodt e Kjus sono stati pazzeschi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Goetschl ? stata una grandissima discesista, non so perch? tu non ti curi mai di certe cose...

Non seguendo molto lo sci alpino femminile, credo che sia anche normale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok, allora comprendo... :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sondaggio un po' cos?.

Per essere credibile dovresti farlo diviso per le varie specialit? perch? se ? vero che gente come Klammer e Alphand facevano solo la discesa o il superg ? anche vero che i vari Stenmark e Tomba facevano solo gli Slalom e i giganti.

Quindi se dovessimo tirare le sommme sul migliore in assoluto la scelta dovrebbe per forza ricadere su uno che ha vinto in tutte le specialit? quindi un Girardelli, uno Zurbriggen o un Amondt.

Tra l'altro l'unico tra questi che ? riuscito a vincere in tutte le specialit? nello stesso anno, segno di vera e indiscutibile polivalenza ? stato Girardelli, quindi tra quelli in lista il mio voto va a lui ma c'? uno sciatore che ? riuscito nella stessa impresa con la differenza che mentre al vecchio Marc servirono tre mesi per farcela, a lui bastarono appena sedici giorni:

 

28 novembre 2004 - vittoria in supergigante a Lake Louise (Canada)

3 dicembre 2004 - vittoria in discesa libera a Beaver Creek (Stati Uniti)

12 dicembre 2004 - vittoria in slalom gigante in Val-d'Is?re (Francia)

13 dicembre 2004 - vittoria in slalom speciale al Sestri?re (Italia)

Il tutto accompagnato da un altro record: sei vittorie su dieci gare disputate

 

250px-Bode_Miller_Hinterstoder_2011.jpg

 

Lo sciatore in questione, per chi non lo avesse capito ? il grande Bode Miller.

:idolo:

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gio,

Klammer era fortissimo ma vinceva solo in discesa

Aveva un coraggio da leone.

Ricordo un'intervista a Lauda degli anni '70 nella quale diceva che Klammer rischiava molto pi? di lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×