Vai al contenuto
Mito Ferrari

Superstars International Series 2012

Post raccomandati

Kristoffersson, il tassista (:asd:) e Boffo che non corre pi?. Bella roba, la Stars Drivers e' meglio

ma che hai capito:nonstante Kristoffersson si giochi Italiano e Internazionale nella classifica rookie ha solo 10 punti di vantaggio su Schoffler!

comunque sia,beccatevi un p? di polemiche che non fanno mai male :dirol:

I piloti protestano: "A Spa doveva entrare la safety car!"

Spa Francorchamps ? gi? stata archiviata. Le due gare di ieri della Superstars International Series entreranno nella storia della specialit?. I piloti che hanno partecipato al sesto appuntamento stagionale, avranno qualcosa da raccontare, ricordando la pioggia torrenziale di domenica mattina che ha reso le vetture dei... motoscafi.

Gianni Morbidelli che partiva in pole ? stato categorico: ?L'inizio di Gara 1 ? stato pericoloso talmente era scivolosa la pista, anche con una vettura a trazione integrale. Poi verso met? gara l'intensit? della pioggia ? diminuita e le cose sono migliorate: anche la visibilit? ? aumentata, perch? prima l'acqua rimaneva in sospensione".

Tonio Liuzzi, leader del campionato, si aspettava l'ingresso della safety car: ?Domenica mattina siamo partiti che era in corso un nubifragio e mi aspettavo che entrasse la safety car perch? non riuscivo a controllare la Mercedes C63 ? AMG che andava in continuazione in aquaplaning. Non ho capito l'atteggiamento della direzione gara?.

Thomas Biagi ? ancora pi? categorico: ?Capisco le esigenze televisive, ma bisogna tenere in conto anche della sicurezza dei piloti. Mai in vita mia mi sono trovato in una situazione di mancanza di visibilit? nel gruppo per la pioggia: nel tratto da Stavelot a Blanchimont, dove si procede ad oltre 250 km/h, sarebbe stato impossibile evitare l'urto con una vettura in testacoda. Ed ? andata davvero bene che in assenza di grip nessuno si sia fatto male. Gi? nel corso del 1. giro ho detto via radio agli uomini del mio muretto di avvisare la direzione gara che si doveva neutralizzare la corsa con la safety car. Le prime fasi sono state da brivido. Credo che si debba tenere in maggiore considerazione il parere dei piloti, perch? a Spa non ? stato valutato il rischio che stavamo correndo...?.

Tre fra i piloti pi? rappresentativi non hanno nascosto le perplessiti? su Gara 1: per fortuna non ? successo niente di grave e Spa passer? alla storia come una gara da tregenda greca. L'accorato appello dei campioni della specialit?, per?, non andrebbe disatteso dall'organizzazione che ? sempre stata sensibile a cogliere le esigenze utili a far crescere la serie. Per questo riteniamo sia giusto aprire la discussione sul tema...

http://www.****/magazine/19926/i-piloti-si-lamentano-a-spa-doveva-entrare-la-safety-car

19926_i-piloti-si-lamentano-a-spa-doveva-entrare-la-safety-car.jpg

Benzina irregolare: Biagi chiede le contro-analisi

Thomas Biagi non sta attraversando un momento felice. Il pilota bolognese del team Dinamic che ? protagonista della Superstars International Series, ha ricevuto dalla Csai la comunicazione che la benzina prelevata al Mugello dalla sua BMW M3 E92 non sarebbe conforme al campione del regolamento tecnico.

I tecnici della Federazione, su richiesta del concorrente che ha presentato appello, hanno gi? disposto le contro-analisi per verificare se anche il prelievo di carburante che ? stato consegnato al pilota bolognese risulta fuori nei due componenti contestati o se c'? stata una alterazione del campione.

Va aggiunto che l'Audi Sport Italia nella gara successiva a quella toscana ha presentato un reclamo fra Gara 1 e Gara 2 dell'Hungaroring chiedendo lo smontaggio della testata della M3 E92. Il propulsore ? stato sigillato e verificato in officina il mercoled? successivo a quello della trasferta magiara.

I commissari tecnici hanno proceduto ai controlli richiesti e il propulsore bavarese ? risultato perfettamente in regola, rispettando le misurazioni previste dal V8 di serie tedesco. I responsabili dell'Audi bene hanno fatto a togliersi i dubbi sull'unit? del team Dinamic: i reclami servono a fugare tutti i dubbi, dando al campiomato quella credibilit? che si sta costruendo.

Non bisogna essere delle aquile per correlare un provvedimento all'altro: per sfruttare una benzina pi? "energetica" ? necessario intervenire sull'anticipo del motore per trarne il massimo beneficio.

Qualora venisse confermata l'irregolarit? della benzina di Thomas Biagi si configurerebbe la frode sportiva che verrebbe punita con l'esclusione dalla gara del Mugello e il dimezzamento dei punti conquistati nella classifica generale.

Thomas Biagi, che ? il concorrente che ha iscritto la macchina al campionato, non vuole commentare: il pilota emiliano ? certo della correttezza del team Dinamic e aspetta con fiducia che la giustizia faccia il suo corso.

http://www.****/magazine/19929/benzina-irregolare-biagi-chiede-le-contro-analisi

19929_benzina-irregolare-biagi-chiede-le-contro-analisi.jpg

Biagi: "Il balance of performance ci penalizza"

Un determinato Thomas Biagi ha colto ieri a Spa-Francorchamps il massimo risultato possibile in due gare disputate sul bagnato, dove ? nuovamente emerso lo stato di svantaggio imposto dall'attuale balance of performance a tutte le BMW.

Dopo il decimo posto in una gara uno, Biagi ? stato autore di una bella rimonta nella seconda corsa, che lo ha portato a suon di sorpassi dal decimo al quarto posto finale, primo tra le BMW. Il pilota emiliano del team Dinamic ha spinto al massimo per tutta la corsa, senza per? riuscire mai ad avvicinare le prestazioni delle Audi, sul gradino pi? alto del podio di entrambe le gare con Gianni Mobidelli, e delle Mercedes, imprendibili sui rettilinei ed ormai paragonabili alle BMW sul misto.

Thomas Biagi: "Spa ha evidenziato senza il minimo dubbio come il balance of performance penalizzi in questo momento le BMW: gi? nello scorso round di Budapest, su un tracciato guidato, non c'era stata per noi la minima possibilit? di avvicinare le performance dei nostri pi? diretti avversari. Qui, su un circuito medio-veloce, le cose non sono minimamente cambiate n? sull'asciutto, n? sul bagnato pesante, n? sull'umido, per cui mi sento di affermare che non esiste una sola condizione che ci permetta di competere per le prime posizioni. Ad aggravare una situazione gi? critica, Portimao poteva essere una delle poche piste dove potevamo dire la nostra nonostante questo balance, ma l'organizzazione del campionato ha preferito sostituire il tracciato portoghese con Pergusa, un circuito composto prevalentemente da rettilinei dove, se le cose rimarranno cos?, saremo relegati ad un ruolo da comparse che potremmo anche decidere di non recitare, nonostante la simpatia che nutro per gli appassionati siciliani. Con l'avvicinarsi degli ultimi decisivi round della stagione ritengo infine necessario introdurre, come avviene nei principali campionati internazionali, una zavorra sportiva per i piloti che partecipano ad un singolo evento e che quindi non hanno niente da perdere in classifica. Oggi mi sono dovuto difendere da alcune toccate quantomeno sospette, e si tratta di atteggiamenti assolutamente inaccettabili".

Nella classifica internazionale Biagi ? ora terzo con 127 punti, a 22 lunghezze dal leader Liuzzi. La Superstars Series torner? in pista il prossimo 16 Settembre a Pergusa.

http://www.****/magazine/19912/superstars-secondo-thomas-biagi-il-balance-of-performance-penalizza-la-bmw

19912_biagi-il-balance-of-performance-ci-penalizza.jpg

Liuzzi: "Spa mi ha regalato pi? punti di vantaggio"

Quella di Spa Francorchamps ? stata una trasferta importante nell'economia del campionato Superstars perch?, nonostante la pioggia battente, sono riuscito a conquistare dei punti importanti, sfruttando lo stop di Johan Kristoffersson in Gara 2. Inoltre ho saputo che Thomas Biagi potrebbe perdere dei punti conseguiti al Mugello per i risultati delle verifiche tecniche. Insomma, posso tornare a casa dal Belgio essendo ancora in testa alla classifica assoluta e con un buon bottino di punti di margine sulla concorrenza.

A SPA LA PIOGGIA ? STATA PROTAGONISTA Spa Francorchamps ? stata una trasferta pesantemente condizionata dalla pioggia: ho detto che se la pista belga fosse stata asciutta avrei lottato per la vittoria, per sfruttare la potenza che dispone il V8 della Mercedes C63 ? AMG, mentre se le condizioni meteo sarebbero state in linea con l'imprevedibilit? del Belgio, allora mi sarei accontentato di un posto sul podio, perch? le Audi RS5 a trazione integrale sarebbero state imprendibili. E cos? ? stato, puntualmente.

NEI PRIMI TRE GIRI LA PISTA ERA PERICOLOSA L'obiettivo di Gara 1, quindi, era di confermare il terzo posto della griglia di partenza: ero consapevole che era impossibile andare a mettere in discussione l'uno due di Gianni Morbidelli e Johan Kristoffersson. Le due Audi avevano un passo che io non potevo tenere: nei primi tre giri le condizioni della pista erano terribili. Ero sicuro che sarebbe entrata in pista la safety car perch? era in corso un vero e proprio nubifragio che limitava la visibilit? e, soprattutto, la pioggia era di tale violenza che andavo in aquaplaning per l'ottanta per cento dei circuito. Ad ogni istante si correva il rischio di andare fuori pista per una perdita di aderenza delle gomme.

POSITIVO IL TERZO POSTO IN GARA 1 Poi la pioggia ? leggermente calata e allora sono riuscito a staccare chi avevo alle mie spalle, facendo un po' di vuoto per difendere, senza prendere altri rischi, il terzo posto che mi stava pi? che bene, viste le condizioni. Le Audi si sono meritate la doppietta.

OTTIMA PARTENZA AL POMERIGGIO In Gara 2 sono riuscito a fare un'ottima partenza dalla sesta posizione, frutto dell'inversione della griglia dei primi otto: ho superato subito la Maserati Quattroporte di Mika Salo, e con la complicit? di un incidente alla curva della Source dopo il via sono arrivato in coda ad Andrea Larini che stava conducendo momentaneamente la corsa.

LARINI MI HA CHIUSO DAPPERTUTTO Nel breve volgere di un paio di tornare Gianni Morbidelli con l'Audi RS5 ci ha superato sul fondo che era ancora bagnato e se n'? andato per una cavalcata solitaria verso il secondo successo a Spa. Io, invece, ho dovuto faticare per avere ragione della Mercedes C63 ? AMG di Andrea Larini che ha cominciato a chiudermi da tutte le parti per non farmi passare. Ero visibilmente pi? veloce del pilota toscano che, anzich? guardare avanti, si preoccupava solo di guardare negli specchietti dove potessi essere.

CON ANDREA UN CONTATTO INEVITABILE Quando ? arrivato lungo al tornante in discesa, ho cercato di sorprenderlo e per l'incrocio delle traiettorie ci siano leggermente toccati quando ero gi? davanti a lui di mezza macchina: ? questo il motivo che mi ha portato in direzione gara dai commissari sportivi dopo la corsa, ma ? bastato spiegare l'accaduto per evitare che scattasse qualsiasi sanzione. Anzi, sono stato io a lamentarmi del comportamento di Larini: non ho capito perch? si ostinasse a chiudermi, sebbene sapesse che il sorpasso ormai era fatto.

RIESCO AD EVITARE LE CARAMBOLE AL VIA Questo accade quando si gareggia in condizioni difficili come quelle che abbiamo incontrato nel tracciato delle Ardenne. Devo dire che sono riuscito a uscire indenne dalla carambola alla prima curva perch? avevo scelto una traiettoria tutta all'esterno, consapevole che alla Source non ? raro che ci siano degli incidenti al via. C'? stato un tamponamento a catena che, se non sbaglio, ? partito da Camilo Zurcher e ha coinvolto Andrea Larini e Luigi Ferrara, oltre a Johan Kristoffersson.

CI SONO DUE LIVELLI DI PILOTI Sono riuscito ad evitare le vetture di traverso per cui mi sono trovato nella condizione di costruire un eccellente secondo posto: devo dire che la Superstars ? molto combattuta e, finora, sono riuscito a passare indenne da diverse carambole come quella di Donington o quella del Mugello. Alla fine l'esperienza di un certo tipo di gare come la F.1 conta e non ? un caso che i duelli con Gianni Morbidelli, Mika Salo, Johnny Herberth, Christian Klien sono sempre duri, ma improntati alla massima regolarit? con entrare pulite e professionali. Nella lista ci aggiungo anche Thomas Biagi, visto che la toccata che mi ha dato nell'ultimo giro all'Hungaroring ci poteva stare, mentre altre volte si vedono manovre pi? imprevedibili di chi ? preso dalla foga agonistica e non ha una visione di quanto accade nel campionato.

SONO IN TESTA AL CAMPIONATO CON 19 PUNTI Sono arrivato alla sosta estiva in testa al campionato con 19 punti di vantaggio su Johan Kristoffersson: insomma sono riuscito ad aumentare il mio bottino e questo ? molto importante prima di andare a Pergusa. Sono ottimista per il futuro: la prestazione vincente di Budapest mi ha rincuorato e sono sicuro che potr? giocarmela fino alla fine. Gli aggiornamenti tecnici che abbiamo introdotto in Ungheria sono stati determinanti a fare un importante salto di qualit? e non solo nei circuiti veloci. Ci sono ancora tre appuntamenti e non voglia lasciare niente al caso.

PERGUSA ? ADATTA ALLA MERCEDESDevo aggiungere che ci hanno ufficializzato che la trasferta portoghese di Portimao viene sostituita da quella siciliana di Pergusa: non mi posso lamentare dal momento che quello attorno al Lago di Proserpina ? un tracciato veloce che si adatta alle caratteristiche della Mercedes C63 ? AMG! Nei due mesi di sosta mi auguro che la CAAL Racing possa lavorare per sviluppare la vettura: ci sono alcuni aspetti della meccanica che sono ancora migliorabili, per cui dobbiamo prepararci al rush finale nelle migliori condizioni.

FERRARA PREZIOSO COMPAGNO DI SQUADRAVoglio spendere due parole anche per Luigi Ferrara, il nuovo compagno di squadra che si ? inserito subito bene in una squadra che conosceva bene, visto che ha colto il secondo posto nel campionato dello scorso anno: Gigi ? stato molto professionale e il suo apporto ? stato importante. Peccato che sia stato privato del quinto posto in Gara 2 perch? quello era un risultato molto utile al team. Cari amici di **** continuate a seguirmi al rientro dalle vacanze estive, mi raccomando...

http://www.****/magazine/19911/liuzzi-spa-mi-ha-regalato-pi-punti-di-vantaggio

19911_liuzzi-spa-mi-ha-regalato-pi-punti-di-vantaggio.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Per un contatto pressoche' identico Biagi e' stato penalizzato a Budapest. Questa volta nulla, mah a me questa cosa piace sempre meno...

Link al post
Condividi su altri siti

cosa?il contatto Biagi-Liuzzi ? identico a quello Liuzzi-Larini?

Fede ma che hai visto? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

A dire la verit? solo di sfuggita, ma da come lo descrive Tonio sembra essere molto simile a quello di Budapest.

Forse ? solo un mio accanimento contro Tonio ma ultimamente le cose mi sembrano volgere un po' troppo a suo favore :boh:

Link al post
Condividi su altri siti

sai com ?,la CAAL ha migliorato la macchina di non poco..

Link al post
Condividi su altri siti

S? beh sicuramente per fare andare forte la Mercedes anche all'Hungaroring la CAAL deve avere ricevuto un grande aiuto dalla Casa, per? boh nutro qualche dubbio su di lui. Spero di essere smentito nelle prossime gare.

Ora che arriviamo a Pergusa per? passa talmente tanto che far? in tempo a scordarmelo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

sar? che dalla Casa ricevano tanto aiuto... vorrei davvero sapere quanto ? il coinvolgimento di Mercedes Italia..

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la differenza si nota eccome. Guarda le C63 di Ferraris e quelle di Caldarola come faticano, mentre Liuzzi e Ferrara sembrano essere molto forti e costanti.

Il problema di Mugelli secondo me era semplicemente il piede, altroch? noie elettriche <_<

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la differenza si nota eccome. Guarda le C63 di Ferraris e quelle di Caldarola come faticano, mentre Liuzzi e Ferrara sembrano essere molto forti e costanti.

ora.

fino al Mugello tutto mi sembrava tranne che gli altri team Mercedes andassero piano.

Link al post
Condividi su altri siti

Dici che possa essere il pilota ad avere fatto tutta questa differenza?

Link al post
Condividi su altri siti

Larini al Mugello si :belloleggiqua:

non ? un mistero che Monza a parte,Liuzzi soffrisse di "crisi" di assetto.Poi il team ha modificato le sospesnsioni e ora la Mercedes si equivale con le BMW nei trtti tortuosi.

Link al post
Condividi su altri siti

No io intendevo che potesse essere proprio Liuzzi ad avere fatto tutta questa differenza da Budapest rispetto a Larini che ha incontrato difficolt? molto grandi.

Liuzzi ? un pilota di indubbia caratura, ma che questa impennata di competitivit? da parte della Mercedes sia tutta farina del suo sacco mi sembra incredibile.

Link al post
Condividi su altri siti

No io intendevo che potesse essere proprio Liuzzi ad avere fatto tutta questa differenza da Budapest rispetto a Larini che ha incontrato difficolt? molto grandi.

Liuzzi ? un pilota di indubbia caratura, ma che questa impennata di competitivit? da parte della Mercedes sia tutta farina del suo sacco mi sembra incredibile.

ma infatti chi ha detto questo?

Link al post
Condividi su altri siti

No infatti avevo chiesto se per te fosse cos? :asd:

Dici che possa essere il pilota ad avere fatto tutta questa differenza?

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me,no

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi capacito comunque del fatto che, nonostante sia scritto in qualunque sito Internet che parla di motorsport, sul sito ufficiale venga dato ancora nel calendario l'appuntamento di Portim?o.

Chiss? poi se a Pergusa ci saranno ancora i Test del venerd?: dovrebbero esserci perch? ? una pista nuova...

Link al post
Condividi su altri siti

mah,nei siti stranieri (Autosport,Touringcartimes) parlano di "tracciato ancora da confermare"..

Link al post
Condividi su altri siti

S? ma se uno dovesse informarsi solo tramite il sito ufficiale darebbe per certa la gara di Portim?o, perch? non viene spesa nemmeno una mezza parola sulla probabile sostituzione con Pergusa. Mah che scarsa organizzazione :boh:

Link al post
Condividi su altri siti

stando a quanto c'? scritto su Autosprint,Ferrara dovrebbe correre fino a fine stagione e ripresentarsi a tempo pieno nel 2013.

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

Nella Carrera Cup quest'anno non ha fatto sfracelli come si poteva pensare. La sua decisione mi sembra alquanto giusta.

Link al post
Condividi su altri siti