Vai al contenuto
lucaf2000

Mondiali senza aiuti elettronici (2008-2009-2010)

Post raccomandati

luca non credo hce sia una questione di mancanza di elettronica,anche se qualcosa in piu i piloti la fanno vedere

anche perch? per quanto tentino di rendere guidabili le macchine avere un tc ? tutta un'altra cosa

penso che queste stagioni hanno visto cosi tanti errori perch? sono stagioni piu o meno combattute,infatti anche il 2006 ? stato (soprattutto da met? stagione in poi) abbastanza caotico,il 2007 aveva due macchine che davano un secondo a tutti e facevano campionato a s?

addirittura gli horribilis 2002,2004 ne avevano solo una che correva

mentre,per esempio,nel 2003 anche kaiser sbagli? parecchio

in sostanza piu avversari hai e piu sei sotto pressione,e quindi piu sbagli

la ferrari di oggi sbaglia perch? ha concorreza,non sbagliava prima perch? mclaren e l'allora williams non azaeccavano una macchina manco a fucilate.quando anche gli altri si sono dati una svegliata msc e rossthebossallarascasse hanno fatto i loro errorini

Questo mi pare il discorso pi? logico.

E' vero anche che esistono ancora Tc e Lc, ma sicuramente sono ben diversi da quelli presenti tra il 2001 e il 2007.

Ed ? un dato di fatto che da quando c'? stata l'introduzione della centralina unica ci sono stati molti pi? errori da parte dei piloti

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Per vedere mondiali veramente senza aiuti elettronici, bisogna fare un salto di decenni...

Link al post
Condividi su altri siti

L' LC e TC non credo ci siano ancora, neanche di tipi pi? semplificati, ma vengono usate diverse mappature del motore e diversi settaggi del differenziale, settabili dal pilota con un click sul volante, per ottimizzare il pattinamento e l'aderenza.

Fosse per me abolirei le leve e levette per la regolazione del differenziale e mappatura motore, vieterei i sistemi drive by wire e i servosterzi eletto idraulici, riportando il pilota a un controllo pi? diretto con il mezzo.

per il resto l'elettronica la lascerei libera solo per la gestione dei motori (turbo, aspirati, o ibridi che siano), ma con una forte limitazione dei sensori che possono in qualche modo favorire la progettazione di sistemi automatici per controllare la stabilit? e il pattinamento.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ci ha fatto caso che da quando hanno tolto il LC e i TC i mondiali sono diventati di una mediocrit? a dir poco imbarazzante?

Ma dove sono questi presunti fenomeni che fanno i miracoli con le carrette??

Mah.....

il mondiale 2009 ? stato una boiata

ma il biennio 2007-2008 ? stato entusiasmante, direi i + bei mondiali almeno degli ultimi 15 anni.

Link al post
Condividi su altri siti

L' LC e TC non credo ci siano ancora, neanche di tipi pi? semplificati, ma vengono usate diverse mappature del motore e diversi settaggi del differenziale, settabili dal pilota con un click sul volante, per ottimizzare il pattinamento e l'aderenza.

Fosse per me abolirei le leve e levette per la regolazione del differenziale e mappatura motore, vieterei i sistemi drive by wire e i servosterzi eletto idraulici, riportando il pilota a un controllo pi? diretto con il mezzo.

per il resto l'elettronica la lascerei libera solo per la gestione dei motori (turbo, aspirati, o ibridi che siano), ma con una forte limitazione dei sensori che possono in qualche modo favorire la progettazione di sistemi automatici per controllare la stabilit? e il pattinamento.

quoto e aggiungo l'abolizione del ripartitore di frenata.

Link al post
Condividi su altri siti

anche, ma può starci.

Il problema è che il divieto di sistemi attivi per il controllo di stabilità e pattinamento non ha prodotto quel che ci si aspettava.

prima il controllo dei sistemi come diferenziale e il motore erano gestiti tramite dei software per mettere in automatico qualche pezza agli errori dei piloti, ora i piloti prevengono alcune criticità utilizzando i pollici sul volante.

Se non ci fossero state queste "compensazioni" credo che lo spetacolo sarebbe stato migliore, e i veri piloti si sarebbero messi maggiormente in risalto.

Link al post
Condividi su altri siti