Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Non se la passano bene perch? c'hanno lo stress da troppo lavoro? Ma lol :asd: Qua il problema ? lo stress da disoccupazione, fai un po' te...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

E poi se vogliamo essere precisi il vero senso del post di Ferrarista e del tuo racconto, ? un invito a non fare i taccagni, non certo a non guadagnare soldi.

Pi? lavori e meno tempo libero hai per spenderli (a parte le medicine).

Link al post
Condividi su altri siti

Se hanno bocciato quella proposta tramite un referendum, attraverso cui si esprime la volont? di un popolo, vuol dire che tanto stressati non sono e che a loro la situazione va bene cos? com'?; inoltre si parlava di passare da 4 settimane a 6, non, per dire, da 1 a 2, quindi non mi sembra che siano soffocati dal lavoro (4 settimane all'anno vogliono dire, 2 in estate, 1 a Natale e 1 a Pasqua).

Link al post
Condividi su altri siti

Pi? lavori e meno tempo libero hai per spenderli (a parte le medicine).

E chi l'ha detto?

Un mio conoscente notaio, spesso fa fare pure mezzanotte in studio, eppure ? il tizio con le mani pi? bucate che abbia mai visto.

Link al post
Condividi su altri siti

io non credo che loro vivano per lavorare! probabilmente lo fanno solo seriamente...

E' quello che in genere penso anche io

E in Svizzera, discorso a margine ma non meno importante, come in questo caso la "consultazione popolare" ha un certo peso e indire un referendum ? pi? facile che da noi

Link al post
Condividi su altri siti

E chi l'ha detto?

Un mio conoscente notaio, spesso fa fare pure mezzanotte in studio, eppure ? il tizio con le mani pi? bucate che abbia mai visto.

Credo che Gio intendesse tempo necessario a godersi il frutto del proprio lavoro, che ? potenzialmente infinito...mentre spesso ? breve il tempo necessario a spendere i soldi (!)

Tornando un attimo all'arte e alla cultura, credo che la miseria abbia influito in parte. In fondo sofferenza e miseria sono state la culla di grandi artisti e di grandi geni in tutto il mondo. Ma quello che ha contraddistinto l'Italia e Napoli ? stato il continuo scambio, il continuo flusso di popoli, il succedersi di lingue, culture...

Noi napoletani siamo francesi, spagnoli, austriaci, svevi, americani, arabi... e la nostra lingua e le nostre menti ne portano segni evidenti.

Questo forse alla Svizzera ? sempre mancato, ma sono terribilmente ot :)

Link al post
Condividi su altri siti

gi?.....

poi qua vedi che a napoli arrestano 230 persone per false invalidit?..... siamo da terzo mondo a confronto

Link al post
Condividi su altri siti

Perdonatemi la digressione, ma poi chiudo qui.

Una volta sentii un critico d'arte parlare proprio di questo. E disse una cosa che suonava del tipo "Noi italiani, in migliaia di anni, abbiamo prodotto guerre, siamo noti per il fatto che amiamo goderci la vita (e altre cose che non ricordo) e abbiamo prodotto il pi? grande patrimonio culturale del mondo. Gli svizzeri non hanno mai fatto guerre, lavorano sempre...e cosa hanno prodotto?"

Francamente io sono d'accordo. L'uomo non ? fatto per il dovere e per il lavoro soltanto (ma qui entriamo in un discorso anche filosofico e religioso). Francamente, preferirei vivere una vita senza un patrimonio, ma godendomi quello che ho piuttosto che spendere le mie giornate a conservare soldi e ad attenermi al mio dovere.

Ma penso che ? la visione di un po' tutti noi italiani...

Penso che la frase che citi sia stata parafrasata da una celebre di Orson Welles che nel "Terzo Uomo" diceva:

? In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cuc?. ?

Va da s? che sono d'accordo con te sul come affrontare la vita: purtroppo anche in Italia l'ingordigia sta diventando uno dei diffetti pi? diffusi.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

La piccola differenza ? che in svizzera non ? che son costretti a fare straordinari non retribuiti come qui (dove ? normale lavorare fino a tarda sera nel settore privato. Al pi? l? lavorano fino alle 17-17:30 del pomeriggio e naturalmente sabato e domenica liberi. E comunque gi? un mese di ferie all'anno (a cui si devono aggiungere tutti i festivi che non si cumulano) sono ampiamente sufficienti considerando che si tratta del minimo sindacale

Link al post
Condividi su altri siti

si ma ragazzi dobbiamo continuare a vivere di ricordi?

quando i cinesi ci metteranno a 90 nelle loro fabbriche noi saremmo l? a dire "eh ma noi avevamo michelangelo e leonardo"... purtroppo, me ne faccio ben poco..

Link al post
Condividi su altri siti

si ma ragazzi dobbiamo continuare a vivere di ricordi?

quando i cinesi ci metteranno a 90 nelle loro fabbriche noi saremmo l? a dire "eh ma noi avevamo michelangelo e leonardo"... purtroppo, me ne faccio ben poco..

non ho capito dove vuoi andare a parare tirando sempre in ballo i cinesi. E' scontato che nel XXI secolo in Europa non ci si possa mettere nelle loro stesse condizioni di lavoro e non capisco perch? qui ci sia gente che vorrebbe prenderli a modello. La competitivit? rispetto alla Cina la si dovrebbe raggiungere in ben altro modo

Link al post
Condividi su altri siti

La piccola differenza ? che in svizzera non ? che son costretti a fare straordinari non retribuiti come qui (dove ? normale lavorare fino a tarda sera nel settore privato. Al pi? l? lavorano fino alle 17-17:30 del pomeriggio e naturalmente sabato e domenica liberi. E comunque gi? un mese di ferie all'anno (a cui si devono aggiungere tutti i festivi che non si cumulano) sono ampiamente sufficienti considerando che si tratta del minimo sindacale

Era una considerazione generale e un po' paradossale sull'indole diversa degli Svizzeri e degli Italiani, poi nello specifico ? chiaro che gli Svizzeri se la passano meglio ma generalmente non ? che stiano molto simpatici con le loro banche e il loro ordine.

Io per esempio a quel referendum avrei sicuramente votato a favore dell'avere pi? ferie.:asd:

Poi va da s? che guardando i difetti che abbiamo i disastri che combiniamo dovremmo comunque essere gli ultimi a giudicare gli altri.

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi faccio sempre 3 settimane di ferie in estate e basta. Il resto approfitto sempre dei ponti e delle altre festivit?. Al massimo qualche permesso ogni tanto.

Link al post
Condividi su altri siti

Era una considerazione generale e un po' paradossale sull'indole diversa degli Svizzeri e degli Italiani, poi nello specifico ? chiaro che gli Svizzeri se la passano meglio ma generalmente non ? che stiano molto simpatici con le loro banche e il loro ordine.

Io per esempio a quel referendum avrei sicuramente votato a favore dell'avere pi? ferie.:asd:

Poi va da s? che guardando i difetti che abbiamo i disastri che combiniamo dovremmo comunque essere gli ultimi a giudicare gli altri.

Sulle banche non posso che essere d'accordo (tra l'altro hanno rubato chiss? quante tonnellate d'oro confiscato agli ebrei dai nazisti). Poi siccome con le loro banche fanno concorrenza sleale non capisco perch? l'UE non imponga dazi pesantissimi allo spostamento di capitali verso le banche svizzere in modo da disincentivare questa pratica.

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi faccio sempre 3 settimane di ferie in estate e basta. Il resto approfitto sempre dei ponti e delle altre festivit?. Al massimo qualche permesso ogni tanto.

Nietzsche diceva che "se i due terzi della vita di un uomo non sono liberi dal lavoro, quell'uomo ? uno schiavo".

E' che ormai ci siamo abituati.:zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Sulle banche non posso che essere d'accordo (tra l'altro hanno rubato chiss? quante tonnellate d'oro confiscato agli ebrei dai nazisti). Poi siccome con le loro banche fanno concorrenza sleale non capisco perch? l'UE non imponga dazi pesantissimi allo spostamento di capitali verso le banche svizzere in modo da disincentivare questa pratica.

Ma se non impongono neanche i dazi nei confronti dei prodotti taroccati cinesi... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se non impongono neanche i dazi nei confronti dei prodotti taroccati cinesi... :asd:

secondo me i prodotti taroccati cinesi sono l'ultimo dei problemi per l'economia europea, quando la qualit? di un prodotto ? talmente scadente non fa concorrenza all'originale (a meno che l'originale non sia altrettanto scadente :asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

Nietzsche diceva che "se i due terzi della vita di un uomo non sono liberi dal lavoro, quell'uomo ? uno schiavo".

E' che ormai ci siamo abituati.:zizi:

Scusa ma che vuoi fare? Lavorare meno di 8 ore al giorno? Sinceramente 40 ore a settimana mi pare normale e ragionevole. Lo scandalo come al solito sono i pubblici impiegati e soprattutto gli insegnanti che di ore a settimana ne lavorano 20.

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito dove vuoi andare a parare tirando sempre in ballo i cinesi. E' scontato che nel XXI secolo in Europa non ci si possa mettere nelle loro stesse condizioni di lavoro e non capisco perch? qui ci sia gente che vorrebbe prenderli a modello. La competitivit? rispetto alla Cina la si dovrebbe raggiungere in ben altro modo

la gente non ha pi? soldi, secondo te il 90-95% delle persone (italiani incluso) compra quello dalla qualit? migliore o quello che cosat un terzo?

cmq si, li tiro sempre in ballo i cinesi, sono la rovina dell'economia moderna in tutti i sensi

Scusa ma che vuoi fare? Lavorare meno di 8 ore al giorno? Sinceramente 40 ore a settimana mi pare normale e ragionevole. Lo scandalo come al solito sono i pubblici impiegati e soprattutto gli insegnanti che di ore a settimana ne lavorano 20.

questi sono i danni dei sindacati...

Link al post
Condividi su altri siti

L'obiettivo per me ? la totale emancipazione dal lavoro.:zizi:

Purtroppo al momento sono ancora molto lontano dal raggiungerlo ma la speranza ? l'ultima a morire.

Seconodo me il lavoro ? un valore sopravalutato per non parlare della richezza, alla fine si vive una volta sola e abbiamo creato un sistema per il quale siamo ormai arrivati a passarne la maggior parte lavorando, non mi sembra sinceramente un grande affare.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.