sundance76 9 Inviato 13 Dicembre, 2011 Cio? ? giusto quello che dite voi. E lo scemo sono io che la penso diversamente? Mh?... Spa, sintetizzo il mio discorso perch? mi pare che la gente ci voglia leggere quello che gli pare. Io sono aperto a GP in paesi emergenti: 1 perch? stanno entrando progressivamente in questo sport. 2 perch? ? una formula per aumentare l'interesse verso la f1. Per? vorrei che a far spazio a questi nuovi GP fossero piste di scarso valore (storico e sportivo) e non i mostri sacri dell formula 1. Questo non significa che io sia d'accordo con quello che sta facendo Ecclestone. Noi non diciamo affatto che sei scemo. Semplicemente ? dimostrato dai fatti che le tue argomentazioni non reggono a un minimo sguardo approfondito. In Svezia c'erano circuiti sin dagli anni '30, la gente faceva pratica, c'erano marche automobilistiche come Saab e Volvo, progressivamente sono nati campioni negli anni '50 come Bonnier, il primo svedese a vincere un GP valido per il Mondiale, poi Weisell e Peterson a fine anni '60. Significa che l'interesse verso l'automobilismo ? nato spontaneamente senza impiantare artificialmente un GP in mezzo al NULLA, come piace oggi a te. E al culmine di questo trentennale processo ? stato introdotto il GP di Svezia nel '73, e poi arriv? anche Nilsson. Abbiamo gi? detto di come in Brasile e in Argentina vi fosse una solidissima cultura automobilistica da tanti decenni, molto molto prima che i GP fossero introdotti in quei Paesi. Tutto ci? per far capire che ? una gran put.tanata fare il GP di Shanghai e credere che miliardi di cinesi diventino con quella gara dei grandi appassionati di automobilismo o di F1. Ecclestone ha provato pi? volte a impiantare la F1 negli USA, dove un GP esisteva gi? molto prima che lui nascesse (a Savannah cento anni fa trionfava la FIAT nel GP degli Stati Uniti), ma sono errati i metodi. E' illuminante informarsi sulla storia dei rapporti tra USA e Europa dagli anni '10 in poi. Per molti decenni il regolamento tecnico era quasi identico tra Indy e GP, ma c'erano problemi anche logistici. Oggi, dopo quasi settant'anni di divisione, come ? pensabile che una o due gare all'anno nelle roccaforti di Nascar e Indy possano cambiare la situazione? E parliamo degli USA, un Paese automobilisticamente di fortissime tradizioni. Non dell'India, del Bahrain (sic), della Cina, della Malesia, di Abu Dhabi, del Brunei, di Singapore, del Bangla Desh, del Nepal, dell'Oman, della Corea, della Mongolia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 13 Dicembre, 2011 (modificato) Cio? ? giusto quello che dite voi. E lo scemo sono io che la penso diversamente? Mh?... Spa, sintetizzo il mio discorso perch? mi pare che la gente ci voglia leggere quello che gli pare. Mi sembra che colui che legge quello che gli pare sia tu. Che tu sia scemo perch? la pensi diversamente lo hai voluto intendere tu. Ti ho scritto e ti ripeto che chi conosce solo una situazione non si rende conto che in giro ci possa essere di meglio (o di peggio). E' lo stesso paragone che porto ai miei colleghi che si lamentano dell'azienda nella quale lavorano. E' gente che ha cominciato a lavorare l? dentro, che non ha mai visto altro e si lamenta di continuo ma non si rende conto che in giro ci sono realt? di gran lunga peggiori. Poi tu mettila come ti pare. Modificato 13 Dicembre, 2011 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2810 Inviato 13 Dicembre, 2011 (modificato) La F1 in certi paesi non ? uno strumento per aumentare la cultura motoristica, ma un semplice mezzo di propaganda. Gli indiani che ci sono in F1 (chiss? come ci sono arrivati...) si contendono con Ide lo scettro di peggiori della storia, Mallja ? solo un riccone che si ? comprato una squadra gi? pronta e il personaggio tuttora pi? famoso a livello motoristico ? l'ex massaggiatore di Schumacher. E ho preso l'India come esempio, che tra i paesi "in via di sviluppo" (definizione che detesto) ? quello messo meglio, potete immaginare gli altri... Io tra le gare asiatiche salvo solo Suzuka, il resto va bene per farci correre gare extra-campionato o un campionato tra sceicchi e raccomandati su auto usate. Modificato 13 Dicembre, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 17 Dicembre, 2011 Ecclestone ammette che non sar? facile per la F1 sfondare in America E parla anche del ritorno del Bahrein Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti