The King of Spa 637 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) Le abolizioni del tc e del lc sono state in parte compensate con altri sistemi, basta vedere le partenze di tutti e i miglioramenti di Massa che prima perdeva il posteriore un Gp si e uno no, e poi è diventato perfetto. Anche ai tempi del TC c'erano piloti che facevano curve in controsterzo e controlli al limite. Oggi quello che più pone limiti è la copertura, sarà slick ma rispetto alle passate non è per niente da grip perfetto. Modificato 13 Settembre, 2010 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2517 Inviato 13 Settembre, 2010 Le abolizioni del tc e del lc sono state in parte compensate con altri sistemi, basta vedere le partenze di tutti e i miglioramenti di Massa che prima perdeva il posteriore un Gp si e uno no, e poi ? diventato perfetto. Anche ai tempi del TC c'erano piloti che facevano curve in controsterzo e controlli al limite. Perfetto non ? un aggettivo che assocerei a Massa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6854 Inviato 13 Settembre, 2010 Le abolizioni del tc e del lc sono state in parte compensate con altri sistemi, basta vedere le partenze di tutti e i miglioramenti di Massa che prima perdeva il posteriore un Gp si e uno no, e poi è diventato perfetto. Anche ai tempi del TC c'erano piloti che facevano curve in controsterzo e controlli al limite. Oggi quello che più pone limiti è la copertura, sarà slick ma rispetto alle passate non è per niente da grip perfetto. quoto, secondo me in termini di difficoltà è cambiato poco anche perchè gli aiuti ci sono sempre, alcuni mascherati. quindi non credo che degli errori siano imputabili per prima cosa a questo fatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) ah quindi oggi le auto sono più difficili da guidare del 2000. forse così si spiega perchè schumacher va cosi male. Sicuramente le auto di oggi sono più faticosa da guidare... almeno l'elettronica pervasiva è stata di molto limitata, a meno che tu ritenga uno "svantaggio" guidare con TC, LC e diavolerie simili... Modificato 13 Settembre, 2010 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 13 Settembre, 2010 TC ed LC aiutavano di certo, ma la differenza a volte la facevano questi sistemi più dei piloti, i quali però si prendevano i meriti, coperture comprese, oggi non ci stanno scuse, le gomme sono uguali per tutti e quelle robe elettroniche sono meno invasive. Ad esempio ritengo che Montoya con queste vetture avrebbe potuto fare meglio di quelle elettronico dipendenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) TC ed LC aiutavano di certo, ma la differenza a volte la facevano questi sistemi più dei piloti, i quali però si prendevano i meriti, coperture comprese, oggi non ci stanno scuse, le gomme sono uguali per tutti e quelle robe elettroniche sono meno invasive. Ad esempio ritengo che Montoya con queste vetture avrebbe potuto fare meglio di quelle elettronico dipendenti. Edit: forse meglio parlarne nell'altro thread perchè non si parla di Alonso, ma in generale. Siam d'accordo, ma fino a che ci saranno dei manettini da settare contemporaneamente a procedure tipo rilascio doppio della farfalla frizione in rapida successione resterà il dubbio che ci siano sistemi elettro-meccanici che surrogano con l'ausilio di opportune mappature ad hoc i launch control di antica memoria... Bisogna rendere standard ancora di più la procedura vietando il più possibile manettini, frizioncine-booster e mappature congeniate solo per la partenza: frizione, marcia, accelleratore...stop: se sbagli allora si che è colpa tua. PS Son d'accordo con la /OT, mi scuso per aver aperto la diatriba Modificato 13 Settembre, 2010 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vilan 0 Inviato 13 Settembre, 2010 Forse le vetture sono un po' piu' difficili e complesse...ma bisogna vedere le situazioni... Alonso ha vinto i titoli amministrando le gare nella seconda parte,con un solo avversario,kimi quasi sempre ritirato e l'ultimo schumi.. Button anche ed e' uno che sbaglia poco,non e' velocissimo,ma si ritrova davanti tra Sc e scelte alla cieca indovinate...i 2 RB sono un caso particolare...se avessero detto a vettel che arrivava comunque davanti al compagno stile alonso,secondo me sbagliava molto meno...webber non fa moltissimi errori,ora che e' gasato... Hamilton quest'anno ha fatto un errore pagato carissimo,ma niente di eccezionale.. Nel 2008,dovendo inseguire,meno esperienza,ne fece di piu'... Alonso ora che non puo' gestire fa piu' errori.. Quando sei costretto ad andare al limite per vedere se la spunti,qualche errore lo fanno tutti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 13 Settembre, 2010 sono pi? dificili da guidare e contro quello desiderato o sperato, questo non porta vantaggio competitivo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6854 Inviato 13 Settembre, 2010 Quando sei costretto ad andare al limite per vedere se la spunti,qualche errore lo fanno tutti... esatto, ? scontato che uno schumacher o un alonso quando avevano le auto migliori non dovessero osare oltre anche perch? partivano sempre davanti e quindi di errori ne facevano di meno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 13 Settembre, 2010 Siam d'accordo, ma fino a che ci saranno dei manettini da settare contemporaneamente a procedure tipo rilascio doppio della farfalla frizione in rapida successione rester? il dubbio che ci siano sistemi elettro-meccanici che surrogano con l'ausilio di opportune mappature ad hoc i launch control di antica memoria... Bisogna rendere standard ancora di pi? la procedura vietando il pi? possibile manettini, frizioncine-booster e mappature congeniate solo per la partenza: frizione, marcia, accelleratore...stop: se sbagli allora si che ? colpa tua. PS Son d'accordo con la /OT, mi scuso per aver aperto la diatriba Quando parli di manettini mi viene l'orticaria, sono cose che abolirei, ripartitore di frenata in primis e poi differenziali carburazioni....insomma, basterebbe cambiare solo una piccola cosa, il volante Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) Quante volte è partito vettel o webber dalla pole con la macchina nº1 in esclusività? quante volte è partito Alonso dalla pole? risultati? Modificato 13 Settembre, 2010 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 13 Settembre, 2010 sei OT, non si parla di Alonso, se vuoi ti rispondo di l Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) Quando parli di manettini mi viene l'orticaria, sono cose che abolirei, ripartitore di frenata in primis e poi differenziali carburazioni....insomma, basterebbe cambiare solo una piccola cosa, il volante sfondi una porta aperta... il volante di un campione: il volante di un semibrocco( l'amico nickthequick mi perdoni ): Modificato 13 Settembre, 2010 da Lotus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) sei OT, non si parla di Alonso, se vuoi ti rispondo di là. Grazie mod! grazie....ma no, di là è troppo lontano () Fra le mie righe si voleva significare anche questo: Questa stagione ottenere la pole (e nemmeno aver la meglio vettura) garantisce la vittoria Anni fa, con le auite elettroniche il discorso "pole uguale a vittoria" era roba cantata. Forse anche il regolamento attuale dei rifornimenti favorisce la dificoltà di guida e gli errori ....estrema competitività a parte. Modificato 13 Settembre, 2010 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) "mi scusi ma per sterzare cosa devo fare?" (un non addetto ai lavori) Modificato 13 Settembre, 2010 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2517 Inviato 13 Settembre, 2010 Grazie mod! grazie....ma no, di l? ? troppo lontano () Fra le mie righe si voleva significare anche questo: Questa stagione ottenere la pole (e nemmeno aver la meglio vettura) garantisce la vittoria Anni fa, con le auite elettroniche il discorso "pole uguale a vittoria" era roba cantata. Forse anche il regolamento attuale dei rifornimenti favorisce la dificolt? di guida e gli errori ....estrema competitivit? a parte. Vero, la macchina col pieno sicuramente nei primi giri da qualche problema in pi? rispetto a quando c'erano i rifornimenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 965 Inviato 13 Settembre, 2010 Io saprei far partire una degli anni 70, non quelle di oggi, dovrebbero darmi le istruzioni sui pulsanti vari Credo che nelle vettura anni 70 andare al limite fosse molto pi? difficile ma di contro credo che fossero meno incisive negli errori, che ne so tipo un lungo o un uscita in derapata a quei tempi erano diversamente e magari pi? facilmente gestibili per via della sincerit? del comportamento della vettura, oggi una vettura che perde trazione o va lungo di un metro non ti lascia un gran margine per correggere. Il margine di tempo su cui agiscono oggi i piloti ? molto pi? breve rispetto a quelli passati, e questo dipende molto dalla tipologia della vettura. Questo secondo me. Quotone. Anch'io la penso cos?. Non credo che le vetture di adesso siano pi? difficili, ma che il limite sul quale vanno guidate ? molto pi? sottile. Adesso guidi sui decimi o anche meno, una volta misuravano in secondi. Non so se vedete mai Merzario a Griglia di Partenza... Tutte le volte parte con la filippica che ai suoi tempi s? che ci volevano i m?roni, ecc. ecc. Secondo me se al Merzario di quarant'anni fa dessero in mano una F1 di oggi, gente come Fisichella o Liuzzi gli gira intorno quattro volte. Le corse di una volta erano pi? belle, ma perch? i piloti correvano lontano dal limite (altrimenti ci lasciavano le penne) e quindi c'era pi? margine per fare la differnza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2517 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) Quotone. Anch'io la penso così. Non credo che le vetture di adesso siano più difficili, ma che il limite sul quale vanno guidate è molto più sottile. Adesso guidi sui decimi o anche meno, una volta misuravano in secondi. Non so se vedete mai Merzario a Griglia di Partenza... Tutte le volte parte con la filippica che ai suoi tempi sì che ci volevano i màroni, ecc. ecc. Secondo me se al Merzario di quarant'anni fa dessero in mano una F1 di oggi, gente come Fisichella o Liuzzi gli gira intorno quattro volte. Le corse di una volta erano più belle, ma perchè i piloti correvano lontano dal limite (altrimenti ci lasciavano le penne) e quindi c'era più margine per fare la differnza. Non sono d'accordo, anche una volta i piloti andavano al limite eccome, al limite di quelle vetture e di quei circuiti. E' inutile dire che Merzario oggi non combinerebbe niente perchè i talenti che sono richiesti oggi per correre una F1 non erano richiesti allora e viceversa. L'unica differenza vera e confrontabile è che una volta ci lasciavi spesso le penne al contrario di oggi (e non è una differenza da poco) ma tecnicamente sono vetture così lontane che farne un confronto sotto questo punto di vista non ha nessun senso. Modificato 13 Settembre, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 965 Inviato 13 Settembre, 2010 Non sono d'accordo, anche una volta i piloti andavano al limite eccome, al limite di quelle vetture e di quei circuiti. E' inutile dire che Merzario oggi non combinerebbe niente perch? i talenti che sono richiesti oggi per correre una F1 non erano richiesti allora e viceversa. L'unica differenza vera ? che una volta ci lasciavi pi? facilmente le penne,e non ? una differenza da poco. Ovviamente ? solo il mio parere, perch? io non c'ero sull'auto, ma vanno considerate alcune cose. I piloti degli anni '70 erano pochi e quindi c'era meno selezione. Oltre agli aiuti elettronici, non c'erano ne' la televisione, n? la telemetria. Migliorarsi era solo una questione di talento. La preparazione fisica praticamente non esisteva. I controlli (di macchine e piloti) erano rari. Le auto, pur essendo lo stato dell'arte, erano costruzioni artigianali. Il margine che aveva il pilota nel definire il limite era enorme. Le gomme erano "normali". Non esistevano le gomme morbide o dure. Usare le gomme nuove o usate non cambiava nulla o cmq non erano una discriminante. Affidabilit? era una parola quasi sconosciuta. Questo per dire che a un "talento" del volante, bastava poco per emergere e la differenza che faceva svegliarsi col piede giusto o meno poteva valere la differenza tra una vittoria o meno. Pur andando tutti forte, c'era un margine maggiore tra la velocit? ideale e il ritmo di gara. Non credo che allora potessero permettersi stint da qualifica come abbiamo visto in questi anni. Gente come Peterson faceva il tempo con un ammortizzatore guasto perch? erano talmente abituati ad avere una macchina "imperfetta" che il difetto veniva compensato dall'abilit?, dall'improvvisazione e dal coraggio. Adesso i piloti sono meno umani, ma hanno un livello medio inavvicinabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 13 Settembre, 2010 mas secondo voi per ch? non tolgono tutti gli aiuti possibili?non vogliono i piloti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti