Vai al contenuto
sundance76

Clay Regazzoni

Post raccomandati

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nessun topic dedicato esclusivamente al compianto Clay. Allora lo apro adesso approfittando del fatto che ieri mattina mi ? arrivato tramite corriere il nuovo libro scritto da Cesare De Agostini curato da Gianni Cancellieri.

E' un sostanzioso ampliamento del vecchio libro del 1982, con centinaia di fotografie per la maggior parte a colori e moltissime inedite. Molte sono in formato a tutta pagina molto spettacolari.

 

E volevo condividere con voi la piccola gioia di aver collaborato alla stesura dell'imponente apparato statistico (ho redatto tutte le gare di F1, anche extra-campionato, dal 1970 al 1980, pi? alcune gare di categorie diverse come la F3 e le Turismo).

 

Gli autori mi hanno dedicato un ringraziamento particolare alla pag. 4 in basso. La mia "opera" non ? niente in confronto alla enorme faticaccia che hanno compiuto i veri autori, ma sono ugualmente lusingato dall'aver collaborato con loro per un libro sul grande Clay.

 

forn0516.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Congratulazioni Francesco!

 

Se la tua opera "non ? niente" immagino il resto....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nessun topic dedicato esclusivamente al compianto Clay. Allora lo apro adesso approfittando del fatto che ieri mattina mi ? arrivato tramite corriere il nuovo libro scritto da Cesare De Agostini curato da Gianni Cancellieri.

E' un sostanzioso ampliamento del vecchio libro del 1982, con centinaia di fotografie per la maggior parte a colori e moltissime inedite. Molte sono in formato a tutta pagina molto spettacolari.

 

E volevo condividere con voi la piccola gioia di aver collaborato alla stesura dell'imponente apparato statistico (ho redatto tutte le gare di F1, anche extra-campionato, dal 1970 al 1980, pi? alcune gare di categorie diverse come la F3 e le Turismo).

 

Gli autori mi hanno dedicato un ringraziamento particolare alla pag. 4 in basso. La mia opera non ? niente in confronto alla enorme faticaccia che hanno compiuto i veri autori, ma sono ugualmente lusingato dall'aver collaborato con loro per un libro sul grande Clay.

 

forn0516.jpg

Congratulazioni Sun!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sun ho comprato anch'io il libro proprio ieri e sulle statistiche che hai redatto ho trovato un piccolo errore, nel libro c'? scritto che Clay nel 1980 ha partecipato.....SCHERZO!!!!!:asd:

Complimenti!!!(Il libro lo comprer? appena ne avro l'occasione).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo Sun! Questione di cuore ? il pi? bel libro di automobilismo che ho letto, quindi non mancher? di acquistare questo. Anche perch? il vecchio Clay ? uno dei miei piloti preferiti!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

complimenti Sun :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Complimentissimi SUN!

Un saluto a Clay...

 

Le mie preferite ...

clay.jpg

71-regazzoni-1.jpg

Modificato da JoeBlack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La seconda foto c'? anche nel libro, a doppia pagina!

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Sun, grazie per aver aperto il topic sul grandissimo Clay e complimenti per il tuo contributo (che non ho ancora visto, ma conoscendo la tua passione e la tua approfondita conoscena della 'materia', posso immaginare). Avevo letto E' questione di cuore appena uscito, nell'82, nei mesi scorsi avevi letto il libro di Christopher Hilton, 'Regga'.

 

Del libro di Cancellieri/De Agostini/*** vedo che parli di 'corposa estensione' del libro originale: a parte le foto, immagino si parli degli anni post F1; ti chiedo per? se ci sono anche ulteriori approfondimenti anche sul pre-Long Beach, dunque sugli anni del Clay pilota di F1?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma complimentoni!!!\

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille per i complimenti, ma non crediate che io sia un "co-autore" del libro, eh..

 

@ Frontrunner: non l'ho ancora letto tutto, ma a me sembra che rispetto al libro del 1982 il testo sia stato disposto in maniera del tutto cronologica (mentre nell'82 era un continuo avanti e indietro nel tempo), e mi sembra (ma non sono sicuro) che gli approfondimenti sul pre-1980 siano affidati alle grosse didascalie (a volte grandi quanto un paragrafo) delle fotografie.

 

E proprio sul punto di vista delle foto e dei documenti inediti, Cancellieri ha fatto un lavoro pazzesco. Tanto per dirne una, ci sono le foto, leggibili, di entrambe le lettere di Ferrari e di Clay nel botta e risposta che a fine '76 port? al divorzio tra i due.

 

Le vittorie in F2 sono trattate, oltre al testo, anche attraverso tantissime foto commentate dettagliatamente, gli anni in F1 con la Ferrari hanno il supporto di diverse foto dell'archivio personale di Clay e vi ? anche il commento (spesso ironico) scritto a penna da Regazzoni sul retro della foto.

 

Vengono ovviamente trattate diverse corse post-1980, come la Parigi-Dakar.

 

Vi ? anche l'ultimo saluto di Pino Allievi, nel quale il giornalista rivela simpatici aneddoti vissuti da Clay.

 

Peccato per quell'ultimo incidente cinque anni fa che lo ha portato via, all'epoca speravo di conoscere Clay di persona prima o poi..

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

MA ..............bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooo !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cacchio che onore conoscere persone come voi :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande Francesco, mi sa che domenica lo prender? alla libreria dell'autodromo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, non esageriamo: vi ringrazio sinceramente, ma il libro non l'ho certo scritto io..

 

Devo dire che per? questo tipo di ricerche mi piace molto, ? stimolante cercare di escogitare ogni mezzo per arrivare a trovare i dati che mancano, attraverso indagini, confronti, telefonate ai personaggi protagonisti, emeroteche, amici appassionati.

 

Anzi, mi pare che vi ho gi? raccontato di quando provai a telefonare a Forghieri per delle modifiche al 12 cilindri Ferrari nel corso della stagione '71. Non solo egli non mi ha mandato subito "a quel paese", ma ? stato invece molto disponibile, e ha persino fatto delle ricerche addirittura richiamando lui a me alcune ore dopo: incredibile :asd: Grande Furia!!

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, non esageriamo: vi ringrazio sinceramente, ma il libro non l'ho certo scritto io..

 

Devo dire che per? questo tipo di ricerche mi piace molto, ? stimolante cercare di escogitare ogni mezzo per arrivare a trovare i dati che mancano, attraverso indagini, confronti, telefonate ai personaggi protagonisti, emeroteche, amici appassionati.

 

Anzi, mi pare che vi ho gi? raccontato di quando provai a telefonare a Forghieri per delle modifiche al 12 cilindri Ferrari nel corso della stagione '71. Non solo egli non mi ha mandato subito "a quel paese", ma ? stato invece molto disponibile, e ha persino fatto delle ricerche addirittura richiamando lui a me alcune ore dopo: incredibile :asd: Grande Furia!!

 

Non l'hai scritto ma hai contribuito a realizzarlo, quindi cuccati i complimenti e non fare il modesto! ;) Al prossimo giro, mi sa che me lo prendo...

Bellissima la storia di Furia. E dire che ci sono legioni di mezze seghe che se la tirano 24 ore su 24 senza aver fatto un miliardesimo di quel che ha fatto Forghieri...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dillo a me .....

 

guarda che tu sei uno dei "voi" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un filmato 16mm, per me inedito, su Clay Regazzoni e le sue due prime stagioni in Formula 1, realizzato dal regista Mario Cortesi nel 1971.

 

Molto bello, in alcuni punti girato con lo stile del famoso film "Grand Prix".

 

Si possono anche vedere certe cose inimmaginabili, come i fotografi a filo di pista al GP d'Austria, i meccanici a Monaco praticamente in pista mentre accanto sfrecciano le macchine (fino al '72 a Monaco non c'era una corsia box separata dalla pista) oppure, sempre a Monaco una partenza con una monoposta ferma sulla destra millimetricamente sfiorata dalle altre auto con un meccanico che salta sulla ruota posteriore dell'auto ferma :woot:

 

http://www.youtube.com/watch?v=L62z2sEB51w&feature=player_embedded#!

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×