mongo 59 Inviato 10 Settembre, 2012 Ragazzi, indubbiamente adesso la mecca ? pi? in forma, ma non mettiamo in mezzo la rb del 2010 o dell'anno scorso. alla fine a monza senza il problema (ampiamente ripagato dalla sorte) alo magari faceva la pole. E se a singapore la ferrari torner? ad essere un pelino sotto, magari a rubare punti e a riguadagnare sulla mecca ci si mette proprio la rb. La mecca non ? una macchina da dominio, ? proprio questa convinzione che fa sottovalutare alcune gare di lewis (cos? come l'idea che la ferrari sia quella di inizio stagione fa sopravvalutare quelsiasi cosa faccia alonso). Quoto. la Ferrari domina dalla 2? gara Ad esempio, i due primi giri di Alonso ieri solo si fanno con una vettura straordinaria. il pilota "ampiamente ripagato dalla sorte" non conta. E cos? tutta la stagione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 10 Settembre, 2012 Ragazzi, indubbiamente adesso la mecca ? pi? in forma, ma non mettiamo in mezzo la rb del 2010 o dell'anno scorso. alla fine a monza senza il problema (ampiamente ripagato dalla sorte) alo magari faceva la pole. E se a singapore la ferrari torner? ad essere un pelino sotto, magari a rubare punti e a riguadagnare sulla mecca ci si mette proprio la rb. La mecca non ? una macchina da dominio, ? proprio questa convinzione che fa sottovalutare alcune gare di lewis (cos? come l'idea che la ferrari sia quella di inizio stagione fa sopravvalutare quelsiasi cosa faccia alonso). Io invece credo che la Mclaren sia la miglior vettura da Hockenheim, quando hanno portato praticamente la versione B. Fino ad allora, si erano dedicati solo a piccole modifiche, persino sbagliate, che avevano fatto perdere tutto il vantaggio mostrato nelle prime 3 gare. Ma da Hockenheim la musica ? cambiata. Non se ne ? avuta la riprova perch? in qualifica ha piovuto, e le Mclaren sono partite indietro. In gara avevano il miglior ritmo, ma Hamilton ha sub?to una foratura, e Button ha mangiato 10 secondi ad Alonso, per poi doversi accodare alle sue spalle impossibilitato a superarlo. In Ungheria, Hamilton ha praticamente dominato la gara; se non fosse stato per una strategia assurda, anche Button finiva a podio. A Spa invece Button ha dominato qualifiche e gara; ? mancato Hamilton in qualifica per la sua scelta errata dell'alettone posteriore, e in gara sappiamo tutti quanti cosa ha combinato Grosjean. A Monza le Mclaren hanno ottenuto la prima fila; Alonso era l? a pochi centesimi, ma non ? detto che poteva fare la pole. In gara per? il margine era un po' pi? ampio. Da Singapore credo che si torner? allo status dell'Ungheria (sono piste simili per carico aerodinamico e caratteristiche delle curve lente). Sinceramente ad ora non vedo un team che abbia il potenziale per battere le Mclaren; fino a met? campionato, erano tutti molto vicini. Ma da Hockenheim c'? stata una svolta tecnica, e si pu? dire che ora c'? un team che ? dominante sugli altri. Secondo me il paragone non regge. La Red Bull 2010 era robusta come una mollica di pane. Senza motori Renault fritti e autoscontri tra i piloti, avremmo visto un mondiale stile 2011 Intendevo per prestazioni, non per affidabilit?. Che poi la Mclaren non scherza, visto che Button ieri non ha finito la gara... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alberto89 3 Inviato 10 Settembre, 2012 Secondo me il campionato ? ancora molto lungo. Recuperare 6 punti a gara con la Mclaren vista nelle ultime gare secondo me ? fattibile. Credo anche in un ritorno ad alti livelli di Red Bull e Lotus nelle prossime gare. A mio parere pu? essere un'arma a doppio taglio sia per Ferrari che per Mclaren. Se si continuano ad alternare i vincitori si far? il gioco di Alonso, ma potrebbero ripetersi situazioni simili a Budapest dove Lotus e RB si potrebbero inserire tra Ferrari e Mclaren e allora li la forbice di punti si amplierebbe notevolmente. Io sono fiducioso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 10 Settembre, 2012 Forse zitto, zitto, Raikkonen vince solo la ultima gara e rovina il mondiale a tutti. Il ROTFL sarebbe interpianetario Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 10 Settembre, 2012 Secondo me il campionato ? ancora molto lungo. Recuperare 6 punti a gara con la Mclaren vista nelle ultime gare secondo me ? fattibile. Credo anche in un ritorno ad alti livelli di Red Bull e Lotus nelle prossime gare. A mio parere pu? essere un'arma a doppio taglio sia per Ferrari che per Mclaren. Se si continuano ad alternare i vincitori si far? il gioco di Alonso, ma potrebbero ripetersi situazioni simili a Budapest dove Lotus e RB si potrebbero inserire tra Ferrari e Mclaren e allora li la forbice di punti si amplierebbe notevolmente. Io sono fiducioso Quando si ha la miglior macchina non c'? motivo per non essere fiduciosi! I soli intoppi potrebbero venire dall'affidabilit? o dalla sorte. Detto questo, secondo me il campionato non ? aperto: ? quasi chiuso, se la Ferrari (che per ora ? davanti) non d? in mano ad Alonso una vettura che compete ad armi pari con le Mclaren. Forse zitto, zitto, Raikkonen vince solo la ultima gara e rovina il mondiale a tutti. Il ROTFL sarebbe interpianetario Sarebbe ancora pi? ROTFLOSO se dovesse vincere il mondiale senza vincere neppure una gara (come Alzamora in 125). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 10 Settembre, 2012 Sarebbe ancora pi? ROTFLOSO se dovesse vincere il mondiale senza vincere neppure una gara (come Alzamora in 125). Vero. E sarebbe un bello esempio della grandezza dello sport No? o qualcuno vuole questionare questo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 10 Settembre, 2012 Vero. E sarebbe un bello esempio della grandezza dello sport Sicuramente, se succedesse, un modesto pilota sottostimato su una modesta macchina che batte la potentissima e complottissima corrazzata Fia Ferrari Fernando sarebbe il tripudio della sportivit?, l'amore che vince sull'odio e sull'invidia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 10 Settembre, 2012 Sicuramente, se succedesse, un modesto pilota sottostimato su una modesta macchina che batte la potentissima e complottissima corrazzata Fia Ferrari Fernando sarebbe il tripudio della sportivit?, l'amore che vince sull'odio e sull'invidia Dimentichi di aggiungere che grazie alla Fia Ferrari (non ancora Fernando) a lui ? stato regalato un mondiale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 10 Settembre, 2012 Dimentichi di aggiungere che grazie alla Fia Ferrari (non ancora Fernando) a lui ? stato regalato un mondiale La solita sfortuna peccato che non se lo ricorda nessuno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nemo981 0 Inviato 10 Settembre, 2012 (modificato) Quoto. la Ferrari domina dalla 2? gara Ad esempio, i due primi giri di Alonso ieri solo si fanno con una vettura straordinaria. il pilota "ampiamente ripagato dalla sorte" non conta. E cos? tutta la stagione. Non ho detto questo. Alo sta facendo un mondiale stratosferico, e se pensi che lo dico per trollare vai a vedere cosa scrivo per esempio nel topic di bruno senna, dove per fare un esempio di quanto possa fare la differenza un pilota cito proprio il caso di questa stagione di fernando. Dopodich? ammetterai che se uno guida alla grande ed ha pure c*lo la sua stagione sembra ancora pi? eccezionale: semini 10 e raccogli 10. Un altro magari fa comunque una grande stagione, come penso stia facendo hamilton, ma se gli capitano delle sfortune o battute d'arresto non dovute a suoi errori (normali in questo sport e specie in un mondiale tanto lungo) allora la sua stagione sembra normale: semina 10 e raccoglie 6 o 7. Fernando ? un grande, ma ammetti che in effetti gliene vanno bene un po' tutte e in questo ? sopra la media. Sulla macchina, nessuno nega che sia partita malissimo e che ancora oggi non sia il top, ma di certo non ? una cioeca come all'inizio. Gare come quelle di domenica o quella di valencia le fai se hai un'ottima macchina OLTRE che un grandissimo pilota. Non mi sembra di voler sminuire fernando. Io invece credo che la Mclaren sia la miglior vettura da Hockenheim, quando hanno portato praticamente la versione B. Fino ad allora, si erano dedicati solo a piccole modifiche, persino sbagliate, che avevano fatto perdere tutto il vantaggio mostrato nelle prime 3 gare. Infatti in un altro post ho scritto che la mecca era la migliore all'inizio (prime tre gare, ma ne combinarono di tutti i colori pr buttare alle ortiche il vantaggio) ed ? tornata superiore nelle ultime 3 o 4. In mezzo c'? stato un calo in cui spesso era dietro le rb e anche ferrari qualche volta. Non mi sembra che si possa paragonare alle rb degli ultimi due anni o alla F2004. e poi anche se resta superiore alla ferrari, gli ? comunque molto vicina la rb. E in certe piste anche la lotus o persino la sauber si avvicinano. insomma io non vedo una situazione in cui ? scontato arrivare sempre primi. In conclusione io dico semplicemente che la stagione di lewis viene sottovalutata, perch? c'? il dogma della miglior macchina, del tutto infondato secondo me. Inoltre questo dogma si basa sull'assunto indimostrato che le pessime prestazioni di button di mezza stagione fossero dovute a chiss? quale problema intimo del pilota (poverino!). Non ? che anche allora lewis tirasse fuori qualcosa in pi? dalla macchina? Chiudo questo discorso dicendo che secondo me il mondiale lo vince alonso, e magari ? anche meritato, e magari anche perch? lewis far? una cavolata delle sue sul pi? bello della (eventuale) rimonta. Perch? se c'? una cosa in cui lewis ? davvero inferiore a fernando ? proprio la continuit? e l'intensit? mentale. Ma che la stagione di lewis finora sia sottotono (perch? avrebbe sotto il c*lo una F2004) e quella di fernando sia dovuta solo alla sua immensit? (perch? in realt? guida una 500 trucata da F1, come dimostra massa) mi sembra una... Modificato 10 Settembre, 2012 da nemo981 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 11 Settembre, 2012 Ah no? Hamilton che avrebbe sbagliato? Gli zeri che si ritrova in classifica non dipendono per niente da lui: a Valencia il solito Maldonado l'ha buttato fuori, in Germania gli si ? rotto il differenziale e a Spa ? stato buttato fuori da Grosjean. Aggiungiamoci le pirlate del box McLaren nelle prime tre/quattro gare che gli sono costate minimo un 25/30 punti. Hamilton sta vincendo con una macchina nettamente superiore, non ? il caso di Alonso che ha dovuto sudarsi molto di pi? i suoi punti. In pi? Lewis un paio di gare (e/o qualifiche) un po' anonime l'ha anche fatte e a Spa sar? stato anche buttato fuori ma il suo compagno aveva fatto la pole, lui non aveva assolutamente trovato lo stesso feeling con la vettura. Poi sono punti di vista, a me sembra che la stagione che sta facendo Fernando quest'anno sia quasi inarrivabile ma ci? non vuol dire che Hamilton non stia correndo da campione. Forse zitto, zitto, Raikkonen vince solo la ultima gara e rovina il mondiale a tutti. Il ROTFL sarebbe interpianetario Owned all! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 11 Settembre, 2012 Hamilton sta vincendo con una macchina nettamente superiore, non ? il caso di Alonso che ha dovuto sudarsi molto di pi? i suoi punti. In pi? Lewis un paio di gare (e/o qualifiche) un po' anonime l'ha anche fatte e a Spa sar? stato anche buttato fuori ma il suo compagno aveva fatto la pole, lui non aveva assolutamente trovato lo stesso feeling con la vettura. Poi sono punti di vista, a me sembra che la stagione che sta facendo Fernando quest'anno sia quasi inarrivabile ma ci? non vuol dire che Hamilton non stia correndo da campione. Owned all! beh la macchina vincente non ce l'ha avuta sempre, si erano un po' persi a met? stagione... e cmq il box gli ha rovinato troppe gare tra errori ai pit e sviste clamorose come quella spagnola! ad alonso questo non ? successo... io son convinto che senza questi errori lewis sarebbe in testa al mondiale... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Settembre, 2012 Adesso crocifiggiamo Hamilton alla mancata pole di Spa dovuta ad una scelta errata dell'ala posteriore. Una scelta dove si aveva il 50% di possibilit? di indovinare l'ala giusta e un 50% di possibilit? di indovinare l'ala sbagliata. Ma va benissimo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 11 Settembre, 2012 (modificato) Adesso crocifiggiamo Hamilton alla mancata pole di Spa dovuta ad una scelta errata dell'ala posteriore. Una scelta dove si aveva il 50% di possibilit? di indovinare l'ala giusta e un 50% di possibilit? di indovinare l'ala sbagliata. Ma va benissimo... Si tratta di citare i fatti: ? un suo errore di valutazione o no? Lo ?. Dunque lo si considera come tale. Chi ? che lo starebbe crocefiggendo? :unsure: Modificato 11 Settembre, 2012 da Kraven Van Helsing Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Settembre, 2012 Se ti mettono davanti due palline, una nera e una bianca, quella nera ? piena di m***a, quella bianca ? piena di nutella. Tu peschi la nera e ti sporchi ? colpa tua? Avevi il 50% di possibilit? di fare una scelta sbagliata e il 50% di farne una giusta. Considerando che non si avevano molti punti di riferimento visto che nelle libere si era girato poco e niente. Poi uno che mi dice "a Spa sar? stato anche buttato fuori ma" mi fa cadere il latte nelle gionocchia. Cio? ? stato buttato fuori, non sar? anche stato. E poi che c'entra con la pole di Button? In gara Lewis aveva tutte le carte in regola per rimettere a posto la situazione e prendere altri preziosi punti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 11 Settembre, 2012 Se ti mettono davanti due palline, una nera e una bianca, quella nera ? piena di m***a, quella bianca ? piena di nutella. Tu peschi la nera e ti sporchi ? colpa tua? Avevi il 50% di possibilit? di fare una scelta sbagliata e il 50% di farne una giusta. Considerando che non si avevano molti punti di riferimento visto che nelle libere si era girato poco e niente. Le condizioni erano le medesime per tutti. Lui ha scelto male. Se avesse fatto la scelta di Button avrebbe vinto o sarebbe arrivato secondo e non staremmo dicendo niente in merito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 11 Settembre, 2012 l'alettone di Spa ? stato chiaramente un errore di valutazione, inutile girarci attorno, per? poco male, queste cose succedono e in ogni caso non inficia la grande stagione che sta facendo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1029 Inviato 11 Settembre, 2012 effettivamente se alonso sta facendo un campionato dando il meglio di se stesso, anche hamilton sta facendo molto bene.. ci sono per? delle differenze: alonso ha fatto gare anonime? non mi risulta.. hamilton? forse si, silverstone e molto probabilmente anche spa, se l'avesse corsa.. entrambi i piloti hanno fatto un errore, in qualifica in australia per alonso e in gara a valencia per hamilton.. due errori con pesi diversi.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Settembre, 2012 (modificato) Le condizioni erano le medesime per tutti. Lui ha scelto male. Se avesse fatto la scelta di Button avrebbe vinto o sarebbe arrivato secondo e non staremmo dicendo niente in merito. Ma ha scelto male perch? ? capitato, poteva benissimo scegliere l'altra ala. Tra le due ha pescato la pallina sbagliata, non ? una colpa. Poi tu sai che sarebbe successo se il kamikaze Grosjean non l'avesse buttato fuori? Non credo proprio, quindi di che stiamo parlando? Poi pensala come ti pare, io non sto qua per convincere gli altri figuriamoci. Modificato 11 Settembre, 2012 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Eraserhead 6 Inviato 11 Settembre, 2012 (modificato) ci sono per? delle differenze: alonso ha fatto gare anonime? non mi risulta.. hamilton? forse si, silverstone e molto probabilmente anche spa, se l'avesse corsa.. In cina non ricordo una grande prestazione [arriv? largo cercando di passare Maldonado mi pare] e in realt? neppure in bahrain... Sar? perch? la macchina non andava? Probabilmente s?, ma mi sembra che pure per la gara anonima di Hamilton [ovvero Silverstone] si possa dire la stessa cosa [aggiungendo il fatto che sul bagnato la macchina proprio sembra non andare e non capisco perch? e ci furono due qualifiche nelle stesse condizioni, Silverstone e Hockenheim, in cui Button e Hamilton finirono abbastanza dietro in qualifica]... Quindi non vedo questa differenza. Elogio Alonso ma faccio lo stesso per Hamilton perch? se uno sopperisce alla vettura che nel complesso ? stata inferiore l'altro ha meno punti di certo per colpe non sue. Spa non si pu? sapere. Modificato 11 Settembre, 2012 da Eraserhead Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti