Vai al contenuto
Darth Vader

2010.06 | Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Gara]

Post raccomandati

Magico_Schumy è come Di Grassi. La battaglia è persa e da guerre diverse, ma non si fa sorpassare gratis portando al limite la dimensione dell' eroe da forum :asd:

Alonso conosce molto bene al tedesco. Quello che mi sembrava strano è che Alonso si lasciasse fregare come un pollo.

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Dai ne ? nata una bella discussione giuridica .. ci manca solo una bella memoria ex art. 183 VI Co. n.1 :asd:

No, adesso qualcuno chieder? il 392 cpp prima dell'udienza della ICA :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

A me invece fa schifo chi approfitta delle pieghe dei regolamenti in modo cos? sfacciato.

La vittoria va conquistata in pista, e con l'estro e il talento... non con questi mezzucci da chi ? all'ultima spiaggia.

E' offensivo per loro stessi.

E sono quello che continua a pensare che a Monaco, Schumi, non aveva affatto intralciato Alonso sulla Renault...

Ma qui siamo al ridicolo...

fai migliore figura se non scrivi niente :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

A me invece fa schifo chi approfitta delle pieghe dei regolamenti in modo cos? sfacciato.

La vittoria va conquistata in pista, e con l'estro e il talento... non con questi mezzucci da chi ? all'ultima spiaggia.

E' offensivo per loro stessi.

E sono quello che continua a pensare che a Monaco, Schumi, non aveva affatto intralciato Alonso sulla Renault...

Ma qui siamo al ridicolo...

Anch'io non mi sono mai convinto del "fattaccio" di Monaco 2006....ma a maggior ragione non capisco di che ti scandalizzi oggi...ha ricevuto una comunicazione dai box che gli ha detto che poteva tentare il sorpasso e lui l'ha fatto. Se hai fatto caso Alonso ha dichiarato che lui stesso ha chiesto ai box se poteva superare Hamilton ma che dal box gli hanno detto che non si poteva fare...se avesse ricevuto risposta positiva, il "mezzuccio" lo avrebbe messo in campo (o ci avrebbe almeno provato) anche lui...

Link al post
Condividi su altri siti

Allora pure a Melbourne 2009 il regime di SC nn c'era seguendo questo ragionamento, perch? anche allora apparve il segnale SC in this lap.

Cmq tirare fuori i paragoni col 2009 ? sbagliato perchp il regolamento ? cambiato.

Per? le bandiere e i cartelli son rimasti. Le bandiere verdi, a norma di regolamento 2010, segnalano la fine del regime di SC. E il 40.13 entra in vigore solo nel caso la gara si concluda col regime di SC (non vorrei dire una minchiata, ma anche a riguardo mi pare appariva una comunicazione), il che non ? avvenuto.

Link al post
Condividi su altri siti

fai migliore figura se non scrivi niente :zizi:

Quoto.

Link al post
Condividi su altri siti

E' pi? scandalosa comunque la non penalizzazione di Massa, ma anche Alonso quantomeno un richiamo doveva riceverlo, doveva restituire la posizione.

Link al post
Condividi su altri siti

Per? le bandiere e i cartelli son rimasti. Le bandiere verdi, a norma di regolamento 2010, segnalano la fine del regime di SC. E il 40.13 entra in vigore solo nel caso la gara si concluda col regime di SC (non vorrei dire una minchiata, ma anche a riguardo mi pare appariva una comunicazione), il che non ? avvenuto.

Anche a me pare che venisse fuori una comunicazione. Ma il regolamento, a quanto pare, ? cambiato.

Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io non mi sono mai convinto del "fattaccio" di Monaco 2006....ma a maggior ragione non capisco di che ti scandalizzi oggi...ha ricevuto una comunicazione dai box che gli ha detto che poteva tentare il sorpasso e lui l'ha fatto. Se hai fatto caso Alonso ha dichiarato che lui stesso ha chiesto ai box se poteva superare Hamilton ma che dal box gli hanno detto che non si poteva fare...se avesse ricevuto risposta positiva, il "mezzuccio" lo avrebbe messo in campo (o ci avrebbe almeno provato) anche lui...

Infatti. Questo per chi ha preso il c**lo Domenicali. Tutti a citare Silverstone 98 come esempio di lucida conoscenza delle regole, be' quella fu una trovata di Domenicali.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel regolamento 2009 era specificato che nel caso di termine di gara sotto SC dovevano essere esposte bandiere gialle e cartello SC?

Link al post
Condividi su altri siti

Continuo a non capire la polemica...

Non c'? nessuna SC fantasma, semplicemente per ovvi motivi di pericolo, non possono far rientrare la SC alla ripartenza della gara e dei sorpassi... Rischierebbe di venire travolta dalle vetture di F1. La gara ? finita in regime di SC.

Si, effettivamente non capisci ...

Se c'e ancora pericolo la SC dovrebbe rimanere in pista. Giusto?

Se non c'? pi? pericolo, il regime di SC dovrebbe decadere al momento del rientro della SC.

Invece il 40.13 dice che la SC rientra COMUNQUE all'ultimo giro e i piloti devono procedere in fila indiana fino al traguardo.

Con queste due belle conseguenze, che ho gi? evidenziato qualche ora fa:

1) se c'? pericolo ? comunque assurdo togliere la SC, fila indiana o non fila indiana. Se per esempio ci sono ancora commissari in pista ? assurdo che non ci sia la SC a regolare la velocit? (l'avrebbero dovuta togliere, da art. 40.13, se ci fosse stata una macchina di traverso tra la Anthony Noghes e il traguardo? ;-) )

2) se non c'? pericolo non ha senso che l'ultimo giro, sia pure per le ultime curve, venga trattato come se ci fosse ancora bisogno della SC

E sorvolo sull'assurdit? di dare contemporaneamente bandiera verde, circostanza peraltro prevista dal 40.11, quando il significato usuale di bandiera verde ? "pista libera, potete sorpassare".

La gara sarebbe finita in regime effettivo di SC se la SC stessa avesse preceduto i piloti sul traguardo: nessuna bandiera verde, nessun sorpasso, nessun pericolo (perch?, ehi!, era l'ultimo giro, non ci sarebbe stata nessuna ripartenza a "travolgere" la SC ... ;-) )

E' l'articolo 40.13 ad essere sbagliato.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Perdonatemi, ma che c...onfusione! Ma fare sorpassi senza approfittare di pieghe ingannevoli? Pensi davvero che Alonso o altri si sarebbero aspettati un sorpasso in quel frangente? Su via... Mi sembra il tipico approccio del "furbo"... e non fa bene alla F1 un comportamento del genere.

Sorpassino dopo lo start come si ? fatto sempre... Ma per caso questo regolamento ? stato rifatto di sana pianta quest'anno, dopo quello di Mr. Brawn del fondo - non fondo dell'anno scorso?

Io non sto discutendo il fatto se la manovra fosse stata furba o irregolare.

Io me la sto prendendo con l'attuazione delle procedure regolamentari, che sono state attuate in modo contraddittorio.

C'? una regola, la 40.13: andava rispettata, senza far uscire il messaggio SAFETY CAR IN THIS LAP.

Quella segnalazione, unita alle bandiere verdi, ? stata fuorviante, perch? non poteva essere attuata dal momento che va contro l'articolo 40.13 del regolamento stesso.

Di fatto, quella segnalazione ha messo fine al regime di SC.

Quindi, da questo punto di vista, il sorpasso ? buono.

Se non ci fosse stata la segnalazione SAFETY CAR IN THIS LAP, allora s? che non c'erano discussioni.

Bisogna vedere cosa prevale: l'artticolo 40.13 o la segnalazione SC in this lap?

Lo vedi che la confusione la fa il regolamento stesso?!!

Link al post
Condividi su altri siti

io non mi ricordo bene, ma in altri casi non ? mai uscito qualcosa del tipo "Race will end under Safety Car?"

Link al post
Condividi su altri siti

Ad ogni modo continuare a discutere è inutile. La penalità non la smuove più nessuno, e l'ordine di arrivo quello è e quello rimane.

Putroppo la Formula 1 non ha nè Corte di Cassazione, nè Corte Costituzionale per cui una interpretazione chiara della legge (regola) in questione non l'avremo mai.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

io non mi ricordo bene, ma in altri casi non ? mai uscito qualcosa del tipo "Race will end under Safety Car?"

No, non mi ricordo di messaggi del genere. L'ultima volta che una gara ? finita sotto regime di SC con la SC in pista ? stato Montreal 99, mentre l'ultima volta che una gara ? finita sotto SC ? stato Melbourne 2009 eppure in quella occasione usc? il segnale "SC in this lap".

Link al post
Condividi su altri siti

E' pi? scandalosa comunque la non penalizzazione di Massa, ma anche Alonso quantomeno un richiamo doveva riceverlo, doveva restituire la posizione.

in prattica lo ha fatto. Non ? entrato subito in box?

Ma come ha detto qualcuno, quando sucede l'incidente Alonso era presso in mezzo del incidente, Chandock si sposta subito e Alonso era in traiettoria ...e quasi si mangia alcuni pezzi che volavano ancora

Link al post
Condividi su altri siti

Io non sto discutendo il fatto se la manovra fosse stata furba o irregolare.

Io me la sto prendendo con l'attuazione delle procedure regolamentari, che sono state attuate in modo contraddittorio.

C'? una regola, la 40.13: andava rispettata, senza far uscire il messaggio SAFETY CAR IN THIS LAP.

Quella segnalazione, unita alle bandiere verdi, ? stata fuorviante, perch? non poteva essere attuata dal momento che va contro l'articolo 40.13 del regolamento stesso.

Di fatto, quella segnalazione ha messo fine al regime di SC.

Quindi, da questo punto di vista, il sorpasso ? buono.

Se non ci fosse stata la segnalazione SAFETY CAR IN THIS LAP, allora s? che non c'erano discussioni.

Bisogna vedere cosa prevale: l'artticolo 40.13 o la segnalazione SC in this lap?

Lo vedi che la confusione la fa il regolamento stesso?!!

infatti c'? un'evidente contraddizione regolamentare, motivo per cui secondo me era meglio non dare 20 secondi di penalit? a Schumacher ma al massimo fargli una reprimenda come a Vettel ed Hamilton per l'episodio ai box in Cina

sarebbe il caso di chiarire l'articolo 40.13 facendo esporre le bandiere gialle e il cartello SC anche quando la SC rientra ai box in caso di finali di questo tipo

Link al post
Condividi su altri siti

Ad ogni modo continuare a discutere ? inutile. La penalit? non la smuove pi? nessuno, e l'ordine di arrivo quello ? e quello rimane.

Putroppo la Formula 1 non ha n? Corte di Cassazione, n? Corte Costituzionale per cui una interpretazione chiara della legge (regola) in questione non l'avremo mai.

Diciamo che il precedente adesso ? chiaro...anche se come nella legge ordinaria il precedente si fa sulla pelle di qualcuno...ma almeno qui nessuno va in galera e Schumacher sopravviver? benissimo lo stesso...per me anzi si ? sentito pi? vivo che mai in quel momento e credo che psicologicamente possa essere pi? importante per lui di una manciata di punti, visto che almeno per quest'anno ? molto improbabile che lotti per il titolo.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo una cosa del genere, ma non posso metterci la mano sul fuoco.

Link al post
Condividi su altri siti

No, non mi ricordo di messaggi del genere. L'ultima volta che una gara ? finita sotto regime di SC con la SC in pista ? stato Montreal 99, mentre l'ultima volta che una gara ? finita sotto SC ? stato Melbourne 2009 eppure in quella occasione usc? il segnale "SC in this lap".

Eh ma vedi Osre, rispetto all'anno scorso quello che ? cambiato ? il fatto che, una volta che la SC rientra durante la gara, si pu? sorpassare dalla famosa SC line e non dalla Finish line.

Ora, in Australia tutti sapevano che non avrebbero potuto sorpassare fino alla linea del traguardo, erano all'ultimo giro, e COMUNQUE sul rettilineo finale le auto sono passate in parata con bandiere gialle e cartello SC in bella mostra. Ripeto, le auto sono passate in parata, chi dice che oggi tiravano per evitare di farsi superare perch? troppo lente non ricorda questo episodio.

Qui, oggi, oltre a tirare tutti sul rettilineo c'era la discriminante della SC Line e delle chiare bandiere Verdi dopo la rascasse, mentre prima della rascasse stessa erano gialle. Se solo si fosse mantenuta la storia della linea del traguardo non ci sarebbero stati problemi, ma sinceramente non avendo comunicato CHIARAMENTE alle squadre che la corsa sarebbe terminata COMUNQUE in regime di SC, secondo me quella manovra rimane valida..

Link al post
Condividi su altri siti