Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

ma che e' sto pistino oh

 

chatruc si avvicina il premio bannato, ti voglio in forma non sta robetta

 

Da quello che so, gli americani, che frequento spesso, potranno avere gusti diversi in materia di motori, ma sanno una cosa importantissima: per avere campionati belli, ci vogliono piste molto diverse fra di loro. In F1, con la paura degli incidenti anni '90 hanno piazzato chicane dapperttutto e poi con Ecclestone e in nuovi GP hanno fatto delle piste tutte identiche su misure delle attuali F1 (tre rettilinei lunghi intervallati da tornantini, un misto lento, una curva veloce e 5/6 km di lunghezza con media di 200/210 km/h.

 

Liberty Media vuole tornare ai tempi in cui tu avevi Silversone e Paul Ricard, Jarama e Monaco, Hockenheim e Monza, Buenos Aires n.15 e Interlagos da 8 km...cioè piste tutte diverse. Inoltre vogliono copiare (con i regolamenti 2021) che le gare non siano tutte da 305 km. Nelle piste veloci si andrà sui 400 km per rientrare comunque entro le due ore. Per questo Mores rientra nel piano di pista diversa con lunghezza maggiore di gara. Inoltre ci sarà la nuova regola secondo cui i doppiati non dovranno sparire, quindi lo slalom tra doppiati nelle piste corte aumenterà la bagarre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma no dai, facciamo 20 GP tutti a Spa

 

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma no dai, facciamo 20 GP tutti a Spa

 

 

 

:asd:

 

In una riunione, Chase ha detto una roba del genere. Tipo, "so di non conoscere bene la F1, ma a volte vedo un GP in stagione e chiedo "qui ci abbiamo già corso?" e poi mi dicono "no, è Malesia, ti confondi con la Cina". E non parlo di geografia, molte piste mi sembrano identiche".

 

Lui proponeva pure gli ovali, sia lunghi che corti, ma Ross ha spiegato perchè tecnicamente non si può con queste monoposto. Forse nel 2021 ma lì cambieranno solo motori, non monoposto. Ma dal 2026 si parla di Martinsville e Pocono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi affido al buon chat, ma una stracazzo di pista in russia già bella pronta da usare al posto di questo obbrobrio non ci stava? una di queste ad esempio.

 

http://www.gdecarli.it/php/circuit.php?var1=719&var2=1

http://www.gdecarli.it/php/circuit.php?var1=3609&var2=1

 

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto vinceva Lew pure lì.

 

a questo perchè girare il mondo? Facciamole tutte a Spa, tanto vince sempre Lew!! :sisi:

 

così si risparmia un po' :sisi:

 

 

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi affido al buon chat, ma una stracazzo di pista in russia già bella pronta da usare al posto di questo obbrobrio non ci stava? una di queste ad esempio.

 

http://www.gdecarli.it/php/circuit.php?var1=719&var2=1

http://www.gdecarli.it/php/circuit.php?var1=3609&var2=1

 

 

Nel Moscow Raceway ci correva la SBK e Antonelli ci ha rimesso le penne. Pista un po troppo lenta per la F1 e il clima non aiuta. Invece Sochi è come da noi. Peccato la pista sia orribile.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avete visto la gara NASCAR nel circuito stradale dell'ovale di Concord? Credo sia un esperimento interessante. Spettacolo a non finire e colpo di scena all'ultima curva.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vi chiedo un parere sul Roval di Charlotte:

 

Originale utilizzato dalla NASCAR

Roval.jpg

 

Variabile da me sottoposta a Bruton Smith

Roval2.jpg

 

Cosa ne pensate per la F1?

Con l'originale dovrebbero fare 84 giri mentre con la mia variabile sarebbero 71 tornate con staccate secche e meno budello interno. Il tutto con tribune per 210.000 spettatori.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dislivelli dei raccordi con l'anello poco piacevoli ad una F1 credo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dislivelli dei raccordi con l'anello poco piacevoli ad una F1 credo.

 

Non è un problema perchè il raccordo avviene nella parte più piatta della pista, presso i rettilinei. Secondo me il tracciato utilizzato ha staccate troppo morbide e la parte centrale è un budello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli ovali con l'infield in mezzo sono lammerda per definizione. Persino Indianapolis, che pure avrebbe avuto lo spazio al proprio interno per progettare un misto decente, uscì un aborto, e non solo per colpa di Tilke (o chi lo progettò). Senza contare l'inesistenza di qualsiasi dislivello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul fatto che i dislivelli sono nulli, c'è poco da fare, ma ci sono state piste bellissime ma piatte (Buenos Aires, Jacarepaguà, Silverstone, Monza, Hockenheim, Paul Ricard, MidOhio).

Invece come dici te, gli ovali con infield o extra infield (Michigan, Phoenix, College Station, Loudon, Motegi, Welkom) sono stati insipidi senza apparenti motivi (Tilke non c'entra). Come ben sai ho fatto una proposta molto interessante per Daytona ma i fondi sono stati utilizzati in modo diverso, se no, oltre la NASCAR, lì ci correrebbero IndyCar, F1, WEC e Superbike.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i circuiti da te citati (con l'eccezione di Mid Ohio) sono bellissimi anche se piatti, proprio perché non costretti in un'area di ridotte dimensioni come accade con gli ovali. Hockenheim e Monza hanno i rettilinei; Jacarepaguà e Buenos Aires i curvoni veloci: tutte cose non riproducibili in un infield, che immancabilmente avrà curve da bassa velocità e tornanti in numero sufficiente per allungare il brodo e giungere ai canonici 4/5 km. Fermo restando che i circuiti piatti ma belli sono un'eccezione; e un'eccezione possibile in altre epoche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i circuiti da te citati (con l'eccezione di Mid Ohio) sono bellissimi anche se piatti, proprio perché non costretti in un'area di ridotte dimensioni come accade con gli ovali. Hockenheim e Monza hanno i rettilinei; Jacarepaguà e Buenos Aires i curvoni veloci: tutte cose non riproducibili in un infield, che immancabilmente avrà curve da bassa velocità e tornanti in numero sufficiente per allungare il brodo e giungere ai canonici 4/5 km. Fermo restando che i circuiti piatti ma belli sono un'eccezione; e un'eccezione possibile in altre epoche.

 

Ma negli ovali grandi come Indianapolis e Daytona ci sarebbe lo spazio per curvoni ed S veloci, solo che non sono mai stati fatti. Ora mi metto al lopera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che proposta hai fatto per daytona?

 

 

Comunque dai che nel 2020 arriva il gp del Vietnam

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia proposta per Daytona è questa: 8180 metri da percorrersi 38 volte per un totale di 310.84 km. In caso di gara troppo veloce si potrebbero fare 200 miglia (40 giri per 327 km) oppure una 400 km (49 tornate).

Si arriva dal rettilineo principale ad una staccata secca di proposito per il pubblico che dalle ampie tribune vede il tornanti e una serie di serpentone che da lento va sempre più veloce finchè non si arriva in un curvone a destra in piena per poi dover tirare giù una marcia per un curvone da paura appena sopraelevato come la Peraltada. Cambio di direzione a sinistra e siamo sul rettilineo centrale che ci porta alla seconda staccatona. Tornantino e zona mista lenta che sfocia in un breve rettilineo con piega a metà e frenanta ancora. Ultimo allungo corto e ci si rimette nell'ovale per dare sfogo alla cavalleria fino alla secca del rettilineo opposto. Ripartenza e via sull'ovale fino al traguardo.

Jim ha gradito la proposta ma Brian e Lesa mi hanno detto che dopo il centello speso per le infrastrutture, ora devono ammortizzare. Anche se facessero un altro mutuo per tale modifica, non potrebbero permettersi la F1 quindi è un peccato. Sarebbe un tracciato ideale per avere NASCAR, F1, IndyCar e motoGP che utilizzerebbe la parte bassa dell'ovale con l'esterno copertu di ghiaia.

 

 

Daytona.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://www.autosport.com/f1/news/135770/f1-promises-not-to-turn-its-back-on-europe

 

Ve l'ho detto, quella di Daytona non è fantasia. Pure Las Vegas e Miami avevo anticipato e ora almeno Miami è certo.

 

Ecco altro:

 

https://www.speedcafe.com/2018/02/22/argentina-seeking-place-2019-f1-calendar/

 

Argentina fissa per il 2020 e Toay farà parte dei candidati insieme a Villa Mercedes e il Villicum.

 

https://www.autosport.com/f1/news/134987/assen-race-moves-closer-as-promoter-appointed

 

Pure Olanda

Modificato da chatruc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il GP di Olanda sta nascendo Assen II, un nuovo autodromo iperveloce di 7.5 km che nascerà in parte alla pista ciofeca attuale. La F1 ha pianificato il GP per 80 giri e 600 km con punteggio doppio. Sarà una gara massacrante ma tanto avvincente.

 

Assen.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma è uno scherzo vero?

 

con tre motori l'anno, vorrebbero fare una gara da 600Km?

 

magari in notturna?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, JLP ha scritto:

ma è uno scherzo vero?

 

Ti pare che Chatruc in questo topic sia solito scherzare? Pista interessante, mi aspetto medie superiori a Monza. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×