Vai al contenuto
lucaf2000

Moto GP 2011

Post raccomandati

L'anno scorso ha avuto anche l'infortunio ma ammetterai, comunque, che quest'anno, moto a parte, ha lasciato parecchio a desiderare anche semplicemente nel confronto con Hayden.

E' pur sempre un uomo!

Da quanto Hayden ? su DUCATI?

Vi ricordate comunque che per star in sella alla Ducati, ci vuol un p? pi? di tempo per abituarsi?

Quanti ne ha tritati la Ducati di piloti?

PS non tifo Stoner ovviamente...ma devo ammettere che con questo titolo ha dimostrato a tutti e sono contento, che cmq ? un Campione!

Ridimensionando ovviamente Pedrosa, frattura a parte...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

a me sembrava ovvio ma non l'aveva ancora detto nessuno:

Tanti commenti contro la Ducati e un Rossi che non ha saputo dare spiegazioni in merito alla scivolata: questo ? quanto emerso dal GP di Phillip Island.

Con rispetto nei confronti di Valentino, provo a dare un senso ai numeri impressi nel cronologico dei tempi della gara.

Rossi ? caduto al 14? giro, alla curva 10. Tutti i piloti che sono transitati sul traguardo al termine di quel passaggio avevano rallentato il ritmo rispetto al giro precedente: Stoner, + 1,2 secondi; Simoncelli, + 1,7; Dovizioso, + 1; Pedrosa, + 1,6. Mi fermo per non diventare noioso. Anche entrando nello specifico si pu? notare che al T3, il settore che precede di una ventina di metri il punto in cui Valentino ? caduto, i piloti avevano tolto un filo di gas: Stoner, + 3 decimi; Simoncelli, + 4 decimi; Dovizioso e Pedrosa, + 1 decimo.

Valentino ? stato l?unico a migliorare il suo intertempo di 1 decimo di secondo rispetto agli ultimi passaggi, segnando un crono, in quel tratto, di 17.981 secondi, contro, ad esempio, i 18.005 di Stoner o i 18.121 del Sic. In sostanza ? stato (insieme al Dovi) il pi? veloce di quel giro !

Evidentemente, dato l?atteggiamento del 99% dei piloti, stava a significare che la pista non era completamente asciutta. Figurarsi fuori traiettoria, e cio? sulla linea di sorpasso percorsa da Rossi.

In ultimo: teniamo presente che la curva del fattaccio, insieme alle ultime due del tracciato, rappresentavano i punti pi? critici per Valentino. In qualifica, nella classifica degli intertempi, era penultimo in quel settore, davanti al solo Cudlin, prendendo ben mezzo secondo in 3 curve da Bautista. Scegliere di attaccare la Suzuki proprio l?, in quel punto, era forse la mossa pi? a rischio.

di Max Temporali

non capisco perch? a mediaset non l'abbiano ancora licenziato :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Innanzitutto un BRAVO! a Stoner x il titolo mondiale, davvero meritato. Mi spiace x Lorenzo, ? sempre brutto quando un pilota si fa male; avrei voluto vedere lo spagnolo lottare con Stoner e perdere (era evidente che non sarebbe rimasto campione del mondo) combattendo.

Leggendo le pagine precedenti di questa discussione, noto un certo stupore nel vedere Rossi in difficolt?: ritengo che nel passato (specie quando stravinceva) sia stato un p? troppo idealizzato e mitizzato ed ora si rimanga stupiti che non sia il supereroe dei fumetti tanto decantato. Inoltre, quando un pilota stravince, ? difficile capire (guardandolo in tv) dove finiscono i suoi meriti e dove cominciano quelli della squadra, del mezzo meccanico, le circostanze favorevoli, i demeriti avversari.. etc. Credo le vittorie di Rossi siano state attribuite erroneamente solo al suo merito, senza considerare bene i fattori elencati la riga sopra; d'altra parte i media ci hanno messo lo zampino modellando il personaggio come un supereroe. Una volta formatasi l'opinione, si tende a prender x buone solo le informazioni che concordano con essa e a tralasciare quelle che la smentiscono.

Non sto facendo una lezione di psicologia, queste sono solo mie riflessioni.

Non capisco (e mi riferisco ai post dell'utente 312t4) perch? Rossi non possa essere criticato anche se ha vinto 9 mondiali; non siamo in un videogioco dove il pilota vale X e l'altro Y sempre e cmq!

Per esempio, se uno studente ? il primo della classe alle medie e poi viene bocciato in prima superiore, lo dobbiamo difendere perch? era il migliore l'anno prima? (con altri insegnanti e compagni di classe)

Dobbiamo accusare i docenti di non aver capito nulla di quello studente e dobbiamo chiederne la promozione (anche se era pieno di insufficienze) perch? nei tre anni prima era il migliore della classe?

Ritornando IT, trovo assurdo fare confronti tra Rossi e i suoi rivali principali (Stoner e Lorenzo) sulla base dei mondiali vinti e da l? ricavare la bravura di ognuno in base ai titoli vinti (e basta); Rossi ha vinto 2 (e non 9) mondiali contro Stoner e Lorenzo, questi ultimi non hanno neppure corso 9 stagioni (per cui finora la loro carriera ? stata troppo corta x vincere quanto Rossi, anche se avessero trionfato in tutti gli anni in cui hanno corso).

Ultima cosa: interessante l'articolo postato da F.126ck! Altro che moto di m... sempre e cmq (non che sia un granch?, ma dire che ? uno schifo avendola vista solo in tv lo trovo assurdo e ridicolo a dir poco); purtroppo x molti la bont? della moto ? funzione di chi la guida e di chi si tifa..

Link al post
Condividi su altri siti

Leggo da MS che il team di Poncharal in cui ? amndato Dovizioso disporr? in pratica della stesa moto di Spies e Lorenzo, un bel modo per rientrare nel giro che conta da parte di Dovizioso, per il quale l'anno prossimo ? un anno decisivo. Se l'anno prossimo va male per Rossi spero che rimanga comunque anche lui a riportare in alto i Ducatisti; per l'anno prossimo la vedo male POedrosa mi pare alquanto abulico e non molto determinato nei confronti di Stoner. Inoltre pare che la nuova 1000 sia molto addatta a Stoner che reputa la 800 alquanto scorbutica.

Link al post
Condividi su altri siti

Leggo da MS che il team di Poncharal in cui ? amndato Dovizioso disporr? in pratica della stesa moto di Spies e Lorenzo, un bel modo per rientrare nel giro che conta da parte di Dovizioso, per il quale l'anno prossimo ? un anno decisivo.

Ma ? ovvio, con la nuova cilindrata avranno tutti la stessa base.

Solo che Tech3 rimarr? a quel livello per chiss? quante gare. Del resto usano tuttora telai 2009 e motori 2010. Dovizioso deve preoccuparsi di raccogliere sempre il massimo dei punti disponibili, senza farsi illusioni.

per l'anno prossimo la vedo male POedrosa mi pare alquanto abulico e non molto determinato nei confronti di Stoner. Inoltre pare che la nuova 1000 sia molto addatta a Stoner che reputa la 800 alquanto scorbutica.

Pedrosa deve solo curare il fisico: sulle 1000cc ha gi? corso e ottenuto ottimi risultati all'esordio. Non credo che si trover? in chiss? quali difficolt?.

Certo se su MS scrivono che la 800 viene reputata da Stoner "scorbutica", io eviterei di spendere soldi e ricomprarlo in futuro.

Link al post
Condividi su altri siti

dico la mia su rossi...? un grande pilota non c'? che dire,ma a me se devo essere sincero mi sta proprio antipatico come atteggiamento generale,come personaggio...sempre simpaticone in tutte le interviste,fa le pubblicit? ironiche,fa il finto buonista sempre solare e sempre con la battuta giusta al momento giusto,ma poi ? colui il quale ha innalzato il muro di separazione nel box col compagno di squadra lorenzo,quello che ha preteso le gomme diverse stravolgendo anche delle regole comunque pianificate nei rapporti tra team e fornitori nel momento in cui sembravano maggiormente performanti(fondamentalmente poi anche per evitare di correre alla pari e in condizioni identiche con lorenzo),non ha fatto neanche i complimenti a tutti e due i mondiali vinti da stoner,quello che "se vengo devo avere un compagno di squadra scarso,se no non se ne fa nulla"...mai detto esplicitamente,ma tra le righe lo si intende....e anche ora invece di difendere a spada tratta il suo team( come dovrebbe fare ogni professionista serio) fa queste sparate....alla fine un p? di terra bruciata intorno a s? l'ha fatta e non a caso direi....in honda e yamaha le porte sono chiuse,quando finir? con ducati se vuole continuare gli ? rimasta la suzuki,l? potr? senz'altro fare il primo gallo del pollaio,visto che ? l'unica situazione in cui riesce a correre.per me grande pilota ma piccolo uomo

Link al post
Condividi su altri siti

Su Rossi quoto Hammer e Pigeiarvei, hanno scritto quello che penso sicuramente meglio di come l'avrei fatto io. :thumbsup:

Aggiungo che ad aumentare il mio disagio verso Rossi hanno comunque contriuito molto anche i suoi tifosi.

Rossi alla fine ? il primo pilota di motociclismo, sopratutto in Italia, che sia arrivato ad avere invece di un culto di nicchia come avvenuto fino al suo arrivo una vera e propria popolarit? di massa.

In questo mi ricorda molto il suo omonimo Vasco, un musicista che ha una marea di fans uniti per la stragrande maggioranza dal comune denominatore di non capire niente di musica.

In questo caso tra l'altro ? evidente come la responsabilit? dell'aver ridotto i tifosi di Rossi in questo stato sia dei media in particolare della redazione mediaset che ha creato e alimentato la visione da supereroe di cui parlava Hammer non solo esaltando il loro "prodotto" ma anche sminuendo e a volte denigrando i suoi avversari (l'ultima dimostrazione l'abbiamo avuto con Cereghini domenica scorsa).

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

La differenza tra Stoner e Rossi e che Casey si ? tenuto le critiche tutte per (e ne sub? poi le conseguenze l'anno scorso a livello psicologico)mentre Rossi sembra essere ingrato con chi gli fornisce la moto!! Ok la Ducati non ? piu quel mostro sacro o forse non lo ? mai stata ma non pu? sempre dare la colpa alla moto!! Quando vince Rossi ? super quando perde ? la moto che non va!! ? in un gruppo di persone che lavorano piu di lui lavorano per lui e guadagnano molto meno di lui. Si vince e si perde tutti insieme "LAVORO DI SQUADRA" non puo umiliare pubblicamente tutti cosi!!

Giustissimo l'esempio di KR2007 Schumy ? tornato alle corse non ha l'auto per vincere ma non va in giro nel paddock a sput**nare la Mercedes!! Si prende le sue responsbilit? i suoi meriti i suoi demeriti bastonato spesso da Rosberg compagno di scuderia e ne esce sempre a testa alta!! Si diverte ugualmente .. Ok non lotta con i primi ma penso che durante la ricerca e lo sviluppo si faccia sentire in privato!!

rossi in tutta la stagione non e' mai stato capace di dire che in una singola corsa LUI non e' stato brillante...

mentre stoner l'anno scorso a fine stagione ha detto " la moto c'era sono io che sono mancato",pur sapendo di non dire la verita',perche' 3 vittorie e 9 podi era gia' un ottimo risultato..

oltretutto se cereghini definisce la ducati una m***a,rossi dovrebbe difendere la propria squadra,invece di sghignazzare in diretta..

poi mi fa ridere chi definisce stoner un ingrato.ma lo sapevate che nel 2008 prendeva pure meno di melandri?

Link al post
Condividi su altri siti

non lo sapevo che nel 2008 prendeva meno di melandri... e se fosse vero ? una cosa assolutamente allucinante

Link al post
Condividi su altri siti

non lo sapevo che nel 2008 prendeva meno di melandri... e se fosse vero ? una cosa assolutamente allucinante

lo ha detto stoner in un intervista.potrebbe essere.stoner venne preso nel 2007 come ultima scelta e anche se vinse il mondiale a fine anno ancora le sue quotazioni non erano altissime,per motivi di immagine sponsor e non ultimo il fatto che molti ritenevano che fosse la ducati a vincere e non lui.

melandri fino al 2007 era molto quotato,la ducati voleva un italiano.pu' darsi che ci abbia saputo fare in fase di contrattazione

Link al post
Condividi su altri siti

Pedrosa deve solo curare il fisico: sulle 1000cc ha gi? corso e ottenuto ottimi risultati all'esordio. Non credo che si trover? in chiss? quali difficolt?.

Certo se su MS scrivono che la 800 viene reputata da Stoner "scorbutica", io eviterei di spendere soldi e ricomprarlo in futuro.

Ho letto che in pratica ritiene meno pericolose le 1000 delle 800, a cui si adatta meno, sono le frasi stesse di Stoner criportate sulla rivista; non so se Pedrosa possa adattarsi bene alle 1000, un pilota della sua stazza forse si adatta meglio a cilindrate inferiori penso.

Link al post
Condividi su altri siti

non penso che pedrosa avr? chissa quali problemi con il passaggio alle 1000, ma le 800 le avevano volute per fare un piacere a lui...

vedremo

Link al post
Condividi su altri siti

non penso che pedrosa avr? chissa quali problemi con il passaggio alle 1000, ma le 800 le avevano volute per fare un piacere a lui...

vedremo

La mia sensazione ? che oramai la Honda stia scaricando Pedrosa: ci ha investito su parecchi anni e a parte qualche gara non ha vinto molto. Anzi i 2 mondiali li hanno vinti Hayden e Stoner (il primo nonostante l'HRC favorisse spudoratamente lo Spagnolo al primo anno nella classe regine) e la dirigenza Honda a rigor di logica dovrebbe essersi stufata. Per il futuro potrebbero pensare a Marquez forse, ma non subito perch? proprio il pilota sembra intenzionato a non fare il salto pi? lungo della gamba:

http://www.elmundo.es/elmundodeporte/2011/10/20/motor/1319098359.html

Link al post
Condividi su altri siti

tanto per cambiare ai primi test con la 1000 Stoner era entusiasta e Pedrosa si lamentava...

Stoner dice che preferisce le 1000 alle 800 e a tutt'ora ? il dominatore dell'era 800, per lui "only sky is the limit"

ma quanto ? forte, per fare derapare cos? una moto da 230-240 cv all'ultima curva a Phillip Island devi proprio essere "unto da Dio" e solo lui lo fa...

Link al post
Condividi su altri siti

Su Rossi quoto Hammer e Pigeiarvei, hanno scritto quello che penso sicuramente meglio di come l'avrei fatto io. :thumbsup:

Aggiungo che ad aumentare il mio disagio verso Rossi hanno comunque contriuito molto anche i suoi tifosi.

Rossi alla fine ? il primo pilota di motociclismo, sopratutto in Italia, che sia arrivato ad avere invece di un culto di nicchia come avvenuto fino al suo arrivo una vera e propria popolarit? di massa.

In questo mi ricorda molto il suo omonimo Vasco, un musicista che ha una marea di fans uniti per la stragrande maggioranza dal comune denominatore di non capire niente di musica.

In questo caso tra l'altro ? evidente come la responsabilit? dell'aver ridotto i tifosi di Rossi in questo stato sia dei media in particolare della redazione mediaset che ha creato e alimentato la visione da supereroe di cui parlava Hammer non solo esaltando il loro "prodotto" ma anche sminuendo e a volte denigrando i suoi avversari (l'ultima dimostrazione l'abbiamo avuto con Cereghini domenica scorsa).

Grazie! :sorriso:

Cmq il mio intervento di ieri non l'ho scritto di getto, ma dopo averci pensato e fatto varie correzioni x cercare le parole pi? adatte. ;-)

Volevo aggiungere una cosa x precisare meglio il mio pensiero.

Come avevo detto ieri, ritengo che i risultati ottenuti da un pilota non dipendano solo dalla sua bravura ma anche dalla situazione in cui corre (mezzo adeguato x vincere, tipo e forza degli avversari, lunghezza della carriera.. etc). La situazione in cui si trova non ? tutta sotto il controllo del pilota; alcuni riescono a sfruttare al massimo le condizioni favorevoli e stravincono, mentre altri no. In altre parole, ritengo che il merito principale di Rossi sia stato quello di sfruttare al massimo le opportunit? e la situazioni favorevoli che aveva (moto migliore, errori degli avversari.. etc) dominando quasi tutti i campionati che poi ha vinto. Altri (meno bravi) magari avrebbero vinto cmq qualche mondiale, ma non cos? nettamente (e magari avrebbero perso nel 2008 e nel 2009). Ritengo invece assurde frasi del tipo "ha reso famoso il motociclismo" (e se tv e giornali lo avessero sempre ignorato come fanno con molti sport, sarebbe ugualmente famoso?) "lui ha fatto risorgere e ha sviluppato la Yamaha" (ma la Ducati?), "fa cadere gli avversari con la pressione psicologica", "? invincibile nei duelli", "ha finito una gara con la forcella spezzata", "ha fatto faville al volante della Ferrari di F1" (ahahaha!) etc etc..

Tra l'altro, Stoner nel 2007 ha eguagliato il record (stabilito da Rossi alcuni anni prima) di vittorie in una stagione mentre Lorenzo ha battuto nel 2010 il record di punti stabilito da Rossi nel 2008; x cui il n?46 ? s? stato (fino al 2008, poi credo sia cominciato il declino) un pilota forte, ma non un marziano.

Riguardo ai tifosi ultras di Rossi, molti spariranno quando lui si ritirer?; altri (spero pochi) magari seguiranno lo stesso le gare con il fazzoletto a portata di mano e dicendo "Che brutte le gare senza Valentino! Non ci sono bei sorpassi e duelli!", "Eh, Valentino avrebbe fatto cos? e cos? e avrebbe stracciato tutti!" "Con Valentino la moto sarebbe gi? vincente!" :cray: :cray: e impesteranno i forum con questi commenti (inutili, visto che sono solo ipotesi che non potranno mai essere verificate e sono totalmente arbitrarie).

Ultima cosa: analizzare questo fenomeno mediatico (il tifo di massa verso Rossi) d? l'opportunit? di capire come i media condizionino la mente e le opinioni delle persone (e quanto siamo influenzabili, pur non ammettendolo).

Link al post
Condividi su altri siti

Gi? 40 anni fa Ago era diventato un vero e proprio divo.

http://www.youtube.com/watch?v=duF0lXB_f34

http://www.youtube.com/watch?v=TGVLLyWsP7U

18218.jpg

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Certamente anche Ago era famosissimo per? secondo me (non c'ero quindi potrei anche sbagliarmi)la sua popolarit? non raggiunse mai il seguito che ha Valentino Rossi e nemmeno il suo livello di ottusit?.

Poi erano ovviamente anche altri tempi e i media non avevano ancora il potere e l'invadenza che hanno oggi nell'imporre un personaggio.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Certamente anche Ago era famosissimo per? secondo me (non c'ero quindi potrei anche sbagliarmi)la sua popolarit? non raggiunse mai il seguito che ha Valentino Rossi e nemmeno il suo livello di ottusit?.

Vuoi scherzare?

C'erano orde di fighe che non avevano idea di cosa fosse una moto ma lo assaltavano ad ogni uscita.

E ti dir? che ancora oggi se la tira tantissimo.

Link al post
Condividi su altri siti

Vuoi scherzare?

C'erano orde di fighe che non avevano idea di cosa fosse una moto ma lo assaltavano ad ogni uscita.

E ti dir? che ancora oggi se la tira tantissimo.

Va beh, quelle non guastano mai e penso che ad Ago la cosa piacesse molto pi? che a Valentino (:asd:) per? io parlo di esposizione mediatica.

Valentino ormai ? una holding mentre la popolarit? di Agostini mi sembra sia sempre rimasta a livello pi? umano.

Come ho detto sopratuto altri tempi ma proprio per questo secondo me Rossi il primo pilota di moto a godere di una risonanza mediatica cos? elevata.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Va beh, quelle non guastano mai e penso che ad Ago la cosa piacesse molto pi? che a Valentino (:asd:) per? io parlo di esposizione mediatica.

Valentino ormai ? una holding mentre la popolarit? di Agostini mi sembra sia sempre rimasta a livello pi? umano.

Altri tempi d'accordo ma proprio per questo secondo me Rossi il primo pilota di moto a godere di una risonanza mediatica cos? elevata.

A parte i film, faceva anche fotoromanzi, era testimonial di diversi prodotti; la pubblicit? pi? famosa era quella della benzina Api con lo slogan "con Api si vola" ma si rpestava anche a deodoranti e altre cose che con le moto c'entrano poco o niente. Era uno dei personaggi pi? paparazzati sulle riviste di gossip dell'epoca (ce n'erano meno di adesso ma c'erano anche allora, erano diffusissimi soprattutto nei negozi di parrucchiera).

Inoltre, il suo casco ? stato una delle prime repliche in commercio (mi pare fosse un AGV)

Link al post
Condividi su altri siti