Aviatore_Gilles 3087 Inviato 6 Giugno, 2011 Il dottore purtroppo, per come la vedo io, non riesce pi? a dare quel qualcosa in pi? per fare la differenza. Necessita che la moto sia al 100%. Sia chiaro, ? ancora dannatamente veloce, ma complice l'et? (che per forza di cose modifica anche il carattere), non toglie pi? quei decimi necessari per dare la zampata finale. E' una cosa normalissima, niente di scandaloso. Gli auguro di tornare vincente. La gara di ieri ? stata una delle peggiori degli ultimi anni. Speriamo sia solo un caso isolato. Insomma nessuno pretende sorpassi ad ogni curva, ma che la gara sia gi? decisa come posizioni al 3? giro ha un che di irreale. Stoner si dimostra ancora una spanna sopra tutti. La Honda sicuramente ? migliorata rispetto allo scorso anno, vedi Pedrosa che era perfettamente in grado di lottare per la vittoria e vedi Simoncelli che nelle gare precedenti andava forte. Certo che il valore aggiunto si chiama Stoner, che oltre ad andare forte, da quella costanza di rendimento che manca agli altri. Si merita questo mondiale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 6 Giugno, 2011 Io penso che Stoner sarebbe stato ridicolizzato dai media se fosse ancora in Ducati e avesse fatto i risultati che sta facendo ora Rossi, indipendentemente da dove arrivano le altre Ducati (che infatti ? un valore mai preso in considerazione negli anni passati...). Rossi ? il migliore dei Ducatisti? E ci mancherebbe altro! Ma al momento non riesce a sfruttare a pieno il potenziale di questa moto, che non ? un cancello pi? di quanto non lo fosse l'anno scorso Anche lo scorso anno Stoner part? male. Vediamo cosa riuscir? a fare Rossi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 6 Giugno, 2011 beh dai, rispetto all'alter-ego a 4 ruote, sta davanti al compagno di squadra Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 6 Giugno, 2011 (modificato) s? s?... concordo in quello che dici . la mia firma ? solo una provocazione... perch? il saper collaudare ? solo una cavolata mediatica di alcuni pseudo giornalisti. mi sa che non intendiamo la stessa cosa sul " saper collaudare" e questo, a mio parere, vale tanto per le macchine che per le moto da corsa. io infatti ritengo che il pilota sia importantissimo nel ruolo di far migliorare/sviluppare il suo mezzo da inizio a fine stagione e anche durante il week-end di gare e qui non conta poi molto il suo talento ( D. Hill il migliore di tutti a mio parere non aveva poi le stigmate del Campionissimo idem potrei dire per Eddie dal quale pi? spesso di quello che non si sia detto/scritto persino il grande Schumi copiava gli assetti) ma la sua capacit? di "sentire" quei piccolissimi particolari che, se modificati nella giusta direzione, ti possono regalare preziosi decimi. Avendo " corso per ridere" tutta la vita ti posso dire che quando per esempio facevo gare di durata insieme ad un certo Daniele G. anche se io sia sul giro secco che in gara ero decisamente pi? veloce di lui era sempre lui a deliberare gli assetti per le gare, a far crescere le prestazioni della vettura intendo, poca roba per la verit? tipo convergenze, camber, temperature delle gomme, rigidit? degli ammortizzatori, ripartizione di frenata tra ant e post. Dato che ai tempi avevamo due sessioni di prove per ciascuno io facevo sempre la prima ( prove libere) , lui la seconda ( prove libere) e la terza ( che era poi la prima qualifica) e poi quando io risalivo in macchina per la mia seconda prova ( quella della qualifica ) tiravo gi? rispetto alla prima tanti ma tanti ! decimi pur guidando sempre con la stessa attenzione e lo stesso impegno. Sentivo sempre la macchina pi? facile ... ma non chiedermi il perch? dato che NON l'ho mai capito nemmeno io !!! Modificato 6 Giugno, 2011 da mammamia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1651 Inviato 6 Giugno, 2011 Il dottore purtroppo, per come la vedo io, non riesce pi? a dare quel qualcosa in pi? per fare la differenza. Necessita che la moto sia al 100%. Sia chiaro, ? ancora dannatamente veloce, ma complice l'et? (che per forza di cose modifica anche il carattere), non toglie pi? quei decimi necessari per dare la zampata finale. E' una cosa normalissima, niente di scandaloso. Gli auguro di tornare vincente. ? esattamente quello che penso io.... nel 2008 comunque, tolto Stoner, TUTTE le altre ducati si prendevano gli ultimi 3 posti della griglia e al traguardo, compreso melandri sulla ducati ufficiale, eppure non ho mai sentito dire dai tifosi di rossi che la ducati fosse inferiore... ripeto, solo ora, per la prima volta in 4 anni, i suoi tifosi dicono che la moto ? inferiore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1651 Inviato 6 Giugno, 2011 mi sa che non intendiamo la stessa cosa sul " saper collaudare" e questo, a mio parere, vale tanto per le macchine che per le moto da corsa. io infatti ritengo che il pilota sia importantissimo nel ruolo di far migliorare/sviluppare il suo mezzo da inizio a fine stagione e anche durante il week-end di gare e qui non conta poi molto il suo talento ( D. Hill il migliore di tutti a mio parere non aveva poi le stigmate del Campionissimo idem potrei dire per Eddie dal quale pi? spesso di quello che non si sia detto/scritto persino il grande Schumi copiava gli assetti) ma la sua capacit? di "sentire" quei piccolissimi particolari che, se modificati nella giusta direzione, ti possono regalare preziosi decimi. Avendo " corso per ridere" tutta la vita ti posso dire che quando per esempio facevo gare di durata insieme ad un certo Daniele G. anche se io sia sul giro secco che in gara ero decisamente pi? veloce di lui era sempre lui a deliberare gli assetti per le gare, a far crescere le prestazioni della vettura intendo, poca roba per la verit? tipo convergenze, camber, temperature delle gomme, rigidit? degli ammortizzatori, ripartizione di frenata tra ant e post. Dato che ai tempi avevamo due sessioni di prove per ciascuno io facevo sempre la prima ( prove libere) , lui la seconda ( prove libere) e la terza ( che era poi la prima qualifica) e poi quando io risalivo in macchina per la mia seconda prova ( quella della qualifica ) tiravo gi? rispetto alla prima tanti ma tanti ! decimi pur guidando sempre con la stessa attenzione e lo stesso impegno. Sentivo sempre la macchina pi? facile ... ma non chiedermi il perch? dato che NON l'ho mai capito nemmeno io !!! con tutto il rispetto che ho per te e le tue opinione, in merito io credo (come tanti altri) che il pilota nello sviluppo porti un apporto nulla... le macchine le fanno gli ingegneri, sicuramente i piloti possono dare qualche dritta sugli assetti ma la progettazione la fanno i tecnici, quella che durante l'anno ti consente di migliorare o meno rispetto all'avevrsario Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 6 Giugno, 2011 Il pilota pu? dire cosa va e cosa non va, poi in base alla propria sensibilit? scende nei dettagli e dice agli ingegneri cosa si pu? fare. Ma non ? che prende il tecnigrafo e disegna un nuovo forcellone Se a supportarlo c'? una squadra mediocre le sue indicazioni non portano a nulla. E' tutto il pacchetto che deve funzionare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 6 Giugno, 2011 Altri aspetti positivi sono il tempo totale della gara. Stoner ha vinto finendo con 3 secondi in meno della vittoria di Lorenzo del 2010, e con 8 secondi in meno rispetto al suo terzo posto 2010 (e alla migliore Honda 2010 - Pedrosa) Lorenzo ha chiuso secondo ma con un secondo in meno rispetto a se stesso 2010. Rossi, che nel 2010 non c'era, ha concluso con un secondo in meno rispetto a Stoner 2010. Hayden nel 2010 s'e' beccato 23'' secondi da Stoner, quest'anno 26'' da Rossi, finendo ottavo entrambe le volte. Positivo? In media quest'anno hanno girato sui venti/venticinque secondi pi? rapidi della stagione scorsa. Quest'anno solo tre, a Montmelo. Saranno mica le condizioni della pista ad aver rallentato tutti? E a temperature inferiori e con percorrenze sul giro pi? alte, chi viene favorito? Certo, per ora mi devo accontentare di queste cose. E magari domenica prossima fara' una gara schifosa, niente di strano. Pero' negare che Rossi sia l'unico a far vedere la Ducati tra i primi, replicando i distacchi che dava Stoner alle altre Ducati, e che stanno modificando e facendo progressi nel far fare alla moto quello che vogliono loro, non si puo'. Sono ottimista e contento. Io invece vorrei vedere un tempone sul giro secco, perch? lo scorso anno a Barcellona, in qualifica... GRAN PREMI APEROL DE CATALUNYA 2010 QP 2 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 323,4 1'42.410 11 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 325,7 1'43.068 GRAN PREMI APEROL DE CATALUNYA 2011 QP 2 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 327,4 1'42.429 7 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 324,7 1'43.223 8 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 324,3 1'43.228 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1651 Inviato 6 Giugno, 2011 beh dai, rispetto all'alter-ego a 4 ruote, sta davanti al compagno di squadra parli del nonno giusto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 6 Giugno, 2011 con tutto il rispetto che ho per te e le tue opinione, in merito io credo (come tanti altri) che il pilota nello sviluppo porti un apporto nulla... le macchine le fanno gli ingegneri, sicuramente i piloti possono dare qualche dritta sugli assetti ma la progettazione la fanno i tecnici, quella che durante l'anno ti consente di migliorare o meno rispetto all'avevrsario Oggi forse ? vero. Ma quando c'erano i test non penso proprio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 6 Giugno, 2011 MA anche oggi il pilota serve per sviluppare il problema ? che fa meno differenza per? si spera ke faccia fruttare bn quelle poche sessioni di prova! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Giugno, 2011 Il dottore purtroppo, per come la vedo io, non riesce pi? a dare quel qualcosa in pi? per fare la differenza. Necessita che la moto sia al 100%. Sia chiaro, ? ancora dannatamente veloce, ma complice l'et? (che per forza di cose modifica anche il carattere), non toglie pi? quei decimi necessari per dare la zampata finale. E' una cosa normalissima, niente di scandaloso. Gli auguro di tornare vincente. La gara di ieri ? stata una delle peggiori degli ultimi anni. Speriamo sia solo un caso isolato. Insomma nessuno pretende sorpassi ad ogni curva, ma che la gara sia gi? decisa come posizioni al 3? giro ha un che di irreale. Stoner si dimostra ancora una spanna sopra tutti. La Honda sicuramente ? migliorata rispetto allo scorso anno, vedi Pedrosa che era perfettamente in grado di lottare per la vittoria e vedi Simoncelli che nelle gare precedenti andava forte. Certo che il valore aggiunto si chiama Stoner, che oltre ad andare forte, da quella costanza di rendimento che manca agli altri. Si merita questo mondiale. Concordo il Rossi di fine anni '90 e inizio anni 2000 era certamente diverso da questo, lo trovo abbastanza remissivo che ? una cosa abbastanza inusuale per lui. Forse ha inciso anche la caduta dell'anno scorso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 6 Giugno, 2011 E' la naturale maturazione di una persona. Vuole essere sicuro al 100% prima di tirare al massimo, cosa che lo caratterizza gi? da qualche anno. Non ? pi? disposto ad andare oltre. Forse centra anche la caduta, non lo so. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 6 Giugno, 2011 Per me Rossi ha sbagliato ad andare alla Ducati. Io sarei rimasto in Yamaha anche a costo di prenderle da Lorenzo, almeno avrei potuto dire di averle prese da un grande campione del motociclismo dei prossimi anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LH1JPM42 0 Inviato 6 Giugno, 2011 Concordo il Rossi di fine anni '90 e inizio anni 2000 era certamente diverso da questo, lo trovo abbastanza remissivo che ? una cosa abbastanza inusuale per lui. Forse ha inciso anche la caduta dell'anno scorso Verissimo, decisamente diverso. una riflessione: il Biaggi che correva contro rossi a 32 anni, nel 2003 contro un rossi 24 enne era svantaggiato quindi? Stoner ha la velocit? del Rossi delle'epoca e Valentino mi sembra il Biaggi di turno che si lamenta sempre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 6 Giugno, 2011 I piloti non ne vogliono sapere di andare a Motegi Nonostante le ultime rassicurazioni portate da Shinya Nakano, che la scorsa settimana si ? recato a Motegi per valutare le condizioni del tracciato giapponese, a Barcellona ? emerso che i top rider della MotoGp continuano a non avere alcuna intenzione di recarsi in Giappone, almeno per quest'anno. Il pericolo radiazioni, vista la vicinanza della centrale atomica di Fukushima, sembra fare paura un po' a tutti, ma non si pu? dare per scontato a priori che la Dorna decida di assecondare le esigenze dei suoi piloti. Basta pensare all'esempio della Formula 1, nella quale il Gp dell'India ? stato fissato per l'11 dicembre, nonostane le squadre fossero praticamente tutte contrarie. Jorge Lorenzo, ad esempio, si ? detto certo che la maggior parte dei piloti sia contrario a recarsi in Giappone, ma che nessuno avr? la forza di rimanere a casa se si decider? di portare avanti la gara: "Credo che il 99% dei piloti non siani entusiasti di andare l?. Ma non credo che qualcuno decider? di non presentarsi se la gara si far?. Non posso dirvi io se andr? o no. Cercher? di ottenere informazioni su ci? che accadr? se decidessi di non andare, poi decider?". Pi? pacata la posizione di Valentino Rossi, che ? disposto ad aspettare ancora qualche mese prima di pronunciarsi: "Ezpeleta continua a dire che la gara si disputer? al 99%. Penso per? che ci siano molti piloti che sono spaventati dalla situazione che c'? l?. Questi sono i messaggi che sono arrivati a me. In ogni caso, credo che la cosa migliore da fare sia aspettare due o tre mesi e vedere come si sviluppa la situazione. Credo per? che la gara si far?". Casey Stoner invece non ? tanto preoccupato dalle radiazioni, piuttosto pensa che dal punto di vista morale forse era meglio fermarsi vista la situazione che sta attraversando il Giappone. "La mia opinione ? che che una gara di moto ? la cosa pi? insignificante per il Giappone in questo momento, e forse gli sforzi che verranno fatti per ripristinare la pista forse dovrebbero essere destinati ad altri lavori pi? importanti. A mio parere, non credo che dovremmo andare e credo che il mio parere sia condiviso dal 99% del paddock" ha spiegato l'australiano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1651 Inviato 6 Giugno, 2011 Per me Rossi ha sbagliato ad andare alla Ducati. Io sarei rimasto in Yamaha anche a costo di prenderle da Lorenzo, almeno avrei potuto dire di averle prese da un grande campione del motociclismo dei prossimi anni. penso che preferisca arrivare quinto, ma davanti al compagno di squadra che secondo dietro allo stesso... cmq non ? che ha sbagliato ? che lui non ? pi? quello di 7-8 anni f? che poteva prendere le sfide impossibili e vincere con una carriola... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1651 Inviato 6 Giugno, 2011 Verissimo, decisamente diverso. una riflessione: il Biaggi che correva contro rossi a 32 anni, nel 2003 contro un rossi 24 enne era svantaggiato quindi? Stoner ha la velocit? del Rossi delle'epoca e Valentino mi sembra il Biaggi di turno che si lamenta sempre il rossi 24 enne avrebbe steso chiunque, contro biaggi poi non c'era proprio storia.... stoner ? molto veloce, ma in altre qualit? penso che il rossi di quell'epoca sia stato inavvicinabile per chiunque Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 6 Giugno, 2011 Mah.. ha fronte del mio intervento ottimistico sul mio pilota preferito e sulla sua situazione agonistica al di sotto delle aspettative, ho ottenuto alcune risposte risentite da utenti che hanno fretta di far notare il lato negativo, (lato negativo che e' abbastanza evidente per tutti in tv, tra l'altro), denotando un risentimento verso questo pilota e verso dei "tifosi" generici che non ha molto a che fare ne con me ne con le mie opinioni. Tranquillizzo dunque tutti, e so che ne siete preoccupati, dicendovi che resto della mia modesta opinione. ps- per me la gara di Barcellona e' stata si poco spettacolare ma comunque molto interessante. Domenica prox mi tocca registrare.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 6 Giugno, 2011 In merito agli ultimi interventi e alle pacate valutazioni su Rossi, il mio sentimento e' che in molti lo danno per finito (nel senso di numero 1) un po' troppo presto. Questa mia opinione e' data da tre considerazioni: 1- L'hanno scorso Jorge ha dominato, ma in realta' non si puo' sapere se Rossi avrebbe effettivamente perso il mondiale. Tutti lo danno per scontato, ma semplicemente non lo e'. Sia chiaro: non dico che avrebbe invece vinto l'italiano, ma semplicemente che non possiamo sapere come si sarebbe evoluta altrimenti la situazione. Jorge nelle prime 3 gare aveva il vantaggio di trovare -molto- prima di Rossi il set-up ottimale. Ma ripeto, erano solo le prime 3. 2- La situazione in Ducati non e' rosea e sembra, per molti, che arrivare quinto sia un suo segno di remissivita'. A questo proposito potrebbe anche essere, come credo, che Rossi semplicemente non riesca a guidare questa moto, come tutti i piloti tranne Stoner. Ma ci sta provando e la differenza con Hayden non sarebbe tale, a mio parere, se fosse privo di "voglia". 3- Il punto forse piu' importante: l'anno prossimo le moto cambiano e le gerarchie, o anche solo i distacchi, potrebbero cambiare come succede ogni volta che si cambiano le regole. Per assurdo la Ducati magari sforna una bomba e Rossi si ritrova di nuovo a dominare. Insomma. Ritengo che il ritiro dalla motogp per Rossi si stia avvicinando, ma che non e' scontato che abbia ufficialmente smesso di impensierire le nuove leve. Bisogna aspettare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti