Vai al contenuto
Beyond

Sir Lewis il Cavaliere appannato

Post raccomandati

Sì, in un primo momento avevo scritto anche quell'anno, però da un certo punto in poi la Red Bull è diventata di un altro pianeta rispetto alla concorrenza, quindi ripensandoci l'ho tolto.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

2001 direi proprio di no fu una "passeggiata" sugli altri anni andando nel dettaglio ci sarebbe da discutere. Come già detto con un mezzo inferiore potevi provarci solo quando il pilota faceva molta più differenza, l'affidabilità ti faceva perdere un sacco di punti e in più magari gli avversari avevano Piquet e Mansell insieme.

Tornando all'attualità direi che la differenza nel corpo a corpo tra Rosberg e Hamilton si è vista quando Lewis è ripassato subito davanti facendo la mossa che fanno molti ultimamente e che ha usato anche Vettel nelle fasi finali per risuperare non ricordo chi. A parti invertite io non ho dubbi su chi avrebbe vinto, sarebbe riuscito a passare sicuro Hamilton.

Link al post
Condividi su altri siti

2001 tra schumacher al top della forma, hakkinen in calo e ferrari migliore su piuttosto semplice come titolo.

Link al post
Condividi su altri siti

Avete ragione, ricordavo male io, nel 2001 il titolo di Schumi fu piuttosto semplice. Va be', comunque il discorso spero si sia capito lo stesso: il titolo vinto con un mezzo non palesemente superiore alla concorrenza ha più importanza, dal mio punto di vista. Del resto, se metti il pilota più forte sulla macchina più forte (tipo Schumacher 2002 e 2004) il campionato è stroncato sul nascere e quello vince in carrozza, non c'è verso che le cose vadano diversamente; se invece il pilota più forte si trova su una macchina che è non una prima ma una seconda forza, le cose si fanno più interessanti e la vittoria è senz'altro più "sudata". Poi mica vi voglio convincere, beninteso... è solo la mia opinione.

Link al post
Condividi su altri siti

Oppure metti due piloti forti sulla macchina più forte e te la godi...se la macchina ha margine netto sugli altri. Se il margine è risicato o nullo rischi e può finire come nel 2007.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che nel 1988 Senna abbia dimostrato di essere subito in grado di battere un pluricampione leader del team da anni e a livello velocistico senza nemmeno troppe difficoltà. Certo erano in due a correre ma dal punto di vista della difficoltà credo sia un'impresa che non ha nulla da invidiare a mondiali vinti a tre magari e viene ricordato come un duello avvincente.

Correre un intero campionato combattendo all'ultimo sangue con il compagno di squadra (in quel caso più affermato di te) è una cosa massacrante anche perchè essendo la stessa macchina non ci sono molte scuse a cui appigliarsi dopo e possono nascere guerre interne logoranti. Il 1993 è stata la dimostrazione per i miscredenti del talento che emerge anche in contesti complicati e di inferiorità netta.

Hamilton se vincerà il mondiale contro Rosberg (salvo miracoli degli altri) avrà in tasca un signor titolo, nonostante il secondo a giro sugli altri, perchè avrà dovuto sudarselo ad armi pari contro un grande pilota. Sarà inoltre la terza volta che vincerà un duello contro un top driver in squadra (si adesso verranno fuori quelli che dicono che Button è forte uguale amen) e non credo sia un fatto di poco conto.

ps: tecnicamente nel 2007 ha pareggiato i punti con Alonso però comunque mi viene da considerarlo un confronto vinto visto che si è giocato lui il titolo ed è stato fatto quasi fuori da Alonso all'ultima gara, da debuttante.

Mah, dire che Senna vinceva facile il confronto velocistico con Prost è ingiusto ed ingeneroso. Senna doveva sputare sangue sempre per stare davanti, a volte con successo, altre no. Dire che con Berger aveva vita facile è un dato di fatto, dire che con Prost a livello velocistico non aveva troppe difficoltà è una cosa largamente opinabile.

Ayrton rischiava il collo per stare davanti, era abbastanza scoppiato da questo punto di vista, prendendosi dei rischi che i suoi colleghi si badavano bene dal replicare.

Ma andando avanti, paragonare la difficoltà di battere Prost a parità di mezzo, a quella del farlo con il pur buon Rosberg, è una bella esagerazione.

Ne deve mangiare ancora a montagne il buon Nico per dimostrare di valere anche lontanamente quello che era Prost...

Sulle considerazioni finali sui compagni di squadra, sebbene Lewis con Button abbia spesso dato l'impressione di essere piu forte, a causa dei suoi difetti non ha concretizzato, concludendo con una sostanziale parità la resa con il suo compagno nei 3 anni, ed anzi, l'anno che ha visto il distacco maggiore tra i due è stato quello vinto (in squadra) da Button.

Con Alonso, ricordando che hanno concluso con gli stessi punti, le stesse vittorie, gli stessi secondi posti sul podio, il titolo se lo sono giocati entrambi fino all'ultima gara, perdendolo entrambi per 1 solo punto.

Ed in quell'occasione Lewis si fece fuori da solo, non fu fatto fuori.

Per altro andrebbe ricordato che il 2007 è stato probabilmente l'anno migliore nella carriera in f1 di Lewis, se andassimo a vedere il rendimento suo e quello di Alonso nei 6 anni successivi, lo spagnolo ha reso molto di piu, pur disponendo nella gran parte delle stagioni di un mezzo inferiore,

Insomma, Hamilton è un campione, un talento naturale incredibile, ma ha nello stesso tempo dei difetti che in questi anni sono stati una costante ed hanno pesato non poco nei suoi risultati.

Dipingere Rosberg come un prost mancato, o concedergli delle vittorie nei duelli interni al team che non ha vinto, non ne fa un pilota migliore.

Un gran talento, ma dovessi scegliere tra lui o Alonso/Vettel per il mio team punterei senza pensarci un attimo su questi.

Modificato da effe

Link al post
Condividi su altri siti

concordo con effe

Link al post
Condividi su altri siti

Sostanzialmente, concordo anch'io.

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton non è più stato al livello del 2007, tranne che nel 2010 e 2012, ma anche Alonso non l'ho più visto ai livelli pre 2007, nel 2010 è stato scandaloso.

E comunque nel 2007 il confronto l'ha nettamente vinto Hamilton, era un debuttante e per di più stoppato in Australia e Monaco per farlo finire dopo, quell'anno Alonso non ha fatto una gran figura.

Che poi paradossalmente dopo quell'anno le carriere di entrambi hanno preso una brutta piega è vera.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che Hamilton sia a livello assoluto uno dei migliori, solo che le vetture dal 2009 in poi non permettono al pilota di esprimersi come le vettura precedenti

Troppi "aiuti" dati al pilota e quindi livellamento delle prestazioni

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton non è più stato al livello del 2007, tranne che nel 2010 e 2012, ma anche Alonso non l'ho più visto ai livelli pre 2007, nel 2010 è stato scandaloso.

E comunque nel 2007 il confronto l'ha nettamente vinto Hamilton, era un debuttante e per di più stoppato in Australia e Monaco per farlo finire dopo, quell'anno Alonso non ha fatto una gran figura.

Che poi paradossalmente dopo quell'anno le carriere di entrambi hanno preso una brutta piega è vera.

Il 2010 scandaloso? arrivare a giocarsi il titolo all'ultima gara con una macchina, anche in quell'occasione, inferiore, ora significa essere scandalosi? Incredibile.

Sul fatto poi che lo spagnolo non sia piu stato ai livelli del 2007, probabilmente significa che nel 2012 hai guardato un altro campionato.

Ma tornando al 2007, secondo me, come ho gia detto in passato, Alonso è riuscito in un piccolo capolavoro, ovvero reggere il confronto con un compagno forte che godeva del massimo supporto della squadra.

Musi lunghi quando vinceva lui, e aragoste e spritz quando vinceva Lewis.

In una situazione del genere la maggior parte dei piloti crolla, lui ha tirato fuori le palle.

Ho cominciato a tifarlo proprio in quella stagione e proprio per queste ragioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Io non penso che ai fini dei risultati incida dire quanto uno rischiasse l'osso del collo rispetto agli altri anche perchè non è una cosa calcolabile veramente. Inoltre stiamo parlando di uno che rischiava di più sempre ma aveva anche una sensibilità maggiore nel feeling, dicono in tanti. Dire che come velocità non ci fosse spesso confronto è ripetere semplicemente le parole di Prost stesso e di molti colleghi quindi perchè andare contro le stesse cose dette dal protagonista?! Credo che Monaco 88 sia stato un chiaro esempio sia della superiorità velocistica del brasiliano ma allo stesso tempo della sua debolezza rispetto al compagno in quanto a controllo dell'istinto.

Tornando in topic io ribadisco fino allo sfinimento che Hamilton nel 2012 ha fatto una stagione da campione del mondo e pure nel 2010.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2007 hanno fermato Lewis 2 volte pur di farlo finire dietro ad Alonso e ricordiamo che l'inglese era un debuttante forse non ti ricordi bene le premesse.

Nel 2010 è stato scandaloso si, nella prima metà di campionato ha buttato al vento un'enormità di punti.

Link al post
Condividi su altri siti

Nico era attaccato agli scarichi di Hamilton, ma ad un certo punto, non lo era più. Chissà perchè ... strano ...

Sono sempre più convinto che questo mondiale lo vincerà Lewis.

Link al post
Condividi su altri siti

Nico era attaccato agli scarichi di Hamilton, ma ad un certo punto, non lo era più. Chissà perchè ... strano ...

Sono sempre più convinto che questo mondiale lo vincerà Lewis.

Però si è fatto fregare in partenza e pure dopo essere riuscito a sorpassare Hamilton. Si tratta di uno scontro tra un "figlio di buona madre" un po' vecchio stile e un "bravo ragazzo". I bravi ragazzi difficilmente vincono però...

Link al post
Condividi su altri siti

Però si è fatto fregare in partenza e pure dopo essere riuscito a sorpassare Hamilton. Si tratta di uno scontro tra un "figlio di buona madre" un po' vecchio stile e un "bravo ragazzo". I bravi ragazzi difficilmente vincono però...

Io penso che e' partito un ordine di scuderia dal muretto Mercedes a favore di Hamilton. Questo penso.

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che e' partito un ordine di scuderia dal muretto Mercedes a favore di Hamilton. Questo penso.

Hanno fatto bene, perché rischiare di mandare all'aria una doppietta quando prima della SC la gara era stata stradominata da Hamilton? Poi Rosberg ci ha provato e non è riuscito a rimanere davanti, ci sta che la squadra abbia deciso di non continuare a rischiare. Quando avranno archiviato i campionati potranno anche rischiare, dopo 3 gare no, anche se sembra già tutto assegnato.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che Hamilton sia a livello assoluto uno dei migliori, solo che le vetture dal 2009 in poi non permettono al pilota di esprimersi come le vettura precedenti

Troppi "aiuti" dati al pilota e quindi livellamento delle prestazioni

:up: per non parlare del regolamento che mischia le carte a casaccio

Link al post
Condividi su altri siti

Hanno fatto bene, perché rischiare di mandare all'aria una doppietta quando prima della SC la gara era stata stradominata da Hamilton? Poi Rosberg ci ha provato e non è riuscito a rimanere davanti, ci sta che la squadra abbia deciso di non continuare a rischiare. Quando avranno archiviato i campionati potranno anche rischiare, dopo 3 gare no, anche se sembra già tutto assegnato.

Personalmente sono favorevole ai ordini di scuderia, e Nico e' uno che le rispetta a differenza di qualcun'altro che se ne sbatte ...

Link al post
Condividi su altri siti

Lezione a tutti di Lewis Hamilton!

Link al post
Condividi su altri siti