Vai al contenuto
alby27

Il talento in F1: dono di natura o frutto dell'impegno?

Post raccomandati

Isomax, quello che non capisco ? come si possa sostenere che il mondiale del 1989 sia stato RUBATO da Prost a Senna. Va be' che c'? stata la scorrettezza di Suzuka, ma Prost era comunque in ampio vantaggio nei confronti del compagno di squadra!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Il sopravvalutato Vettel che vince solo per merito del mezzo (che come noto va veloce tanto nell'erba che nell'asfalto) questo fine settimana ha messo tutti in riga, dalla pole con Hamilton alla gara con Alonso.

Il pilota costruito Alonso, pagato da Santander, graziato dalla dea bendata e favorito dalla federazione, spia vendutasi, ipocrita usurpatore di piloti finlandesi, si trova al secondo posto nel campionato piloti, davanti ad Hamilton e a Button con una F150 che alla cozzaggine della F60 non ha nulla da invidiare, con un compagno di squadra in menopausa, e con mezzo team allo sbando.

E questo dovrebbe bastare a mettere a taciere alcuni luminari, anche se gente tipo Fiorio devono e dovranno sempre far fiato alla bocca per sfogare le loro frustrazioni.

Modificato da Bertoku

Link al post
Condividi su altri siti

io piuttosto dei piloti parlerei dei figuri che commentano in gp alla rai:per dire le boiate di Fiorio serve talento?

Link al post
Condividi su altri siti

io piuttosto dei piloti parlerei dei figuri che commentano in gp alla rai:per dire le boiate di Fiorio serve talento?

Serve che ti garantiscano uno stipendio alla fine del mese :up:

Quello di Mazzoni, invece, ? talento puro!

Comunque, concordo con Bertoku. Oggi qui e l?, si ? visto del vero talento, Schumacher su tutti (se mai ce ne fosse ancora bisogno di dimostrarne)

Link al post
Condividi su altri siti

Uno stralcio di una intervista a James Hunt fatta nel 1987. La penso come lui su Prost e Lauda.

[...]

- E cosa pensi di Senna?

?Un paio di anni fa pensavo che Senna era un potenziale campione del mondo, ma che gli mancava qualcosa per farcela in pieno. Lo penso anche adesso. L?anno scorso, in Messico, lui part? fortissimo e presto fu costretto a fermarsi per cambiare i pneumatici. L?asfalto messicano ? molto abrasivo e lui lo sapeva benissimo. Eppure una volta sostituite le gomme, ripart? con lo stesso ritmo di prima, con il risultato di doversi ben presto fermare per un altro cambio. Questo non ? ragionare, e Senna deve imparare a pensare di pi?. Ecco: ritengo che un grande problema di Senna sia che lui ? potenzialmente fortissimo, ma non impara a correggere i propri errori. Forse ? un mancanza del suo team, la Lotus, che non gli insegna??.

- Hai detto che Prost attualmente ? il migliore. Qualche somiglianza con il Lauda degli anni d?oro?

?Forse s?. Ma con una grossa differenza: Prost ha talento naturale, Niki non ne ha mai avuto. Con duro lavoro e applicazione eccezionale, Lauda riusc? a diventare un ottimo pilota, ma mai velocissimo. Prost invece lo ?; ha imparato tutto quanto un campione del mondo deve sapere. Niki era perfetto su tutta la linea, ma gli mancava qualcosa in velocit? pura. L?ho sempre pensato e non lo ho mai nascosto neppure a lui??

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Uno stralcio di una intervista a James Hunt fatta nel 1987. La penso come lui su Prost e Lauda.

[...]

- E cosa pensi di Senna?

?Un paio di anni fa pensavo che Senna era un potenziale campione del mondo, ma che gli mancava qualcosa per farcela in pieno. Lo penso anche adesso. L?anno scorso, in Messico, lui part? fortissimo e presto fu costretto a fermarsi per cambiare i pneumatici. L?asfalto messicano ? molto abrasivo e lui lo sapeva benissimo. Eppure una volta sostituite le gomme, ripart? con lo stesso ritmo di prima, con il risultato di doversi ben presto fermare per un altro cambio. Questo non ? ragionare, e Senna deve imparare a pensare di pi?. Ecco: ritengo che un grande problema di Senna sia che lui ? potenzialmente fortissimo, ma non impara a correggere i propri errori. Forse ? un mancanza del suo team, la Lotus, che non gli insegna??.

- Hai detto che Prost attualmente ? il migliore. Qualche somiglianza con il Lauda degli anni d?oro?

?Forse s?. Ma con una grossa differenza: Prost ha talento naturale, Niki non ne ha mai avuto. Con duro lavoro e applicazione eccezionale, Lauda riusc? a diventare un ottimo pilota, ma mai velocissimo. Prost invece lo ?; ha imparato tutto quanto un campione del mondo deve sapere. Niki era perfetto su tutta la linea, ma gli mancava qualcosa in velocit? pura. L?ho sempre pensato e non lo ho mai nascosto neppure a lui??

Disamina perfetta da parte di James hunt, mi trova totalmente d'accordo.

Rosberg disse nello stesso periodo : pensavo di essere il pilota pi? veloce della F1, poi ho incontrato Prost...

Link al post
Condividi su altri siti

Mazzoni ? un esempio di talento naturale, Fiorio ? cresciuto con il lavoro su se stesso.

Link al post
Condividi su altri siti

Come se lo spiegava Hunt che Lauda facesse 18 pole in 2 stagioni senza avere come talento la velocit? pura ??

Link al post
Condividi su altri siti

Niente, a volte i numeri non fanno merito alla realt?. Hunt sicuramente si lo spiegava abbastanza meglio da quelli che non hanno mai guidato una F1 contemporanea o vicina a quella epoca ... oppure Hunt aveva qualche "controindicazione" alla persona di Lauda, problema medico abbasttanza comune fra molti addetti al lavoro :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Come se lo spiegava Hunt che Lauda facesse 18 pole in 2 stagioni senza avere come talento la velocit? pura ??

Beh, anche un Prost ritenuto da taluni in declino ha fatto 13 pole in un solo anno, il 1993.

Link al post
Condividi su altri siti

Mio padre, che ha visto correre Lauda, sostiene che avesse una classe sopraffina, specie prima dell'incidente. Dice che durante le prove cronometrate entrava in pista, faceva un giro, piazzava la pole e poi tornava ai box.

Link al post
Condividi su altri siti