Vai al contenuto
Fede

Sci di Fondo 2011-2012

Post raccomandati

Devo ammettere che sulla Bjoergen ho fatto confusione, chiss? che nome ho visto sul Timing... :asd:

 

Facciamo un po' di ordine. Tra gli uomini nella gara ad Inseguimento ad Oberhof ha vinto Teichmann, davanti a Northug e Cologna, ad Oberstdorf nella Sprint solito dominio russo con la vittoria di Kriukov davanti a Petukhov e Morilov nella 20 km Mista nuovo successo per Northug su Cologna e Vylegzhanin.

 

Questa ? quindi la classifica:

1. Petter Northug 1.37'24"3

2. Dario Cologna +1"1

3. Alexander Legkov +52"3

4. Maxim Vylegzhanin +59"8

5. Devon Kershaw +1'03"3

 

Nelle donne invece Justyna Kowalczyk ha vinto sia l'Inseguimento ad Oberhof (su Johaug e Bjoergen) sia la Sprint ad Oberstdorf (su Bjoergen e Jacobsen) mentre Marit Bjoergen ha risposto vincendo la gara a Tecnica Mista disputata due giorni fa, su Kowalczyk e Johaug terza.

 

Si ha quindi questa classifica:

1. Justyna Kowalczyk 1.00'19"8

2. Marit Bjoergen +26"6

3. Therese Johaug +1'06"6

4. Kikkan Randall +3'02"1

5. Aino Kaisa Saarinen +3'04"9

 

Oggi il Tour de Ski si sposta a Dobbiaco: gare a Tecnica Classica, 3 km per le donne, 5 km per gli uomini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vittoria per Marit Bjoergen nella 3 km in Classico di Dobbiaco con 3"9 su Justyna Kowalczyk e 15"1 sull'altra norvegese Astrid Jacobsen. Seguono le due tedesche Nicole Fessel e Stefanie Boehler, sesta Therese Johaug. Ancora lontana l'Italia: 21? Virginia De Martin, 30? Elisa Brocard, 43? Debora Agreiter e 58? Ilaria Debertolis, ritirata Veronica Cavallar.

 

Classifica femminile:

1. Justyna Kowalczyk 1.11'02"9

2. Marit Bjoergen +17"7

3. Therese Johaug +1'33"9

4. Krista Lahteenmaki +3'43"5

5. Aino-Kaisa Saarinen +3'44"1

 

Tra gli uomini vittoria in casa Russia: la 5 km ? stata vinta da Alexander Legkov con 1"7 di vantaggio su Eldar Roenning e 2"0 su Dario Cologna, nuovo leader in virt? del 12? posto di Petter Northug. Ottima prova per lo sprinter Fabio Pasini, decimo, 16? Giorgio Di Centa, 19? Thomas Moriggl, 23? Valerio Checchi, 25? David Hofer, 27? Roland Clara. Fuori dai punti invece Fulvio Scola, 49?, Federico Pellegrino 54?, Dietmar Noeckler 58?. Fabrizio Clementi ha invece abbandonato la competizione.

 

Classifica maschile:

1. Dario Cologna 1.51'11"9

2. Petter Northug +15"7

3. Alexander Legkov +39"2

4. Maxim Vylegzhanin +1'14"9

5. Devon Kershaw +1'29"8

 

Domani si svolgeranno le Sprint a Tecnica Libera, sempre a Dobbiaco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Marit Bjoergen ottiene il terzo successo di tappa consecutivo nel Tour de Ski. La norvegese ha vinto anche la Sprint di Dobbiaco davanti a Kikkan Randall e a Justyna Kowalczyk. In finale, nell'ordine, sono arrivate anche Denise Herrmann, Vesna Fabjan e Marthe Kristoffersen, che si ? letteralmente sacrificata per la Bjoergen nella gara decisiva. Migliore italiana Elisa Brocard 22?, seguita da Ilaria Debertolis 38?, Virginia De Martin 40? e Debora Agreiter 49?.

 

Classifica:

1. Justyna Kowalczyk 1.13'38"1

2. Marit Bjoergen +4"8

3. Therese Johaug +2'26"9

4. Kikkan Randall +3'44"2

5. Charlotte Kalla +4'12"1

 

Nuovo successo russo invece tra gli uomini. Questa volta ? stato Nikolay Morilov a trionfare nella finale di Dobbiaco davanti a Petter Northug e Dario Cologna. Eccellente quarto posto per David Hofer che si ? messo alle spalle Petuhkov e Harvey. Decimo posto per Dietmar Noeckler, 14? Fabio Pasini, 18? Giorgio Di Centa, 28? Federico Pellegrino, 32? Fulvio Scola, 38? Roland Clara, 51? Thomas Moriggl, 77? ed ultimo Valerio Checchi.

 

Classifica:

1. Dario Cologna 1.53'15"4

2. Petter Northug +13"5

3. Alexander Legkov +1'28"2

4. Devon Kershaw +2'06"6

5. Maxim Vylegzhanin +2'15"8

 

Domani gare sulla lunga distanza: 15 km per le donne, mentre gli uomini percorreranno la 35 km tra Cortina e Dobbiaco. La gara sar? ad Inseguimento, con partenza ad Handicap, quindi non conta chi percorre la distanza nel minor tempo, ma chi per primo taglia il traguardo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte l'aiuto dato dalla Kristoffersen alla connazionale, errore "terribile" per la Kowalczyk in finale: cosa vuol dire mancare un solo appoggio in spinta ed inciamparsi in salita per mezzo secondo, facendosi superare da una terza incomoda (la Randall) nelle ultime centinaia di metri. Ho capito subito che aveva perso l? ogni possibilit? di vincere.

C'? comunque da dire che pi? si va avanti e pi? la Bjoergen sembra migliorare, se la gara ad inseguimento di domani non vedr? una Kowalczyk primeggiare con margine temo che i pronostici gireranno verso la norvegese.

 

Ci ha invece messo una grandissima pezza Dario Cologna, autore di una finale tatticamente disastrosa (quanto buona ? invece stata quella di Northug, che in passato proprio sulla tattica si ? fatto qualche volta fregare nelle sprint).

Temevo che lo svizzero restasse definitivamente intruppato, invece ce l'ha fatta ad uscirne e a limitare i danni. Domani credo che debba almeno non perdere da Northug, perch? sul Cermis forse potrebbe avere un p? pi? di spunto sul norvegese.

Ma non ? detto che lo stato di forma relativo sulla terribile ascesa rispecchi quello de 2011, dove Cologna ne ebbe un p? di pi?. Anche perch? l'anno scorso Northug part? nell'ultima con oltre un minuto di distacco che recuper? in buona parte sul piano, quindi arriv? ai piedi della salita gi? "spremuto", e non credo che Cologna domani possa dargli un distacco neppure paragonabile.

 

Ho paura, quindi, che questa volta i norvegesi riescano finalmente a vincere il Tour de Ski, addirittura con una doppietta.

Dario, pensaci tu ... :(

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Northug sul Cermis ? riuscito a perdere un Tour gi? vinto, a vantaggio di Bauer. Credo che se non dar? un distacco sufficiente a Cologna nelle prossime due tappe non ce la far? nemmeno quest'anno. Per la Coppa del Mondo invece il discorso ? drasticamente diverso: Petter ha 848 punti, Dario 766, e se il norvegese sfoderer? prestazioni notevoli anche dopo il Tour de Ski la Coppa sar? sua quest'anno.

 

Tra le donne ? tutto incerto: la Bjoergen ha gi? recuperato quasi tutto lo svantaggio sulla Kowalczyk ed ora con queste tappe pi? lunghe e faticose sembrerebbe avvantaggiata, ma della polacca mi fido poco, potrebbe essere tutta tattica... Le altre inesistenti, a parte la Randall le altre corrono tutte per far presenza... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"non credo che Cologna domani possa dargli un distacco neppure paragonabile [ovvero oltre un minuto]"

Chi l'ha detto? :asd:

 

Mi cospargo il capo di cenere ed inneggio al Darione italo-svizzero (vabb? diciamo svizzero ...).

:idolo:

 

Tour de Ski ipotecato, facendo i debiti scongiuri.

 

 

Mentre tra le donne la sempre pi? convincente Marit Bjoergen ha di nuovo sopravvanzato la sempre (per me) meno convincente Kowalczyk (meno convincente solo in rapporto alla norvegese, ovviamente).

Comunque la salita del Cermis, cos? anomala, ? in grado di ribaltare qualsiasi apparenza di stato di forma rilevata su tracciati "normali", quindi tutto pu? accadere tra le prime due.

Ma visti i precedenti azzardo che "non credo che la Kowalczyk potr? sopravvanzare la Bjoergen nella salita del Cermis", vediamo se funziona anche questa volta ... :asd:

 

Comunque, prima della micidiale salita di domenica ci saranno ancora gare ed abbuoni il sabato, sia in campo maschile che femminile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Northug ? andato proprio in crisi oggi. Ha dato l'anima per recuperare in fretta quei 13 secondi che aveva da Cologna e si ? bollito. Ha ottenuto il secondo posto sfruttando (e non poco) il lavoro di Legkov prima e di un incredibile Hellner dopo. Cologna il Tour ce l'ha in mano, Northug dovr? difendere la seconda piazza e penso non sar? assolutamente facile... :nope:

 

Tra le donne la situazione mi sembra incerta: sulla vittoria di oggi della Bjoergen si poteva scommettere, ma devo dire che la Kowalczyk non va mai esclusa perch? sul Cermis tutto pu? succedere. Parlando della scalata e di possibili sorprese oggi era costretta ad andare bene la Johaug, che l'anno scorso incant? sull'Alpe, che invece ha perso ancora pi? terreno e che gioco forza dovr? accontentarsi della terza piazza, a meno di enormi sorprese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiace per la Johaug.

Tra i (e le) norvegesi ? forse l'unica che mi fa abbastanza simpatia da poterla tifare.

 

Ah, condivido la considerazione su Northug oggi "parassita", un vero "succhiaruote" se fosse un ciclista!

Tutto legittimo, per carit?, soprattutto in una giornata storta.

Ma certamente pure il suo modo di gareggiare me lo rende antipatico. In questo ? gi? degno erede, anzi direi gi? "pi? grande" del non simpaticissimo e certo non modestissimo Bjorn Daehlie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vittoria in volata per Eldar Roenning nella 20 km Mass Start del Lago di Tesero, Val di Fiemme. Il norvegese ha preceduto il canadese Alex Harvey di 1"1 e Dario Cologna di 1"3. Quarto Petter Northug a 1"5, che ha perso un ulteriore secondo da Cologna con gli abbuoni (56 secondi per Cologna, 55 per Northug). 15? e 16? posto per Clara e Pasini, 22? Di Centa, 26? Moriggl, 42? Hofer. Domani la salita all'Alpe del Cermis, gara ad Inseguimento, che premier? per? con una vittoria in Coppa del Mondo chi otterr? il minor tempo nella salita.

 

Classifica:

1. Dario Cologna 4.01'33"1

2. Petter Northug +1'22"0

3. Marcus Hellner +2'06"5

4. Devon Kershaw +2'06"7

5. Lukas Bauer +3'35"3

 

Tra poco la gara femminile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ribaltone tra le donne in Val di Fiemme. Justyna Kowalczyk ha vinto la 10 km Mass Start precedendo Marit Bjoergen di 7"5, ai quali vanno aggiunti anche gli 11 secondi di abbuono conquistati in pi? della norvegese. A podio anche Charlotte Kalla, staccata di 31 secondi. 25? la prima italiana, Virginia De Martin, 29? Elisa Brocard, 35? Debora Agreiter. Anche le donne sono attese domani dalla scalata del Cermis, a cui la Kowalczyk arriver? in prima posizione.

 

Classifica:

1. Justyna Kowalczyk 2.17'36"0

2. Marit Bjoergen +11"5

3. Therese Johaug +4'49"1

4. Charlotte Kalla +6'02"8

5. Krista Lahteenmaki +6'14"4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per?, la polaccona ... :stupito:

Vuoi vedere che domani la mia gufata ... :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giornata da lutto ieri per me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

500x333.jpg

500x333.jpg

 

:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, tutto ci? mi ha sorpreso ben poco, hanno meritato, ma credo che le due Coppe del Mondo quest'anno andranno entrambe in Scandinavia... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sprint combattute oggi a Milano, nella gara maschile ha primeggiato il norvegese Eirik Brandsdal, che in finale ha avuto la meglio su Josef Wenzl, poi Peterson, Morilov, Petukhov (caduto sul rettilineo finale dopo un contatto con Peterson) e Hattestad. Migliore italiano Fulvio Scola, ottavo, che ha preceduto Pellegrino e Renato Pasini, 20? David Hofer, fuori dai punti Frasnelli, Zattoni, Fabio Pasini, Noeckler, Kostner, Ceolan, Rigoni, Vierin, Tiraboschi, Vuillermoz e Nizzi. Assenti i migliori, non cambia praticamente nulla in classifica generale.

 

Tra le donne ha vinto invece la svedese Ida Ingemarsdotter davanti a Kikkan Randall, Maiken Falla, Natalia Matveeva, Anne Kylloenen e Mari Eide. La migliore italiana ? Gaia Vuerich, 15?. Le altre italiane: Brocard 23?, Laurent 34?, Debertolis 37?, Roncari 42?. Anche la gara femminile ? stata disertata dalle migliori, e in classifica l'unica particolare variazione ? l'avvicinamento della Randall alla Johaug per la terza posizione (984 a 883).

 

Prossima gara la Sprint di Otepaa il prossimo sabato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi si era risparmiata parecchio in semifinale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? la Ingemarsdotter ? arrivata in finale come seconda Lucky Loser... :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora ho visto bene, infatti pensavo che fosse addirittura fuori, poi mi va a vincere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vale la pena parlare brevemente della disciplina "cugina", la combinata nordica: seconda vittoria in due giorni per Alessandro Pittin! :stupito:

 

http://wintersport-news.it/6959,News.html

 

Ho seguito molto distrattamente le sprint odierne del fondo, anche per la mancanza di tanti nomi importanti, ma per fortuna ho seguito la finale del fondo della combinata, che ? stata entusiasmante!

 

Il Bragagnone sar? stato contento di aver potuto commentare lui la gara, invece di andare a Milano! :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×