Vai al contenuto
Ferrarista

Astronomia e osservazioni astronomiche

Post raccomandati

Incredibile, pazzesco. E se si pensa che esistono almeno cento milioni di galassie

pensa quante stelle e quanti pianeti nelle loro orbite, la vita si sviluppa ovunque sia possibile perci? quanti pianeti abitati ci saranno nell'universo? e quanti con vita intelligente? milioni? miliardi?

robe da uscire di testa

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa che mi fece impressione ? che una sonda arrivata su Venere, la "Venera" (ma non ricordo il numero, sar? 13 o 14 perch? era il 1981) invi? immagini a colori ma, e questo ? il bello, registr? persino un tuono, il primo suono di un altro mondo ad essere mai registrato e ascoltato dall'uomo....

Link al post
Condividi su altri siti

Venere ha un'atmosfera pazzesca pina di tempeste e scariche elettriche. Il "persino" sarebbe andato bene per la Luna ad esempio, anz? l? sarebbe stato incredibile.

Un po' la stessa cosa ? accaduta quando la sonda Huygens ? atterrata su Titano, registrando i suoni durante la discesa. Si pu? recuperare facilmente il file dal sito della NASA.

Link al post
Condividi su altri siti

Venere ha un'atmosfera pazzesca pina di tempeste e scariche elettriche. Il "persino" sarebbe andato bene per la Luna ad esempio, anz? l? sarebbe stato incredibile.

S?, certo, so benissimo che scientificamente e razionalmente ? un fenomeno banale.

Ma si tratt? della prima volta. Il suono di un altro pianeta: non so se mi spiego. Mi... emozion?, non so se riesco a spiegarmi.

Non sono per? mai riuscito ad ascoltare quel tuono registrato dalla sonda Venera....

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

pensa quante stelle e quanti pianeti nelle loro orbite, la vita si sviluppa ovunque sia possibile perci? quanti pianeti abitati ci saranno nell'universo? e quanti con vita intelligente? milioni? miliardi?

robe da uscire di testa

comunque al posto di abitati, io ci metterei abitabili...io non ne sono per niente sicuro che ci sia qualcuno che pensa come noi (o in modo equipollente) in questo preciso istante.

Vabb? poi parlare di stesso istante per luoghi lontani ? una cosa senza senso...ma questa ? un'altra storia :P

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

comunque al posto di abitati, io ci metterei abitabili...io non ne sono per niente sicuro che ci sia qualcuno che pensa come noi (o in modo equipollente) in questo preciso istante.

Vabb? poi parlare di istante per luoghi lontani ? una cosa senza senso...ma questa ? un'altra storia :P

Invece io credo che una tale immensit?, a livello statistico, renda super-probabile che esistano altre forme di vita intelligenti, o siano esistite. Il tempo, in questo ambito, ? un concetto molto complesso..

Link al post
Condividi su altri siti

Invece io credo che una tale immensit?, a livello statistico, renda super-probabile che esistano altre forme di vita intelligenti, o siano esistite. Il tempo, in questo ambito, ? un concetto molto complesso..

Statisticamente ? molto pi? probabile che siano esistite o che esisteranno piuttosto che esistano ora...se ci pensi, l'universo esiste da 14 miliardi di anni e noi esistiamo da meno di 1 milione di anni (se poi vogliamo parlare di civilt? umana allora si tratta di meno di 10mila anni)...dei numeri incomparabilmente diversi...

Link al post
Condividi su altri siti

Statisticamente ? molto pi? probabile che siano esistite o che esisteranno piuttosto che esistano ora...se ci pensi, l'universo esiste da 14 miliardi di anni e noi esistiamo da meno di 1 milione di anni (se poi vogliamo parlare di civilt? umana allora si tratta di meno di 10mila anni)...dei numeri incomparabilmente diversi...

Questo ? vero, ma pensa a quanti pianeti ci sono in cento milioni di galassie (ipotizzabili nell'universo da noi concepibile). Gi? una sola galassia potrebbe avere miliardi di sistemi solari e quindi altri milioni e miliardi di pianeti...

E' probabile che vi siano anche forme di vita contemporanee l'una con l'altra....

L'universo ? cos? immenso che ogni cosa pensabile o possibile, quasi certamente esiste...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? vero, ma pensa a quanti pianeti ci sono in cento milioni di galassie (ipotizzabili nell'universo da noi concepibile). Gi? una sola galassia potrebbe avere milioni di sistemi solari e quindi milioni di pianeti...

Boh...in linea di massima si..ma per deformazione professionale, le cose che possono accadere mi risultano poco interessanti...preferisco parlare di quelle che accadono :P E se delle cose non accadono ho la tendenza a credere pi? verificabili quelle pi? probabili (ovvero che ORA, e ribadisco ORA, potremmo anche essere soli nell'universo).

Comunque sono questioni che lasciano il tempo che trovano...almeno finch? non ci arriver? un Voyager di qualche altra civilt? :P

Link al post
Condividi su altri siti

Boh...in linea di massima si..ma per deformazione professionale, le cose che possono accadere mi risultano poco interessanti...preferisco parlare di quelle che accadono :P E se delle cose non accadono ho la tendenza a credere pi? verificabili quelle pi? probabili (ovvero che ORA, e ribadisco ORA, potremmo anche essere soli nell'universo).

Comunque sono questioni che lasciano il tempo che trovano...almeno finch? non ci arriver? un Voyager di qualche altra civilt? :P

Ti ripeto: con un universo cos? sterminato, ? molto pi? facile che ci siano altre forme di vita contemporanee a noi. Ora.

Link al post
Condividi su altri siti

Il conto statistico sicuramente dice che ? molto pi? probabile che ci siano stati nei 14 miliardi di anni precedenti...ma ci? non esclude di certo che ci siano ora. Ma comunque ti ripeto...queste statistiche sono pi? giochetti da matematici che altro...alla fine, se ci sia o meno qualcuno ORA non ? una cosa che mi sconvolge l'esistenza...o comunque non come me la sconvolge pensare che tutto il mondo potrebbe essere il frutto di una entit? detta stringa che esiste in uno spazio a 10 dimensioni :P

Link al post
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa mi interessai alla teoria delle stringhe, lessi anche qualcosa, dovrei avere qualche appunto, ma non ricordo molto....

Link al post
Condividi su altri siti

io mi fermo a x,y,z , gi? t mi fa penare :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

non so se c'entra molto con lo spirito del topic,ma secondo me sono cose interessanti:

La teoria del multiverso: Come trovare le tracce lasciate dagli universi paralleli

Scoperte molecole ossigeno fra le stelle

Spazio: venerdi' lancio Juno,sonda Nasa

Tracce scorrimento acqua salata su Marte

Link al post
Condividi su altri siti

E se si pensa che esistono almeno cento milioni di galassie

cento miliardi direi

Link al post
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa mi interessai alla teoria delle stringhe, lessi anche qualcosa, dovrei avere qualche appunto, ma non ricordo molto....

Io devo fare l'esame a settembre...roba da mettersi le mani nei capelli :asd:

Ops...sorry Franc? :asd:

scherzo :P

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Io devo fare l'esame a settembre...roba da mettersi le mani nei capelli :asd:

Ops...sorry Franc? :asd:

scherzo :P

Infatti gi? all'epoca avevo risolto il problema :asd: :asd:

A proposito, esiste un esame sulla teoria delle stringhe? Non lo sapevo..

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti gi? all'epoca avevo risolto il problema :asd: :asd:

A proposito, esiste un esame sulla teoria delle stringhe? Non lo sapevo..

:zizi:

Da noi, fortunatamente c'? un corso, ma non ? detto che ce l'abbiano tutti i corsi di laurea in fisica d'Italia. Io l'ho seguito per capire cosa ? questa roba...ma non escludo che ci far? la tesi...

Link al post
Condividi su altri siti

affascinante

pensate se arrivasse qualcosa del genere sulla terra :sbav:

credo sia un ipotesi tanto affascinante quanto impossibile (cosi come credo sia impossibile che ufo alieni arrivino fino a noi), quanti millenni dovrebbe viaggiare un qualsivoglia oggetto prima di arrivare da noi? un ipotesi del genere ? accettabile solo se si distorce il tempo e lo spazio.

Link al post
Condividi su altri siti

? possibile che una civilt? aliena si sia sviluppata milioni di anni fa e abbia mandato nello spazio una sonda che da noi arriva solo dopo qualche milione di anni.

Link al post
Condividi su altri siti