Vai al contenuto
Leno

Incidente Hamilton-Webber

Hamilton vs Webber  

58 utenti hanno votato

1. 1. Di chi ? stata la colpa del contatto a Singapore?

• 50-50
    • 100% Webber
    • 100% Hamilton
    • Webber ha pi? responsabilit?
    • Hamilton ha pi? responsabilit?

Post raccomandati

Vedo che nonostante se ne sia parlato ampiamente nel topic dedicato al GP non si ? ancora riusciti a tirare in maniera diefinitiva le somme sull'incidente tra i due domenica a Singapore, incidente che pu? rivelarsi determinante per l'assegnazione del titolo piloti 2010.

Con questo sondaggio non voglio analizzare se Hamilton abbia azzardato a tentare il sorpasso in questo momento del campionato o se Webber abbia fatto bene a resistere a tutti i costi, ne valutare i diversi precedenti dei due piloti, vorrei solo che gli utenti si esprimessero sulle responsabilit? oggettive del contatto cio? sulla dinamica nuda e cruda dell'incidente.

Fate conto che lo scontro sia avvenuto per un 11 posto tra Kovalainen e Buemi e non tra due piloti di vertice.

Chi dei due ha avuto le maggiori responsabilit

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

mi sono permesso di aggiustare un po' il sondaggio

ricordo che ? vietato scrivere tutto in maiuscolo

Link al post
Condividi su altri siti

mi sono permesso di aggiustare un po' il sondaggio

ricordo che ? vietato scrivere tutto in maiuscolo

Hai fatto benissimo. :thumbsup:

Scusa per il maiuscolo, purtroppo quando apro una discussione mi viene spontaneo, devo starci pi? attento. :boh:

Link al post
Condividi su altri siti

Se fosse possibile tirerei via per? quell'"Incidente di gara" sull'opzione 50/50.

Il fatto che sia stato un incidente di gara lo davo per scontato viste anche le decisioni dei giudici, quello che volevo analizzare ? di chi fossero in ogni caso le colpe maggiori.

Link al post
Condividi su altri siti

50-50

ham ha rischiato ma anche webbo per poco non ci rimetteva,un giro in piu e adesso alo sarebbe in testa

Link al post
Condividi su altri siti

50-50... Webb poteva frenare un po di pi? e Ham poteva allargare un po di pi?... di sicuro era un incidente evitabile e Ham ? stato pi? sfortunato o Web pi? fortunato... vedetela come volete!

Link al post
Condividi su altri siti

condivido la decisione della direzione gara.

Link al post
Condividi su altri siti

condivido la decisione della direzione gara.

Arghhhhh!!!!

Non volevo analizzare la decisioni dei giudici che penso sia condivisa un po' da tutti, volevo solo un giudizio su chi era pi? responsabile sul contatto.

Ripeto che anche per me ? stato un normale incidente di gare ma volevo un'opinione su chi ? stato pi? responsabile dei due.

Link al post
Condividi su altri siti

A caldo avrei dato maggiori responsabilit? all'Australiano, non cos? elevate da giustificare un'eventuale penalit? della direzione corsa, ma avevo abbassato il voto di Webber nelle ns pagelle per questo. Riguardandolo sono pi? propenso al 50-50 e ho votato cos? nel sondaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono un po' antico e guardo chi aveva almeno mezza macchina davanti quindi per me ha ragione Hamilton e torto Webber al 100%

Link al post
Condividi su altri siti

In quel punto Kubica ha fatto la medesima manovra di Hamilton, aiutato dalle gomme fresche, ma lasciando spazio all'avversario non ha avuto nessun problema, quindi un po' di colpa ? da attribuire anche ad Hamilton che poteva sorpassare Webber ma senza chiudere immediatamente.

E Webber poteva frenare un po', ma in quelle situazioni si spera anche al buonsenso dell'altro pilota.

50-50

Link al post
Condividi su altri siti

Colpa di Webber, che tra l'altro non ? la prima volta che rovina le gare degli altri salvo poi fare le prediche sulla sicurezza e chiedere modifiche alle piste.

Link al post
Condividi su altri siti

In quel punto Kubica ha fatto la medesima manovra di Hamilton, aiutato dalle gomme fresche, ma lasciando spazio all'avversario non ha avuto nessun problema, quindi un po' di colpa ? da attribuire anche ad Hamilton che poteva sorpassare Webber ma senza chiudere immediatamente.

E Webber poteva frenare un po', ma in quelle situazioni si spera anche al buonsenso dell'altro pilota.

50-50

esattamente infatti ho votato 50-50. :turned:

Link al post
Condividi su altri siti

Posso esere d'accordo con la mezza macchina davanti, ma lasciando lo spazio all'avversario senza stringerlo sul cordolo o peggio farlo finire fuori pista.

e per rispondere a *** ... la pista è uguale per tutti e se vai fuori traiettoria sullo sporco, devi

anche valutare le conseguenze e la possibilità di arrivare lungo avendo meno grip.

comunque io do la responsabilità al 100% a Hamilton per 2 motivi principalmente :

1. ha stretto troppo perchè ha capito di essere lungo.

2. Non ha valutato la posibilità che Webber tirasse un pò la frenata.

C'è da stabilire se veramente Webber ha tirato la frenata più di quanto non facesse nei giri precedenti ...

già frenano al limite e se Webber avesse frenato ancora più tardi sarebbe filato via lungo e avrebbe

colpito hamilton a mezza macchina e non sulla ruota dietro, con il risultato di uscire emtrambi.

cosa doveva fare Webber ?

Piantarsi sui freni e spiattellare le gomme per lasciar passare il ragazzino che evidentemente era arrivato lungo ?

Sparire è farsi da parte come se fosse doppiato ?

Secondo me Hamilton ha sbagliato tutto in quella manovra, perchè quando si è accorto di essere lungo invece di restare dritto ancora per

qualche metro ha stretto per non tagliare la curva e incorrere nella penalità o ridare la posizione, sperando che

Webber impietosito lo lasciasse passare.

Ha fatto più o meno la stessa cosa a Monza : ha voluto passare a tutti i costi nel traffico. Bang ... GP finito.

Infatti poi Kubica ha fatto la stessa manovra stando più largo e lasciando lo spazio sufficiente all'avversario.

Ok aveva le gomme fresche, ma la valutazione di quanto tirare la frenata in base alle gomme le doveva fare Hamilton,

mica Webber !

Dovessi fare una speculazione anche valutando il carattere personale dei due piloti direi che Webber

(un pò più posato di Hamilton) sperava che Hamilton non fosse così azzardato da stringere e

Hamilton (un pò più arrogante di Webber) pensava che Webber avrebbe avuto il buon senso di lasciarlo passare per evitare il botto.

Modificato da r.strauss

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton poteva lasciargli un pochino pi? di spazio, per? Webber doveva sapere cosa sarebbe in cosa potenzialmente si andava a ficcare tentando di tirare la staccata ad Hamilton

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton avrebbe dovuto lasciare pi? spazio, quindi la maggior parte della colpa ? sua. D'altra parte Webber avrebbe potuto ragionare di pi? in ottica campionato, ? stato molto fortunato: in un'altra circostanza quell'incidente avrebbe potuto provocare il suo ritiro che, con questa situazione di classifica, sarebbe stato sicuramente un harakiri.

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton poteva lasciargli un pochino pi? di spazio, per? Webber doveva sapere cosa sarebbe in cosa potenzialmente si andava a ficcare tentando di tirare la staccata ad Hamilton

Se guardate il video c'? un momento prima della staccata in cui si vede Lewis davanti con tutta la macchina rispetto a Webber.

A casa mia solitamente chi ? davanti imposta la traiettoria e l'altro si comporta di conseguenza, se poi Webber preferisce tirare una staccata che non sta ne in cielo ne in terra non ? certo colpa dell'nglese.

Link al post
Condividi su altri siti

la difesa di Sutil(?) su Kubica non mi ? sembrata cos? irresistibile

al contrario Webber ha provato fino all'ultimo a rispondere all'attacco di Hamilton (e all'incertezza nel doppiaggio di una Virgin, ma non era Alonso quindi perch? dargli addosso? :asd:)

giusto non punire, ma ? Webber che cerca di farsi largo, dove sono le responsabilit? di Hamilton?

Link al post
Condividi su altri siti

Se guardate il video c'? un momento prima della staccata in cui si vede Lewis davanti con tutta la macchina rispetto a Webber.

A casa mia solitamente chi ? davanti imposta la traiettoria e l'altro si comporta di conseguenza, se poi Webber preferisce tirare una staccata che non sta ne in cielo ne in terra non ? certo colpa dell'nglese.

Si imposti la traiettoria, ma non tagli la strada.

... infatti Hamilton per non finire dritto ha dovuto stringere !

Staccata direi da manuale !!

Link al post
Condividi su altri siti

Si imposti la traiettoria, ma non tagli la strada.

... infatti Hamilton per non finire dritto ha dovuto stringere !

Staccata direi da manuale !!

Boh, se devi fare una curva normalmente stringi la traiettoria se poi mentre stringi trovi uno che ti mette il muso e ti viene addosso che colpa puoi avere?

Webbo ha fatto un errore da principiante nel doppiaggio e per recuperarlo ha preferito tamponare Lewis piuttosto che farsi sorpassare.

Che l'australiano sia fatto così ormai si è capito, magari ne riparliamo quando tamponerà Alonso. :asd:

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti