Vai al contenuto
MagicSenna

quanto siete ecosostenibili ?

Post raccomandati

Io purtroppo abito in una casa vecchia di 20 anni

20 anni ? una casa moderna eh :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

n.1 Il punto ? che la Pianura Padana non esiste pi?: ? l'area pi? densamente antropizzata d'Europa. Fate un giro in Germania o Francia: al di fuori delle grandi citt? (mi viene in mente Monaco), non ci sono distese sterminate di periferia, ma inizia subito la campagna vera. Qui da noi, ormai, ? una citt? unica da Torino a Venezia.

n. 2 L'ambiente, in Italia, ? stato sempre visto come "qualcosa che non ? di nessuno", quindi da sfruttare (male) al massimo, non come "qualcosa di tutti" da sfruttare (bene) e valorizzare: i risultati sono questi, con un comune (milano) costretto a inventarsi una cosa come area C pur di cercare di fare qualcosa, i dati postati sopra sono ALLUCINANTI. E di questo, ne risente pure l'economia, con una marea di gente malata da curare.

n.3 A tutto questo unite il fatto che l'ambiente non ?, non dico al primo posto, ma neppure manco lontanamente citato da nessun piano d'azione di alcun partito politico, e questo ? (l'orrendo) risultato.

n.1 mah insomma: nella zona della Ruhr sono citt? una attaccata all'altra fino al mare

n.2 verissimo

n.3 falso, il M5S l'ha messo tra i punti cardine

quello dell'acqua in bottiglia o nei filtri ? un argomento su cui nno riesco a farmi un'opinione precisa visto che ho letto opinioni discordanti

Link al post
Condividi su altri siti

20 anni ? una casa moderna eh :asd:

Relativamente. Costruendola oggi cambierebbero un sacco di cose.

Link al post
Condividi su altri siti

gi?... solo oggi si sta veramente(o si dovrebbe) attenti a costruire le case secondo tutti i crismi

Link al post
Condividi su altri siti

gi?... solo oggi si sta veramente(o si dovrebbe) attenti a costruire le case secondo tutti i crismi

tutti gli appartamenti in vendita su un giornale di un'agenzia immobiliare a Milano erano appartamenti di classe energetica G.

No comment, ? pi? isolata la mia casa in muratura e pietra costruita negli anni '40.

Link al post
Condividi su altri siti

tutti gli appartamenti in vendita su un giornale di un'agenzia immobiliare a Milano erano appartamenti di classe energetica G.

Uno di quelli sar? stato quello dove vivevo io l'anno scorso! :superlol:

Ex case popolare costruite nei primi anni 50, molto pi? spaziose di tutti i mini appartamentini moderni...

Link al post
Condividi su altri siti

Uno di quelli sar? stato quello dove vivevo io l'anno scorso! :superlol:

Ex case popolare costruite nei primi anni 50, molto pi? spaziose di tutti i mini appartamentini moderni...

mah, ti dir?, per la gran parte erano case di un certo valore (mediamente sui 300-400 mila euro.

Per me ? uno scandalo che costino cos? tanto dei buchi in cemento armato.

Link al post
Condividi su altri siti

No comment, ? pi? isolata la mia casa in muratura e pietra costruita negli anni '40.

che poi si ? visto quanta differenza ogni mese bisogna tirar fuori di tasca propria!

dovrebbero metterli per legge certi interventi anti spreco di energia perch? non ? possibile che una classe G consumi in un anno quanto una classe A fa durante tutto l'anno! e soprattutto servono dei controlli visto che alcune normative sono gi? state introdotte...

Link al post
Condividi su altri siti

che poi si ? visto quanta differenza ogni mese bisogna tirar fuori di tasca propria!

dovrebbero metterli per legge certi interventi anti spreco di energia perch? non ? possibile che una classe G consumi in un anno quanto una classe A fa durante tutto l'anno! e soprattutto servono dei controlli visto che alcune normative sono gi? state introdotte...

non capisco perch? non si vieti la vendita di abitazioni di classe inferiore alla classe B (dico B tanto per fare un esempio, ma per quanto mi riguarda porrei il limite ad A visto che poi esiste anche la classe energetica A++). Non credo che sia possibile oggi giorno commercializzare in Italia automobili euro 0 o euro 1 :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa ma chi paga?

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa ma chi paga?

o la metti in regola con le normative energetiche o non vendi. Per la serie o mangi questa minestra o ti butti dalla finestra

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi ci ritroveremmo l'Italia piena di case vuote e invendute.

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi ci ritroveremmo l'Italia piena di case vuote e invendute.

lo ? gi?, quando gonfi i prezzi di stalle travestite da abitazioni a 300 mila euro ? normale che rimangano invendute

Link al post
Condividi su altri siti

Io tutte ste case vuote, specie nella mia zona, non le vedo. Anzi qua ? il problema, per tutta la gente che si sta trasferendo, ? dove costruire le nuove case visto che non c'? pi? spazio.

Link al post
Condividi su altri siti

Io tutte ste case vuote, specie nella mia zona, non le vedo. Anzi qua ? il problema, per tutta la gente che si sta trasferendo, ? dove costruire le nuove case visto che non c'? pi? spazio.

A me risulta che in Italia ci sia una quantit? di abitazioni superiore alla domanda (poi che sia un paese altamente antropizzato ? un dato di fatto).

La situazione energetica attuale ? insostenibile, o si obbligano i proprietari a vendere solo case omologate classe A o presto il gas da importare per il riscaldamento di queste baracche neanche baster

Link al post
Condividi su altri siti

vogliamo parlare delle temperature tenute negli edifici pubblici e nelle case ? :asd:

ben oltre 20 gradi perch? la gente deve girare in maglietta... E IO PAGO (nel caso del pubblico ).

anche accanto a casa mia hanno venduto delle case restaurate da un vecchio casolare e rivendute a cifre alte. chiss? che belle "prestazioni" hanno, a occhio non hanno neanche i doppi vetri

Link al post
Condividi su altri siti

A me risulta che in Italia ci sia una quantit? di abitazioni superiore alla domanda (poi che sia un paese altamente antropizzato ? un dato di fatto).

Confermo. Tempo fa lessi un articolo sul Sole 24 Ore a riguardo: mi pare di ricordare che le case sfitte in Italia siano un milione circa. Ditemi un po' voi se ? poco...

Link al post
Condividi su altri siti

Boh io una volta mi feci un conto rapido e credo che solo per il riscaldamento sprechiamo oltre 200 euro all'anno (niente doppi vetri, muri degli anni 70, porte senza guarnizioni). Poi va aggiunto lo spreco per tutti gli elettrodomestici vecchissimi (forno di 25 anni fa, scaldabagno) e gli sprechi dovuti a varie perdite d'acqua o rubinetti non perfettamente funzionanti. Per non parlare poi delle abitudini idiote (non ? raro che mia mamma lasci le porte aperte per ore in inverno mentre io tengo la stufa accesa). Secondo me, risistemando tutte queste cose, risparmieremmo almeno 500 euro l'anno tra energia acqua e ca**i vari....ma a loro piace cos?...? pi? facile sbottare ogni volta che arriva una bolletta piuttosto che mettersi all'opera e cambiare.

Ma comunque a volte mi rendo conto che ? un fatto generalizzato. Ricordo che mesi fa (era piena estate) ero in un ambulatorio per una visita oculistica e c'erano i condizionatori accesi con le finestre aperte. Io alzai un po' l'intensit? dei condizionatori e chiusi tutte le porte e le finestre. Dopo neanche 5 minuti, arriva il co****e di turno e apre la finestra (perch? giustamente da fuori viene l'aria fresca d'estate). Dopo aver ripetuto la cosa per 4 o 5 volte ebbi una cazziata da mia mamma "ma se la gente si trova a suo agio con la finestra aperta perch? li devi costringere a chiuderla?"

Link al post
Condividi su altri siti

vogliamo parlare delle temperature tenute negli edifici pubblici e nelle case ? :asd:

ben oltre 20 gradi perch? la gente deve girare in maglietta... E IO PAGO (nel caso del pubblico ).

Quotone gigantesco.

Qualche anno fa abitavo in un condominio con riscaldamento centralizzato, accendevano i termosifoni alle 3 del pomeriggio e li spegnevano alle undici di sera. Risultato: prima di coricarmi giravo in mutande perch? c'erano 24?, la mattina quando mi svegliavo ce n'erano 15? e mi cagavo dal freddo. Da inizio novembre a met? aprile (!!! -abito in Sardegna, clima pi? mite e temperato di questo ? difficile trovarlo in Italia-).

A casa mia la temperatura d'inverno non supera mai i 18 gradi e non scende mai sotto i 16?. Non ha senso accendere i termosifoni, camini, stufe varie etc. solo per stare leggeri quando magari fuori nevica, ? uno spreco colossale. Spegni tutto, ti copri come Dio Alonso comanda, e stai bene.

Link al post
Condividi su altri siti

Che poi la riconversione delle case ad una classe energetica superiore non costa neanche uno sproposito, in genere i materiali isolanti per le pareti sono molto economici (pur essendo molto efficaci). Ho visto un servizio in TV dove c'era la casa del noto meteorologo Luca Mercalli che ? totalmente priva di caldaia a gas non avendone bisogno per il riscaldamento (e non abitava in una zona particolarmente mite tipo la Sardegna o la Sicilia eh. Basta una casa perfettamente isolata e dei pannelli solari termici (con annesso serbatoio di accumulo dell'acqua calda). I consumi energetici (a livello di gas) crollerebbero in tutta Italia

Link al post
Condividi su altri siti