Vai al contenuto
sundance76

La Civilt? delle Corse Automobilistiche

Post raccomandati

Mi sembra di capire (anzi, constato) che tu fai parte delle nuove generazioni. Senza astio, n? rancore (ci mancherebbe). Il grassetto, soprattutto non capisco; ma io sono vecchio, probabilmente.

Se si parla di prezzi esorbitanti in relazione alla visione della corsa (soprattutto a Monza, pista piatta) hai pure dei buoni motivi. Ma io andavo a vedere le corse (quando "potevo") proprio per i rumori, gli odori, il batticuore e l'adrenalina (cose sconosciute sul divano). E per questi motivi ritengo piste (e dintorni) come Spa, N?rburgring, Imola, Brands Hatch molto appetibili.

La corsa si segue forse meglio in tv. Ma dal vivo si riesce a capire ugualmente la situazione, basta osservare. Se qualcuno non passa davanti alla tua postazione, allora ? fuori corsa. :yes:

io sono della nuova generazione, per? mi tocca ammetere che nonostante segua assiduamente la F1 o la MotoGP non ho mai avuto la necessit? di andare in autodromo!

L'unica cosa che mi piacerebbe e? sentire il rombo di una F1 dal vivo che penso sia una cosa unica ma probabilmente nel 2013 manco questo ci sar?! E mi accontenterei di andare a dei semplci test

Poi ovvio il prezzo del biglietto x me ? pura follia ed ormai di veri appassionati ed intenditri ne sono rimasti veramente pochi:(

Corro in kart da amatore e sono andato solamente una volta a vedere delle gare di kart, devo dire che mi sono divertito ma la F1 ? diversa!

ORmai io per capirci qualcosa sono ridotto a guardare pi? il live timing ke la tv. lo so ? brutto da dirsi ma x me ? cos? :(

X questo tra il prezzo e le gare farlocche non ci tengo ad andare in pista

Su tt il resto ti do ragione al 100%

Ah grazie x l'articolo :D

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? meglio o peggio, la corsa dal vivo ? semplicemente diversa dalla TV. In TV vedi lo spettacolo, i cambi di posizione, i pit stop...

...dal vivo senti il rumore di questo o quel motore, quella scalata, quella frenata. Ad esempio ? molto bello vedere la prima di Lesmo, dove le macchine ti passano a 2 o 3 metri di distanza oppure all'interno della Parabolica, dove vedi se uno ? leggermente troppo veloce e appena accenna una manovra di correzione. Addirittura, io sono di quelli che alla tribuna panoramica, preferisce il bordo pista, magari con una visuale molto ristretta ma molto attenta.

Ricordo nel 1999 quando notavo quello strano zig zag delle McLaren in uscita dalla Rivazza 2, cosa che dall'alto della collina o dalla TV non si notava. Credevo fosse un problema di assetto ma forse mi montavo la testa...il giorno dopo Hakkinen usc? di pista e io lo sentii solo dagli altoparlanti. Visto che mi ero registrato il GP, quando tornai a casa e vidi la gara capii che era uscito s? largo dalla variante bassa ma quello strano zig zag in uscita lo aveva tradito. Tempo dopo Ron Dennis spieg? che non centrava la sospensione anteriore, era un comportamento dovuto al terzo ammortizzatore a tampone posteriore che serviva a regolare il rollio. Queste sottigliezze non le vedi dalla TV.

In TV vedi tutto ma non i dettagli. Guarda che le SBK a Monza, alla curva grande, fanno delle sbandate da paura, ? una curva a tutti gli effetti e non ? semplice prenderla in pieno. Ho visto il Turismo Carretera a Buenos Aires nel 2008 e ti giuro che i piloti devono controllare la vettura anche in rettilineo.

Il problema ? il prezzo dei biglietti di F1 e motoGP, troppo cari, ma la SBK ? a buon mercato e a Monza ci sono ottime corse a basso prezzo, pensa il WTCC e F.Ren? a 14 euro!

Sugli articoli di Bastian Contrario condividevo tanto ma non il fatto che non fossero firmati e anche certe posizioni troppo proSenna come quella delle pole. Non che il succo della questione non sia quello (stesso numero di pole ma con un numero ben diverso di GP conquistati), ma la questione dei regolamenti post2003 non veniva contemplata.

Link al post
Condividi su altri siti

Sugli articoli di Bastian Contrario condividevo tanto ma non il fatto che non fossero firmati e anche certe posizioni troppo proSenna come quella delle pole. Non che il succo della questione non sia quello (stesso numero di pole ma con un numero ben diverso di GP conquistati), ma la questione dei regolamenti post2003 non veniva contemplata.

Guarda che invece l'articolo intitolato "Sulle pole non rispondo di me", ? dedicato proprio a questo, cio? al fatto che i regolamenti delle qualifiche hanno totalmente snaturato il significato delle pole.

Quello sulle pole di Senna ? un altro articolo. Ci sono due articoli.

Riguardo al fatto della mancanza di firma, a me non ha mai dato fastidio. E su questi io capii subito l'autore. E' sufficiente conoscere un p? lo stile e il pensiero dei vari autori, per capire chi l'ha scritto.

Link al post
Condividi su altri siti

Forse sono scherzi della memoria. Ricordo che al tempo molti dissero che le 65 pole di Senna valevano pi? delle altrettante di Schumacher visto il numero di GP per ottenerle, ma pochi tenevano in considerazione la questione dei regolamenti post2003.

Link al post
Condividi su altri siti

Forse sono scherzi della memoria. Ricordo che al tempo molti dissero che le 65 pole di Senna valevano pi? delle altrettante di Schumacher visto il numero di GP per ottenerle, ma pochi tenevano in considerazione la questione dei regolamenti post2003.

Ma infatti io, come l'articolista, sono convinto che le 65 pole di Senna valgono almeno (se non di pi?) le 68 di Schumacher.

Negli ultimi anni di carriera di Schumacher, la pole aveva ormai perduto quel valore di prestazione assoluta, al limite, che aveva negli anni precedenti, e in cui Senna era un Maestro.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

ma ? vero che tra il 2003 e 2004 Schumacher avrebbe potuto fare diverse pi? pole con il vecchio sistema. Ci? non toglie che Senna era insieme a Clark il migliore del giro secco.

Link al post
Condividi su altri siti

e questi conti dovremmo farli per molte altre cose, es: oggi un pilota arriva lungo ad una chicane e perde 3 decimi, 20 anni fa si insabbiava e faceva uno zero in classifica, sull'albo d'oro risulta ritirato, c'? un po di differenza

Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra un racconto tipo l'oroscopo ... una serie di boiate che con un po' di fantasia si possono adattare.

Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra un racconto tipo l'oroscopo ... una serie di boiate che con un po' di fantasia si possono adattare.

.....

Boiate?! Descriveva una situazione che era gi? chiara e presente nel 2000 cio? nel momento in cui le scriveva, e che oggi ? stata accentuata al massimo livello, e per te sono boiate?

Ecclestone ha stravinto. E Briatore trionfer? in modo totale. Il terreno ? ormai pronto al 100%.

Link al post
Condividi su altri siti

io sono della nuova generazione, per? mi tocca ammetere che nonostante segua assiduamente la F1 o la MotoGP non ho mai avuto la necessit? di andare in autodromo!

L'unica cosa che mi piacerebbe e? sentire il rombo di una F1 dal vivo che penso sia una cosa unica ma probabilmente nel 2013 manco questo ci sar?! E mi accontenterei di andare a dei semplci test

Poi ovvio il prezzo del biglietto x me ? pura follia ed ormai di veri appassionati ed intenditri ne sono rimasti veramente pochi:(

Corro in kart da amatore e sono andato solamente una volta a vedere delle gare di kart, devo dire che mi sono divertito ma la F1 ? diversa!

ORmai io per capirci qualcosa sono ridotto a guardare pi? il live timing ke la tv. lo so ? brutto da dirsi ma x me ? cos? :(

X questo tra il prezzo e le gare farlocche non ci tengo ad andare in pista

Su tt il resto ti do ragione al 100%

Ah grazie x l'articolo :D

Le gare dal vivo sono tutt'altra cosa.

Dal vivo poi ti accorgi di tanti piccoli dettagli che dalla tv non percepisci.

Poi l'atmosfera, i rumori, gli odori, sono un qualcosa che ti resta dentro per sempre. La tv la spegni e "avanti il prossimo"...un gp dal vivo te lo ricorderai per sempre.

Io ho visto dal vivo sia F1 che Motogp e concordo, il prezzo ? esorbitante, dovi rimanere fermo al tuo posto, scomodo come pochi...ma ne vale la pena, davvero.

Link al post
Condividi su altri siti

verjlw.jpg

34yz77l.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Articoli incredibilmente premonitori alla luce dei fatti e dei dubbi attuali sullo "show" della F1 di oggi.

I due articoli si distinguono per il colore del fondo. Dalla terza pagina in poi, quello intitolato "cartapesta" procede su fondo bianco, l'altro sui "tribunali" su fondo giallo (giusto per non confondersi nel leggerlo uno alla volta).

2qxakvr.jpg

1z5m1kz.jpg

1hayl3.jpg

35jifsi.jpg

2116kxi.jpg

m8e6at.jpg

- GRAZIE ALL'UTENTE MILO TEMESVAR, che le ha pubblicate sul suo "V8 engined blog" -

Link al post
Condividi su altri siti

Articoli incredibilmente premonitori alla luce dei fatti e dei dubbi attuali sullo "show" della F1 di oggi.

I due articoli si distinguono per il colore del fondo. Dalla terza pagina in poi, quello intitolato "cartapesta" procede su fondo bianco, l'altro sui "tribunali" su fondo giallo (giusto per non confondersi nel leggerlo uno alla volta).

- GRAZIE ALL'UTENTE MILO TEMESVAR, che le ha pubblicate sul suo "V8 engined blog" -

Grazie a tyutti e due... devoa vere ancora da qualceh parte quel Bi-rombo...

Link al post
Condividi su altri siti