Vai al contenuto
reverber

Alonso: stagione 2010

Post raccomandati

Ma il confronto tra i giri veloci erano un'ironica battuta, per come l'ho capita io: Kimi ne faceva tanti nel 2005 e nel 2008, quando la vettura non era affidabile e/o non riusciva a sfruttarla per raccogliere dei risultati alla portata.

Nel 2008 i suoi gpv negli ultimissimi giri erano diventati marchio di fabbrica.

Solo in due Gp li ha fatti nella parte finale (barcellona e ungheria), a monza e monaco, come tutti gli altri piloti ha fattp il gpv nel finale visto che inizialmente pioveva.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso 2 mondiali vinti? Aggiornatevi.

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso 2 mondiali vinti? Aggiornatevi.

:metallica:

[rossifan mode on]

tre titoli come Senna, quindi Alonso uguale Senna

[rossifan mode off]

:asd:

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Altro parallelo interessante sono i giri al comando: Alonso 1362, Raikkonen 1070, rispettivamente decimo e quindicesimo di sempre, che ? un dato che non mi aspettavo, voglio dire va abbastanza contro gli stereotipi di Alo che vince coi ritiri degli altri.

Pole&Vittoria: 13 a 6 per Alo (7? di sempre)

Vittoria&GPV: 9 a 8 per Alo (ovvero Kimi molti GPV non redditizi, anche questo sorprendente)

Prime file: 33 a 32 per Alo (quasi uguale, ma le pole sono 20 a 16 per Alo)

Average position on the grid: 6,41 a 7,49 per Kimi (qui credo che la stagione in Minardi di Alo incida parecchio)

Hat Trick: 5 a 2 per Alo (che ne ha come Hakkinen, Mansell e D.Hill)

Scusate se nell'altro post non avevo messo i titoli mondiali, erano cos? ovvi che non mi pareva fosse il caso di sottolinearli. La fonte ? il bellissimo stats f1.

Naturalmente ogni conclusione va presa con le molle, ma c'? da dire che l'occasione di paragonare due grandi piloti che hanno condiviso la stessa epoca quando hanno lo stesso numero di gare disputate ? forte. I numeri dicono che Alonso non solo ? pi? velocista in prova (le sue prime file sono pi? sbilanciate sulle pole rispetto a Kimi), ma anche che il suo maggior numero di vittorie ? effettivamente rispecchiato dai giri al comando (pensate che Senna ha pi? giri al comando di Prost, nonostante dieci vittorie in meno... ecco io mi aspettavo una cosa simile tra Alo e Rai, e invece Kimi non ? poi cos? marcatamente quello che comanda e poi rompe all'ultimo giro, Senna in proporzione lo era molto di pi?, cos? come Prost era molto pi? "rapace" di Alonso). In pi?, ma non ci stupisce, Kimi ? un grande "sprecone" di GPV (8 vincenti su 35) diversamente da Alonso (9 vincenti su 18 ).

Alt, risparmiatemi che i numeri non voglio dire una mazza, che bisogna guardare le macchine guidate, le gare eccetera. Lo so benissimo, sono il primo a prendere 'ste cose con le molle. E' solo uno spunto, eh. Non scannatevi.

Link al post
Condividi su altri siti

la mia opinione personale e' che la ferrari quest'anno e' stata inferiore amclaren e red bull.

a parte la prima gara,la ferrari ha arrancato fino alla germania,dimostrandosi poi competitiva nelle ulim 5 gare.

alonso?leader uomo squadra,ci ha creduto sempre e nel momento decisivo a piazzato le vittorie giuste sbagliando niente.

la ferrari vera?mi verrebbe da dire quella di massa,anche se non sappiamo quanto la molla sulla testa hha influito sullla competitivita' di massa.

ma l'impressione netta e' che senza alonso la ferrari non sarebbe in grado di vincere questo mondiale

per cui voto 9

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me pure inferiore alla Mercedes e alla Renault, quasi quanto la Toro Rosso.

:zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari inferiore alla mecca? sicuramente in varie gare a met? anno, ma per ora nel complesso no. non facciamoci confondere dalle gare sfigate o dagli errori nella prima met?, che hanno tolto molti podi sicuri

Link al post
Condividi su altri siti

ma l'impressione netta e' che senza alonso la ferrari non sarebbe in grado di vincere questo mondial

QUOTONE !!!

Link al post
Condividi su altri siti

Altro parallelo interessante sono i giri al comando: Alonso 1362, Raikkonen 1070, rispettivamente decimo e quindicesimo di sempre, che ? un dato che non mi aspettavo, voglio dire va abbastanza contro gli stereotipi di Alo che vince coi ritiri degli altri.

Pole&Vittoria: 13 a 6 per Alo (7? di sempre)

Vittoria&GPV: 9 a 8 per Alo (ovvero Kimi molti GPV non redditizi, anche questo sorprendente)

Prime file: 33 a 32 per Alo (quasi uguale, ma le pole sono 20 a 16 per Alo)

Average position on the grid: 6,41 a 7,49 per Kimi (qui credo che la stagione in Minardi di Alo incida parecchio)

Hat Trick: 5 a 2 per Alo (che ne ha come Hakkinen, Mansell e D.Hill)

Scusate se nell'altro post non avevo messo i titoli mondiali, erano cos? ovvi che non mi pareva fosse il caso di sottolinearli. La fonte ? il bellissimo stats f1.

Naturalmente ogni conclusione va presa con le molle, ma c'? da dire che l'occasione di paragonare due grandi piloti che hanno condiviso la stessa epoca quando hanno lo stesso numero di gare disputate ? forte. I numeri dicono che Alonso non solo ? pi? velocista in prova (le sue prime file sono pi? sbilanciate sulle pole rispetto a Kimi), ma anche che il suo maggior numero di vittorie ? effettivamente rispecchiato dai giri al comando (pensate che Senna ha pi? giri al comando di Prost, nonostante dieci vittorie in meno... ecco io mi aspettavo una cosa simile tra Alo e Rai, e invece Kimi non ? poi cos? marcatamente quello che comanda e poi rompe all'ultimo giro, Senna in proporzione lo era molto di pi?, cos? come Prost era molto pi? "rapace" di Alonso). In pi?, ma non ci stupisce, Kimi ? un grande "sprecone" di GPV (8 vincenti su 35) diversamente da Alonso (9 vincenti su 18 ).

Alt, risparmiatemi che i numeri non voglio dire una mazza, che bisogna guardare le macchine guidate, le gare eccetera. Lo so benissimo, sono il primo a prendere 'ste cose con le molle. E' solo uno spunto, eh. Non scannatevi.

Bello

Fanno anche il paragone con le macchine/team/budget?

Raikkonen (1 Sauber, 6 Mecca, 3 Ferrari)

Alonso (1 Minardi, 1 Mecca, 1 Ferrrari, 7 renault )

Mi ritiro un attimo a riflettere su questo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

che c'? da riflettere?

Link al post
Condividi su altri siti

QUOTONE !!!

Vabeh, forse motivando un po a Massa, Alonso non sarebbe stato necessario :asd:

che c'? da riflettere?

Tante cose... io trovo sempre materia

:metallica:

[rossifan mode on]

tre titoli come Senna, quindi Alonso uguale Senna

[rossifan mode off]

:asd:

[ rosikrotfl mode full ]

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

che c'? da riflettere?

Infatti.

Raikkonen aveva una vettura degna di lottare per il titolo nel 2003, nel 2005, nel 2007 e nel 2008.

Alonso nel 2005, nel 2006, nel 2007 e nel 2010.

Mi pare che Nando ne esca favorito, per quanto riguarda la consistenza dei mezzi a disposizione.

Link al post
Condividi su altri siti

ma l'impressione netta e' che senza alonso la ferrari non sarebbe in grado di vincere questo mondiale

L'impressione netta ? che senza cappellate la Red Bull chiudeva il mondiale in estate e tutti gli altri dietro si attaccavano al tram.Se poi lo volete far passare per miracolo fate pure.Si sono fatte sempre analisi certosine in passato con altri piloti distinguendo tra prima e seconda parte di stagione.Qui invece le gare prima di Monza sono state spazzate via, non esistono pi?.Il carro ? stracolmo di gente e spero per lo spagnolo che lo vinca questo mondiale.Leggevo qui in passato che il mondiale 2008 era mediocre ma che dire di questo?Dove non c'? un pilota uno che abbia avuto continuit?, zeppo di errori e cappellate assurde da parte di tutti?

Bello

Fanno anche il paragone con le macchine/team/budget?

Raikkonen (1 Sauber, 6 Mecca, 3 Ferrari)

Alonso (1 Minardi, 1 Mecca, 1 Ferrrari, 7 renault )

Mi ritiro un attimo a riflettere su questo :asd:

Dai Mongo lascia perdere queste piccole provocazioni.Credo che tu sappia benissimo quali erano le macchine competitive di entrambi e quali no.E lasciami anche dire che con qualche guasto e motore scoppiato in meno nei paralleli postati prima poteva esserci un mondiale in pi? per Kimi ed uno in meno per Alonso....

Sono dei piloti diversissimi ma entrambi dei fuoriclasse.Ognuno poi a propria soggettivit? sceglie chi gli piace.Smettiamola di continuare a denigrare l'uno o l'altro per portare avanti le nostre teorie.

Link al post
Condividi su altri siti

Dai Mongo lascia perdere queste piccole provocazioni.Credo che tu sappia benissimo quali erano le macchine competitive di entrambi e quali no.E lasciami anche dire che con qualche guasto e motore scoppiato in meno nei paralleli postati prima poteva esserci un mondiale in più per Kimi ed uno in meno per Alonso....

Sono dei piloti diversissimi ma entrambi dei fuoriclasse.Ognuno poi a propria soggettività sceglie chi gli piace.Smettiamola di continuare a denigrare l'uno o l'altro per portare avanti le nostre teorie.

Dopo riflettere un po ti dico

Nessuna piccola provocazione, ... una grande provocazione a quanto pare :asd: ...denigrare? ...mah!

Il post di Wexx parla di numeri in generale, su una stadistica con tutta la sua "fredda" lettura. In questo contesto sarebbe anche interessante considerare i mezzi a disposizione. Non sono convinto che fosse la cosa paritaria tutto sommato, tra 10 stagioni nella F1 per quanto riguarda ai mezzi a disposizione. (Nella stadistica contano tutte le 10 stagioni, non soltanto quelle dove si hanno giocato un titolo)

Alonso è meglio pilota di Raikkonen. Ma questa è una opinione, e questa opinione non significa che Raikkonen sia fisichella. Raikkonen è un top driver grande come un palazzo.

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Per me quest'anno Nando ha fatto una stagione da 8 e... se succede ... gli do 9. I veri errori del 2010 sono stati la partenza anticipata in Cina e l'indecisione nel doppiaggio in Canada che gli ? costato la gara. Per quanto riguarda Montecarlo io penso che sia stato molto sfortunato a rovinare il telaio. Hamilton ha picchiato nelle libere di Hockenheim e di Suzuka per? non ha rovinato il telaio e quindi ? passato tutto in cavalleria :asd:. Spa io lo vede come un rischio preso perch? non aveva pi? nulla da perdere. Basta vedere il camera car e notare come attaccava i cordoli. Avra' pensato che al massimo buttava via due-tre punti, o la va o la spacca... A Silverstone invece ha sbagliato la squadra a non prendere una decisione e ad imporsi col pilota. In sintesi la Ferrari ha preso un gran pilota che si sta dimostrando anche un uomo squadra :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

quindi immagino che nel 2006 ti gli avresti dato 14-15 visto che gli dai 9 per questa.

Link al post
Condividi su altri siti

A me non interessa stabilire chi dei due sia pi? forte dell'altro.Potremmo stare qui a parlarne tutti una vita ma non troveremmo mai un punto d'incontro.La carriera di Kimi ? stata costellata di eventi che non gli hanno mai permesso di raccogliere quanto avrebbe realmente meritato.Io non ho mai valutato un pilota per i dati perch? ci sono sempre tante variabili.Altrimenti dovremmo dire che ad esempio Ronnie Peterson o Gilles Villeneuve sono delle pippe a confronto degli altri.

Contando tutte le stagioni Mongo e togliendo comunque per entrambi la stagione d'esordio io non trovo queste differenze tra le macchine avute da Kimi e quelle avute da Alonso.Ti dimentichi tutte le McLaren inaffidabili che ha avuto Kimi compresa la MP4/25.

Link al post
Condividi su altri siti

quindi immagino che nel 2006 ti gli avresti dato 14-15 visto che gli dai 9 per questa.

Macchine di livello diverso richiedono una scala di valutazione diversa. La R26 se la giocava molto bene con la 248F1. La F10 invece soccombe spesso rispetto alla RB. (Ricordo le 15 pole della RB6 :zizi: )

Modificato da gerardopernientecodardo

Link al post
Condividi su altri siti

hai ragione. ma in quali occasioni alonso ha battuto la rb? solo una su 5

Link al post
Condividi su altri siti

A me non interessa stabilire chi dei due sia più forte dell'altro.Potremmo stare qui a parlarne tutti una vita ma non troveremmo mai un punto d'incontro. La carriera di Kimi è stata costellata di eventi che non gli hanno mai permesso di raccogliere quanto avrebbe realmente meritato.Io non ho mai valutato un pilota per i dati perchè ci sono sempre tante variabili.Altrimenti dovremmo dire che ad esempio Ronnie Peterson o Gilles Villeneuve sono delle pippe a confronto degli altri.

Contando tutte le stagioni Mongo e togliendo comunque per entrambi la stagione d'esordio io non trovo queste differenze tra le macchine avute da Kimi e quelle avute da Alonso.Ti dimentichi tutte le McLaren inaffidabili che ha avuto Kimi compresa la MP4/25.

Nemmeno a me interessa denigrare a Raikkonen. soltanto penso che Alonso, a parte delle stadistiche chiaramente favorevoli, ha guidato in team con meno budget e da "teoricamente inferiore" categoria. Datto di Fatto

Io non dimentico le Mecca inaffidabili....ma non so se è lo stesso una Minardi che una Sauber, ... per non parlare del valore "agricola" della R29 o della R28. .... o il confronto con le R23 e 24.

efettivamente ti do la ragione che parlando di macchine potremmo stare qui a parlarne tutti una vita ma non troveremmo mai un punto d'incontro. lo stesso se valutiamo cosa significa 35 GPV, 26 vittore o 1000 minuti liderando gare

Ma siamo chi per fare paragoni, lo sport, la competizione vive del paragone. O domani ...che vincano tutti :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti