Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

F1 2011: Analisi dopo le prime 3 gare

Valutazione dopo le prime 3 gare  

38 utenti hanno votato

  1. 1. La Ferrari ? in ritardo. Riuscir? a recuperare il gap?

  2. 2. Vettel ? lanciatissimo. Chi pu? insidiarlo?

  3. 3. Quante gare dovr? ancora attendere la Ferrari prima di salire sul podio?

    • Una gara
    • Due o tre gare
    • Tre o cinque gare
    • Pi? di cinque gare
    • Non salir? sul podio
  4. 4. Cosa ne pensate delle gomme Pirelli?

    • Molto bene, hanno ridato sale alle gare
    • Cos? cos?, condizionano troppo i risultati
    • Male, si consumano troppo
  5. 5. Kers+DRS.: i sorpassi si vedono. Funziona?

  6. 6. Riuscir? Schumacher a tornare sul podio?

  7. 7. Chi ? stato il miglior debuttante?

  8. 8. La gara che vi ? piaciuta di pi??



Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Apro questo topic per commentare l'andamento complessivo del campionato dopo le prime 3 gare, in prospettiva futura.

 

Ci sono state tante novit? rispetto all'anno scorso, dal ritorno del kers, alle Pirelli, all'ala mobile (DRS).

Le prime gare di quest'anno hanno dato l'idea di gare pi? incerte e combattute, e si sono visti moltissimi sorpassi.

 

Non mi aspettavo una Red Bull cos? forte sul giro da qualifica, ma dai test, neppure una McLaren cos? in palla.

La Ferrari invece ? ben al di sotto delle attese, e mi sta molto deludendo.

Cos? come sono deludenti anche la Mercedes e la Williams.

 

Tra le pi? belle sorprese, direi sicuramente la Renault, in parte anche la Sauber e la Toro Rosso, ma anche la Lotus verde, che pian piano inizia a prendere meno distacco dalle F1 vere.

 

La cosa che comunque mi ha pi? colpito rispetto agli anni scorsi ? l'enorme differenza che c'? tra i tempi sul giro della qualifica e quelli della gara.

Ci sono dai 6 ai 10 secondi di differenza, che ? un margine davvero enorme.

Forse ? proprio questo margine che favorisce i sorpassi in questa stagione.

 

Il tutto ? causato dalle Pirelli, che durano pochissimi giri, hanno un comportamento imprevedibile e quindi, per farle durare di pi?, si tenta di girare pi? piano rispetto agli anni scorsi.

Girare pi? piano significa andare pi? piano in curva, e quindi questo favorisce i sorpassi.

 

Vedremo fino a che punto le gomme saranno cos? imprevedibili.

 

Direi quindi che la variabile determinante di queste gare ? stata sicuramente la Pirelli.

 

Nel frattempo ho anche aperto un sondaggio sulle prime 3 gare, e in prospettiva futura.

A voi quindi analisi, commenti e discussioni anche relative al sondaggio! :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aggiungerei anche qualche sondaggio per un parere pi? dettagliato per quanto riguarda il Kers, il DRS e le gomme PIRELLI.. per vedere che aria tira nel forum ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa non ? la F1 che amo. Troppi artifici, troppa aerodinamica, regole non buone ed applicazione altrettanto, troppa standardizzazione, ricerca sbagliata degli obiettivi da raggiungere e raggiungimento dei falsi obiettivi in maniera da "grande fratello". Ma la maggior parte della gente si ? assuefatta a questo stato di cose. Mal comune mezzo gaudio, si chiama.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi immedesimo nell'iceman pensiero :asd: "divertente guidare questa F.1 ma i pulsanti lasciamoli ai simulatori e alle playstation"

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'aspetto che pi? mi piace ? che ora, chi ? primo dopo l'ultimo pit, non pu? pi? "tirare i remi in barca": ora c'? incertezza fino all'ultimo giro. Un p? a scapito di alcuni piloti molto conservatori, come BUT o ALO, premiante per piloti aggressivi come HAM.

Poi tutto gira intorno alle gomme: ? fondamentale imbroccare il momento giusto per fermarsi, un solo giro di troppo pu? essere fatale. Non ? che mi piaccia molto, ma ? cos? per tutti, dunque i team devono essere bravi a calcolare il degrado e rapidi a prendere decisioni; anche qui ne esce il migliore.

 

Sui team:

 

RB: fortissima in qualifica, in gara ? meno marziana: conferma quanto visto dai test. E' nella stessa situazione dello scorso anno, solo che non ha iniziato con 2 rotture, quindi...

 

Ferrari: dai test era chiaro che fosse dietro RB, ma non cos? tanto. ALO sembra un p? spento, MAS invece sembra rivitalizzato dallo scorso anno, ma i piloti credo siano l'ultimo dei problemi della Ferrari. L'impressione ? che erano convinti di poter lottare al vertice dopo l'inverno, cos? non ? stato, ? come se un gigante li avesse svegliati a schiaffi da un sogno d'oro, ed ora non san che pesci pigliare. Si rifaranno...ma lo faranno troppo tardi?

 

McLaren: prima delle libere di Melbourne chi ci avrebbe scommesso 1 centesimo? Ed eccoli li, unici in grado di impesierire la RB. La sensazione ? che durante i test si erano accorti di avere un'ottima base, han cercato di strafare con qualche trovata che non ha dato i frutti sperati, sono tornati ad una configurazione pi? "standard" molto competitiva. Il fatto che abbiano in pratica provato tutto all'ultimo, e che sia un progetto radicalmente differente dagli altri, da l'impressione che abbiano molto margine di miglioramento. Se riescono a dare ad HAM una macchina anche solo 1 decimo meno veloce della RB, sono cavoli amari per i bibitar. Ma sar? cruciale non sbagliare nemmeno un aggiornamento. Sul fronte piloti hanno la coppia pi? forte per me.

 

Renault: la macchina c'?, eccome...quello che manca ? il pilota. PET ? quello che ?, HEID pecca troppo in qualifica. Si stanno mangiando le mani, perch? probabilmente sanno di avere un'auto che ? sul livello Ferrari, ma non hanno il pilota. Un vero peccato...ma forse ? la volta buona che capiscono che i piloti paganti, senza il talento, non "pagano" alla fine...

 

Mercedes: bho. Avere sbagliato per il 2?anno di fila il progetto non deve piacere molto a Stoccarda. Meno male che ripetevano di pensare in ottima 2011 l'anno scorso...BMW 2009 e Ferrari 2010 non hanno insegnato nulla.

 

Sulle altre scuderie non mi esprimo, solo mi aspettavo un salto avanti da Force India e Williams, che non c'? stato. Trai i deb ottimo Di Resta, e Kobayashi si sta confermando un buon pilota, che, per me, andrebbe considerato anche dai top team.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo dire che nonostante fossi dubbioso queste gomme mi stanno convincendo, poi bisogner? vedere se piano piano le tattiche diverranno normali e torner? tutto normale... Il Kers mi sembra totalmente inutile, molto pi? del DRS, che in alcuni frangenti faceva vedere la differenza in Cina: certi piloti si avvicinavano a vista d'occhio quando attivavano l'ala mobile...

Per? penso se ne possa fare benissimo a meno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi immedesimo nell'iceman pensiero :asd: "divertente guidare questa F.1 ma i pulsanti lasciamoli ai simulatori e alle playstation"

 

QUOTO! Pi? o meno la 4? volta che quoto questo iceman pensiero! :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io la ferrari la vedo davvero male, un secondo e passa da recuperare in qualifica ? veramente tanto, anche perch? hanno un progetto conservativo quindi non ? che possano risolvere chiss? quale problema....

per il resto non do' il mondiale per chiuso, in gara hamilton v? come vettel e la qualifica adesso sembra meno importante...

certo che l'hanno scorso vettel aveva per contro delle rotture meccaniche e un webber che gli rompeva le scatole, cosa che quest'anno sembra non accadere...quindi il favorito ? sicuramente lui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Male le Pirelli, male la Ferrari, solo Hamilton pu? (per quel che si ? visto fin'ora) contrastare RedBull-Vettel.

 

nello specifico Ferrari: ? ora che la sacra famiglia metta chi di dovere davanti alle sue responsabilit?... Senza l'ombrello della potenza FIAT, visto che Marchionne pensa ad una casa con vista sul lago Eire e ad una sul Saint Clair, e senza la "supervisione" dell'arcigno neo-presidente FIA la favola bella del presidentissimo dello Charme

italico rischia di trasformarsi in una debacle stile Cinzano-Destriero-Italia90... :rolleyes:

 

Ogni limite ha una pazienza, qui si rischia di sprofondare nel ridicolo e di iniziare a inquinare, con le figure barbine della squadra corse, il mito che ? poi fondamentale tassello di superiorit? rispetto alla concorrenza nella produzione di serie...

 

Meglio sicuramente un vero Ferrari alla presidenza rispetto a un LCDM ormai votato ( al suicidio :asd: ) in politica.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non so quanto suicidio

 

cio? nel 2013 non dovrebbe esserci silvio,a meno di una balla (una in piu,una in meno... :asd:)

 

praticamente senza silvio e le sue tecniche di narrazione emotiva la destra non ha scampo,la sinistra perderebbe anche da sola,fini forse ha qualche speranza perch? l? un bell'omo e le casalinghe che prima votavano silvio potrebbero passare a lui

 

ma anche montezuma l? un bell'omo e sicuramente ha una parlantina molto vicina a quella di silvio,se si leva dalle balle rutelli secondo me ce lo ritroviamo primo ministro fra due anni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ? in ritardo. Riuscir? a recuperare il gap?

no

Vettel ? lanciatissimo. Chi pu? insidiarlo?

hamilton

Quante gare dovr? ancora attendere la Ferrari prima di salire sul podio?

2-3

Cosa ne pensate delle gomme Pirelli?

cos? cos?, per aver la giusta diversit? delle mescole (cio? morbide veloci che durano poco e dure pi? lente ma costanti e che durano molti pi? giri) ? necessario che le mescole diventino contigue, cio? portare due mescole di durezza "vicine" si avrebbero ancora lotte avvincenti ma senza umiliazioni, ad oggi i sorpassi si fanno talmente facilmente che chi viene sorpassato sembra aver rotto la macchina piuttosto che aver problemi alle gomme

 

Kers+DRS.: i sorpassi si vedono. Funziona?

si, ma ? tutto falso, andrebbero tolti, basta e avanza quello che ci offrono le gomme come spettacolo (e come ho detto prima, anche troppo) che ? sicuramente uno spettacolo pi? genuino

 

Riuscir? Schumacher a tornare sul podio?

si, ma per casualit?

 

Chi ? stato il miglior debuttante?

paul di resta, sempre davanti al compagno ben pi? esperto ( che non dovrebbe essere tanto scarso) e ottimi risultati

 

La gara che vi ? piaciuta di pi??

malesia, perch? ? l'unica in cui la ferrari mi ? davvero piaciuta, peccato per la caxxata di alonso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cosa fai ti intervisti da solo?

 

non vale, cosi ti fai le domande su misura, come i giornalisti ai politici :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io vorrei tanto sapere da chi ha detto che la ferrari non riuscir? a colmare il gap come mai massa e vettel si sono ritrovati a 2-3secondi nonostante massa fosse partito 6 e vettel primo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a dire il vero mas si ? ritrovato anche a 8 decimi da vet,me lo ricordo perch? a quel punto ho spento la televisione senn? i molari andavano in malora

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×