Vai al contenuto
mammamia

Le giovani leve della F1

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Nel 2003 si vide che Alonso era un bravissimo pilota, e infatti nel 2005-2006 vinse due titoli.

Dal 2007 mi sembra per? calato, ha iniziato a sbagliare troppo: forse il successo e la pressione sono stati deleteri.

La stessa cosa vale per Raikkonen: fino al 2007 era un pilota velocissimo; nel 2008 ha iniziato a commettere errori e prestazioni opache: forse il titolo lo aveva appagato.

Per ora, l'unico che vedo affamato e al tempo stesso con un talento fuori dal comune, ? Hamilton: dal 2007 (anno del debutto) ? una presenza praticamente costante sui podi e quasi sempre un potenziale vincitore di GP.

Penso che la vera forza aggiunta della McLaren negli ultimi 3 anni (dal 2008 in poi) sia stato proprio Hamilton, che otteneva prestazioni davvero superiori rispetto ai compagni di squadra, portando la vettura veramente al suo limite in ogni condizione, e in ogni pista.

Finora negli anni dispari gli ? andata male, nel 2008 per? ha vinto: penso che il 2010 sia il suo anno.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

avevo impostato il titolo del topic in MAIUSCOLO e sono stato giustamente ripreso dal Mod. che per? quando lo ha trascritto in minuscolo ... si ? dimenticato di aggiungere nel titolo la parola F1 che ni pare proprio che avevo indicato... io intendo quindi i piloti tra quelli che oggi corrono in F1.

claudio

Link al post
Condividi su altri siti

ma giovani leve chi sono? per me sono sauro, koba, senna e co. hamilton no di certo, lo stesso vettel ha ormai vinto tante gare ed ? in f1 da quanche anno

Link al post
Condividi su altri siti

seguendo un po' tutte le serie automobilistiche, direi che i campioni del domani saranno vergne e nasr. vedo bene anche van der garde. il futuro campione italiano direi che ora come ora solo edoardo mortara pu? puntare molto in alto.

Link al post
Condividi su altri siti

Per quale motivo?

Giovani interessanti personalmente ne vedo, magari non futuri campioni ma buoni piloti, Kobayashi, Petrov, Buemi, Alguersuari, nelle formule minori Bottas e Maki potrebbero riempire lo spazio vuoto lasciato dai finnici.

Perch? nelle serie minori n? Buemi, n? Algueruari n? Kobayashi si sono imposti all'attenzione... ad esempio uno come Grosjean o lo stesso Maldonado li umiliavano a ripetizione, per cui non vedo il motivo di far debuttare prima quei 3

Link al post
Condividi su altri siti

la carriera non significa tutto. tanti grandi promesse una volta entrati in f1 non hanno mantenuto le aspettative

Link al post
Condividi su altri siti

Perchè nelle serie minori nè Buemi, nè Algueruari nè Kobayashi si sono imposti all'attenzione... ad esempio uno come Grosjean o lo stesso Maldonado li umiliavano a ripetizione, per cui non vedo il motivo di far debuttare prima quei 3

Però in F.1 Grosjean è riuscito a far rimpiangere Piquet jr., alla fine non conta quanto forte vai in Gp se poi in F.1 fai pena e disastri in continuazione, al contrario ci sono piloti che giunti in F1 mostrano qualità eccellenti pur non avendo mai corso in Gp2....e la lista è lunga.

La Renault da quando non ha più i due sfasciacarrozze sopra sta facendo più che bene, che li lascino in Gp2 a farsi glorie.

Non vedo l'ora di vedere Maldonado e Perez in F.1, comincerò a farmi quattro grasse risate.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Claudio no ho capito bene se intendi età anagrafica oppure esperienza nel circusSse cmq se Vettel è una giovane leva lo è anche Kubica, che secondo me è il migliore insieme al tedeschino, tralasciando Hamilton che è il migliore in assoluto

Modificato da De Adamic

Link al post
Condividi su altri siti

Claudio no ho capito bene se intendi et? anagrafica oppure esperienza nel circusSse cmq se Vettel ? una giovane leva lo ? anche Kubica, che secondo me ? il migliore insieme al tedeschino, tralasciando Hamilton che ? il migliore in assoluto

sono quasi completamente d'accordo con te anche se dei tre Robert una macchina per vincere finora non l'ha avuta mai.

intendo et? anagrafica naturalmente

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? nelle serie minori n? Buemi, n? Algueruari n? Kobayashi si sono imposti all'attenzione... ad esempio uno come Grosjean o lo stesso Maldonado li umiliavano a ripetizione, per cui non vedo il motivo di far debuttare prima quei 3

quotone assoluto +++++++++++ !!!

Link al post
Condividi su altri siti

La realt? ? che va avanti chi ha soldi. Assodato. Ma la cosa che francamente mi fa girare le scatole ? quello di "rimbambirci" a farci il lavaggio del cervello per convincere il pubblico che gente come Buemi, Alguersuari e Kobayashi siano dei fenomeni quando in realt? non lo sono (almeno non lo hanno dimostrato).

Se esistono le categorie minori deve esserci una ragione. Pertanto se un pilota arriva primo, perch? non va in F1 mentre ci va un altro che nello stesso campionato ? arrivato 12? ? Allora aboliamo le categorie minori dal momento che non servono a nulla per definire le scelte dei prossimi piloti di F1.

Link al post
Condividi su altri siti

anche a me che adoro da sempre le corse piange il cuore vedere sti ragazzi (aggiungiamoci anche il russo per favore ...) in F1 e uno come Pantano a ... correre in bici !

Link al post
Condividi su altri siti

Abbiamo visto con Piquet jr quanto sia importante, uno che in Gp2 battagliava per il titolo con Hamilton e poi in F.1 non ha mai espresso il benchè minimo potenziale che si pensava fosse in sua dote, e quando dico mai significa mai, un giro un tempo una gara nulla, il vuoto assoluto, idem il suo degno erede Grosjean che andò peggio.

Kobayashi non ha dimostrato il suo valore?

Link al post
Condividi su altri siti

kobayashi finora ha fatto un'ottima figura, solo in qualifica mi pare abbia dei problemi.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra ingiusto sminuire kobayashi solo perchè non ha fatto troppo nelle categorie minori... In F1 sta facendo bene per ora, no?

Modificato da Eraserhead

Link al post
Condividi su altri siti

kobayashi finora ha fatto un'ottima figura, solo in qualifica mi pare abbia dei problemi.

Forse siamo ormai abituati a vedere i rookies obbligati ad ottenere risultati. Forse si va veramente troppo di fretta nella crescita. Ricordo in passato gente com Senna, Prost, Lauda, Piquet, MS ... farsi la loro brava gavetta con team minori e poi fare il salto dopo 3 o 4 anni di apprendistato e vincere il titolo a 28 - 30 anni ..... insomma la maturazione del pilota era pi? progressiva. Oggi si pretende che si vada subito forte. E si sbaglia. Kobayashi: si sembra avere talento ma una gara o qualche sorpasso non fa primavera. Ci vuole ben altro.

Ripeto chi ha dato la sensazione di essere di "qualit? superiore" ? stato solo Hamilton.

Se vogliamo, paradossalmente la gavetta la stanno facendo gente come Bruno, Chandhok, Di Grassi. Cio? il rookie che esordisce su un "bidone", come accadeva 20 anni fa. E penso che rimanga ancora il sistema migliore per progredire con calma e solidit?. Certo rimane il dubbio se tale sistema antico sia il migliore di questi tempi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma di qualit? superiore ne spuntano pochi ogni tanto, non so chi abbia detto che kobayashi & co. lo debbano essere... Ma proprio perch? gi? al primo anno riesce a fare vedere delle belle cose mi sembra che sia da elogiare, tanto bene per lui se ha avuto la fortuna di non dover parire da un team di fondo, no?

Link al post
Condividi su altri siti

Kobayashi: si sembra avere talento ma una gara o qualche sorpasso non fa primavera. Ci vuole ben altro.

beh mi pare che in quasi tutte le gare in cui non ha avuto incidenti abbia lottato bene e abbia preso punti, altro che una gara. solo che parte quasi sempre in fondo, secondo me se riuscisse a partire attorno al 12 posto potrebbe fare davvero un figurone. non sto certo dicendo che sia un campione però tra i giovani finora è quello che mi ha convinto di più

poi koba è su una sauber che in ogni caso è la squadra meno forte dopo la toro rosso, le altre 3 sono comparse. tolte le gare in cui si è ritirato, ha totalizzato 6, 7, 8, 9. 10 e 12 posto. mi sembrano risultati ottimi

Link al post
Condividi su altri siti

Per valuare i giovani piloti bisogna scordarsi di Hamilton il cui eccezioanle esordio (favorito ovviamente anche da una vettura di prima fascia) ? un'anomalia assoluta nella storia della F1.

I paragoni buoni possono essere gli esordi di Alonso, Raikkonen, Button o anche Schumacher che hanno fatto vedere sprazzi di grandi capacit? fin da subito.

Fra i giovani finora a me piacciono Kubica e Rosberg che stanno faccendo la giusta gavetta (occhio per? a non finire come Frentzen che ha avuto l'occasione giusta troppo tardi e l'ha sprecata malamente dopo che per anni tutti lo consideravano un possibile campione) ma anche Koba e Glock non sono male.

Vettel prometteva alla grande ma sta mostrando limiti inaspettati.

Senna vorrei vederlo su una vettura di F1 per giudicarlo.

Link al post
Condividi su altri siti

Che adesso non sia più come 20 anni fa mi sembra palese, ma non è la prima stagione a proporre simili novità, ho visto piloti debuttare su team non da ultima fila (magari qualcuno senza superlicenza) e nonostante ciò essere fra i migliori della piazza........quindi mi pare che non parliamo di un trattato di matematica dove se un Ayrton, un Alain ai tempi loro debuttarono su delle caffettiere lo si deve per forza di cose rapportare ai giorni d'oggi e che quindi questo poi elevi inesorabilmente a campioni del mondo.

Oggi il sistema è questo, si prende un Alguersuari con zero Km su una F.1 e si fa debuttare perchè il Bourdais di turno non va più bene, bene allora la prima cosa che si legge è "questo sarà un pericolo" "non può debuttare un pilota simile", alcuni di questi erano pure colleghi illustri (Massa), senza prima vederlo all'opera.

Alla fine di Alguersuari ricordo solo l'incidente di Hockenheim, dove sono finiti tutti quelli che accusavano Jaime di incapacità per inesperienza? Volatilizzati forse dopo aver visto cosa può combinare un pilota con 300 Gp sulle spalle, allora mi sembra di poter dire che tutto è relativo.

Alguersuari è per me un buon pilota (non un campione nè un pilota entusiasmante, almeno al suo primo anno), io non giudico il suo passato, ne il suo cognome, ma giudico quello che fa nei Gp di F.1, il resto, compreso il fatto di essere pagante o meno me ne sbatte un par di palle.

Link al post
Condividi su altri siti