Vai al contenuto
Mito Ferrari

Superstars International Series 2012

Post raccomandati

Hungaroring, Gara 2: Zurcher ? la sorpresa

Camilo con la Mercedes precede Klien e Liuzzi dopo la penalizzazione di Biagi

La seconda gara dell'Hungaroring della Superstars ha offerto emozioni a non finire: Johan Kristofferson non riesce a partire perch? rimasto senza corrente e perde la testa del campionato, mentre Camilo Zurcher centra il primo successo con la Mercedes C63 - AMG del team Ferraris dopo una dura battaglia iniziale con Domenico Ferlito.

Il colombiano poi ha saputo tenere la testa con autorevolezza, mentre dietro era in corso una battaglia a colpo di centesimi fra Vitantonio Liuzzi e Thomas Biagi. Fra i due litiganti ha goduto il terzo: Christian Klien, che ha ereditato il secondo posto per il contatto fra i due gi? citati. Thomas ha tagliato la linea d'arrivo terzo, ma si ? visto retrocedere al quarto posto per la toccata a Liuzzi.

Vitantonio, quindi, lascia l'Hungaroring avendo conquistato la testa della classifica con 117 punti sulla coppia formata da Kristofferson e Biagi, separati solo da cinque punti.

LA CRONACA

In pole position parte Domenico Ferlito, al debutto nella Superstars con la Jaguar del team di famiglia, con accanto Andrea Larini con la Marcedes C63 - AMG del team Ferraris. Questo ? il risultato dell'inversione della griglia dei primi otto. Nello schieramento manca Massimo Pigoli: il comasco ha rinunciato al via per un forte dolore alle costole dopo il botto in cui ha speronato in gara 1 la BMW M3 di Stefano Gabellini. Il romagnolo parte in coda al gruppo con una vettura riparata all'ultimo momento dei meccanici diretti da Bruno Chiazzaro.

Al primo giro Zurcher accompagna all'estreno Ferlito che viene parcheggiato nella via di fuga e riparte quinto. Liuzzi parte benissimo e si porta al quarto posto, mentre Michelisz si gira e scivola in fondo al gruppo per la delusione dei tifosi ungheresi

Al secondo giro scompare Andrea Larini, con Camilo Zurcher che resta in testa davanti al prodigioso Liuzzi, Biagi e Morbidelli. Giudici va in testacoda all'ultima curva prima di prendere la via dei box come Norbert Michelisz.

Al terzo giro Gianni Morbielli prima supera Thomas Biagi dopo aver siglato il giro pi? veloce e il giro dopo infila Vitantonio Liuzzi vittima di un lungo con la Mercedes.

Camilo Zurcher paga un secondo al giro all'Audi RS5 di Gianni Morbidelli che si avvicina, mentre dietro Liuzzi controlla Biagi, Klien e Fumi. La cavalcata di Morbidelli si conclude al quinto giro quando la sua Audi si ammutolisce alla curva 13. Quando si dice il destino...

La gara non si stabilizza: al settimo passaggio Zurcher ha 3"1 su Liuzzi che ha in scia Biagi (che fissa il nuovo giro pi? veloce in 1'55"559) con Klien molto vicino. Poi c'? un buco con un gruppetto capeggiato da Schoffler, Fumi e Meloni e il rimontante Gabellini che risale dalle retrovie.

Al nono passaggio Zurcher amministra 1"4 su Liuzzi, mentre l'abruzzese subisce i primi avvertimenti di Biagi che si fa minaccioso con la BMW M3 e al gruppo si aggancia anche Christian Klien con la Maserati Quattroporte.

All'11esimo giro rientra ai box Thomas Schoffler a chiudere la giornata disastrosa dell'Audi, mentre Gabellini si porta al sesto posto assoluto.

Christian Klien perde contatto dopo un dritto e Fumi sale al quinto posto. Si arriva al traguardo con Zurcher che vince in modo sorprendente davanti a Thomas Biagi che approfitta di un leggero lungo di Vitantonio Liuzzi per far girare la Mercedes dell'abruzzese. Del contatto ne approfitta Christian Klien che conquista un eccellente secondo posto, davanti a Biagi, poi penalizzato, e Liuzzi. Fantastico il quinto posto di Fumi davanti a Gabellini.

Da segnalare, infine, il tentativo di rissa in stile far west tra i meccanidi del team Ferlito e l'entourage di Zurcher. Alla base dell'attrito tra le due fazioni c'? stato ovviamente il contatto tra quest'ultimo e Domenico Ferlito, ma fortunatamente il tutto ? rientrato prima che la situazione degenerasse.

19445_hungaroring-gara-2.jpg

http://www.****/magazine/19445/superstars-hungaroring-gara-2-zurcher-vince-a-sorpresa

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ben vediamo questa gara che tanto bestemmiare mi fece. Almeno la differita ? puntuale :)

Link al post
Condividi su altri siti

Comincia a puzzarmi la cosa, Biagi non ha tante colpe per questo incidente. Penalit? assurda, a mio modo di vedere.

Link al post
Condividi su altri siti

Penalit? pi? giusta invece questa:

Zurcher penalizzato, gara 2 va a Christian Klien

Il pilota della Mercedes paga 25" per aver spinto fuori pista la Jaguar di Ferlito

Cambia forma la classifica della seconda gara del weekend di Budapest della Superstars. Il collegio dei commissari sportivi ha infatti deciso di assegnare 25" di penalit? al vincitore Camilo Zurcher per aver spinto fuori pista il poleman Domenico Ferlito nel corso del primo giro.

Una sanzione che ha fatto precipitare il pilota della Romeo Ferraris e la sua Mercedes al sesto posto della classifica finale, servendo su un piatto d'argento la vittoria a Christian Klien, che quindi non avrebbe potuto sperare in un debutto migliore al volante della Maserati Quattroporte.

Guadagnano una posizione sul podio anche Vitantonio Liuzzi e Thomas Biagi, che salgono al secondo ed al terzo posto, allungando ulteriormente su Johan Kristofferson nella classifica del campionato. Tonio sale a quota 120, Thomas a 114, con lo svedese che invece rimane fermo a 112.

19450_zurcher-penalizzato-gara-2-va-a-christian-klien.jpg

http://www.****/magazine/19450/superstars-hungaroring-zurcher-penalizzato-gara-2-va-a-christian-klien

Link al post
Condividi su altri siti

non capisco per? perch? 8 secondi a Biagi e ben 25 a Zurcher (comunque sia il colombiano ha disputato una gran corsa,non credevo avrebbe resisitito primo fino all'ultimo)

Link al post
Condividi su altri siti

Veramente Zurcher ne ha beccati 30. Credo sia perch? Ferlito si ? ritirato, secondo me per? dovevano penalizzarlo subito con un drive-through.

Beh a Biagi otto (inesistenti) secondi perch? gli hanno fatto restituire il piazzamento a Liuzzi, comunque rimane il fatto che mi puzza 'sta roba...

Link al post
Condividi su altri siti

lol ma questa?:

Da segnalare, infine, il tentativo di rissa in stile far west tra i meccanidi del team Ferlito e l'entourage di Zurcher. Alla base dell'attrito tra le due fazioni c'? stato ovviamente il contatto tra quest'ultimo e Domenico Ferlito, ma fortunatamente il tutto ? rientrato prima che la situazione degenerasse.

http://www.****/magazine/19445/superstars-hungaroring-gara-2-zurcher-vince-a-sorpresa

comunque Zurcher ne ha presi 25,non 30

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

S? l'avevo postata anch'io. Beh secondo me una rissa ? troppo, Ferlito non penso si sia ritirato per quel motivo alla fine...

Perugiatiming dice 30 secondi, comunque ? finito sesto.

Link al post
Condividi su altri siti

Liuzzi: "Non mi aspettavo di andare in testa alla serie!"

Chi l'avrebbe mai detto che sarei tornato in Italia dall'Hungaroring in testa alla classifica assoluta della Series Superstars? Certo non io, che ero partito per il quinto appuntamento della serie Internazionale, con l'intenzione di difendermi, in attesa di un tracciato come quello di Spa Francorchamps che si dovrebbe adattare alle caratteristiche della mia Mercedes C63 ? AMG. E, invece...

FESTEGGIATI I 45 ANNI AMG Ho potuto festeggiare il 45. anniversario dell'AMG con la seconda vittoria stagionale e ho completato un week end da ricordare con il secondo posto in Gara 2, grazie al quale sono passato a condurre la classifica generale.

LA CAAL RACING HA FATTO UN GROSSO LAVORO ? stata una trasferta fantastica proprio perch? ? arrivato un risultato non programmato e, forse anche per questo,regala una soddisfazione ancora maggiore. Ci tengo a ringraziare il team CAAL per l'impegno che ci ha messo nello sviluppare la macchina dopo il Mugello. Adesso ? chiaro a tutti che abbiamo fatto un grosso salto in avanti e sar? mio compito ripagare la fiducia della squadra e della Mercedes Italia in questo progetto.

ORGOGLIO VINCENTE La Casa della stella a tre punte ha portato un gruppo di giornalisti italiani per vivere un evento della Superstars nei giorni del 45. anniversario dell'AMG e sono orgoglioso di aver regalato al prestigioso marchio sportivo la mia seconda vittoria della stagione proprio in occasione della prestigiosa ricorrenza.

NON E' STATO FACILECari amici di ****, se si guarda il week end analizzando solo le cifre potrebbe sembrare che ? stato tutto facile, ma credetemi, non ? stato affatto cos?. I numeri parlano della pole position in prova, di una vittoria e un secondo posto. Molto pi? di quanto mi potessi aspettare!

IN GARA 1 PARTENZA PERFETTA In Gara 1 ho dovuto fare attenzione alla partenza: Michelisz ha cercato di stringermi verso il muretto per evitare che potessi aprire il gas per primo, ma non sapeva quale fosse la potenza che era in grado di esprimere il motore AMG di 6,3 litri: sul dritto ho preso un certo margine e sono arrivato alla prima staccata in gradao di voltare primo senza cercare rischi.

HO POTUTO GESTIRE IL PASSO Avendo pista libera davanti ho potuto gestire il passo: temevo che ci sarebbe stato un calo delle gomme ben prima degli ultimi tre giri e tutto ? filato liscio finch? non mi ? andata in crisi la posteriore destra che ? la gomma in appoggio. Nelle ultime tornate ho tenuto il fiato sospeso perch? temevo che potesse succedere qualcosa prima della bandiera a scacchi. Per fortuna, invece, tutto ? filato liscio: al traguardo ho capito che la stagione poteva prendere un'altra piega!

PROMOSSO ANCHE IL CUT OFF La C63 ? AMG con le modifiche apportate dalla CAAL Racing ha delle reazioni da vera macchina da corsa: oltre agli interventi alle sospensioni ? stato utile l'adozione del cut-off che mi permette di non usare la frizione ad ogni passaggio di marcia. Sapevo che ci sarebbe stata la prestazione, ma avevo bisogno di avere una conferma dell'affidabilit?: ? andato tutto bene!

MI BASTAVA UN QUARTO POSTO! In Gara 2 mi sono trovato a partire in quarta fila per effetto del rovesciamento della griglia, ma sfruttando una buona partenza ero gi? quarto alla fine del primo giro. Avrei firmato per quella posizione prima del via, ma esserci arrivato praticamente subito, mi ha spinto a cercare qualche punto in pi?, dal momento che il team mi aveva segnalato che il leader del campionato, Kristoffersson, non era riuscito nemmeno a partire.

PENALIZZATO ZURCHER E non sapevo che Camilo Zurcher, che ? stato bravo a restare al comando della corsa fino alla fine, sarebbe stato penalizzato nel dopo corsa per il contatto con Domenico Ferlito. Non ho inseguito il colombiano perch? ero certo che avrei dovuto fare i conti con Thomas Biagi e la sua BMW. E cos? ? stato: fuori le Audi, mi sono concentrato sulla M3.

L'AUDI ORA PAGA IN POTENZA Temevo la trazione integrale delle RS5, ma devo ammettere che forse la fangia imposta all'aspirazione ha penalizzato la vettura tedesca oltre misura: sono giusti i 100 kg di zavorra che gli sono stati attribuiti prima del Mugello, ma forse ora l'Audi manca di qualche cavallo. Bisogna essere onesti nell'ammettere la situazione in termini oggettivi.

THOMAS E' UN OSSO DURO Fuori gioco le Audi, ho dovuto fare i conti con Thomas Biagi che non mi ha risparmiato un attacco un po' duro nel finale: ci sta quando si ? negli ultimi giri. Il bolognese ha approfittato del fatto che ero in crisi con le gomme e non riuscivo pi? a tenere la traiettoria ideale. Mi ha toccato e mi ha fatto girare. Grazie alla penalizzazione che gli hanno inflitto i commissari sportivi ho ereditato un secondo posto che dentro di me davo ormai per compromesso.

A SPA CON MOLTO ASPETTATIVA La stagione ha preso all'improvviso un'altra piega: sono i testa al campionato e vorrei fare in modo di restarci. Sono consapevole del potenziale della Mercedes C63 ? AMG e aspetto Spa con ansia: la pi? bella pista del mondo mi ha sempre regalato sensazioni speciali. E mi auguro che non mi tradisca proprio adesso...

http://www.****/magazine/19457/liuzzi-non-mi-aspettavo-di-andare-in-testa-alla-serie

19457_liuzzi-non-mi-aspettavo-di-andare-in-testa-alla-serie.jpg

come dargli torto,anche secondo me,salvo sorprese,a Spa ha la vittoria assicurata,tra soli 15 giorni.Con tutta probabilit? vedremo anche la C63 Coup? del Roma Racing Team

Link al post
Condividi su altri siti

Mah, secondo me ? Liuzzi che ha stretto Biagi. Thomas non ha sterzato in nessun modo, magari Tonio non l'ha visto ma la penalizzazione ? esagerata. A Spa con 50 chilozzi non avr? vita facile invece, poi Morbidelli anche con il Balance stava volando oggi e se la RS5 avesse almeno l'affidabilit? di un triciclo Gianni avrebbe fatto bottino pieno abbastanza tranquillamente.

Differenze tra la C63 attuale e la Coup?, quali sono? :boh:

Comunque avrei pensato ad un bel cambiamento per l'anno prossimo: cancellazione della GT (che ormai ? monotona e noiosa) e tre manches per la Superstars :asd: Ci pensi? Alla fine di Gara-3 arrivano cinque macchine s? e no :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Differenze tra la C63 attuale e la Coup?, quali sono? :boh:

una ha quattro porte e una no :ming:

comunque bravo,potresti fare da portafortuna a Ringhio :tze:

e aggiorna il topic delle vittorie :tze:

intanto:se vi serve uno sfondo per il desktop..

gabellini_86.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Bilancio positivo per il weekend di Thomas Biagi

Un determinato Thomas Biagi esce dal weekend di Budapest, teatro del quinto round della Superstars International Series, con un ottimo doppio podio che gli permette di rimanere in piena lotta per il titolo.

Nelle qualifiche del sabato il pilota emiliano del Team Dinamic aveva fermato il cronometro sul miglior tempo di 1'53"301 in una sessione dominata da Vitantonio Liuzzi (Mercedes), autore della pole position con 1'52"513. In prima fila anche l'idolo locale Norbert Michelisz (BMW), staccato per? di oltre quattro decimi.

La prima corsa ha vissuto il suo momento principale in partenza, dove Biagi con grande abilit? ha guadagnato tre posizioni sfilando secondo. La gara non ha poi offerto particolari colpi di scena, con Liuzzi e Biagi nelle prime due posizioni dal primo all'ultimo giro.

Strepitoso anche lo start di gara due, che la visto la BMW M3 numero 03 passare dalla settima alla terza posizione. Il colpo di scena ? per? arrivato all'ultimo giro, quando Biagi ha attaccato Liuzzi sfruttando un lungo del pilota Mercedes alla curva sei. Le due vetture per? entrate in contatto, cedendo una posizione a favore di Klien (Maserati).

L'episodio ? stato poi sanzionato dai commissari sportivi con una penalizzazione di 8 secondi ai danni di Biagi, mentre un'ulteriore sanzione a carico di Zurcher (Mercedes) ha definito la classifica finale, che ha consegnato la vittoria a Klien davanti a Liuzzi e Biagi.

Thomas Biagi: "Come era nelle previsioni il weekend di Budapest ha offerto un grande spettacolo in pista, e personalmente sono estremamente soddisfatto per i due podi che mi permettono di rimanere a stretto contatto con la leadership della classifica internazionale. Un piccolo rammarico rimane per il contatto con Liuzzi nelle fasi finali di gara due: con Vitantonio c'? un grande rispetto reciproco e quando si ? presentata la possibilit? ho provato ad attaccarlo. La penalizzazione arrivata a fine gara ? stata forse un po' eccessiva, ma non modifica il bilancio estremamente positivo del mio weekend".

In classifica Biagi ? ora secondo con 114 punti, a sole sei lunghezze dal leader Liuzzi. La Superstars Series torner? in pista il prossimo 15 luglio a Spa-Francorchamps (Belgio).

http://www.****/magazine/19460/superstars-hungaroring-bilancio-positivo-per-il-weekend-di-thomas-biagi

19460_bilancio-positivo-per-il-weekend-di-thomas-biagi.jpg

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Problem-filled Superstars weekend for Kristoffersson

Johan Kristoffersson lost the Superstars International championship lead after last weekend's races at Hungaroring that was filled with technical problems for the Audi driver. Father and team manager Tommy Kristoffersson was not happy.

"We had too much problems this weekend. We worked really hard with the car straight away as we arrived at the track on Friday and as we didn't get more out of the weekend, it is of course a disappointment," said Tommy Kristoffersson.

Different technical problems occurred all through the weekend with electrical problems putting the second race to a final retirement for the Swede.

"The power steering, gearbox, driveshaft... Johan also had to finish the first race without anti roll bars, front and rear," said Tommy Kristoffersson.

Kristoffersson qualified seventh, climbing to fifth in the first race. A retired second race means that Kristoffersson dropped to third in the championship on 112 points behind Thomas Biagi in second on 114 points and Vitantonio Liuzzi in the lead on 120 points. Kristoffersson Motorsport team manager Tommy Kristoffersson aims criticism towards Audi Sport Italia after the weekend.

"It was their (Audi Sport Italia) decision to not test the car on Friday, but we would have liked to test. Johan is of course really disappointed over the result. The only positive thing is, other than fifth in race one, that the gap to Liuzzi in the lead isn't too big," said Tommy Kristoffersson.

http://www.touringcartimes.com/article.php?id=7832

sstars12070201.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Poverello Pigoli, si ? anche fatto male alle costole :(

Link al post
Condividi su altri siti

spero ke gli organizzatori che hanno penalizzato INGIUSTAMENTE le audi rendendole nuovamente delle semplici utilitarie al confronto cn mercedes bmw e maserati ora saranno contenti!

Link al post
Condividi su altri siti

Eh effettivamente le prestazioni dell'Audi sono nettamente crollate. Che il balance fosse ingiusto per? non ? vero, a Imola e Donington le RS5 volavano, ma se a Spa le Mercedes (Liuzzi in particolare, con 50 kg di zavorra sportiva) dovesse andare forte come in questo weekend credo proprio che il balance sar? applicato sulla C63 di Tonio. Il problema sostanziale del balance ? che 100 kg in pi? sono troppi.

Rimane che la RS5 ha l'affidabilit? di un triciclo, con il caldo non riesce a finire una gara: Morbidelli doppio stop, Sch?ffler pure e Kristoffersson per terminare Gara-1 ha dovuto correre in difesa per met? manche, salvo poi segnare il giro pi? veloce e chiudere quinto. Vediamo se in Belgio, dove dovrebbe essere pi? fresco, torner? a podio. Sicuramente da Portim?o (o Pergusa, dipende da cosa succeder?) il balance verr? tolto e con la fine dell'estate dovrebbe tornare pi? competitiva (spero).

Sono molto curioso di vedere la C63 Coup? di Caldarola a Spa, speriamo possa essere competitiva da subito se affidata al pilota giusto.

Le uniche due cose che comunque prenderei dal WTCC sono la distanza in giri e le zavorre assegnate per modello di auto e non per pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

anche io penso che la penalizzazione ? troppo per Biagi, Liuzzi ? arrivato largo, Biagi ha visto la porta e si ? infilato e Liuzzi gliela richiusa in faccia con nonchalance

Link al post
Condividi su altri siti

la superstars comincer? a diventare un campionato serio quando comincer? ad esistere un regolamente tecnico decente.

ci vuole un regolamento che livelli le prestazioni del motore di tutte le auto in modo vinca sempre il pilota migliore e nn il pilota ke ha la macchina piu congeniale al circuito.

poi magari a livello estetico sarebbe molto piu bello se si potesse vedere sulla vettura del campione il numero 1 e non quello schifo di 01, inoltre vorrei ke i numeri fossero assegnati come avviene in F1 cio? se ci sn 30 macchine i numeri andranno dall'1 al 30, infine x ultimo metterei lo stesso tipo di alettone su tutte le macchine.

x quanto riguarda l'anno prossimo vedo nuovamente favoriti audi bmw e mercedes visto ke tutti e 3 useranno auto coupe gi? largamente sportive nella loro versione stradale e quindi molto piu congeniali a correre in pista di quanto nn lo siano la maserati 4 porte, la chevrolet lumina, la jaguar, la lexus o la chrysler.

ps sono favorevole anke io alla sostituzione del internation GT ke ? un campionato noioso e senza senso.

Link al post
Condividi su altri siti

metterei lo stesso tipo di alettone su tutte le macchine.

cosa che gi? succede dalla creazione del campionato...

Link al post
Condividi su altri siti

ah si? non mi pare ka l'anno scorso l'audi avesse quella porcheria di alettone ke hanno bmw jaguard o mercedes.

e anke quest'anno vedendo le auto in tv nn mi pare ke utilizzino lo stesso alettone!

Modificato da iceman1987

Link al post
Condividi su altri siti

poi magari a livello estetico sarebbe molto piu bello se si potesse vedere sulla vettura del campione il numero 1 e non quello schifo di 01, inoltre vorrei ke i numeri fossero assegnati come avviene in F1 cio? se ci sn 30 macchine i numeri andranno dall'1 al 30, infine x ultimo metterei lo stesso tipo di alettone su tutte le macchine.

Perch? ti preme tanto questa cosa?

Nemmeno nel WTCC i numeri sono in ordine, eppure il WTCC ? il campionato serio... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti