Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

l'importante ? sapere che in Basilicata, Calabria e Sicilia ci sono i giacimenti di petrolio e gas naturale (naturalmente rapinati dall'ENI milanese) e in Friuli nisba

che come ben sai coprono una percentuale bassissima del fabbisogno visto che la dobbiamo importare dall'est

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo te una famiglia di operai del nord-est sarebbe felice di dover comprare roba importata al doppio del prezzo? Pare che l'economia della gente si basa sugli immobili posseduti...purtroppo non ? cos?...

I prezzi sarebbero cmq i medesimi. Perch? mai dovrebbero raddoppiare? Non ci sono i dazi doganali alle frontiere. Una cosa che compri dalla Svezia ha lo stesso identico prezzo in tutta l'UEm la differenza la fa solo il costo di trasporto.

Sta di fatto che cmq tutto questo ? un ragionamento per assurdo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma scusate, tutti gli ingegneri, fisici, chimici, biologi che hanno studiato e ora lavorano nel nord Italia spostandosi da Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, ecc fanno sempre parte dei meridionali fannulloni che dovrebbero baciare il c*lo al nord-est produttivo che fa loro l'elemosina per farli fa campare?

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

ti rispondo come mi rispondesti tu sull'esempio dei cattolici che conosco:

? un campione non attendibile

Che vorrebbe dire, non ho capito? Fatti un giro qua, ogni famiglia con una situazione economica media ha il suo lavoratore al nord. Di che campione parli? Non ? forse sud qui?

Link al post
Condividi su altri siti

l'importante ? sapere che in Basilicata, Calabria e Sicilia ci sono i giacimenti di petrolio e gas naturale (naturalmente rapinati dall'ENI milanese) e in Friuli nisba

Per quanto poco ce n'? costa pi? tirarlo fuori che usarlo :asd: Io ho il sospetto che quei poli di estrazione siano un qualcosa di molto simile a Termini Imerese, cio? sedi che mai dovevano aprire e che sono state aperte con contributi statali solo per creare qualche posto di lavoro e togliere manodopera alla criminalit?, ma magari mi sbaglio.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

la differenza la fa solo il costo di trasporto.

bello che lo metti come una postilla finale...siamo un unico paese e le materie prime di consumo costano molto di pi? al nord...figuriamoci in un altro stato.

Comunque ora basta, non ho tempo per rispondere, stasera leggo e rispondo a tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

che come ben sai coprono una percentuale bassissima del fabbisogno visto che la dobbiamo importare dall'est

anche perch? non sono ancora sfruttati del tutto. La cosa strana comunque ? che in Calabria il metano si estrae, per? ancora ? pieno di paesi non coperti dal servizio ENI...quando si dice governi meridionalisti eh? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

non hai assaggiato le arance e i pomodori...

Arance no ma per quanto riguarda pomodori e pesche penso che il nord sia abbastanza autosufficente. :D

Per quanto riguarda gli extracomunitari che in effetti hanno fatto abbassare gli stipedi dei lavoratori italiani, sopratutto al nord mi sorge spontanea una domanda: ma la colpa ? degli extracomunitari o di chi li ha fatto venire qui per sfruttarli sottopagati e in nero?

Imprenditori che su di loro si sono arricchiti e poi per assurdo votano pure Lega?

No perch? se l'spettorato del lavoro facesse il suo mestiere e controllasse le aziende del nordest la gran parte dei piccoli imprenditori veneti sarebbe fuori regola.

E in questo mi dispiace mai sindacati c'entrano poco visto che la maggior parte di queste aziende hanno meno di 15 dipendenti, sono proprio i controlli che non ci sono contrariamente a Francia o Germania dove il lavoro nero praticamente non esiste.

Una volta affrontato questo problema si potrebbe passare a vedere chi rispetta le leggi ambientali sugli scarichi, emissioni e impianti a norma e quant'altro e anche li secondo me avremmo delle belle sorprese.

Cos? magari ci renderemmo conto che il miracolo del Nord est non ? solo rose e viole.

Link al post
Condividi su altri siti

bello che lo metti come una postilla finale...siamo un unico paese e le materie prime di consumo costano molto di pi? al nord...figuriamoci in un altro stato.

Comunque ora basta, non ho tempo per rispondere, stasera leggo e rispondo a tutti.

Non c'entra una mazza che sia un altro stato o meno. In che lingua te lo devo dire che il prezzo del bene sarebbe uguale anche se ci fossero duecento stati da oltrepassare prima di arrivare in Lombardia? Non ci sono i dazi!!! Ci fossero sarebbe un altro discorso.

Link al post
Condividi su altri siti

Arance no ma per quanto riguarda pomodori e pesche penso che il nord sia abbastanza autosufficente. :D

Per quanto riguarda gli extracomunitari che in effetti hanno fatto abbassare gli stipedi dei lavoratori italiani, sopratutto al nord mi sorge spontanea una domanda: ma la colpa ? degli extracomunitari o di chi li ha fatto venire qui per sfruttarli sottopagati e in nero?

Imprenditori che su di loro si sono arricchiti e poi per assurdo votano pure Lega?

No perch? se l'spettorato del lavoro facesse il suo mestiere e controllasse le aziende del nordest la gran parte dei piccoli imprenditori veneti sarebbe fuori regola.

E in questo mi dispiace mai sindacati c'entrano poco visto che la maggior parte di queste aziende hanno meno di 15 dipendenti, sono proprio i controlli che non ci sono contrariamente a Francia o Germania dove il lavoro nero praticamente non esiste.

Una volta affrontato questo problema si potrebbe passare a vedere chi rispetta le leggi ambientali sugli scarichi, emissioni e impianti a norma e quant'altro e anche li secondo me avremmo delle belle sorprese.

Cos? magari ci renderemmo conto che il miracolo del Nord est non ? solo rose e viole.

immaginavo che arrivasse il genio di turno con questa perla....

secondo te la colpa ? degli imprenditori quindi?

se arriva uno da te e ti dice che f? lo stesso lavoro a met? di un altro tu che fai? tralasciamo la piaga del NERO che ? un discorso a parte..

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque che vi devo dire...continuate con i vostri sogni secessionisti...a volte sarei proprio curioso di farla questa secessione...chiss? che ne uscirebbe fuori.

e chi la vuole? qualche leghista invasato? il sud ? la parte piu bella d'italia basta un VERO federalismo fiscale. perch? sicilia, sardegna, friuli, trentino, valle d'aosta si e le altre no? (l'ho buttata li :D )

Modificato da F.126ck

Link al post
Condividi su altri siti

se arriva uno da te e ti dice che f? lo stesso lavoro a met? di un altro tu che fai? tralasciamo la piaga del NERO che ? un discorso a parte..

L'imprenditore ? colpevole e responsabile se ha degli assuntin in nero. Ma se l'extracomunitario che lavora per lui l'ha assunto in maniera regolare e quello si accontenta di una miseria perch? tanto qua vive in una baracca e poi manda tutti i soldi a casa dalla famiglia, non vedo l'imprenditore che colpe abbia.

Link al post
Condividi su altri siti

L'imprenditore ? colpevole e responsabile se ha degli assuntin in nero. Ma se l'extracomunitario che lavora per lui l'ha assunto in maniera regolare e quello si accontenta di una miseria perch? tanto qua vive in una baracca e poi manda tutti i soldi a casa dalla famiglia, non vedo l'imprenditore che colpe abbia.

infatti mi riferivo a quello.. loro si fanno pagare la met? anche in bianco...

che colpa ha l'imprenditore?

invece i sindacati che dormono non hanno nessuna colpa... mah!

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito come si dovrebbe fare a impedire a una persona di essere pagata poco.

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di buoni imprenditori del nord-est...mi ? venuta in mente la differenza che c'? tra una notissima azienda di divani del nord est che si affida alla manodopera cinese e la virtuosa concorrente lucana che rischia il fallimento (nonostante la qualit? di gran lunga superiore dei suoi prodotti) perch? fa affidamento alla sola manodopera italiana, senza sfruttamenti schiavisti, pagando un conto ben pi? salato per la manodopera.

Link al post
Condividi su altri siti

e chi la vuole? qualche leghista invasato? il sud ? la parte piu bella d'italia basta un VERO federalismo fiscale. perch? sicilia, sardegna, friuli, trentino, valle d'aosta si e le altre no? (l'ho buttata li :D )

Ma infatti ? l? che voglio arrivare io. L'Italia doveva essere fondata come stato federale sin dalle origini, invece si scelse il centralismo scellerato.

Si deve fare un buon federalismo fiscale. Il federalismo fiscale fatto come si deve inchioda gli amministratori alle loro responsabilit?. Le tasse devono restare sul territorio ed essere usate per fare il bene del territorio. E altro passo importante ? l'introduzione immediata dei costi standard nella Pubblica Amministrazione: non ? pensabile che negli uffici pubblici di Napoli si spenda pi? del doppio in cancelleria rispetto agli uffici pubblici di Milano, questi soldi di pi? evidentemente se li pappa qualcuno. Idem per gli ospedali: a Milano una siringa costa 1 euro, al Cardarelli 3, i due euro di differenza che fine fanno?

non ho capito come si dovrebbe fare a impedire a una persona di essere pagata poco.

Dovrebbero intervenire i sindacati a tutelare i diritti dei lavoratori.

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcosa non mi quadra...sbaglio ho ci sono i contratti nazionali? Come fa il ricco imprenditore del nord-est a pagare i suoi dipendenti extracomunitari una miseria? Deve essere per forza un fuorilegge

Link al post
Condividi su altri siti

penso che i sindacati servano anche a questo

Link al post
Condividi su altri siti

Senti intelligentone a parte che il nero non ? un discorso a parte ? assolutamente collegato al mercato del lavoro del nordest, poi ti faccio presente che per anni l'associazione degli imprenditori veneti ha detto e ripetuto che in regione servivano ancora extracomunitari per far fronte al mercato del lavoro, la politica ovviamente ha risposto di conseguenza facendo entrare gente senza controlli con conseguenti sanorie per metterli poi in regola.

C'? una precisa responsabilit? politica in quello che ? accaduto da una parte della destra che ha fatto il gioco degli imprenditori ben contenti di ridurre il costo del lavoro senza stare a guardare le ricadute sociali e da una parte della sinistra col suo buonismo urticante (che spesso per? nasconde e difende gli stessi interessi della destra).

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcosa non mi quadra...sbaglio ho ci sono i contratti nazionali? Come fa il ricco imprenditore del nord-est a pagare i suoi dipendenti extracomunitari una miseria? Deve essere per forza un fuorilegge

basta fare contratti di apprendistato o co.co.... contratti da fame o quasi, assolutamente regolari, anche perch? accettati dai sindacati se non erro

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.