Leno 2499 Inviato 6 Dicembre, 2010 (modificato) Con questo sondaggio vorrei analizzare qual'? l'approccio alle corse che preferite in un pilota. Per semplificare ho diviso le varie correnti in 4 categorie dello spirito. Negli esempi riportati per ogni categoria ho dovuto fare delle scelte abbastanza drastiche privilegiando la caratteristica principale di ciascun pilota ma ci? non toglie che alcuni piloti sono in un gruppo ma potrebbero stare benissimo anche in un'altro(Fangio potrebbe stare benissimo anche tra i campionissimi e Stewart tra i ragionieri per esempio). Ovviamente se vi vengono in mente altri esempi pi? calzanti indicateli pure. Orbene ecco le categorie: -PROSTIANI ovvero i piloti ragionieri per cui l'obiettivo primario ? il campionato del mondo al raggiungimento del quale piegano il loro modo di correre. Freddi e calcolatori, amati dai team menager e meno dai tifosi, fanno solitamente pochi errori ma anche poche imprese spettacolari risultando per? alla fine i pi? consistenti. Esempi: PROST,FANGIO,FITTIPALDI,LAUDA,ALONSO,BUTTON. -MANSELLIANI ovvero i piloti spericolati, coloro che con le loro imprese esaltano i tifosi di tutte le epoche. Aggressivi e mai domi, in lotta perenne contro tutto e tutti pur di primeggiare, spesso dotati di un talento cristallino e animalesco ma di scarsa propensione al regionamento, pagano questo loro approccio romantico e generoso con i pochi titoli vinti. Esempi: MANSELL,MOSS,VILLENEUVE SR,ROSBERG SR,ALESI,MONTOYA,HAMILTON. -SENNIANI ovvero i campionissimi, fuoriclasse assoluti che abbinano le capacit? di prostiani e manselliani in un mix esplosivo che li rende i veri punti di riferimento nella storia della F1. Relativamente rari raggiungono nel modo di intendere le corse qualcosa di molto vicino alla perfezione. Esempi: SENNA,CLARK,STEWART,SCHUMACHER. -GLI ALTRI ovvero piloti che senza primeggiare i nessuna caratteristica particolare si sono comunque distinti e hanno fatto valere le loro capacit? nell'arena della F1 spesso abbinando le varie qualit? in un mix eterogeneo di tutto rispetto. Esempi: RAIKKONEN, HAKKINEN, VILLENEUVE JR,RINDT,SCHECKTER,JONES ma anche i vari BERGER,WEBBER,MASSA ecc.. Le urne sono aperte: votate!!!! Modificato 6 Dicembre, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 6 Dicembre, 2010 liceo scientifico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 570 Inviato 6 Dicembre, 2010 i Fisichelliani Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 6 Dicembre, 2010 -SENNIANI ovvero i campionissimi, fuoriclasse assoluti che abbinano le capacit? di prostiani e manselliani da come ? scritto i senniani sono a priori i migliori, perch? uno dovrebbe scegliere uno degli altri due? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2499 Inviato 6 Dicembre, 2010 (modificato) -SENNIANI ovvero i campionissimi, fuoriclasse assoluti che abbinano le capacità di prostiani e manselliani da come è scritto i senniani sono a priori i migliori, perchè uno dovrebbe scegliere uno degli altri due? Mica si devono per forza tifare i migliori. Qui nel forum c'è gente che tifa persino Massa. Scherzi a parte io per esempio nelle corse preferisco i piloti alla Mansell, tutto genio e sregolatezza perchè sono quelli che riescono a emozionarmi di più. Trovo i cannibali come Senna e Schumacher, che pure ammiro, troppo perfetti per tifarli. Alla fine è più forte di me: non riesco a tifare un pilota che non è capace di fare qualche bella cazzata di quando in quando. Modificato 6 Dicembre, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1637 Inviato 6 Dicembre, 2010 io dico che ogni pilota ? a se.. e comunque prost nella prima met? della carriera attacca eccome Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2499 Inviato 6 Dicembre, 2010 io dico che ogni pilota ? a se.. e comunque prost nella prima met? della carriera attacca eccome Tutti i piloti a inizio carriera sono ovviamente pi? aggressivi. Per? il soprannome di "Professore" Prost non se l'? certo guadagnato correndo alla Villeneuve e dando ruotate a destra e a manca ma grazie alle sue capacit? tecniche e tattiche fuori dal comune. Questo non vuol dire che non attaccasse quando era neccessario ma solo che non era la caratteristica principale del suo stile di guida. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 6 Dicembre, 2010 (modificato) mah per quanto mi riguarda dipende tanto dal pilota. perch? per esempio tra Senna e Prost preferisco il francese (cos? come apprezzo tantissimo Lauda), per? ultimamente mi sto innamorando di Hamilton, che ? l'esatto opposto. forse sono categorie un po' troppo assolute (Hegel mannaggia a te ), ogni pilota ? un caso a s Modificato 6 Dicembre, 2010 da Ruberekus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2499 Inviato 6 Dicembre, 2010 mah per quanto mi riguarda dipende tanto dal pilota. perch? per esempio tra Senna e Prost preferisco il francese (cos? come apprezzo tantissimo Lauda), per? ultimamente mi sto innamorando di Hamilton, che ? l'esatto opposto. forse sono categorie un po' troppo assolute (Hegel mannaggia a te ), ogni pilota ? una caso a s?. Beh, ovviamente ? un po' un gioco, le categorie sono ovviamente limitate e un po'forzate per? secondo me i tratti comuni tra i piloti citati sono abbastanza evidenti. Alla fine nessuno metterebbe nella stessa categoria Prost e Villeneuve e neanche Schumacher e Mansell se ? per quello. Io sinceramente avendo tifato negli ultimi trent'anni per Mansell, Montoya e Hamilton ho le idee abbastanza precise del tipo di pilota che preferisco ci? non toglie che spesso mi sono trovato a simpatizzare per pilti dalle caratteristiche diverse e anche opposte a questi tre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 6 Dicembre, 2010 gli altri, perch? riescono a variare sul tema adattandosi alle esigenze. domanda che far? ingrifare qualcuno, ma Schumacher che ci sta a fare nei senniani? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2499 Inviato 6 Dicembre, 2010 gli altri, perch? riescono a variare sul tema adattandosi alle esigenze. domanda che far? ingrifare qualcuno, ma Schumacher che ci sta a fare nei senniani? In pista erano pi? simili di quanto sembri, il primo ad accorgersene ? stato lo stesso Ayrton. Scesi dalla macchina non c'erano effattivamente persone pi? diverse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 6 Dicembre, 2010 dovrebbe avere la sua categoria infatti, gli antisportivi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 6 Dicembre, 2010 (modificato) Beh, ovviamente è un po' un gioco, le categorie sono ovviamente limitate e un po'forzate però secondo me i tratti comuni tra i piloti citati sono abbastanza evidenti.Alla fine nessuno metterebbe nella stessa categoria Prost e Villeneuve e neanche Schumacher e Mansell se è per quello. Io sinceramente avendo tifato negli ultimi trent'anni per Mansell, Montoya e Hamilton ho le idee abbastanza precise del tipo di pilota che preferisco ciò non toglie che spesso mi sono trovato a simpatizzare per pilti dalle caratteristiche diverse e anche opposte a questi tre. infatti vanno bene per discutere di come un pilota interpreta le corse, e di quale filosofia può essere migliore. Però personalmente mi è difficle usarle per esprimere un preferenza su quale tipo di pilota prediligo. potrei dirti che tendenzialmente apprezzo i piloti alla Prost, però poi ti capita l'Hamilton di turno che ti fa ricredere e cambi parere. Alla fine la F1 è bella anche perché ogni pilota corre a modo suo e tutti ci fanno divertire a loro modo. Modificato 6 Dicembre, 2010 da Ruberekus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2499 Inviato 6 Dicembre, 2010 dovrebbe avere la sua categoria infatti, gli antisportivi Quella ? una categoria trasversale, ci stanno dentro tutti i piloti tranne quello che tifiamo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 6 Dicembre, 2010 bellissimo 3d! io per? Stewart lo avrei messo tra i prostiani. personalmente poi a parte alain io ho sempre tifato per una categoria che non trovo qui ... gli sfigati ! amon ... clay .... gilles ..... ronnie .... alesi .... JPM ... bruno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6830 Inviato 6 Dicembre, 2010 perhc? montoya e bsenna sono sfigati? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2499 Inviato 6 Dicembre, 2010 (modificato) bellissimo 3d! io però Stewart lo avrei messo tra i prostiani. personalmente poi a parte alain io ho sempre tifato per una categoria che non trovo qui ... gli sfigati ! amon ... clay .... gilles ..... ronnie .... alesi .... JPM ... bruno In effetti Stewart ci può stare in entrambe le categorie, l'ho messo tra i campionissimi in quanto erede di Clark però aveva effettivamente un approccio un po' più da ragioniere rispetto ai suoi coinqulini. Certo che pure lui è stato protagonista di alcune imprese leggendarie e di gare incredibili sul bagnato a Zandvoort 68 per esempio o nella nebbia al Nurburgring lo stesso anno cosa che non si sposa molto con la categoria dei ragionieri spesso in difficoltà in situazioni estreme. Per il resto direi che la categoria degli sfigati corrisponde abbastanza a quella dei Manselliani che anch'io preferisco, tutto cuore e niente cervello. Modificato 6 Dicembre, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Dicembre, 2010 Tutti i piloti a inizio carriera sono ovviamente pi? aggressivi. Per? il soprannome di "Professore" Prost non se l'? certo guadagnato correndo alla Villeneuve e dando ruotate a destra e a manca ma grazie alle sue capacit? tecniche e tattiche fuori dal comune. Questo non vuol dire che non attaccasse quando era neccessario ma solo che non era la caratteristica principale del suo stile di guida. Soprattutto anche grazie alle sue conoscenze e alla capacit? di attirare su di s? le attenzioni del team, e anche alle sue doti di preservare il mezzo; sicuramente a suo tempo lo ammirai poi non dal '91 in poi non piu'; Button mi ricorda molto Prost, e al momento lo apprzzo molto come pilota dopo un periodo in cui ho ammirato altre doti; un altro che miha favorevolmente impressionato era Fittipaldi come loro, anche se lui mi ha impressionato nell'insieme, sia come doti tattiche che di guida, lo ritengo uno dei piu' forti di tutti i tempi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 6 Dicembre, 2010 (modificato) Ho votato altri perché, secondo me, queste categorizzazioni così nette non esistono... cioè sono funzionali al lavoro dei vari Turrini o Allievi, di chi deve rendere epiche gesta che a volte non lo sono per nulla. Magari ci sono piloti, come Montoya o Mansell in cui l'irruenza, la voglia di spaccare il mondo fa aggio su ciò che è conveniente... ma questo è un altro discorso. Secondo me i campionissimi devono essere un poco calcolatori, solo così si può vincere per più stagioni... adattandosi alle circostanze. Senna è Senna, Mansell è Mansell, Prost è Prost... non so se dipende dal fatto di avere una particolare visione delle cose ma io ricordo gare eccezionali, d'attacco, di Prost e gare di Schumacher o di Ayrton... in cui gli stessi calcolavano, eccome. lo stesso Lauda era tutt'altro che un puro calcolatore prima del '76... OT la definizione intelligente :lol: di "Professore" perseguiterà Alain fino alla fine dei suoi giorni... /OT Modificato 6 Dicembre, 2010 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
poleman 6 Inviato 6 Dicembre, 2010 Montoyaaa!!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti