Vai al contenuto
Isomax89

Italia vicina al default?

Post raccomandati

Lascio un link sulla composizione del debito italiano

Mio link

Si nota che il 44% ? posseduto dall'estero

Mentre i cittadini hanno in mano solo il 14%

La Grecia ? esposta al 65% con investitori esteri e l'Irlanda per 85%

Mentre il Giappone che ha un rapporto debito/pil oltre il 200% solo per il 4%. Questo spiega perch? nessuno dice che sono in default ;)

Dell'Islanda a suo tempo ne avevano parlato sui giornali o sulle tv?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Lascio un link sulla composizione del debito italiano

Mio link

Si nota che il 44% ? posseduto dall'estero

Mentre i cittadini hanno in mano solo il 14%

La Grecia ? esposta al 65% con investitori esteri e l'Irlanda per 85%

Mentre il Giappone che ha un rapporto debito/pil oltre il 200% solo per il 4%. Questo spiega perch? nessuno dice che sono in default ;)

Dell'Islanda a suo tempo ne avevano parlato sui giornali o sulle tv?

Io ho dati un po' diversi sul debito italiano. Ora non so quali siano veri o no.

Ad ogni modo il debito pubblico secondo me conta relativamente; il punto cruciale ? la crescita del PIL. Se crescessimo del 2/3% l'anno, del debito pubblico ce ne fregheremmo.

Link al post
Condividi su altri siti

L'Islanda se l'erano filata in pochi, nonostante sia stata la prima ad andare a gambe all'aria, con le sue 3 banche tutte fallite. Ma si parla di un'isoletta di 4 gatti, quindi pochi ci avevano fatto caso. Gb e Olanda si erano limitati a minacciare di porre il veto nel caso volesse entrare in UE (capirai, ma chi ci vuole entrare adesso) ma poco altro. Con la grecia o portogallo ? gi? peggio, perch? sono economie pi? grandi, per non parlare di italia e spagna.

Facevamo bene a non entrarci anche noi, mi sa.

Mai stato pessimista, ma la cosa sta iniziando ad assumere proporzioni preoccupanti, e dai nostri politici si sentono solo chiacchiere e nulla pi?.

Non ho ancora capito in che modo dovremmo uscirne, non vedo un piano...

Purtroppo ci stanno dicendo gli altri cosa fare (se per il loro interesse o il nostro ? tutto da scoprire) perch? ormai noi siamo visti come i bamba della situazione.

Modificato da M.SchumyTheBest

Link al post
Condividi su altri siti

C'? bisogno di parlare chiaro per?: si consideri seriamente di uscire dall'Euro; non ce l'ha ordinato il medico di starci. Non sono un esperto di economia, ma l'Italia fuori dall'Euro potrebbe tornare a gestirsi da sola la politica monetaria e fare come sta facendo l'Inghilterra che sta attuando politiche di svalutazione della sterlina. Svalutare la moneta non ? per forza la fine del mondo, in questo modo gli investitori stranieri sarebbero invogliati a venire qui ad investire, e le nostre imprese che esportano potrebbero esportare ancora di pi? consentendo una ricrescita dell'economia.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho dati un po' diversi sul debito italiano. Ora non so quali siano veri o no.

Ad ogni modo il debito pubblico secondo me conta relativamente; il punto cruciale ? la crescita del PIL. Se crescessimo del 2/3% l'anno, del debito pubblico ce ne fregheremmo.

Ho letto che nel 95 il 90% del debito italiano era nelle mani nostre poi gli stranieri lo hanno comprato penso come arma di ricatto perch? parliamoci chiaro se io ho il tuo debito posso influire sulle tue decisioni. La stessa cosa che fanno le banche quando l'azienda ? in crisi ;)

Poi le % penso siano pi? o meno quelle

Vero che il punto cruciale ? il Pil infatti siamo a quota 120%. Alla fine ? questo l'aspetto allarmante non tanto quanti punti paghiamo in pi? rispetto i tedeschi

Link al post
Condividi su altri siti

C'? bisogno di parlare chiaro per?: si consideri seriamente di uscire dall'Euro;

se usciamo dall'Euro, falliamo domattina e/o diventiamo una colonia di qualcun altro (per me dei cinesi)

Link al post
Condividi su altri siti

siamo troppo grandi per fallire...se falliamo noi fallisce tutta l'europa quindi spero tanto che ci aiutino!

se fallisse la grecia sarebbe un problema perch? i loro titoli di stato sono nelle banche tedesche e francesi che si ritroverebbero carta straccia e in pratica avrebbero perso parecchi soldi: conclusione, potrebbero trovarsi in serie difficolt? anche loro creando un effetto a catena come quando fall? lehman&brothers o come si scrive...

nonostante questo ci tengo a dire che sono veramente INCAZZATO, anzi INCAZZATO NERO con la gestione politica che da 50anni ci affligge...il 52% del nostro budget se ne va nella pubblica amministrazione, abbiamo le tasse pi? alte d'europa e non solo, abbiamo una classe politica che ha fatto piangere (ricordiamo che cirino pomicino va fiero della sua sola condanna a 1anno e 8 mesi per finanziamento illecito, se qualcuno se lo fosse perso su la7 sabato scorso!) e continua a farlo, se non peggio (abbiamo 72mila auto blu contro le 195 dell'inghilterra), degli enti locali che se ne sbattono del territorio (liguria e toscana parlano, sempre se non vogliamo scendere in campania, ma anche l'elba per l'abusivismo e la pulizia dei fossi!) ecc...sono extra-convinto che se si facesse funzionare le cose e si tagliassero i SOLI sprechi ci si ritroverebbe a comandare l'economia europea o quasi...

in ogni caso se l'italia fallisce ci sar? una rivoluzione, da quanto mi sembra di capire non solo i giovani sono stufi di questa polica, e se anche gli adulti si vedessero depredare i sacrifici di una vita, non credo ci sar? pi? istituzione che regga...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ? vero. L'Euro non ci sta aiutando, anzi ci sta danneggiando.

Link al post
Condividi su altri siti

siamo troppo grandi per fallire...se falliamo noi fallisce tutta l'europa quindi spero tanto che ci aiutino!

se fallisse la grecia sarebbe un problema perch? i loro titoli di stato sono nelle banche tedesche e francesi che si ritroverebbero carta straccia e in pratica avrebbero perso parecchi soldi: conclusione, potrebbero trovarsi in serie difficolt? anche loro creando un effetto a catena come quando fall? lehman&brothers o come si scrive...

nonostante questo ci tengo a dire che sono veramente INCAZZATO, anzi INCAZZATO NERO con la gestione politica che da 50anni ci affligge...il 52% del nostro budget se ne va nella pubblica amministrazione, abbiamo le tasse pi? alte d'europa e non solo, abbiamo una classe politica che ha fatto piangere (ricordiamo che cirino pomicino va fiero della sua sola condanna a 1anno e 8 mesi per finanziamento illecito, se qualcuno se lo fosse perso su la7 sabato scorso!) e continua a farlo, se non peggio (abbiamo 72mila auto blu contro le 195 dell'inghilterra), degli enti locali che se ne sbattono del territorio (liguria e toscana parlano, sempre se non vogliamo scendere in campania, ma anche l'elba per l'abusivismo e la pulizia dei fossi!) ecc...sono extra-convinto che se si facesse funzionare le cose e si tagliassero i SOLI sprechi ci si ritroverebbe a comandare l'economia europea o quasi...

in ogni caso se l'italia fallisce ci sar? una rivoluzione, da quanto mi sembra di capire non solo i giovani sono stufi di questa polica, e se anche gli adulti si vedessero depredare i sacrifici di una vita, non credo ci sar? pi? istituzione che regga...

Guarda che inneggiare o sperare nelle rivoluzioni non serve a nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche continuare a tirare a campare come adesso non va bene. Anche se non falliamo perch? ci tengono in vita, ma ci ritroviamo con ancora pi? tagli a livello di welfare dov'? il miglioramento?

Link al post
Condividi su altri siti

ma io mica spero nella rivoluzione, io spero che quelle mille teste domani si sveglino e guardandosi allo specchio si rendano conto di cosa sono diventati...

certo che se ci prendono i soldi dal conto corrente (gi? successo in passato) per pagarsi i loro vitalizi&privilegi, la gente potrebbe non prenderla proprio bene...e forse sar? la volta buona che la democrazia la vince sulla partitocrazia!

in ogni caso ripeto: spero se ne accorgano da soli delle persone che sono, ma sono giunto alla conclusione che poverini ci sono e non ci fanno...

Modificato da Yellow

Link al post
Condividi su altri siti

E come pensi di uscire dalla crisi?

Tanto il neoliberismo alla Reagan-Tatcher qua da noi non sarebbe praticabile e, a dirla tutta, anche i tempi odierni sono ben diversi dagli anni'80.

Il modello cinese ? anch'esso inattuabile, dato che la Cina sfrutta una forza lavoro senza pari al mondo, superiore anche a quella di altri due colossi come la Russia e l'India. Praticamente ? il pi? grande Paese al mondo con 1 miliardo(o quanti effettivamente sono)di schiavi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche continuare a tirare a campare come adesso non va bene. Anche se non falliamo perch? ci tengono in vita, ma ci ritroviamo con ancora pi? tagli a livello di welfare dov'? il miglioramento?

Ma il walfare deve essere tagliato, cos? non si pu? andare avanti con una spesa pubblica enorme. E bisogna tagliare la spesa sanitaria soprattutto, quella ? la voragine dove finiscono un sacco di soldi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ? vero. L'Euro non ci sta aiutando, anzi ci sta danneggiando.

Ma se non ci fossimo mai entrati, sarebbe cambiato qualcosa?

Non lo so, eh, ? una domanda.

Il welfare va salvaguardato, assolutamente; a che serve lo stato altrimenti? La spesa sanitaria serve, piuttosto ? la sanit? e l'istruzione private che non dovrebbero esistere o essere agevolate; che per? ? un capitolo di spesa che vada rivisto ? fuori discussione.

Una rivoluzione? Certo, la situazione ? politicamente gravissima come nella Francia di fine '700 o come in Russia a met? della 1?guerra mondiale...ma con una differenza: che la gente, per ora, non muore di fame. Finch? la gente mangia, ha la partita di calcio, (o la f1, lol), pu? andare al cinema una sera a settimana, parler?, brontoler?, far? manifestazione, ma non si muover? mai SUL SERIO. Si rester? sempre davanti alla tv a vedere il Santoro o la Dandini di turno, a dire: "wow, loro si che han ragione!", e morta li.

Quando la gente non avr? da mangiare, allora si, ci sar? la rivoluzione vera.

Modificato da Garviel Loken

Link al post
Condividi su altri siti

Ma il walfare deve essere tagliato, cos? non si pu? andare avanti con una spesa pubblica enorme. E bisogna tagliare la spesa sanitaria soprattutto, quella ? la voragine dove finiscono un sacco di soldi.

domenico, vieni all'elba e ti faccio vedere io dove finiscono i soldi! 30mila abitanti e pi? assessori comunali di milano, parco&comunit? montana&forestale che se ne sbatte di tutto, le condizioni dei fossi e delle valli sono disastrati (nonostante nel 2001 abbiamo fatto la fine che ? toccata alla lunigiana o quasi!), i sentieri per i trekking sono sommersi dalla macchia e non esistono pi?, cos? come quelli per arrivare a tante spiagge, le strade sono degne di paesi come l'afghanistan e serve veramente un suv e mi fermo qui....

ma veramente lasciamo perde altrimenti mi altero parecchio...

Link al post
Condividi su altri siti

E come pensi di uscire dalla crisi?

Tanto il neoliberismo alla Reagan-Tatcher qua da noi non sarebbe praticabile e, a dirla tutta, anche i tempi odierni sono ben diversi dagli anni'80.

Il modello cinese ? anch'esso inattuabile, dato che la Cina sfrutta una forza lavoro senza pari al mondo, superiore anche a quella di altri due colossi come la Russia e l'India. Praticamente ? il pi? grande Paese al mondo con 1 miliardo(o quanti effettivamente sono)di schiavi.

Certamente non si esce dalla crisi invocando la piazza. Ci vogliono riforme liberiste, ? l'unica strada: privatizzazioni e liberalizzazioni, ampliamento della concorrenza, riforma della previdenza, riforma del fisco. La via ? quella.

In Cina c'? praticamente la schiavit?, con gli operai che lavorano 14 ore al giorno e prendono tre dollari; grazie che crescono a quei ritmi.

Link al post
Condividi su altri siti

prelievo forzoso dai conti correnti cosa vorrebbe dire? che prelevano una cifra proporzionale ai soldi nel conto ?

cosa volete riformare ? ? come dare il vaccino contro l'aids a un malato di ebola,peste e sifilide. sono molto pessimista, per decenni si sono ignorati problemi galattici, e c'erano i soldi e le risorse per contrastarli, adesso che i soldi non ci sono pi?... come facciamo a correggere i nostri problemi se gi? paesi che ne hanno meno di noi fanno fatica ?

non si esce dalla crisi invocando la piazza, ? vero, ma se avessimo dei figli da mantenere, mutuo da pagare, magari un'attivit? fallita, e ce ne sono a decine di migliaia di situazioni come questa, figuriamoci a quella gente cosa importa della riforma che forse dar? i suoi frutti tra mesi/anni ?? la gente perde la testa. la perdono per una partita, figuriamoci se restano senza mangiare

Modificato da MagicSenna

Link al post
Condividi su altri siti

domenico, vieni all'elba e ti faccio vedere io dove finiscono i soldi! 30mila abitanti e pi? assessori comunali di milano, parco&comunit? montana&forestale che se ne sbatte di tutto, le condizioni dei fossi e delle valli sono disastrati (nonostante nel 2001 abbiamo fatto la fine che ? toccata alla lunigiana o quasi!), i sentieri per i trekking sono sommersi dalla macchia e non esistono pi?, cos? come quelli per arrivare a tante spiagge, le strade sono degne di paesi come l'afghanistan e serve veramente un suv e mi fermo qui....

ma veramente lasciamo perde altrimenti mi altero parecchio...

Ma ? ovvio che ci sono sprechi anche in quei settori. Ma parliamoci chiaro: il nostro sistema sanitario non ? pi? sostenibile. Qualcuno mi deve spiegare come mai una siringa a Milano costa 1 euro e a Napoli 4. Non ? possibile che le uniche regioni italiane col bilancio della sanit? in attivo siano Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Link al post
Condividi su altri siti

prelievo forzoso dai conti correnti cosa vorrebbe dire? che prelevano una cifra proporzionale ai soldi nel conto ?

E' un furto, e questo governo non lo far? mai, vorrebbe dire che hanno perso la trebisonda.

Fu fatto da Amato nel 1992, la notte dell'11 luglio con effetto retroattivo al 9 luglio. Il 6 per mille sui conti correnti.

Link al post
Condividi su altri siti

gi?...amato prevel? lo 0,06% dai conticorrenti in una notte, chiaramente senza avvisare! cerca prelievo forzato su google e trovi mille articoli, qui c'? quello di wikipedia...

Ma ? ovvio che ci sono sprechi anche in quei settori. Ma parliamoci chiaro: il nostro sistema sanitario non ? pi? sostenibile. Qualcuno mi deve spiegare come mai una siringa a Milano costa 1 euro e a Napoli 4. Non ? possibile che le uniche regioni italiane col bilancio della sanit? in attivo siano Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

ah beh certo, se poi aggiungi che interventi di rinoplastica (estetici, gli altri sono settoplastica per chi non sapesse la differenza) vengono fatti passare come rimozione di adenoidi in cliniche private a chieti (lo so per certo) vediamo quanti furti ci sono, oltre che sprechi, nella sanit? pubblica e privata...

io veramente mi chiedo se queste persone quando si guardano allo specchio stiano bene con loro stessi...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.