Vai al contenuto
lucagt2

2010.02 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Gara]

Post raccomandati

Se alonso non lo avesse ralentatto nella classifica Schumacher avrebbe anche vinto, partendo dalla pole

Non contento l'ha pure buttato fuori alla partenza :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sebbene in passato io sia stato molto critico nei confronti dell'Alonso 'uomo' (non come pilota), oggi non posso che confessare che era tanto che nn mi emozionavo così

La staccata (Ma anche i giri che ha fatto cercando di tenere Hamilton più lontano possibile) che ha tirato per resistere a Hamilton mi ha ricordato Gilles Villeneuve

Sono contento anche della bella rimonta che ha fatto e anche del fatto che i due Ferraristi per adesso siano stati corretti fra loro.

Si è vero Massa è stato involontariamente un tappo per Alonso.... ma preferisco un tappo oggi piuttosto che i due si possano eliminare a vicenda domani...

Riguardo a Schumacher...... Penso che sia normale che ogni suo sbaglio e ogni sua discreta prestazione verrà amplificata dai mass media e da altri per criticarlo, infondo parlare male Kaiser fa scalpore....

Non lo trovo giusto, Schumacher non si merita questo perché è comunque un gran pilota e invece che rispettarlo viene più facile schernirlo adesso che sta affrontando una delle sue sfide più difficili...

.... non me toccate il divino :asd:

Modificato da leonix

Link al post
Condividi su altri siti

anche domenica sar? una gara emozionante se non diluvia

al 90% piover? visto che in malesia tutti i pomeriggi piove

Link al post
Condividi su altri siti

Parlo io che non mi si pu? certo accusare di antischumacherismo, ma ieri ho capito che il Kaiser non ? pi? lui. Farsi mezza gara dietro Alguersuari non ? da lui. Del resto a 41 anni e con tre anni di inattivit? non si poteva pretendere altro. Non tanto per? per i 41 ma per l'inattivit?. Cio? diverso sarebbe stato se non avesse mai smesso dal 2006 ad oggi.

E alla luce di tali performance mi viene il sospetto che la pantomima dell'anno scorso (collo, non collo, dolore, doloretti, ecc...) fosse appunto una pantomima.

Ti assicuro, Osre, che i 41 incidono eccome! :zizi: Non perch? ne ho qualcuno di pi? (pochi, Vh? XD) ma perch? la concentrazione ed il livello d'attenzione non possono essere gli stessi, ? fisiologico.

E' vero che dopo una certa et? ( e fino ad un'altra ) si pu? compensare con l'esperienza la perdit? naturale di celerit? a livello di controllo cerebrale ma questa F1 non ? quella del Mansel campione in Williams, tantomeno quella di Fangio mondiale a 50 anni. Sensi come quelli della vista o i riflessi sono enormemente meno efficenti - anche se non c'? ne accorgiamo, fortunatamente ( ci sarebbe da cadere in depressione immediatamente XD ) rispetto a quelli di un 20/25 enne, nel pieno delle potenzialit?. Paragonato ad un 41 qualsiasi (sportivo, naturalmente :asd:), Schumacher ? sicuramente pi? performante... ma di fronte ad un collega pi? giovane di 20 anni non c'? storia, fisiologicamente.

Io sono ( modestamente ) forte a tennis da tavolo ma ultimamente mio nipote, 18enne rampantissimo ( sempre strabattuto facile ) mi porta ad estenuanti expedite system e, prima o poi, mi batte sicuro... entro l'anno direi. Bada che io sono pi? bravo, ho pi? esperienza, pi? effetti... ma, ahim?, non ho pi? i riflessi (e la tenuta) che avevo a 20 anni, ? naturale.

Ora, guidare a 300 Kmh, secondo me, ? vicino al livello di concentrazione e attenzione che devi avere sul tavolo verde quando giochi in maniera adeguata, con certi avversari quasi non vedi la palla... XD

Link al post
Condividi su altri siti

l'importante ? aver preso punti importanti,il vero avversario ? e rimarr? vet.

la mclaren prende 6 decimi in qualifica,un'enormit? che sar? difficile colmare e addirittura a volte son costretti a fare tentativi disperati per entrare in q3 (but in bahrain e ham in australia) quindi non si pu? considerare un avversario a tutti gli effetti (sono ai livelli bmw 2008)

Link al post
Condividi su altri siti

Aspe' Lotus per? io ho detto che se anche avesse avuto i suoi 41 anni ma non avesse mai interrotto magari le su prestazioni erano migliori. Cio? una cosa ? correre a 41 anni dopo tre anni di pacchia, un'altra ? correre a 41 anni senza aver mai mollato.

Link al post
Condividi su altri siti

indipendentemente da msc ? proprio la mercedes che non va,e secondo me non ha nemmeno grandi margini di sviluppo

Link al post
Condividi su altri siti

l'avversario della Ferrari ? Hamilton

Vettel con quella macchina fragile ? adesso in prattica meno performante di B.Senna

Link al post
Condividi su altri siti

Audio dell'intervista ad Alonso

http://www.ferrari.com/Italian/Ferrari_TV/Pages/FerrariTVPlayer.aspx?serverId=14165&c=Audio

Schuamcher penso abbia avuto la peggio nel primo contatto alla partenza, lui bene o male e ripartito senza danni.

Per la partenza sono pi? per la procedura sbagliata, la storia delle strisce non regge secondo me :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

"il traffico" :asd:

la partenza l'ha sbagliata,pu? capitare.va bene cosi anche se quando le rbr sono ko bisognerebbe vincerle le gare

Link al post
Condividi su altri siti

l'avversario della Ferrari ? Hamilton

Vettel con quella macchina fragile ? adesso in prattica meno performante di B.Senna

Sar? una sfida a tre: Alo,Ham, Vettel.

Le Red non si romperanno per sempre.

Link al post
Condividi su altri siti

Parlo io che non mi si può certo accusare di antischumacherismo, ma ieri ho capito che il Kaiser non è più lui. Farsi mezza gara dietro Alguersuari non è da lui. Del resto a 41 anni e con tre anni di inattività non si poteva pretendere altro. Non tanto però per i 41 ma per l'inattività. Cioè diverso sarebbe stato se non avesse mai smesso dal 2006 ad oggi.

E alla luce di tali performance mi viene il sospetto che la pantomima dell'anno scorso (collo, non collo, dolore, doloretti, ecc...) fosse appunto una pantomima.

Io lo dissi fin dall'anno passato: tanto di cappello a lui che a 41 anni ha deciso di rimettersi in gioco tornando a "ballare coi lupi". Se avrà successo sarò il primo a rendergliene atto. Ma se non lo avrà, poche scuse... Verrà trattato e criticato come un qualsiasi altro pilota. Se torni in ballo lo fai a 360°, accettando cose positive (i meriti in caso di successo, appunto) e cose negativi (le feroci critiche).

Questo è più o meno quello che scrissi a suo tempo.

Ora, personalmente non ritengo minimamente valide la scusa dei 41 anni e dei tre anni d'inattività. O meglio, certamente rappresentano un handicap indiscutibilmente vero. Ma proprio per il fatto che, alla luce di questi fattori, in caso di successo sarebbe stato glorificato, è scorretto giustificarlo nel caso contrario. Troppo comodo. Per tornare senza assilli poteva scegliere una qualsiasi altra categoria. Ce ne sono tante e tante anche molto interessanti, sia dal punto di vista sportivo che tecnico. Nessuno gli avrebbe mai rimproverato nulla. D'altronde tantissimi altri grandi campioni hanno fatto la stessa cosa... No, lui ha voluto rilanciarsi in formula 1. Perchè è la classe di maggior prestigio, che ti offre più popolarità e di conseguenza anche con più ritorno economico. Benissimo... Allora dovrai accettare tutto, anche il fatto di rischiare di essere solo uno dei tanti...

Tutto questo tenendo presente che ritengo tutto sommato positivo il suo rientro, fermo restando che non è niente di leggendario. Il ritorno normale di una vecchia gloria...

Ha tante gare per dimostrare il suo grande valore, ma secondo me ha sottovalutato un pò la situazione. Nessuno in pista è disposto a regalargli nulla, anzi... Chi lo affronta ha ancor più motivazioni proprio perchè è Schumacher. E Schumacher ha più difficolta proprio perchè, per forza di cose, non è più QUEL Schumacher.

L'impressione è che i tre anni di contratto non verranno rispettati.

Sul grassetto: anche qui niente di nuovo, per quanto mi riguarda. Non avevo bisogno di nuovi elementi per darmi spiegazioni sul suo mancato rientro in Ferrari nel 2009. La verità (comunicati ufficiali a parte) è sempre stata quella... Non E' VOLUTO rientrare... non, non E' POTUTO rientrare...

Modificato da DavideHill

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto Davidehill per il discorso Schumacher, sono d'accordo.

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto Davidehill per il discorso Schumacher, sono d'accordo.

La cosa divertente ? che nonostanti i 7 titoli mondiali Schummy rischia di essere ricordato come il buon scudiero di Nico Rosberg. :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

La cosa divertente ? che nonostanti i 7 titoli mondiali Schummy rischia di essere ricordato come il buon scudiero di Nico Rosberg. :lol:

Scudiero proprio no, perch? il crucco ? l?...

Anzi, fermo restando il discorso scritto in precedenza, io non vorrei essere nei panni di Nico Rosberg...

Ogni qualvolta Schumacher dovesse batterlo (e secondo me ci sono buone possibilit? che ci? accada molto presto), sul povero Nico si abbatteranno critiche ancor pi? feroci... Deve cercare di restargli davanti sempre, magari anche di poco, ma sempre... Se ci? non accadr?, Rosberg verr? bollato come il falso talento che si ? fatto uccellare dal vecchio...

Non ha quasi nulla da guadagnare nel confronto (perch? si da per scontato che possa e debba essere pi? veloce del crucco) e ha tantissimo da perdere. Forse addirittura tutto.

Link al post
Condividi su altri siti

Aspe' Lotus però io ho detto che se anche avesse avuto i suoi 41 anni ma non avesse mai interrotto magari le su prestazioni erano migliori. Cioè una cosa è correre a 41 anni dopo tre anni di pacchia, un'altra è correre a 41 anni senza aver mai mollato.

Non son sicuro che se pure avesse continuato avrebbe mantenuto a 41 la stessa concentrazione e qualita complessiva che aveva a 41... Secondo me non è tanto una questione di "ritmo", abitudine alle corse ed ai tempi delle corse... ma proprio una questione anagrafica, inflessibilmente anagrafica. So che è difficile per chi è ancora entro gli "enta" ma vi assicuro che c'è differenza e la si sente negli "anta" - ovviamente si parla di prestazione sportive, ad alto livello di concentrazione, "equitazione" esclusa ( li serve, sopratutto, esperienza... D'Inzeo docet XD ) Tutto sta nell'intelligenza e maturità dello sportivo... conosco coetani che hanno avuto infarti sul campo da Tennis che potevano tranquillamente evitare, bastava giocare con meno affanno e non sotto la canicola agostana...

La differenza di calo prestazionale tra i 35/38 enni e gli ultraquarantenni e poi notevole: dopo i 40 è una cascata continua XD

Il problema di Schumacher, secondo me, non sarà di "ritmo", quello lo potrebbe ritrovare nel tempo, ma nel fatto più che naturale che non riuscirà più ad avere la stessa concentrazione ed attenzione che aveva a 35/36 anni per tutta la durata della gara; se a questo aggiungi che guida un'auto non più ( almeno per ora ) perfetta, ai vertici assoluti della categoria e che dovrà metterci molta più grinta... il gioco è fatto.

Un tempo sarebbe riuscito con la sua grinta e classe a compensare i deficit della Mercedes, quantomeno, a sopravvanzare il giovane collega, ora non c'è la può più fare... e non è un discorso "denigrativo", un voler sminuire e gettare la croce addosso... ripeto, solo un "coetaneo" uno che ha passato da poco i 40 può comprendere cosa vuol dire sentirsi ancora un 20enne nello spirito e nella parte "consapevole" del cervello ma dover constatare che l'altra parte è andata a farsi una cassetta e mezza di birra :D , con le relative conseguenze( velocità, riflessi, percezione ). Bada bene, è più che normale... è sottilissima, la differenza, ma esiste; tra te e me può quasi ( :D ) essere iconsistente, anzi, conosco 25enni più che inebetiti e "lenti" rispetto alla media dei miei coetanei, ma per degli sportivi... professionisti, beh, non c'è storia, Schumacher deve prendere atto. L'unico modo di ritornare campione sarebbe avere un'auto che da un vantaggio come quello che ha permesso a Jenson Button di diventare campione nel 2009.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Riconfermo ciò che è stato detto prima..

personalmente non ritengo minimamente valide la scusa dei 41 anni e dei tre anni d'inattività. O meglio, certamente rappresentano un handicap indiscutibilmente vero. Ma proprio per il fatto che, alla luce di questi fattori, in caso di successo sarebbe stato glorificato, è scorretto giustificarlo nel caso contrario. Troppo comodo

Il rientro si prende a 360° nel bene e nel male.

Rosberg non è sicuramente più forte dello Schumacher che conosciamo noi, quello dei mondiali.

La domanda da porsi e se Schuamcher sia lo stesso di quello dei mondiali, ora come ora penso di no.

Modificato da 248f1

Link al post
Condividi su altri siti

Anzi, fermo restando il discorso scritto in precedenza, io non vorrei essere nei panni di Nico Rosberg...

Ogni qualvolta Schumacher dovesse batterlo (e secondo me ci sono buone possibilit? che ci? accada molto presto), sul povero Nico si abbatteranno critiche ancor pi? feroci... Deve cercare di restargli davanti sempre, magari anche di poco, ma sempre... Se ci? non accadr?, Rosberg verr? bollato come il falso talento che si ? fatto uccellare dal vecchio...

Non ha quasi nulla da guadagnare nel confronto (perch? si da per scontato che possa e debba essere pi? veloce del crucco) e ha tantissimo da perdere. Forse addirittura tutto.

Beh in effetti nelle prime due gare Nico sembrava pi? preoccupato a mettersi dietro Schummy che a cercare di tirar fuori qualcosa dalla sua macchina.

Per il momento comunque direi che il tedeschino se la sta cavando egregiamente.

Link al post
Condividi su altri siti

:zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

ora che siete calmi, avevo una domanda da porre:

quanto conta il preparatore fisico /fisioterapista ad un pilota? ? importante? pu? incidere sulle prestazioni di un pilota?

perch? ho notato che alonso non ha pi? lo stesso che aveva in renault e mclaren (quell'italiano che ora lavora con kubica)

un commento alla gara di massa e alonso:

alonso: magnifico,peccato per l'errore in partenza altrimenti avrebbe vinto

massa: magnifica partenza, per il resto beh, si era gi? visto che questo fine settimana ? stato lento per problemi con le gomme, ha amministrato quello che poteva amministrare, un po troppo arrendevole, ha preso pochi rischi e a portato a casa punti importanti, l'ho visto come a monza 2008, aveva un vantaggio che non ha cercato di massimizzarlo, e nel paura del farlo, si ? piazzato solo davanti al principale avversario senza mettere nessuno in mezzo.. vedremo in malesia! pista pro massa-alonso

Link al post
Condividi su altri siti