Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

il bello ? che, forse sembra a me, a una buona fetta di questa generazione da 1000? , non gliene frega minimamente nulla di pensare al domani, inteso come gli anni a venire(e non parlo del 2050 ma gi? del 2020), finch? riescono a trovare i soldi per il camicino nuovo da esibire alle feste in villa, salvo poi farsi pagare la macchina e la benzina dal nonno, e ne conosco di gente cos

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

il bello ? che, forse sembra a me, a una buona fetta di questa generazione da 1000? , non gliene frega minimamente nulla di pensare al domani, inteso come gli anni a venire(e non parlo del 2050 ma gi? del 2020), finch? riescono a trovare i soldi per il camicino nuovo da esibire alle feste in villa, salvo poi farsi pagare la macchina e la benzina dal nonno, e ne conosco di gente cos?.

Indubbiamente per qualcuno potr? essere cos?, ma pensavo soprattutto per quelli che hanno necessit? pi? primarie e differenti. Ce n'? di gente messa cos

Link al post
Condividi su altri siti

si ma in genere ? gente gi? un p? pi? grande, che magari non ha pi? i genitori come ancora di salvezza, io mi riferivo ai miei coetanei (20-25-28enni)

Link al post
Condividi su altri siti

il bello ? che, forse sembra a me, a una buona fetta di questa generazione da 1000? , non gliene frega minimamente nulla di pensare al domani, inteso come gli anni a venire(e non parlo del 2050 ma gi? del 2020), finch? riescono a trovare i soldi per il camicino nuovo da esibire alle feste in villa , salvo poi farsi pagare la macchina e la benzina dal nonno, e ne conosco di gente cos?.

Perfettamente d'accordo ma di chi ? la colpa di tutto questo? Secondo me principalmente dei genitori.

Link al post
Condividi su altri siti

assolutamente si, ho un parente che quest'anno compie 21 anni, guadagna 500? al mese, le cose serie gliele comprano i familiari,soprattutto il nonno, i soldi che guadagna li spende TUTTI in tatuaggi,discoteche. se 1 sera ogni 3 mesi deve stare a casa va in depressione.

? colpa dei genitori che hanno paura che il figlio non stia dietro alla movida odierna, ma anche colpa loro. i miei sono MOLTO permissivi, ma io mi so gestire perfettamente. se manca il cervello sia nell'adulto che nel giovane ? la fine.

poi riescono lo stesso a lagnarsi che la vita ? cara, pur spendendo oltre 3000 ? l'anno di sigarette.

Link al post
Condividi su altri siti

Io gi? i primi guadagni seri (lavoro estivo) li mettevo da parte e cosi faccio tutt'ora.

Link al post
Condividi su altri siti

Corriere.it

PAESE	RETRIBUZIONE LORDA ANNUA
LUSSEMBURGO	48.914
PAESI BASSI	44.412
GERMANIA	41.100
BELGIO	        40.698
IRLANDA	        39.858
FINLANDIA	39.197
FRANCIA	        33.574
AUSTRIA	        33.384
GRECIA	        29.160
SPAGNA	        26.316
CIPRO	        24.775
ITALIA	        23.406
PORTOGALLO	17.129
SLOVENIA	16.282
MALTA	        16.158
SLOVACCHIA	10.387

Link al post
Condividi su altri siti

Corriere.it

PAESE	RETRIBUZIONE LORDA ANNUA
LUSSEMBURGO	48.914
PAESI BASSI	44.412
GERMANIA	41.100
BELGIO	        40.698
IRLANDA	        39.858
FINLANDIA	39.197
FRANCIA	        33.574
AUSTRIA	        33.384
GRECIA	        29.160
SPAGNA	        26.316
CIPRO	        24.775
[b]ITALIA[/b][b]23.406[/b]
PORTOGALLO	17.129
SLOVENIA	16.282
MALTA	        16.158
SLOVACCHIA	10.387

era noto gi? da 10 anni e ben prima della crisi che questa fosse la repubblica delle banane

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

? colpa di tanti fattori ma 2 in particolare:

1- costo del lavoro assurdo, tra tasse e burocrazia;

2- extracomunitari che qui da noi si possono letteramente svendere e che hanno fatto abbassare sensibilmente gli stipendi...

linciatemi pure sul secondo punto ma io sono convinto di questa cosa (e non solo io)

Link al post
Condividi su altri siti

2- extracomunitari che qui da noi si possono letteramente svendere e che hanno fatto abbassare sensibilmente gli stipendi...

linciatemi pure sul secondo punto ma io sono convinto di questa cosa (e non solo io)

non sono queste le cause principali, io la colpa la do a confindustria che non fa altro che lamentarsi meno che del costo del lavoro. Tanto per cominciare in Germania e Francia, che sono i paesi con cui principalmente ci si dovrebbe confrontare, il costo del lavoro ? paragonabile (se non leggermente superiore).

Gli extracomunitari svolgono lavori di basso o bassissimo livello che non richiedono specializzazione, qui in Italia gli stipendi bassi riguardano gente che ha conseguito anche lauree, specializzazioni e dottorati di ricerca, che c'entrano gli extracomunitari che lavorano per un tozzo di pane?? Quei 23.000 lodi lli avevano offerti a me per fare l'ingegnere alla Bosh Italia. Sono i contratti nazionali che sono bassissimi e tutti a favore dell'imprenditore che di tutto si lamenta meno che del costo dei dipendenti.

Link al post
Condividi su altri siti

23 lordi significa 1000 euro al mese giusto?

Link al post
Condividi su altri siti

23 lordi significa 1000 euro al mese giusto?

mmmh no secondo me sui 1200-1300 netti al mese. per? ? un calcolo difficile da fare cos? su due piedi

Link al post
Condividi su altri siti

scusa 23 togli il 45% resta 11

Link al post
Condividi su altri siti

scusa 23 togli il 45% resta 11

lordo per l'azienda o lordo per il dipendente?

Link al post
Condividi su altri siti

Sul primo punto ti do ragione per quanto riguarda la burocrazia, sulle tasse meno perch? come ha gi? detto qualcuno in Francia e Germania la situazione ? assolutamente confrontabile.

Sul secondo, invece, non c'? dubbio che per alcuni lavori gli extracomunitari si accontentino di stipendi da fame, magari in nero. Per? 30 anni fa loro non c'erano ma la situazione retributiva confrontata con altri paesi era identica.

Link al post
Condividi su altri siti

in compenso la retribuzione lorda complessiva degli statali ammonta di media a 34.652 euro :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

dove sarebbe il lato divertente

Link al post
Condividi su altri siti

dove sarebbe il lato divertente

? per non piangere infatti

Link al post
Condividi su altri siti

? per non piangere infatti

ci sono gli stipendi dei dirigenti ausl che controbilanciano gli stipendi da fame di tanti altri

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.