Emulman 1 Inviato 27 Febbraio, 2010 Depailler era un ottimo pilota e un grandissimo collaudatore, forse il migliore di quegli anni. la Ligier, dopo l'incidente, cal? notevolmente di rendimento e Depailler pass? all'Alfa Romeo. Stava portando la vettura italiana a notevoli progressi quando il mai chiarito incidente di Hockenheim mise fine a tutto. tant'? vero che nella seconda parte della stagione, proprio quando non c'era pi? Patrick, Giacomelli poteva finire secondo a Zandvoort e stava per vincere l'ultimo GP a Wtakins Glen quando dovette ritirarsi per un guasto elettrioc mentre aveva pi? di 10 secondi di vantaggio su Jones campione del mondo..anche lo stesso Jones quell'autunno fu tentato di passrae all'Alfa Romeo...famoso (ed umiliante) rimase cmq il sorpasso in pieno retitlineo di Giacomelli a Villeneuve a Zandvoort 1980 , come se Gilles fosse fermo...e garn parte del merito indubbiamnete va a Patrick che era un gran collaudatore (ricordiamo pure che vinse il cmapionato europeo F2 1974 dopo una strenua lotta con la March ufficiale di Hans Stuck) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 27 Febbraio, 2010 Ho visto proprio ieri il GP d'Olanda! Giacomelli ha veramente gettato via un'occasione d'oro: era terzo, all'attacco di Lafitte in difficolt? e si ? girato in frenata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 27 Febbraio, 2010 (modificato) Che cos'era Monthlery... http://www.youtube.com/watch?v=mm5hlTxsEvs Modificato 27 Febbraio, 2010 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
brabham 1 Inviato 28 Febbraio, 2010 L'intervista di Giancarlo Cevenini a Depa comparsa sul n. 47 di Autosprint (20-27 novembre'79): parla un pilota vero che non si sentiva secondo a nessuno e che aveva sposato in pieno il programma di rilancio dell'Alfa (un vero peccato come sia finita). http://img519.imageshack.us/img519/1186/depailler01.jpg http://img109.imageshack.us/img109/4268/depailler02.jpg http://img251.imageshack.us/img251/1160/depailler03.jpg Da ricordare inoltre che il pilota designato dalla Ligier a sostituire Patrick dopo l'incidente con il deltaplano era James Hunt, il quale, non avendo avuto il benestare della Wolf, piant? in asso il team e si ritir? dalle corse (a fine anno poi Walter Wolf vendette il team a Emerson Fittipaldi). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 1 Marzo, 2010 Di Depailler devo dire due cose: scherzo del destino ? morto nel giorno in cui sono nato io (poche ore dopo la mia nascita) ho sempre letto che era uno dei migliori collaudatori di sempre e a giudicare dagli ultimi post dev'essere vero Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 1 Marzo, 2010 Se non sbaglio questo pilota aveva un curioso record, poi battuto da Button: ? stato per lungo tempo quello che aveva ottenuto pi? podi prima della vittoria. Secondo me era un ottimo pilota e, come dicono tutti, un altrettanto valido collaudatore, ma non so se fosse proprio da Mondiale. Abbiamo tutti in mente che nel 79 era in testa al mondiale dopo la vittoria a Jarama e prima dell'incidente in deltaplano, per? ? altrettanto vero che nelle prime 2 gare era stato Lafitte che aveva ottenuto 2 pole e 2 vittorie, anche se c'? da dire che quest'ultimo conosceva meglio la macchina avendoci corso per tanti anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 2 Marzo, 2010 Se non sbaglio questo pilota aveva un curioso record, poi battuto da Button: ? stato per lungo tempo quello che aveva ottenuto pi? podi prima della vittoria. Secondo me era un ottimo pilota e, come dicono tutti, un altrettanto valido collaudatore, ma non so se fosse proprio da Mondiale. Abbiamo tutti in mente che nel 79 era in testa al mondiale dopo la vittoria a Jarama e prima dell'incidente in deltaplano, per? ? altrettanto vero che nelle prime 2 gare era stato Lafitte che aveva ottenuto 2 pole e 2 vittorie, anche se c'? da dire che quest'ultimo conosceva meglio la macchina avendoci corso per tanti anni. Infatti, credo che ti sei risposto da solo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 2 Marzo, 2010 L'intervista di Giancarlo Cevenini a Depa comparsa sul n. 47 di Autosprint (20-27 novembre'79): parla un pilota vero che non si sentiva secondo a nessuno e che aveva sposato in pieno il programma di rilancio dell'Alfa (un vero peccato come sia finita). http://img519.imageshack.us/img519/1186/depailler01.jpg http://img109.imageshack.us/img109/4268/depailler02.jpg http://img251.imageshack.us/img251/1160/depailler03.jpg Da ricordare inoltre che il pilota designato dalla Ligier a sostituire Patrick dopo l'incidente con il deltaplano era James Hunt, il quale, non avendo avuto il benestare della Wolf, piant? in asso il team e si ritir? dalle corse (a fine anno poi Walter Wolf vendette il team a Emerson Fittipaldi). Bellissimo contributo, grazie Vorrei far notare, in maniera simpatica, come Depailler sbagli? praticamente tutti i pronostici, in quanto Williams resiste tutt'ora, l'Alfa Romeo spar? pochi anni dopo, Ferrari e Renault furono tutt'altro che competitive nel 1980 Un grande comunque, l'Alfa progred? davvero molto in quel 1980. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 3 Marzo, 2010 Bellissimo contributo, grazie Vorrei far notare, in maniera simpatica, come Depailler sbagli? praticamente tutti i pronostici, in quanto Williams resiste tutt'ora, l'Alfa Romeo spar? pochi anni dopo, Ferrari e Renault furono tutt'altro che competitive nel 1980 Un grande comunque, l'Alfa progred? davvero molto in quel 1980. OT: nel 1980 la Ferrari era un disatro, ma la Renault era comunque competitiva visto che vinse 3 gp distribuiti tra Arnoux (2) e Jabouille (1), Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 22 Marzo, 2010 Quoto in pieno *** (belle foto!) quando mette in risalto la dote maggiore di Depa: aveva un coraggio da leone! In quanto all'Alfa, letta oggi, la sua storia era in pratica gi? segnata dal fatto di essere un'azienda statale piena di lotte intestine(un discorso lungo, ho semplificato). Per la super Liger invece ci fu chi mosse dei dubbi sulla sua regolarit? tanto che, all'improvviso, perse di competitivi?. Eccellente la scuola francee di quegli anni. Poi meglio questo o quello dipendeda troppi fattori, il fatto ? che erano tanti e forti anche se si ? dovuti aspettare "le professeur" per arrivare al titolo (e non che ci abbia messo poco...) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kid Masters 0 Inviato 22 Marzo, 2010 Girando per la rete un po' di tempo fa trovai una bella immagine di Patrick Depailler con la Tyrrell a 6 ruote, disegnata per un fumetto. Non mi intendo assolutamente del fumetto medesimo ma il disegno mi sembra molto bello! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 22 Marzo, 2010 (modificato) Girando per la rete un po' di tempo fa trovai una bella immagine di Patrick Depailler con la Tyrrell a 6 ruote, disegnata per un fumetto. Michel Vaillant, il più famoso fumetto automobilistico. http://www.michelvaillant.com/ Modificato 22 Marzo, 2010 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kid Masters 0 Inviato 22 Marzo, 2010 Wow, grazie mille! Avevo gi? capito sbirciando dal di fuori che tu sei uno dei draghi della Formula 1 del web. Non sai quante domande avrei da farti! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 22 Marzo, 2010 tu sei uno dei draghi della Formula 1 del web. Non sai quante domande avrei da farti! Non hai idea di quanti San Giorgio ci siano in questo forum. Benvenuto! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kid Masters 0 Inviato 22 Marzo, 2010 (modificato) Beh, tanto meglio, più ce ne sono più possibilità c'è che le mie curiosità vengano soddisfatte ! E grazie per il benvenuto! Modificato 22 Marzo, 2010 da Kid Masters Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti