Purley18 16 Inviato 16 Giugno, 2011 Non mi soffermo sulla vita del pilota,bens? sul suo incidente fatale: http://www.youtube.com/watch?v=vJa6qP73GhY Secondo voi si poteva evitare una morte cos? orrenda? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 16 Giugno, 2011 Uhm, ? una discussione su qualcosa pre-96, saremo in pochi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mind The Gap 8 Inviato 16 Giugno, 2011 Beh, certamente l'efficenza dei soccorsi fu a dir poco ridicola. Le immagini parlano da sole. Inammissibile vedere che l'unica parsona che tentava di fare qualcosa era il pilota Purley, mentre i commissari si guardavano bene dall'avvicinarsi alla vettura in fiamme. Uno degli episodi pi? vergognosi della storia della F1 e dell'automobilismo in generale.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ElyAS81 1 Inviato 16 Giugno, 2011 Evitare la morte non credo, la vettura era in fiamme e capottata, ma non si pu? esserne certi.. Comunque vedere che il primo ad accorrere ? un altro pilota e che ? Purley stesso ad andarsi a prendere l'estintore perch? l'addetto stava arrivando "con calma" ? inaccettabile. Non conosco abbastanza le procedure di soccorso di quel periodo (se ce n'erano) ma in questo caso nessuno ha fatto nulla. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Purley18 16 Inviato 16 Giugno, 2011 Concordo....D'altronde il mio nick ? ispirato proprio a quella persona che tent? di salvare Williamson.Se andate nel canale dell'utente che ha postato il video trovate altri video dell'evento. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Giugno, 2011 Williamson era ancora vivo, quindi con molta probabilit? si poteva salvare se: - Ci fosse stato un servizio antincendio serio - Commissari seri che avrebbero fatto di tutto per girare la macchina Purley riusc? ad avvicinarsi e a tentare di rigirare l'auto, quindi avvicinarsi era possibile. Ma nessuno lo fece per paura e per menefreghismo. Menefreghismo perch? se fai quel mestiere, un po' di altruismo devi averlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ElyAS81 1 Inviato 16 Giugno, 2011 Purley riusc? ad avvicinarsi e a tentare di rigirare l'auto, quindi avvicinarsi era possibile. Ma nessuno lo fece per paura e per menefreghismo. Menefreghismo perch? se fai quel mestiere, un po' di altruismo devi averlo. Esatto, ? incredibile, ci ha provato lui da solo, quelli che sono arrivati poi non si sono nemmeno avvicinati.. Nessuno ha fatto niente?? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Purley18 16 Inviato 16 Giugno, 2011 La cosa che mi ha colpito(oltre al crash ovviamente)? il fatto che le vettura continuavano a correre come se nulla fosse...e il massimo che si fece all'epoca era sventolare la bandiera gialla dove vi fu l'incidente.....incredibile... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RoccoL 0 Inviato 16 Giugno, 2011 Bella domanda....si sarebbe salvato?...tanto dipende dall'entit? della botta data da Williamson....il solo Purley di certo non bastava....forse se si sarebbero fermati altri piloti forse adesso si starebbe a parlare d'altro. Regazzoni nello stesso anno(se non sbaglio)se non era per Mike Hailwood che lo soccorreva,forse avrebbe fatto la stessa fine di Williamson. L'episodio Lauda ? forse la prova che il solo Merzario,senza l'aiuto di Hertl,Lunger e Edwards non ce l'avrebbe fatta. Quindi si....con altri piloti,oltre a Purley,Williamson si sarebbe salvato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Giugno, 2011 La fortuna di Lauda fu che la carreggiata, a seguito dello schianto, era completamente ostruita e quindi gli altri furono obbligati a fermarsi. Bastavano forse 2/3 commissari a dare una mano Purley e magari la macchina si poteva girare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 16 Giugno, 2011 (modificato) Secondo me si poteva salvare sicuramente, bastavano quatro commissari che sapessero cosa fare e magari qualche estintore in pi? anche perch? non credo che Wiliamson avesse subiti danni particolarmente gravi nello schianto visto che Purley disse che lo sentiva gridare. Tra l'altro se no sbaglio lo stesso Purley fu accusato dagli altri piloti (Lauda in primis)di essere codardo proprio per aver dimostrato altruismo verso un suo collega in difficolta. Non ricordo bene le dinamiche della polemica ma sono abbastanza sicuro che ci fu. Modificato 16 Giugno, 2011 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Giugno, 2011 (modificato) Forse c'? una contraddizione. Come pu? uno essere considerato cordardo, dimostrandosi altruista. Non ricordo questa polemica, ma davvero ci fu? incredibile poi che lo stesso Lauda tir? fuori questa storia. Non ? che confondi con quello che successe a Zolder nel 1977? quando Niki diede del coniglio proprio a Purley, ma per un fatto successo in gara. Modificato 16 Giugno, 2011 da Aviatore_Gilles Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 16 Giugno, 2011 (modificato) Forse c'? una contraddizione. Come pu? uno essere considerato cordardo, dimostrandosi altruista. Non ricordo questa polemica, ma davvero ci fu? incredibile poi che lo stesso Lauda tir? fuori questa storia. Guarda dovrei andare a guardarmi alcuni vecchi articoli che ho archiviato ma se non ricordo male Purley critic? l'ambiente della F1 e isuoi colleghi e questi lo accusarono di avere il cuore tenero e di essere uno che si fa impressionare.Ora guardo se trovo qualcosa su internet. Modificato 16 Giugno, 2011 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LaZanzaraRombante 0 Inviato 16 Giugno, 2011 Non bisogna star li a sprecare tante parole oggi come allora, coloro che sno del mestiere come il sottoscritto da tanti anni hanno detto soltanto e sempre una sola parola ...."Fu una vergogna immane ...... ed un atto di codardia dei commissari.." Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
fabioRSY91 2 Inviato 16 Giugno, 2011 Per me le maggiori colpe erano dell'organizzazione ... visto che i commissari erano pochissimi e gli estintori quasi inesistenti ... Posto alcuni documenti trovati sul web Autosprint Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
fabioRSY91 2 Inviato 16 Giugno, 2011 Io ho l'intero GP e lasciarolo i resti della vettura con il povero Roger dentro coperto solamente da un telo ... Assurdo !!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 16 Giugno, 2011 (modificato) Il punto di vista (o meglio, i 3 punti di vista) di Niki Lauda nella sua autobiografia del 1987 ("La mia storia", Sperling&Kupfer) Modificato 16 Giugno, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 16 Giugno, 2011 grazie ***!!! Una domanda: sai quali furono le dichiarazione incriminate che fece Lauda dopo il gp? Io ricordo che ci fu una polemica tra Purley e gli altri piloti (Lauda in particolare) ma potrei anche sbagliarmi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Giugno, 2011 Quindi sembra che un piccola polemica ci fosse stata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 16 Giugno, 2011 Quindi sembra che un piccola polemica ci fosse stata. Lo spero altrimenti vorrebe dire che mi sto completamente rincoglionendo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti