Vai al contenuto
sundance76

FANTA-2010 "alla Ickx"

Post raccomandati

il sistema Ickx ? spietato, non tiene conto che Button ha avuto problemi dai suoi meccanici a Monaco e da Vettel a Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la cosa che continua lasciarmi perplesso è l'esiguità di risultati che a fine campionato verrebbero presi in considerazione

nella migliore delle ipotesi si vince questo mondiale col 37% circa dei risultati

nelle ultime stagioni con gli scarti si contava quasi il 70% dei risultati, e per tutti indistintamente, c'è una bella differenza...

 

sarà che la mia mente è contorta/malata/corrotta ma è un idea di "campionato" poco corretta

(e ce ne sono di matti nel mondo se qualunque campionato usa quella stortura che sono i punti)

Modificato da Hunaudi?res

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la cosa che continua lasciarmi perplesso è l'esiguità di risultati che a fine campionato verrebbero presi in considerazione

nella migliore delle ipotesi si vince questo mondiale col 37% circa dei risultati

nelle ultime stagioni con gli scarti si contava quasi il 70% dei risultati, e per tutti indistintamente, c'è una bella differenza...

 

sarà che la mia mente è contorta/malata/corrotta ma è un idea di "campionato" poco corretta

(e ce ne sono di matti nel mondo se qualunque campionato usa quella stortura che sono i punti)

 

NOTA: qui non si discute sulla bontà o meno del sistema (sul quale ci siamo espressi tante volte in topic appositi, ed anche in questo) ma si commenta la situazione "come se" il sistema-Ickx sia quello effettivo. Anche Brooks arrivò terzo nel '58 con solo 3 risultati utili (3 vittorie) su 11 GP: e allora? Ma per avere quei tre risultati ha dovuto correre 11 GP, ha avuto 11 possibilità che sono parte integrante del risultato! Oggi hai 19 gare, hai 19 opportunità per cercare di vincere più degli altri, e infatti Alonso e compagni devono arrivare a correrli tutti per sapere esattamente quante vittorie ognuno riporterà. In una partita di calcio hai 90° per tentare di fare più gol degli altri, ma se vinci 2-0 non dici mica che di tutta la partita si considerano solo due minuti!!!! Servono tutti e 90 i minuti per costruire il risultato definitivo!!! Servono tutti i 90 minuti per parlare di "partita"!! E allora servono tutti i 19 GP, anche col sistema Ickx, per parlare di "campionato"!! Si vuol dare un grandissimo peso alle vittorie, perchè l'essenza dello sport da "Grand Prix" è innanzitutto arrivare al traguardo davanti ai tuoi avversari. Vedrete che, con 20 GP, Ecclestone imporrà questo sistema. Fine OT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il paragone non regge: i 90' vanno fatti tutti, un pilota pu? anche mancare dei gran premi o quasi tutta la stagione (evidenziai il fatto che Heidfeld, pur correndo solamente le ultime 5 gare, era ancora in gioco per il mondiale)

 

e poi una squadra pu? essere presa a pallate per tutta la partita e al 98' l'arbitro regalarle un dubbissimo rigore, alla fine leggerai che ha vinto 1-0 ma quel risultato non ti dir? affatto come ? andata la partita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il paragone non regge: i 90' vanno fatti tutti, un pilota pu? anche mancare dei gran premi o quasi tutta la stagione (evidenziai il fatto che Heidfeld, pur correndo solamente le ultime 5 gare, era ancora in gioco per il mondiale)

 

E io infatti evidenziai che era ancora maggiore il merito di Heidfeld che avrebbe vinto il titolo pur avendo molte meno possibilit? degli altri.

 

e poi una squadra pu? essere presa a pallate per tutta la partita e al 98' l'arbitro regalarle un dubbissimo rigore, alla fine leggerai che ha vinto 1-0 ma quel risultato non ti dir? affatto come ? andata la partita

 

Ma cosa c'entra? Uno pu? vincere 15 gare per ritiro dell'avversario all'ultimo giro, e dall'albo d'oro non si capisce come sono andate le gare e il campionato...

 

Ora sono stanco di segnalare il continuo OUT TOPIC.

 

Per favore, chi vuole partecipare seguendo le indicazioni ? benvenuto. Chi non vuole seguirle, non partecipi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se non si discute sul metodo allora di che parliamo? delle pippe mentali di come potrebbe finire questo mondiale se...?

 

e allora spariamoci questo pippone:

SE Vettel non avesse avuto le sfighe in Bahrain, Melbourne e Corea

SE non ci fosse stato l'harakiri di Istanbul

SE non ci fosse stato l'ordine di Hockenheim

la fanta-classifica sarebbe:

 

Vettel 6 vittorie

Webber 5

Alonso 3

Hamilton 2

Button e Massa 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se non si discute sul metodo allora di che parliamo? delle pippe mentali di come potrebbe finire questo mondiale se...?

 

e allora spariamoci questo pippone:

 

Caro Hunaudieres, modera i termini per favore.

 

Nella sezione F1, non ci facciamo forse tutti le pippe mentali ogni secondo????

 

Qui non si discute il metodo, si discute l'andamento del campionato col sistema-Ickx.

 

Ripeto per centomilionesima volta che ci sono altri topic appositi per parlare di "filosofia del punteggio", per baciare i piedi a chi inventa ogni anno un punteggio, e per sputare in faccia a chi sostiene il sistema-Ickx.

 

Hai capito, oppure devo utilizzare diversi metodi didattici? Spero sia tutto chiaro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Classifica aggiornata dopo il GP del Brasile

 

Alonso___52320102

Webber__ 44201202

Vettel____42330110

Hamilton_ 34122200

 

Con questo sistema, se un pretendente al titolo vincesse il GP di Abu Dhabi sarebbe automaticamente campione del mondo. Hamilton in ogni caso sarebbe già fuori dalla lotta per il titolo.

Se vincesse Vettel ed Alonso finisse 4°, sarebbe decisivo il 7° posto di Vettel a Silverstone per garantirgli il titolo.

Da notare che senza l'ordine di scuderia di Hockenheim, Webber sarebbe in testa e Hamilton sarebbe in corsa per il mondiale, per la gioia delle verginelle anti-teamorders... :D

(se, se, se...)

Modificato da White Star

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Classifica aggiornata dopo il GP del Brasile

 

Alonso___52320102

Webber__ 44201202

Vettel____42330110

Hamilton_ 34122200

 

Con questo sistema, se un pretendente al titolo vincesse il GP di Abu Dhabi sarebbe automaticamente campione del mondo. Hamilton in ogni caso sarebbe gi? fuori dalla lotta per il titolo.

Se vincesse Vettel ed Alonso finisse 4?, sarebbe decisivo il 7? posto di Vettel a Silverstone per garantirgli il titolo.

Da notare che senza l'ordine di scuderia di Hockenheim, Webber sarebbe in testa e Hamilton sarebbe in corsa per il mondiale, per la gioia delle verginelle anti-teamorders... :D

(se, se, se...)

 

Ti faccio notare che hai scritto un'inesattezza.

Se dovesse vincere Vettel con Alonso sul podio, non ? affatto automatico che chi vince la gara ? campione del mondo.

 

D'accordo, sotto lo hai scritto che c'? un distinguo... per? la prima frase ? comunque sbagliata.

 

Dato che ho promesso che non avrei pi? scritto nulla nell'altro topic, mi permetto allora di osservare in questo topic, che per colpa di questo sistema avremmo un pilota in meno che potrebbe vincere il titolo, a tutto svantaggio dello spettacolo.

Non ? un OT, ? solo una constatazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo sistema mi sta decisamente convincendo! :thumbsup:

 

all'inizio non ci avevo capito granch?, ma ragionandoci bene lo reputo ottimo!

 

spero che venga preso in considerazione gi? dall'anno prossimo! :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti faccio notare che hai scritto un'inesattezza.

Se dovesse vincere Vettel con Alonso sul podio, non ? affatto automatico che chi vince la gara ? campione del mondo.

Grazie per la precisazione, errore mio! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dato che ho promesso che non avrei pi? scritto nulla nell'altro topic, mi permetto allora di osservare in questo topic, che per colpa di questo sistema avremmo un pilota in meno che potrebbe vincere il titolo, a tutto svantaggio dello spettacolo.

Non ? un OT, ? solo una constatazione.

 

"Per COLPA", "svantaggio dello spettacolo"....

 

Ma lo sai che ti ho letto nel pensiero!!?? Oggi ho pensato che avresti scritto questa cosa!!

 

Fenomenale!!!

 

Secondo questa concezione, un sistema di punteggio, prima ancora che designare il migliore, dovrebbe portare il maggior numero di piloti in lotta per il titolo all'ultimo GP, per il bene dello Sci?v, per non svantaggiare lo spettacolo!! Eccezionale e nobile motivo "sportivo"!!

 

Bene, allora senti questo suggerimento: potremmo fare in modo che nella gara DECISIVA (che nel 2010 ad esempio sar? la diciannovesima) ci siano SEMPRE VENTIQUATTRO piloti tutti in lotta per il Mondiale.

 

Come? Semplicissimo.

 

Ogni Mondiale ? costituito da UNA gara. Facciamo ogni anno VENTI MONDIALI.

 

Cos? ogni gara DECISIVA avr? BEN VENTIQUATTRO piloti in lotta per il TITOLO MONDIALE. Spettacoloso!!

 

In tal modo eliminiamo il difetto del sistema-Ickx che avrebbe portato ad Abu Dabhi SOLO (sic) TRE piloti in lotta (come si fa ad avere lo sci?v con solo tre miseri piloti, ts?), che avrebbe escluso il povero Hamilton...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo auto-correggermi nuovamente: senza il team order di Hockenheim, Hamilton non sarebbe comunque in corsa per il titolo. Questione di piazzamenti a confronto con Webber.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ogni Mondiale ? costituito da UNA gara. Facciamo ogni anno VENTI MONDIALI.

 

Cos? ogni gara DECISIVA avr? BEN VENTIQUATTRO piloti in lotta per il TITOLO MONDIALE. Spettacoloso!!

 

In tal modo eliminiamo il difetto del sistema-Ickx che avrebbe portato ad Abu Dabhi SOLO (sic) TRE piloti in lotta (come si fa ad avere lo sci?v con solo tre miseri piloti, ts?), che avrebbe escluso il povero Hamilton...

 

in pratica quello che hanno fatto con la boxe e non ha fatto bene allo sport

 

chi ? il campione mondiale dei pesi massimi oggi? :ermm:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in pratica quello che hanno fatto con la boxe e non ha fatto bene allo sport

 

chi ? il campione mondiale dei pesi massimi oggi? :ermm:

 

Muhammad Ali, disse il cretino che appena un'ora prima aveva finito di rivedersi la Rumble in the Jungle per l'ennesima volta :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

"Per COLPA", "svantaggio dello spettacolo"....

 

Ma lo sai che ti ho letto nel pensiero!!?? Oggi ho pensato che avresti scritto questa cosa!!

 

Fenomenale!!!

 

Secondo questa concezione, un sistema di punteggio, prima ancora che designare il migliore, dovrebbe portare il maggior numero di piloti in lotta per il titolo all'ultimo GP, per il bene dello Sci?v, per non svantaggiare lo spettacolo!! Eccezionale e nobile motivo "sportivo"!!

 

Bene, allora senti questo suggerimento: potremmo fare in modo che nella gara DECISIVA (che nel 2010 ad esempio sar? la diciannovesima) ci siano SEMPRE VENTIQUATTRO piloti tutti in lotta per il Mondiale.

 

Come? Semplicissimo.

 

Ogni Mondiale ? costituito da UNA gara. Facciamo ogni anno VENTI MONDIALI.

 

Cos? ogni gara DECISIVA avr? BEN VENTIQUATTRO piloti in lotta per il TITOLO MONDIALE. Spettacoloso!!

 

In tal modo eliminiamo il difetto del sistema-Ickx che avrebbe portato ad Abu Dabhi SOLO (sic) TRE piloti in lotta (come si fa ad avere lo sci?v con solo tre miseri piloti, ts?), che avrebbe escluso il povero Hamilton...

 

Faccio a meno di risponderti, perch? non intendo pi? rispondere alle tue provocazioni.

Secondo me non ne vale la pena di perdere inutilmente del tempo, anche perch? lo sto gi? facendo scrivendo questo post.

 

Premetto solo a scanso di equivoci che la mia non era certo una provocazione, ma solo appunto una semplice constatazione (come ho anche scritto tra l'altro).

Constatazione che tu invece hai preso come pretesto per appiopparmi un'intera ideologia, in tono volontariamente provocatorio e da sfott?.

 

Come ho detto, non rispondo alla tua provocazione. Scrivo solo per un intento diverso.

Volevo in pratica farti notare che nell'altro topic hai risposto al mio post in cui avevo scritto pubblicamente che non avrei ulteriormente replicato, scrivendo: "mentre cose del genere vengono ingoiate gioiosamente".

 

Hai approfittato del fatto che non avrei replicato, per scrivere una cosa che sapevi benissimo che non corrispondeva affatto al mio pensiero, per infangarmi o per farmi passare per un cretino.

Perch? pi? volte ho scritto che ci sono cose del sistema F1 che non tollero.

Ed ? ovvio e naturale che le restrizioni delle attuali regole della F1 non le tollero, non c'? certo bisogno che lo scriva a caratteri cubitali.

 

Io ho semplicemente mantenuto fede alla mia promessa che non avrei pi? replicato in quel topic, ed intendo farlo tuttora perch? sono di parola, perch? come avevo scritto voglio dimostrare che non sono una persona che scrive delle falsit?.

Per? mi sembrava giusto far notare a tutti quanti che in quella risposta tu non sei stato corretto nei miei confronti, perch? mi hai attribuito un pensiero che non fa parte del mio concetto sportivo, approfittando del fatto che:

- se ti rispondevo, avresti avuto il pretesto per far notare che "scrivo bugie" o che "mi contraddico", e che sono quindi un falso.

- se non ti rispondevo (come ho fatto), quella risposta inevasa avrebbe fatto s? che io passassi per un cretino (purtroppo ? cos?, se si rilegge il topic).

 

La stessa cosa noto con dispiacere che l'hai fatta anche qui, con l'ennesima provocazione nei miei confronti.

Provocazione senza senso, secondo me.

Probabilmente non riesci a sopportarmi, o ce l'hai con me per qualche motivo... non so sinceramente.

 

Non capisco se stai piuttosto abusando del tuo ruolo di moderatore per cercare eventuali flame con alcuni utenti.

Nel caso, sarebbe grave a mio avviso, quindi spero vivamente che non sia cos?.

Sappi in ogni caso che con me non ci riuscirai, perch? non sono un tipo che cade in queste cose.

 

Per? secondo me non ? corretto che approfitti del tuo ruolo di moderatore per provocare gli altri utenti.

Non ? che godi di immunit? solo per il fatto che sei moderatore, quindi anche tu devi rispettare il regolamento e anche gli altri utenti del forum.

 

Con me non mi pare che lo stai facendo, perch? prima rispondi in maniera provocatoria in un topic in cui prometto pubblicamente di non replicare alcunch?, e poi, appena faccio un intervento in un altro topic, rispondi subito con l'ennesima provocazione con lo scopo nemmeno tanto velato di farmi passare per un imbecille.

 

Guarda, io non ce l'ho affatto con te, n? contro la tua ideologia, perch? io rispetto sempre gli altri e il pensiero altrui, anche quando non sono d'accordo.

Non mi pare per? che tu stia facendo altrettanto.

 

Chiedo umilmente scusa per lo sfogo, ma mi sembrava davvero giusto e opportuno, perch? non ce la faccio pi? sinceramente a sopportare l'idea che io scriva un intervento, senza che subisca poi un intervento provocatorio al quale, per rispetto verso tutti ma anche per mia educazione personale, non posso rispondere con certi toni che sarebbero anche appropriati (usando il linguaggio comune che qui non ? giustamente concesso).

 

Se ho esagerato per questo sfogo, mi prendo tutta la responsabilit? per eventuali sospensioni o ban della mia utenza, non ? certo mia intenzione arrecare danno a questo forum, quindi le accetter? senza problemi, anche se nel caso non le condivider?, perch? ritengo sia giusto scrivere in un forum le proprie idee, rispettando per? sempre quelle altrui e rispettando sempre anche gli altri utenti.

A me sembra di averlo fatto sempre in ogni caso, se voi moderatori ritenete invece che in questa occasione ho infranto il regolamento, accetter? senza problemi la vostra decisione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non insulti nessuno, puoi fare quello che vuoi. Non sono certo io quello che bollava come "senza senso" le opinioni altrui, e certamente avrai constatato che io argomentavo sempre ciò che dicevo, senza dare giudizi mancanti di motivazioni.

 

Tu chiami "provocazione" il mio post. Può esserlo, chiamalo come vuoi. Ma di certo non ti fa passare per cretino o quant'altro. Io sono perplesso che quella che tu chiami "constatazione di fatto" sia però accompagnata da evidenti giudizi di valore, visto che hai scritto "per colpa", a "svantaggio dello spettacolo" ecc.

Quindi la tua non è una constatazione, ma un pensiero della negatività del sistema (che qui non era la sede per discuterlo, ma purtroppo..).

 

Quindi, al tuo giudizio io ho risposto che l'assoluto modo per portare più piloti possibili tutti in lotta per il titolo alla gara decisiva, è fare un mondiale in gara unica. E questa si che è una "constatazione di fatto", perchè è vera!... Il fatto che la verità delle mie parole (chiamala come vuoi tu) sia facilmente verificabile, a te fa l'effetto di sentirti non so cosa, ma io non ho mai inteso offenderti nè tantomeno farti passare per quelle cose che tu hai scritto.

Io ho sempre rispettato tutti, ho sempre preso in considerazione ogni parola di ogni utente, non ho mai storpiato o sfottuto nè utenti nè piloti nè squadre, non ho mai approfittato del mio ruolo per stravolgere le discussioni o chiuderle arbitrariamente o chissà che. E non l'ho mai fatto nemmeno con te.

 

Di certo, il modo più appropriato per giudicare un sistema (che dovrebbe designare il migliore), non è certo quello di vedere quanti piloti può portare in lotta per il titolo all'ultimo GP: quello è show, quello è business, quello è baraonda. Non è certo indice della sportività di un sistema. Altrimenti, come detto, è sufficiente la gara unica, con persino le HRT in lotta per il titolo.

 

Fine OT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Classifica aggiornata dopo il GP del Brasile

 

Alonso___52320102

Webber__ 44201202

Vettel____42330110

Hamilton_ 34122200

 

Con questo sistema, se un pretendente al titolo vincesse il GP di Abu Dhabi sarebbe automaticamente campione del mondo. Hamilton in ogni caso sarebbe gi? fuori dalla lotta per il titolo.

Se vincesse Vettel ed Alonso finisse 4?, sarebbe decisivo il 7? posto di Vettel a Silverstone per garantirgli il titolo.

Da notare che senza l'ordine di scuderia di Hockenheim, Webber sarebbe in testa e Hamilton sarebbe in corsa per il mondiale, per la gioia delle verginelle anti-teamorders... :D

(se, se, se...)

A rigor di matematica Alonso parte nettamente favorito, avendo Webber e Vettel solo la vittoria come risultato utile.

In pratica visto l'andamento delle ultime gare sembra proprio che il podio sia riservato ai tre pretendenti. Quindi, azzardo un calcolo delle probabilit? nell'ipotesi appunto che i primi tre posti siano appannaggio di Alonso e dei due Red Bull.

 

Alonso ? campione nei casi di ordine di arrivo Alo-Web-Vet, Alo-Vet-Web, Vet-Alo-Web, Vet-Web-Alo: 67%

Webber ? campione nei casi di ordine di arrivo Web-Vet-Alo, Web-Alo-Vet: 33%

Vettel, con l'ipotesi di partenza, non ha possibilit?.

 

Ma se nel corso della gara si avesse la situazione Vet-Web-Alo, la Red Bull darebbe il famigerato ordine di scuderia per invertire le prime due posizioni?

Se si, le probabilit? di Webber salirebbero al 50%, come Alonso.

 

Naturalmente tutto al netto di eventuali problemi meccanici e variabili "impazzite" (Hamilton? Kubica? Bernd Maylander?).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Classifica aggiornata dopo il GP del Brasile

 

Alonso___52320102

Webber__ 44201202

Vettel____42330110

Hamilton_ 34122200

 

e che ? un codice a barre?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e che ? un codice a barre?

E' il modo migliore per rappresentare i risultati con questo sistema, non molto leggibile in effetti. E' il numero di volte in cui un pilota ? arrivato in una determinata posizione (quindi Alonso 5232...: 5 primi, 2 secondi, 3 terzi ecc...).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×