Pneumatico Usurato 376 Inviato 9 Agosto, 2016 ...fortunello davvero anzi la macchina di Vettel con quella botta proprio sotto la pancia sarà pure migliorata aerodinamicamente. ...anzi mi sa proprio che Newey ha preso lo stampo di quella fiancata ammaccata (quindi più piccola) e lo ha applicato a destra e sinistra simmetricamente per sfornare il missile 2013 Newey non butta via niente, anche un incidente si può trasformare in uno stimolo progettuale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
allontanapugnitopo 31 Inviato 9 Agosto, 2016 (modificato) se a me capita qualcosa, sono sfortunato se capita al mio avversario, che però si riprende in tempo, non sono sfortunato! riguardo la partenza, era 4 (molti dimenticano che era la mclaren l'auto più veloce nel finale del campionato) ma al via le ferrari scattarono a razzo, mentre webber lo chiuse e lui giustamente fece la curva con prudenza. Beh dipende. La sfortuna uno se la può anche andare a cercare. Essere a centro gruppo alla seconda curva in quelle condizioni secondo me è un rischio, enorme... Non è come era successo a Massa con il bocchettone a Singapore nel 2008. Per come reputo io la vera sfiga, quella si che fu un colpo di sfiga clamoroso per il pilota. Quello che voglio dire è che ovviamente il tamponamento non è colpa di Vettel, ma se Vettel che partiva quarto alla curva tre è decimo undicesimo, passato anche dal suo rivale per il titolo che partiva tre o quattro ora non ricordo posizioni dietro, un pò se la andò a cercare. Diciamo che al posto di Vettel se in quelle condizioni vedo passare dieci auto a centimetri dalla mia auto e nessuno mi tocca, penso <<Che c...o, ora riparto e cerco di rimontare>> Che sono stato anche sfortunato ci penso a fine gara, a mente fredda, quando ripenso a quei momenti. Onestamente non so dire se Vettel sia stato molto fortunato in quella occasione, però far passare quella gara come sfigata per lui, mi sembra una forzatura che solo un suo grande tifoso può dire. Non c'entra nulla, ma un giorno stavo assistendo ad una partita di calcio dilettantistico, e un tifoso di una squadra a fine partita disse <<che sfiga abbiamo preso due pali, meritavamo di vincere>> Un altro che evidentemente tifava per l'altra squadra gli rispose <<per cinque centimetri non avete segnato due gol, ma cinque centimetri più in la, la palla sarebbe finita fuori. Non ho mai sentito qualcuno prendere un palo e dire che per poco non tirava fuori.>> Delle ultime due o tre gare, ricordo un Vettel globalmente più brillante di Alonso. Forse la consapevolezza di avere un auto superiore allo spagnolo gli dava anche quella tranquillità necessaria per esprimersi al meglio. Alonso forse subi il processo al contrario, aver lottato a lungo con un mezzo inferiore, lo logorò e arrivò a fine stagione cotto, tanto da fare le ultime due tre gare decisive scialbe. Forse la scarsa fiducia nella squadra, e nella macchina incisero sulle sue ultime prestazioni. Può sembrare una cavolata ma a volte come sta dimostrando anche Vettel negli ultimi due anni (l'anno scorso in bene, quest'anno in meno bene), la tranquillità e la serenità del pilota possono incidere molto sulle sue prestazioni . Questo è il mio pensiero, poi oh per carità posso anche sbagliarmi. Modificato 9 Agosto, 2016 da allontanapugnitopo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 9 Agosto, 2016 io non ho mai detto che vettel ha avuto una gara sfortunata. ma è ridicolo parlare di sfortune di alonso in quella gara. tra l'altro come già stato detto, in quella gara alonso beneficiò persino del patatrac davanti a lui. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 9 Agosto, 2016 Forse la consapevolezza di avere un auto superiore allo spagnolo gli dava anche quella tranquillità necessaria per esprimersi al meglio. Alonso forse subi il processo al contrario, aver lottato a lungo con un mezzo inferiore, lo logorò e arrivò a fine stagione cotto, tanto da fare le ultime due tre gare decisive scialbe. Forse la scarsa fiducia nella squadra, e nella macchina incisero sulle sue ultime prestazioni. Può sembrare una cavolata ma a volte come sta dimostrando anche Vettel negli ultimi due anni (l'anno scorso in bene, quest'anno in meno bene), la tranquillità e la serenità del pilota possono incidere molto sulle sue prestazioni . Questo è il mio pensiero, poi oh per carità posso anche sbagliarmi. Questo lo sottoscrivo. Ho pensato più d'una volta a quella stagione e credo che Vettel avesse la consapevolezza, datagli dalle stagioni precedenti, conoscendo le capacità di reazione e sviluppo del proprio team e le capacità di Newey. Il momento brutto per lui fu ad inizio stagione, quando Alonso, pur non con la miglior monoposto, raccoglieva tanti punti, mentre la Red Bull aveva tanti piccoli problemi. Però aveva sicuramente la fondata speranza che la situazione potesse migliorare, per i motivi sopracitati. Alonso per contro, si trovò in difficoltà nella seconda parte della stagione e - conoscendo appunto i limiti del proprio team nello sviluppo - si trovò nel finale in una situazione (anche psicologica) ben peggiore di quella di Vettel a Sepang (dove pure toccò, con parte di responsabilità, Karthikeyan). Vettel poteva contare sul team (leggi pure Newey), Alonso molto meno. Non sono dettagli inutili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 9 Agosto, 2016 (modificato) Per me Spa è sfortuna trovarsi un pazzo come Grosjean e fortuna per vettel che in un solo colpo grazie al francese si trova Hamilton fuori dalla lotta (era quello più in palla) e alonso che perde quasi tutto il vantaggio che difendeva come il Frosinone al 90' contro la Juve, sopra di un gol. Si in brasile si è girato dopo un contatto (era meglio specificarlo non si sa mai in effetti) e per me bravo quanto volete ma nella sfiga ha avuto c*lo a non doversi ritirare subito e nemmeno dopo. Merito anche degli altri se non lo hanno centrato allora... Nel 2012 Vettel non ha demeritato il mondiale ma ho preferito Hamilton e Alonso...Webber lo ricordo un pochino ignorato come trattamento pur dando qualche "sprazzo di 2010". Nulla di strano. Alonso in Brasile non ha impressionato ma stava anche facendo una gara prudente visto la situazione meteo delicata e l'incidente iniziale di Vettel. Dopo Suzuka il mondiale era deciso...sarebbe stato un miracolo vincerlo. Modificato 9 Agosto, 2016 da biuspeed Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 9 Agosto, 2016 (modificato) L'unica sfiga di Alonso è stata quella di non guidare la macchina giusta per vincere. Ha guidato bene, ha sbagliato poco, ma la macchina piu forte, spesso molto piu forte, la guidava l'altro. A quei livelli, e guidando come ha guidato lui negli anni Ferrari, l'unica differenza la fa la macchina. Anche Schumacher sbagliava e si mangiava i titoli dal 96 al 99, capita quando devi stare sempre col fiato corto per tirare la baracca. Una macchina per vincere è stata l'unica vera mancanza dello spagnolo, tutti commettono errori durante la stagione, la differenza sta nel poterli recuperare o meno grazie alla macchina. Modificato 9 Agosto, 2016 da effe Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 9 Agosto, 2016 96 97 98 schumacher fece mezzi miracoli....secondo furono gli anni top...nessuno degli attuali vale quel pilota! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 10 Agosto, 2016 Sono d'accordo con spa... Sul discorso della partenza del 2012... Beh la Ferrari non era poi tutta sta ciofeca e gli avversari avevano il solito problema di non essere affidabili e costanti. Non si deve pensare al dominio attuale Mercedes ( a volte si fanno comparazioni improbabili tra quelle stagioni e queste). Sulla partenza del Brasile di vettel... Diciamo che ha dovuto alzare vistosamente il piede quando Webber ha deciso di correre per la Ferrari e a momenti gli rompe l'alettone pur di chiuderlo. Problema che di certo non ha avuto Alonso con Massa. E poi il discorso è sempre il solito... Se vettel non avesse finito la gara... E hulk e ham non si fossero toccati con mega penalizzazione di hulk, sc per 3 detriti in pista... Alonso il mondiale non lo vinceva. Quindi lascerei da parte la fortuna e la sfortuna di 2 piloti. Probabilmente la redbull é stata complessivamente leggermente superiore alla Ferrari eb quindi ha vinto . Per complessivamente intendo considerando tutta la stagione, costanza nelle varie piste e ovviamente affidabilità. ( vedi Valencia ) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 10 Agosto, 2016 L'unica sfiga di Alonso è stata quella di non guidare la macchina giusta per vincere. Ha guidato bene, ha sbagliato poco, ma la macchina piu forte, spesso molto piu forte, la guidava l'altro. A quei livelli, e guidando come ha guidato lui negli anni Ferrari, l'unica differenza la fa la macchina. Anche Schumacher sbagliava e si mangiava i titoli dal 96 al 99, capita quando devi stare sempre col fiato corto per tirare la baracca. Una macchina per vincere è stata l'unica vera mancanza dello spagnolo, tutti commettono errori durante la stagione, la differenza sta nel poterli recuperare o meno grazie alla macchina.Schumacher mangiatitoli è davvero bella Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 10 Agosto, 2016 ah effe sul 2007 però non ci sono molte scuse...la macchina c'era tutta per vincere.... Shumacher si mangio il mondiale nel 98 a spa secondo me....ma ripeto gli anni 96 97 e 98 furono totali! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 10 Agosto, 2016 Anche perché il 99 avrebbe dovuto mangiarselo dal letto d'ospedale. A proposito, consiglio di rivedere il GP della Malesia 2009, dominato da un tipo con una gamba tenuta insieme da viti. Altro che colpi di vento... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 10 Agosto, 2016 in una gara in cui è arrivato sul podio perché Hamilton e Hulkenberg si sono buttati fuori poi io sta storia che vettel ha avuto c*lo ad essere tamponato non la capirò mai Tamponato dal nuovo super mega fenomeno del circurs, non per niente aveva tipo 300 pagine di discussione il suo topic quanti ricordi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 10 Agosto, 2016 Neanche la williams del 97 e le McLaren del 98 e 99 avevano la superiorità delle Mercedes di oggi, ma è innegabile che fossero superiori alla Ferrari, come anche le redbull. Mi sembra si dimentichi in fretta i filoni di vittorie a mani basse dei bibitari. Se Alonso ha perso i mondiali contro una macchina superiore anche a causa di suoi errori lo stesso vale per Schumacher negli anni 90, perché anche il tedesco fece degli errori che risultarono determinanti. Questo è il modo in cui ragionate voi parlando di Alonso, perché io al contrario penso che sia lui che Schumacher fecero lo stesso, incredibile, lavoro nel tenere a galla delle macchine non all'altezza. Quando corri in quelle condizioni sbagliare è lecito, i titoli 97, 98 2010 e 2012 li ha persi la Ferrari, non i piloti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 10 Agosto, 2016 Neanche la williams del 97 e le McLaren del 98 e 99 avevano la superiorità delle Mercedes di oggi, ma è innegabile che fossero superiori alla Ferrari, come anche le redbull. Mi sembra si dimentichi in fretta i filoni di vittorie a mani basse dei bibitari. Se Alonso ha perso i mondiali contro una macchina superiore anche a causa di suoi errori lo stesso vale per Schumacher negli anni 90, perché anche il tedesco fece degli errori che risultarono determinanti. Questo è il modo in cui ragionate voi parlando di Alonso, perché io al contrario penso che sia lui che Schumacher fecero lo stesso, incredibile, lavoro nel tenere a galla delle macchine non all'altezza. Quando corri in quelle condizioni sbagliare è lecito, i titoli 97, 98 2010 e 2012 li ha persi la Ferrari, non i piloti Sul 2012 di Alonso c'è davvero poco da discutere, è stato perfetto, ma sul 2010 c'è tanto da discutere visto la prima metà di stagione piena di errori, quel titolo era ampiamente alla portata, perchè si la Red Bull era più veloce della Ferrari ma era nettamente più inaffidabile, problema non da poco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 10 Agosto, 2016 quali sarebbero stati gli errori di Schumacher? Io ricordo solo Spa 98 e il mistero di Suzuka 97 (colpa sua?) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 10 Agosto, 2016 (modificato) E poi le vittorie di Vettel in Red Bull sono frutto della sua classe. Webber non ce l'ha fatta. La vettura era molto forte ma non paragonabile a questa Mercedes. E adesso scannàtevi! ( ) Modificato 10 Agosto, 2016 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 10 Agosto, 2016 schumacher sbagliò a spa 98....è inutile che paragoni lo spagno al tedesco...quel schumacher era meglio dei piloti top attuali...nel 2010 qualche resposanbilità c'è l ha...nel 2012 no...e il 2007 ?quell'anno lì non lo consideri? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1220 Inviato 10 Agosto, 2016 La Red Bull nel complesso nel 2012 era la miglior macchina, infatti ha vinto i due titoli. La più veloce era la McLaren ma tra affidabilità, errori del team e sfortune in pista ha vinto facilmente Vettel. Gli eventi chiave quell'anno sono stati 3: Grosjean in modalità assassino a SPA che fa fuori Alonso in P3 e Hamilton, Singapore in cui Hamilton si ritira dando a Vettel i 4 punti che poi gli hanno fatto vincere il mondiale e Suzuka con l'incidente al via di Alonso (sfortunato al sabato con le bandiere gialle e Vettel in mezzo nel giro buono). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 10 Agosto, 2016 Pensando alle stagioni 97/98 e 2010/2012 non possono essere paragonate. Nel 97 e 98 dovette inseguire la Williams e la McLaren che avevano un vantaggio notevole ( era intorno a un secondo), tra l'altro nel 97 con un'affidabilità non ancora al top ( Ma in effetti potrei ricordare male). Quello che riuscì a fare é stato unico proprio per quello... Riuscire a recuperare lo svantaggio con lo sviluppo e con delle prestazioni " assurde". Nel 2010 la Ferrari inizio con una doppietta, complice anche qualche problema ai freni di vettel, e a parte un periodo di 2/3 gare un po' in affanno, fu sempre abbastanza competitiva e soprattutto affidabile... In alcune gare da 5 si ritrovò 3 o 2 perché i diretti avversari si ritirarono. Nel 2012 per un motivo o per l'altro per buona parte della stagione non ci fu un vero e proprio dominatore ( forse nella prima parte la McLaren Ma tra affidabilità e box... ), la red bull in difficoltà inizialmente sia come prestazioni che come affidabilità. La Ferrari in alcuni circuiti non era male, in altri più in affanno, Ma grazie all'affidabilità e alla costanza di Alonso ( e della squadra che a livello di box in quel momento non era male), riuscì a trovarsi primo con un buon margine... A quel punto ha gestito. Considero il 2011 e il 2013 come più simili al 97/98 come vantaggio tecnico degli avversari ( che poi sul 2013 bisognerebbe aprire un'altra parentesi) Ma con esiti decisamente diversi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
allontanapugnitopo 31 Inviato 10 Agosto, 2016 Anche perché il 99 avrebbe dovuto mangiarselo dal letto d'ospedale. A proposito, consiglio di rivedere il GP della Malesia 2009, dominato da un tipo con una gamba tenuta insieme da viti. Altro che colpi di vento... Abbiamo capito che Alonso ti sta sulle balle, ma non ho ancora capito cosa ti ha fatto... Vabbè comunque, Button aveva dominato il gp della Malesia con la gamba tenuta insieme dalle viti? Non mi ricordo che si era fatto male, forse il fatto che la gara fu sospesa dopo qualche giro lo aiutò... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti