Vai al contenuto
LorenzoRoversi

Tesina maturit? Formula 1

Post raccomandati

E gi? qui non andiamo proprio sul sempliciotto se vogliamo fare le cose per bene ;)

ma infatti non devi farci troppi rigiri...anche perch? pi? di met? commissione (la parte umanistica) non sapr? neanche che cos'? una mole o un ciclo termodinamico... :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti non devi farci troppi rigiri...anche perch? pi? di met? commissione (la parte umanistica) non sapr? neanche che cos'? una mole o un ciclo termodinamico... :asd:

Infatti!

Se fossi in lui farei qualche ricerca per mio conto e semplicemente per hobby. Alla fine quello che impari ti rimane cmq come bagaglio personale.

Mentre la tesina d'esame la prepari senza perderci troppo tempo poich? conta poco o niente ;)

[E fin qui tutto bene, tutto facile e ho gi? raccolto molte idee (di cui ovviamente ne sceglier? solo alcune, ho 15 minuti per esporre il tutto)]

Ti dico... io alle superiori (sono perito Elettrotecnico) ho trattato come argomento una centrale di trasformazione da MT a BT focalizzandomi sugli aspetti impiantistici (quindi i vari problemi che si presentano ecc...) e gi? qua potevo parlare tranquillamente per 15 minuti. Preciso che gi? l'argomento era molto specifico limitandoci all'impiantistica

ps. Il mio prof mi ha interrotto dopo 2 minuti di cronometro e mi ha mandato avanti dicendomi che tanto le cose le sapevo e quindi era inutile continuare

Spero di averti chiarito le idee. Preparati BENE su tutto, in particolare studia gli argomenti in cui sei pi? debole in modo da non fare scena muta in nessuna materia

Perch? non mi funzionano i tasti per quotare e le emotions?

Modificato da Isomax89

Link al post
Condividi su altri siti

i discorsi di Yellow e Isomax sono giustissimi.

io l'anno scorso mi sono fatto un c*lo quadro su una tesina su Apollineo e Dionisiaco, che beninteso era molto molto specifica, limitata alla Nascita della Tragedia di Nietzsche e a un recupero delle fonti greche (praticamente solo filosofia e greco), c'ho passato le notti :asd: poi all'orale non solo m'hanno fatto parlare per 5 minuti scarsi, in pi? il Presidente (Pasquale si chiamava, me lo ricordo ancora :asd: ) mi ha interrotto perch?, dato che nei riti dionisiaci si usava eccedere con vino e droghe per avvicinarsi alla spiritualit? (la faccio mooolto breve), questo tenta un collegamento chiedendomi se ritenessi giusto che i ciclisti si droghino per avere prestazioni maggiori, "tanto lo fanno tutti quindi cmq sono tutti allo stesso livello", una roba da facepalm cubico, credo che i miei compagni abbiano visto le mie balle scendere sul pavimento :asd:

questo per dirti che la tesina non ha un gran valore e spesso l'impegno che ci metti non ? ricambiato...? gi? tanto se qualcuno dei commissari (esterni) la legger?.

poi detto questo ? giusto che tu raccolga le migliori idee che ti vengono e che ci metta il massimo impegno e passione, sopratutto se ? fatta su un argomento che ti piace...nonostante tutto considero la mia tesina uno dei lavori migliori che abbia mai fatto nei miei anni di scuola.

in bocca al lupo ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Alla mia tesina di maturit? dedicai talmente tanto tempo che non mi ricordo manco su che cosa era :asd:

Secondo me caro Lorenzo il lavoretto che hai in testa di fare, se proprio vuoi farlo, dovresti farlo dopo la maturit? come curiosit? personale, ma non credo possa essere molto efficace per quanto riguarda l'esame, anche considerando il tempo e l'impegno richiesti.

Link al post
Condividi su altri siti

quoto tutti, la tesina non viene quasi mai calcolata, ti fanno parlare giusto 5 minuti, non ha senso andare a perderci troppo tempo cercando cose troppo specifiche

Link al post
Condividi su altri siti

quoto tutti, la tesina non viene quasi mai calcolata, ti fanno parlare giusto 5 minuti, non ha senso andare a perderci troppo tempo cercando cose troppo specifiche

beh, a sto punto meglio. analizzo la f1 sotto vari aspetti seguendo 3 materie scolastiche: storia (quadro storico), fisica (fluidodinamica), chimica (fibra di carbonio) oppure al posto di storia informatica (cfd)

limitandomi ad illustrare a grandi linee le applicazioni che queste materie hanno nella f1, spiegazioni semplici, non troppo tecniche, a livello di Fabiano Vandone o Giancarlo Bruno.

Il tutto con le citazioni delle varie formule che ho studiato a scuola, quando parlo di fluidodinamica illustro la legge di Bernoulli per esempio, oppure in chimica mostro come il carbonio si lega.

Sia chiaro, voglio fare una cosa non troppo complicata, come dite voi, se voglio approfondire (cosa che faccio e che far?) lo faccio per conto mio, per curiosit? personale.

Non so se mi sono spiegato voglio solo illustrare (lo dico in maniera molto brutta) delle applicazioni delle varie cose che ho studiato nel corso degli anni alla F1. Tutto qui.

Niente tecnica troppo sofisticata, senza troppi particolari, pi? che altro concetti.

Spero di essere stato chiaro. Sono il primo a non voler fare una cosa troppo complicata.

PS: a scuola gli insegnanti ci hanno detto che l'esposizione della tesina, sui 50 minuti totali dell'orale, ne dura 15

Modificato da LorenzoR92

Link al post
Condividi su altri siti

anche a noi avevano detto che durava pi? o meno un quarto d'ora...ma alla fine se ti fanno parlare pi? di 5 minuti sei fortunato (il mio orale dur? mezz'ora altro che 50 min :asd: ).

considera che tra il caldo di luglio, gli esterni che si rompono le palle, qualche prof che va a bersi il caff?, qualche altro che pensa al mare, vogliono tutti sbrigarsi, e il punto dove tagliano ? proprio la tesina.

preparati all'ipotesi di dover fare un discorso completo in meno di 15 minuti.

Link al post
Condividi su altri siti

Si si loro ti dicono cos? poi ti bloccano dopo 2 minuti!

Per? ricordo che dei miei compagni di scuola si erano presentati senza tesina, da noi quasi quasi se non la portavi facevi un favore ai prof ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Pit babes e mogli/compagne dei piloti?

Anche in questo settore si potrebbe dir molto e le cose si sono in parte anche involute. Perch? on ci sono pi? ragazze che si fanno spruzzare lo champagne, sul podio?

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Alla mia tesina di maturit? dedicai talmente tanto tempo che non mi ricordo manco su che cosa era :asd:

Secondo me caro Lorenzo il lavoretto che hai in testa di fare, se proprio vuoi farlo, dovresti farlo dopo la maturit? come curiosit? personale, ma non credo possa essere molto efficace per quanto riguarda l'esame, anche considerando il tempo e l'impegno richiesti.

anche perch?, imho la stragrande maggioranza dei membri delle commissioni d'esame al Liceo si rompe le palle con argomenti di questo tipo e rischi di infastidirli del tutto :asd: (specie se ti ritrovi qualche prof di Lettere come presidente di commissione)

Link al post
Condividi su altri siti

Non sarei troppo sicuro di questo: quando insegnavo avevo dei colleghi di lettere, di filosofia e di lingue straniere che erano in grado di capire alla perfezione e nei dettagli argpmenti sia di matematica che di fisica. (E viceversa anch'io riuscivo a capire qualcosa delle loro materie)

Link al post
Condividi su altri siti

vabe ma ? un caso pi? unico che raro nelle scuole :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

PS: a scuola gli insegnanti ci hanno detto che l'esposizione della tesina, sui 50 minuti totali dell'orale, ne dura 15

bugiiiiaaaaaa :asd:

io sono entrato a fare l'esame all'una quindi figurati quanto mi hanno tenuto a fare la tesina... :asd:

Non sarei troppo sicuro di questo: quando insegnavo avevo dei colleghi di lettere, di filosofia e di lingue straniere che erano in grado di capire alla perfezione e nei dettagli argpmenti sia di matematica che di fisica. (E viceversa anch'io riuscivo a capire qualcosa delle loro materie)

beh probabilmente era una scuola un po' diversa...ora come ora la gente va fiera di non capire un tubo di scienza...

Link al post
Condividi su altri siti

beh probabilmente era una scuola un po' diversa...ora come ora la gente va fiera di non capire un tubo di scienza...

eh purtroppo questo ? un atteggiamento che qui in italia ci portiamo dietro dai tempi di Croce e Gentile...

Link al post
Condividi su altri siti

Forse al di fuori di quell'ambiente. Tra l'altro io ho insegnato dal 2002 al 2005 e dal 2008 fino ad un mese fa e non ai tempi di Marco Polo. Comuque cerca:

1) di non strafare e di capire tu per primo esattamente i dettagli di quello che porti

2) di essere il pi? chiaro possibile per tutti

Link al post
Condividi su altri siti

Forse al di fuori di quell'ambiente. Tra l'altro io ho insegnato dal 2002 al 2005 e dal 2008 fino ad un mese fa e non ai tempi di Marco Polo. Comuque cerca:

1) di non strafare e di capire tu per primo esattamente i dettagli di quello che porti

2) di essere il pi? chiaro possibile per tutti

quello sicuro, (e l'ho anche gi? scritto) semplice e immediato come Giancarlo Bruno. :D

Mi limiter? a illustrare le applicazioni (solo alcune chiaramente, una x materia) delle materie che abbiamo studiato a scuola alla F1. Non voglio certo fare un lavoro alla "Analisi tecnica" di Giorgio Piola.

nella mia scuola, nota per essere il migliore liceo scientifico di bologna, in tutte le classi danno alle materie scientifiche una grande importanza, quindi confermo quello che hai detto.

sentendo anche dagli ex alunni pi? grandi che hanno gi? fatto la maturit?, in matematica, scienze e fisica hanno sempre fatto domande puntuali.

PS: non dovrei annoiare il presidente di commissione visto che quasi sicuramente sar? un insegnante di matematica e fisica

Link al post
Condividi su altri siti

Puoi collegare matematica e informatica portando un foglio excel con lo studio (di funzione?) per l'elaborazione di una strategia di gara bullandoti del fatto che esso possa "essere realmente utilizzabile in una gara di F1".

Ai professori delle materie umanistiche (notoriamente amanti delle chiacchiere sul passato), puoi raccontare la storia della Ferrari in periodo di guerra, quando il Drake si rifiutava di usare la sua fabbrica per scopi bellici.

Il mio consiglio ? di non esagerare con gli approfondimenti, perch? i professori a luglio avranno caldo e ti ascolteranno ben poco. Purtroppo nelle scuole italiane conta di pi? ripetere a memoria poesie vecchie di secoli piuttosto che saper costruire qualcosa di concreto ed applicabile al mondo del lavoro.

Io alla maturit? ho perso diversi punti perch? non conoscevo i dettagli della vita di un poeta (mi pare fosse Svevo), la mia tesina sull'elaborazione di immagini ha avuto ascolto ed apprezzamenti solo dal lato tecnico della commissione, per fortuna quello pi? importante visto che stavo diventando un perito informatico...

Link al post
Condividi su altri siti

intanto ringrazio di nuovo tutti per i consigli e le idee che mi state dando.

detto questo, per evitare ripetizioni chiarirei meglio le mie intenzioni, anche alla luce dei vostri consigli.

materie coinvolte

-materia scolastica: aspetto della F1 trattato, argomento scolastico collegato ad esso

-quadro storico: nascita dei GP, investimenti nel settore auto dei regimi totalitaristici in Europa nel '900

-fisica: l'aerodinamica della auto di F1, con relative applicazioni della fluidodinamica citando le varie leggi studiate a scuola

-scienze/chimica: materiali nell'auto di F1 -> fibra di carbonio, le sue propriet? e caratteristiche con particolare attenzione ai legami del carbonio

il tutto con spiegazioni non troppo specifiche, semplici per quanto riguarda la formula 1, e, al contrario, abbastanza approfondite quando faccio il collegamento con le varie materie scolastiche.

Modificato da LorenzoR92

Link al post
Condividi su altri siti

-materia scolastica: aspetto della F1 trattato, argomento scolastico collegato ad esso

-quadro storico: nascita dei GP, investimenti nel settore auto dei regimi totalitaristici in Europa nel '900

-fisica: l'aerodinamica della auto di F1, con relative applicazioni della fluidodinamica citando le varie leggi studiate a scuola

-scienze/chimica: materiali nell'auto di F1 -> fibra di carbonio, le sue propriet? e caratteristiche con particolare attenzione ai legami del carbonio

com'? andata? Come st? andando?

Link al post
Condividi su altri siti

eh purtroppo questo ? un atteggiamento che qui in italia ci portiamo dietro dai tempi di Croce e Gentile...

Gi?...non per niente si chiama eredit? crociana...maledetta eredit? crociana che rovina i giovani dei licei italiani...

Link al post
Condividi su altri siti