Leno 2548 Inviato 14 Marzo, 2011 (modificato) C'era da aspettarselo dopo che per giorni i soliti giornalai (i nomi li sapete) hanno seminato il panico per puro calcolo politico. Aggiungici che l'Italia è uno dei paesi con il più alto tasso di paranoici/ipocondriaci, e il gioco è fatto. Sinceramente non ti capisco, tutto il mondo è col fiato sospeso per la concreta possibilità che si arrivi a una catastrofe nucleare senza precedenti e tu non trovi di meglio che accusare i giornali che non fanno altro che riportare le informazioni che passano il governo giapponese e la Tepco ( la società che gentisce la centrale mica qualche fanatico ecologista). Prova a farti un giro sui siti dei quotidiani esteri e ti accorgerai che sono tutti molto più allarmati di quelli italiani. Come diceva Woody Allen "Se riesci a stare freddo e calmo quando tutto intorno a te si scatena il panico....probabilmente è perchè non ha capito un ca**o di quello che sta succedendo". Modificato 14 Marzo, 2011 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 14 Marzo, 2011 Ma di che stai parlando? Secondo te quello che succede in Giappone, pure la pi? catastrofica delle cose, avr? qualche ripercussione qui a migliaia di chilometri di distanza? State facendo passare la cosa come se da un momento all'altro scoppiassero migliaia di bombe atomiche sulle nostre teste quando non ? vero niente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 14 Marzo, 2011 Ma di che stai parlando? Secondo te quello che succede in Giappone, pure la pi? catastrofica delle cose, avr? qualche ripercussione qui a migliaia di chilometri di distanza? State facendo passare la cosa come se da un momento all'altro scoppiassero migliaia di bombe atomiche sulle nostre teste quando non ? vero niente. ma che c'entra, quella dei contatori geiger ? la solita barzelletta all'italiana che si ripete all'infinito... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 14 Marzo, 2011 ma che c'entra, quella dei contatori geiger ? la solita barzelletta all'italiana che si ripete all'infinito... Appunto qui in Italia ci sono i soliti paranoici. Deve preoccuparsi chi vive a ridosso della centrale che ? in fiamme, non chi vive qua. Tanto per chiarire: dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi non so quante migliaia di esperimenti nucleari (atmosferici e sottomarini) sono stati fatti da URSS, USA, Francia e Gran Bretagna eppure mi pare che siamo tutti vivi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 14 Marzo, 2011 qua vicino in russia facevano esplodere le atomiche altro che giappone Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 14 Marzo, 2011 qua vicino in russia facevano esplodere le atomiche altro che giappone Appunto. Nel deserto del Kazakistan (qui a due passi) sono state fatte scoppiare un centiaio di bombe atomiche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 14 Marzo, 2011 ma che c'entra, quella dei contatori geiger ? la solita barzelletta all'italiana che si ripete all'infinito... Infatti mi riferivo a questa frase di Osre "C'era da aspettarselo dopo che per giorni i soliti giornalai (i nomi li sapete) hanno seminato il panico per puro calcolo politico" non certo alla storiella dei contatori geiger. A me sembra che l'informazione italiana stia tutt'al pi? minimizzando l'accaduto e le possibile conseguenza che invece all'estero vengono prese tremendamente e giustamente sul serio. Si vede che in Germania, Francia e Usa sono tutti comunisti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 14 Marzo, 2011 Appunto qui in Italia ci sono i soliti paranoici. Deve preoccuparsi chi vive a ridosso della centrale che ? in fiamme, non chi vive qua. Tanto per chiarire: dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi non so quante migliaia di esperimenti nucleari (atmosferici e sottomarini) sono stati fatti da URSS, USA, Francia e Gran Bretagna eppure mi pare che siamo tutti vivi. oddio, statisticamente pare che le malattie legate all'esposizione a radiazioni siano cresciutepoi naturalmente c'? chi afferma che tutto ci? sia dovuto all'aumento della durata della vita Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 14 Marzo, 2011 non vedo da nessuna parte minimizzazione, io seguo corriere e repubblica e i toni sono tutt'altro che minimizzanti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 14 Marzo, 2011 non credo che per il progetto DEMO ci vorranno 40 anni, se solo si avesse la volont? di puntare molte pi? risorse su questo progetto. Tra 8 ani intanto il progetto iter dovrebbe essere pronto a produrre plasma I progetti che dici tu avevano come termine iniziale il 2038, ma leggevo da qualche parte (non ricordo dove) che era abbastanza chiaro che non ci sarebbe stata produzione di massa prima del 2050. Ovviamente queste sono stime...la realizzazione effettiva non possiamo sapere quanto tempo richieder?...sicuramente non meno di alti 20 anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 14 Marzo, 2011 I progetti che dici tu avevano come termine iniziale il 2038, ma leggevo da qualche parte (non ricordo dove) che era abbastanza chiaro che non ci sarebbe stata produzione di massa prima del 2050. Ovviamente queste sono stime...la realizzazione effettiva non possiamo sapere quanto tempo richieder?...sicuramente non meno di alti 20 anni. iter dovrebbe entrare in funzione nel 2019 a quanto ne so Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 14 Marzo, 2011 non vedo da nessuna parte minimizzazione, io seguo corriere e repubblica e i toni sono tutt'altro che minimizzanti Intendevo l'informazione in generale (quindi compresa quella televisiva e quotidiani tipo Libero e Il Giornale). E comunque il corriere e la repubblica non saranno minimizzanti non mi sembrano certo neanche particolarmente allarmisti, riportano semplicemente le dichiarazioni delle agenzie come fa la stampa di tutto il mondo. Po va beh se Osre vuole che facciano finta diniente per non disturbare il progetto nucleare del governo italiano ? un'altro paio di maniche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 14 Marzo, 2011 iter dovrebbe entrare in funzione nel 2019 a quanto ne so Dovrebbe produrre del plasma (per la prima volta) nel 2019, nessuno ha mai detto che produrr? energia per quella data. Produrre plasma non vuol dire assolutamente innescare la reazione di fusione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 14 Marzo, 2011 adesso tutti hanno paura del nucleare GERMANIA CHIUDE DUE IMPIENTI E SOSPENDE DECISIONE SU PROLUNGAMENTO DEGLI ALTRI Gli impianti nucleari tedeschi piu' vecchi, che attualmente sono rimasti aperti solo in seguito alla decisione di prolungare la vita di tutte le centrali, chiuderanno subito. Lo ha detto oggi la cancelliera tedesca, Angela Merkel, riferendosi a due siti, che si trovano in Assia e nel Baden-Wuettemberg. La Germania inoltre sospender? per tre mesi la decisione del previsto prolungamento della vita dei 17 impianti nucleari tedeschi alla luce del disastro di Fukushima, in Giappone. vabb? ma il fatto che abbiano deciso di chiudere i vecchi impianti mi pare sensato. dovrebbero farlo tutti e tenere in funzione solo quelli recenti e pi? avanzati Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 14 Marzo, 2011 oddio, statisticamente pare che le malattie legate all'esposizione a radiazioni siano cresciutepoi naturalmente c'? chi afferma che tutto ci? sia dovuto all'aumento della durata della vita Cio? secondo te le bombe atomiche fatte esplodere in Kazakistan, negli atolli di Mururoa, Bikini, ecc... hanno avuto ripercussioni qui in Italia? Mah mi pare difficile crederlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 14 Marzo, 2011 Dovrebbe produrre del plasma (per la prima volta) nel 2019, nessuno ha mai detto che produrr? energia per quella data. Produrre plasma non vuol dire assolutamente innescare la reazione di fusione. ma iter non ? una centrale elettrica, il suo scopo ? produrre plasma in prima istanza, la vera centrale dovrebbe essere DEMO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 14 Marzo, 2011 Cio? secondo te le bombe atomiche fatte esplodere in Kazakistan, negli atolli di Mururoa, Bikini, ecc... hanno avuto ripercussioni qui in Italia? Mah mi pare difficile crederlo. No no...a me non pare per niente difficile. Considerato che le grosse esplosioni di vulcani creano problemi in mezzo mondo, non mi pare una cosa impossibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 14 Marzo, 2011 Infatti mi riferivo a questa frase di Osre "C'era da aspettarselo dopo che per giorni i soliti giornalai (i nomi li sapete) hanno seminato il panico per puro calcolo politico" non certo alla storiella dei contatori geiger. A me sembra che l'informazione italiana stia tutt'al pi? minimizzando l'accaduto e le possibile conseguenza che invece all'estero vengono prese tremendamente e giustamente sul serio. Si vede che in Germania, Francia e Usa sono tutti comunisti. USA? Ma se Obama appena insediato diede ordine di iniziare a costruire altre quattro centrali. E in America tutti i politici dicono che il programma nucleare va avanti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
bruce.mclaren 44 Inviato 14 Marzo, 2011 Cio? secondo te le bombe atomiche fatte esplodere in Kazakistan, negli atolli di Mururoa, Bikini, ecc... hanno avuto ripercussioni qui in Italia? Mah mi pare difficile crederlo. non sono stati pochi gli ordigni fatti esplodere in atmosfera negli anni '50 e '60. le polveri una volta salite negli strati alti dell'atmosfera posso circolare liberamente anche a grande distanza...come fai ad essere certo che non si siano diffuse un po' ovunque sul pianeta? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 14 Marzo, 2011 No no...a me non pare per niente difficile. Considerato che le grosse esplosioni di vulcani creano problemi in mezzo mondo, non mi pare una cosa impossibile. Non vorrei dire assurdit? ma mi pare che l'esplosione di un vulcano produca molta pi? energia rispetto ad una atomica e che polveri e ceneri vengano proiettate molto pi? in alto nell'aria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti