Vai al contenuto
gio66

E' morto Peter Gethin

Post raccomandati

sai Fabio ... tu dici gara eccezionale, io non direi . in pratica sono stati tutta la gara uno nel c u l o dell'altro e si sorpassavano, grazie alle scie, dopo l'Ascari e sul rettilineo tribune. ricordo che all'ultimo giro ( io ero tra le due di lesmo ) pass? stewart con un certo vantaggio e mi dissi : lo scozzese ha vinto anche oggi.

mi sbagliavo .....

Beh ? evidente che abbiamo una diversa concezione di "gara eccezionale". Ai miei occhi, anche come l'hai

rispiegata ora rimane una gara favolosa, che ho rivisto pi? volte, e che comunque ti fa rimanere, ? il caso di dirlo, incerto fino all'ultimo metro. Mi piacerebbe che mi facessi un esempio di una gara che tu reputi eccezionale, da non perdere assolutamente. Sarei curioso di capire come la pensiamo diversamente. Ripeto, per me una gara dove fino all'ultimo giro 5 piloti si giocano la vittoria, superandosi varie volte, aprendosi a ventaglio nelle curve, succhiando la scia l'uno dell'altro, e concludono al fotofinish, vicinissimi, beh ? senza dubbio per me una gara "eccezionale".

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

mah ... cerco di risponderti Fabietto.

io non riesco a giudicare "eccezionale" una gara ,appunto, dove i piloti con vetture che hanno prestazioni molto simili si superano solo sul dritto grazie alle scie che ti danno indubbiamente un grande vantaggio. emozionante sicuro s? ! ma non eccezionale.

giudico invece una gara eccezionale quando la prestazione di uno o pi? piloti ( quasi empre uno solo) ? eccezionale per davvero. Monaco 84 per esempio anche se non ero tifoso di ayrton.

poi sai ... ? questione di opinioni.

Modificato da mammamia

Link al post
Condividi su altri siti

La gara fu spettacolosa certamente, ma all'epoca c'era chi non riteneva il GP di Monza una corsa dove vedevi il vero livello dei piloti: il gioco delle scie favoriva il ricongiungimento dei piloti delle retrovie con quelli di testa. In quel '71 ai "giovani" piloti di testa venne rimproverato di non aver saputo gestire la gara badando troppo a stare uno davanti all'altro. Successe anche a Beltoise l'anno prima. Per questo e anche per l'ormai eccessiva velocit? che si raggiungeva vennero introdotte le varianti del rettifilo principale e all'Ascari.

Certo ? che il gesto di Gethin alla Parabolica fu notevole.

Cevert si fece superare apposta da Peterson "perch? sapevo che chi entra primo alla Parabolica non vince. Ma non avevo previsto la reazione di Gethin...."

Jackie Oliver: "Cevert non sar? mai un campione perch? ha alzato il piede per paura di un incidente. Un vero campione non ha paura di un incidente..."

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, credo di capire. Un'ultima domanda (se non ti dispiace, poi sono troppo OT altrimenti): ma per te una gara ? eccezionale anche quando un pilota si distingue (positivamente) girando pi? forte di tutti, vincendo, staccando gli avversari...senza duelli, sorpassi. No, vero? Non ? "eccezionale", piuttosto una rimonta dal fondo dello schieramento, che culmina in una vittoria finale, o un testa a testa fino all'ultima staccata?

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, credo di capire. Un'ultima domanda (se non ti dispiace, poi sono troppo OT altrimenti): ma per te una gara ? eccezionale anche quando un pilota si distingue (positivamente) girando pi? forte di tutti, vincendo, staccando gli avversari...senza duelli, sorpassi. No, vero? Non ? "eccezionale", piuttosto una rimonta dal fondo dello schieramento, che culmina in una vittoria finale, o un testa a testa fino all'ultima staccata?

vedi Fabio io sono uno che ha sempre fato il tifo per i piloti e non per il mezzo che guidavano e quindi s? !!! per me sono eccezionali sia una rimonta che una gara sempre in testa, magari in condizioni atmosferiche difficili, dove un pilota dimostra di averne con il talento ma anche e soprattutto con il cuore di pi? degli altri.

Link al post
Condividi su altri siti

vedi Fabio io sono uno che ha sempre fato il tifo per i piloti e non per il mezzo che guidavano e quindi s? !!! per me sono eccezionali sia una rimonta che una gara sempre in testa, magari in condizioni atmosferiche difficili, dove un pilota dimostra di averne con il talento ma anche e soprattutto con il cuore di pi? degli altri.

Ok, capito, compreso.

? un piacere parlare con te, davvero, grazie!

Un giorno dovr? conoscerti, sicuro!

Link al post
Condividi su altri siti

piacerebbe anche a me e capiter? di sicuro ! ( mi tocco le palle SOLO causa et? .....)

Link al post
Condividi su altri siti

Tanto per essere chiari, possiamo prendere ad esempio come gare eccezionali Germania 1968 e Italia 1967? La prima con la fuga di Stewart nella nebbia e nel diluvio del Nurburgring, la seconda con la stupenda rimonta di Clark...

Modificato da Andre92

Link al post
Condividi su altri siti

Tanto per essere chiari, possiamo prendere ad esempio come gare eccezionali Germania 1968 e Italia 1967? La prima con la fuga di Stewart nella nebbia e nel diluvio del Nurburgring, la seconda con la stupenda rimonta di Clark...

chiaro che s? !

Link al post
Condividi su altri siti

Sia pure da Carneade il povero Ghetin pu? vantare due record,il primo durato 32 anni,il Gran Premio pi? veloce,oltre 242 Kmh di media ed inoltre quando si correvano gare fuori campionato aperte anche alle F5000 ? stato l'unico pilota a bordo di una di queste vetture a vincere battendo le pi? blasonate F1.R.I.P. Peter

Link al post
Condividi su altri siti

Sia pure da Carneade il povero Ghetin pu? vantare due record,il primo durato 32 anni,il Gran Premio pi? veloce,oltre 242 Kmh di media ed inoltre quando si correvano gare fuori campionato aperte anche alle F5000 ? stato l'unico pilota a bordo di una di queste vetture a vincere battendo le pi? blasonate F1.R.I.P. Peter

verissimo ! complimenti alla tua memoria

Link al post
Condividi su altri siti

RIP Peter innanzitutto...

Ho sentito parlare anch'io di quella famosa gara di Monza, e devo dire che gi? vedere oggi una gara con i piloti che si passano e ripassano in rettilineo con le scie sarebbe eccezionale, cosa che al tempo, da quanto ho letto, non ha particolarmente eccitato Claudio. Poi magari mi accontento di poco, ma le gare di oggi stancano davvero, nonostanti tutti quegli aggeggi che hanno sperimentato per far sembrare le gare pi? divertenti creando sorpassi che altrimenti non ci sarebbero...

Modificato da Fede

Link al post
Condividi su altri siti
senna02.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

mah ... cerco di risponderti Fabietto.

io non riesco a giudicare "eccezionale" una gara ,appunto, dove i piloti con vetture che hanno prestazioni molto simili si superano solo sul dritto grazie alle scie che ti danno indubbiamente un grande vantaggio. emozionante sicuro s? ! ma non eccezionale.

giudico invece una gara eccezionale quando la prestazione di uno o pi? piloti ( quasi empre uno solo) ? eccezionale per davvero. Monaco 84 per esempio anche se non ero tifoso di ayrton.

poi sai ... ? questione di opinioni.

sempre meglio di oggi dove si sorpassano grazie alla pressione di un pulsantino che scarica le batterie o abbassa il flap, che l'altro deve tenere alto...

Link al post
Condividi su altri siti