luke36 6 Inviato 26 Febbraio, 2010 Non ricordo che esista un tributo nel nostro forum che descriva e renda merito a Patrick Depailleur. Se esistesse sarebbe opportuno riesumarlo. Della scuola francese dei vari Pironi, Arnoux, Tambay Patrick Depailler era, a detta di molti, il massimo esponente. Il marchio Elf era il simbolo di quella scuola. Probabilmente di Depailler molti non sanno nemmeno dell'esistenza ma credo che sia molto utile sapere chi fosse e cosa ha fatto nel mondo dei motori. http://www.youtube.com/watch?v=55WUPqri_LE Qui un filmato referito al 1967 - F3. Penso che sia bello da mettere in questo tributo. Compare anche Pescarolo. http://www.youtube.com/watch?v=mm5hlTxsEvs Ringrazio Depamelli su youtube che oltre ad essere un appassionato di Patrick, ama la musica classica che sa far convivere con filmati d'epoca in modo eccellente. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 26 Febbraio, 2010 (modificato) una tipica mezza testa francese, nel 79 aveva iniziato bene ho visto, peccato per il ritiro chissà magari...... Modificato 26 Febbraio, 2010 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 26 Febbraio, 2010 una tipica mezza testa francese, nel 79 aveva iniziato bene ho visto, peccato per il ritiro chiss? magari...... ???? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 26 Febbraio, 2010 Nella scuola dei francesi anni '70 ci aggiungerei anche Laffite, pilota molto sottovalutato come e pi? di Depailler che corse fino all'86 raccogliendo ottimi risultati anche in tarda et?. Fu anche compagno dello stesso Depailler con la Ligier del '79 progettata da Gerard Ducarouge, una macchina capace di vincere 3 dei primi 5 GP della stagione, due con Lafitte e uno con Patrick. Poi Depailler ebbe l'incidente in deltaplano che ne compromise la carriera e al suo posto fu ingaggiato Pironi. La Ligier ? sempre stata una specie di nazionale francese delle 4 ruote, in quegli anni si alternarono al suo volante oltre a Lafitte, Depailler e Pironi anche gli ottimi Jabouille, Jarier e Tambay e pi? avanti pure Arnoux e Alliot. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 26 Febbraio, 2010 ???? Classifica fino al Gp di Barcellona, dopo mi pare di aver letto che si ritir? per l'incidente con il deltaplano, eh se fosse stato ai tempi d'oggi col ca**o che lo facevano volare lass?..... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 26 Febbraio, 2010 Classifica fino al Gp di Barcellona, dopo mi pare di aver letto che si ritir? per l'incidente con il deltaplano, eh se fosse stato ai tempi d'oggi col ca**o che lo facevano volare lass?..... Non capivo cosa intendevi :) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 26 Febbraio, 2010 (modificato) Nella scuola dei francesi anni '70 ci aggiungerei anche Laffite, pilota molto sottovalutato come e più di Depailler che corse fino all'86 raccogliendo ottimi risultati anche in tarda età. Fu anche compagno dello stesso Depailler con la Ligier del '79 progettata da Gerard Ducarouge, una macchina capace di vincere 3 dei primi 5 GP della stagione, due con Lafitte e uno con Patrick. Poi Depailler ebbe l'incidente in deltaplano che ne compromise la carriera e al suo posto fu ingaggiato Pironi. La Ligier è sempre stata una specie di nazionale francese delle 4 ruote, in quegli anni si alternarono al suo volante oltre a Lafitte, Depailler e Pironi anche gli ottimi Jabouille, Jarier e Tambay e più avanti pure Arnoux e Alliot. se non sbaglio fu ingaggiato Jacky Ickx al posto di Depailler. forse Pironi è arrivato dopo, in quegli anni hanno cambiato parecchi piloti come hai scritto tu sulla macchina che ho in firma c'è proprio il suo nome Modificato 26 Febbraio, 2010 da F.126ck Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 26 Febbraio, 2010 se non sbaglio fu ingaggiato Jacky Ickx al posto di Depailler. forse Pironi ? arrivato dopo, in quegli anni hanno cambiato parecchi piloti come hai scritto tu Hai ragione, Pironi ? arrivato l'anno dopo. Fu proprio Ickx a sostituire Depailler quell'anno. La memoria comincia a giocarmi brutti scherzi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 26 Febbraio, 2010 ???? Si era sfracellato le gambe cadendo col deltaplano. Cmq di tutti i piloti francesi di fine anni '70(escluso Prost) lo considero il pi? promettente, meglio di Lafitte e Arnoux sicuramente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Febbraio, 2010 Comunque nel '79 il GP di Spagna era a Jarama (Madrid), non a Barcellona.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 26 Febbraio, 2010 (modificato) Comunque nel '79 il GP di Spagna era a Jarama (Madrid), non a Barcellona.. fra test e mazz, non l'ho letto m'è scattato l'automatico XD Modificato 26 Febbraio, 2010 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 26 Febbraio, 2010 Depailler doveva fare il dentista lo sapevate ? Invece si appassion? ai motori. Doveva essere lui a sostituire Stewart ma come gi? accennato, Depailler amava fare altre cose oltre che guidare una F1 e, oltre al deltaplano, amava il motocross a tal punto che si fece molto male e quindi il suo passaggio in Tyrrel al posto di Stewar dovvette essere rimandato. Approd? li solo dopo la morte di Cevert. Qui lo vediamo con la sua cicca perennemente in bocca mentre si diletta col deltaplano. E qui con le gambe rotte dopo il volo del 1979. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 26 Febbraio, 2010 (modificato) Si era sfracellato le gambe cadendo col deltaplano. Cmq di tutti i piloti francesi di fine anni '70(escluso Prost) lo considero il più promettente, meglio di Lafitte e Arnoux sicuramente. Non sono molto d'accordo, Depailler è morto a 35 anni quindi non è che la sua carriera prevedesse chissà quali sviluppi. Patrick è stato un talento un po'tardivo basta pensare che ha esordito nel '73 lo stesso anno della morte di Cevert ei due erano coetanei. Sinceramente a conti fatti reputo Lafitte e sopratutto Arnoux superiori. Comunque la scuola francese anni 70-80 era veramente notevole. Fra l'anno di nascita di Jabouille (1942) e quello di Prost(1955) sono veramente molti i piloti transalpini degni di nota. Modificato 26 Febbraio, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 26 Febbraio, 2010 (modificato) Depailler era un ottimo pilota e un grandissimo collaudatore, forse il migliore di quegli anni. la Ligier, dopo l'incidente, calò notevolmente di rendimento e Depailler passò all'Alfa Romeo. Stava portando la vettura italiana a notevoli progressi quando il mai chiarito incidente di Hockenheim mise fine a tutto. Modificato 26 Febbraio, 2010 da ickx70 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 26 Febbraio, 2010 (modificato) Ho visto le ultime tre stagioni di Depailler (1978-79-80) e fra tutti i piloti di quell'epoca ? quello che mi ha impressionato di pi? (prima di vedere il Pironi del 1980). Lafitte era forte, ma Depailler aveva qualcosa in pi?, velocissimo e con un controllo di macchina fenomenale... che s?, c'era anche Villeneuve cos?, ma il canadese sbagliava molto di pi? per quello che ho potuto vedere. Poi vabb?, Pironi (arrivato in Ligier nell'80) per me era superiore a tutti. Arnoux lo considero sopravvalutato. Modificato 26 Febbraio, 2010 da SirVanhan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 26 Febbraio, 2010 Nel 1980 Laffite non si mostr? inferiore a Pironi, che certo faceva vedere buone qualit?. Ma Laffite aveva 9 anni pi? di Pironi. Nel 1981 in Ferrari il confronto Pironi Villeneuve neanche si pose. Depailler valeva pi? di Pironi, purtroppo una serie di circostanze ne fren? la carriera. Nel 77 resse il confronto con Peterson. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
glabro 0 Inviato 26 Febbraio, 2010 Villeneuve è vero che sbagliava molto, ma è anche vero che pironi nel 1981 in ferrari non è che abbia fatto grandi cose, diversamente gill due vittorie le ha ottenute,e vero che nei gli anni precedenti pironi aveva dimostrato di essere un buon pilota,ma a mio giudizio nettamente inferiore a arnoux e depailler,anche come risultati ottenuti fino al suo incidente in Germania dove quella maledetta auto ha stroncato la sua carriera. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 26 Febbraio, 2010 (modificato) Ho visto le ultime tre stagioni di Depailler (1978-79-80) e fra tutti i piloti di quell'epoca è quello che mi ha impressionato di più (prima di vedere il Pironi del 1980). Lafitte era forte, ma Depailler aveva qualcosa in più, velocissimo e con un controllo di macchina fenomenale... che sì, c'era anche Villeneuve così, ma il canadese sbagliava molto di più per quello che ho potuto vedere. Poi vabbè, Pironi (arrivato in Ligier nell'80) per me era superiore a tutti. Arnoux lo considero sopravvalutato. Non mi toccare Arnoux please. A mio parere è stato un grande pilota conn l'unico difetto di essere un po incostante. Il mondiale 83 con qualche piazzamento in più poteva portarselo a casa e l'anno dopo non era distante dal più giovane e rampante Alboreto. E poi l'ho incontrato una decina di anni fa quando faceva da padrino a una gara di Spedway dalle mie parti ed è un tipo simpaticissimo e alla mano sempre pronto a rispolverare vecchi anedotti su corse e piloti, anche se devo dire che alll'epoca rimasi più impressionato dalle due figone con cui si presentò sul circuito. Comunque c'ho ancora l'autografo con dedica. . Modificato 26 Febbraio, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 26 Febbraio, 2010 Depa era un temerario fra i temerari. I suoi colleghi lo ricordavano come una persona che sfidava continuamente la morte. La sua carriera ? stata molto legata alla Tyrrell del dopo Stewart ed ha pagato il contemporaneo cambio al vertice della F1. Fino al suo arrivo Tyrrell e Lotus dominavano in lungo e in largo, subito dopo la sfida al vertice ? diventata una faccenda tra McLaren e Ferrari. Tyrrell tent? la carta delle 6 ruote, Depailler ne fu il principale sostenitore (Jody invece non la sopportava) ma la fortuna e la Goodyear gli girarono le spalle. Riusc? comunque a conquistare il GP di Montecarlo con la 008. Una gioia non da poco per il Boscaiolo. La stagione 1979 poteva essere quella della consacrazione. Lui e Jacquot fecero faville a inizio campionato (anche perch? la JS11 era l'unica monoposto nuova ad aver interpretato al meglio l'effetto Venturi). Poi per? nacquero i primi contrasti interni (le battute sui due galletti nel pollaio si sprecavano su Autosprint) e poi, naturalmente, l'incidente sul Puy de Dome. Al primo GP del 1980 non si reggeva ancora sulle gambe e la AR179 era un elefante per? ben presto lui e Giac la resero competitiva. A Baires beccava quasi 5" in qualifica, a Montecarlo era 4?, davanti a Piquet, prima di rompere il motore. Il suo casco mi piaceva tantissimo. E soprattutto, era sempre di traverso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 27 Febbraio, 2010 belle foto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti