Vai al contenuto
Spa_83

Ultima stagione davvero bella?

Post raccomandati

1997-1998-1999-2000-2007-2008 anni dove la lotta per il titolo ? stata combattutissima e incerta fino alla fine...con colpi di scena e gare storiche memorabili!

 

gli anni peggiori ...direi 2002-2004-2005-2009....forse anche il 2001 ? stato noioso..per? fino ad un certo punto la lotta c'era ma poi ? stato un "prequel" di quello che sarebbe stato il monotonissimo 2002,forse la stagione pi? brutta che ho visto in tutta la mia vita assieme al 2004

 

 

 

metterei molto "belle" anche il 2006 e il 2003 (ma il 2003 ? stato combatutto per via del punteggio 10-8-6-5-4-3-2-1 che ? in vigore proprio da quell'anno..altrimenti schumacher con il punteggio vecchio avrebbe vinto senza problemi...vinse 6 gare contro una gara di Raikkonen e mi pare due di Montoya)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto largo di manica, l'ultima veramente bella fu il 1999.

Due anni dopo ho smesso di guardare la F1 quindi non saprei tranne che per la notizie date dai tg, cosa è accaduto di guardabile negli ultimi lustri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le stagioni 2007 e 2008 furono molto belle per quanto riguarda la lotta per il titolo anche se le gare, specie a inizio stagione, non erano molto emozionanti. Il 2009 aveva gare noiose ma con il divieto dei test, i valori in campo cambiavano da gara a gara, tanto da vedere una Ferrari che da doppiata vinceva a Spa, una Force India che per poco non vince quella gara e così via. Molto movimentate le stagioni 2010 e 2012. Noiosa per il campionato ma divertente per quanto riguarda le gare (almeno prima metà stagione) quella del 2011. Molto brutte 2013, 2004, 2002.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Belle, di quelle che ho visto per intero, 1997, 1999, 2003, 2008. Il resto, secondo me, è polvere negli occhi.

Ovviamente è un'opinione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le più belle per me 1997,1998,1999,2000,2006,2007,2008,2010 e 2012 stagioni avvincenti combatutte fino all'ultima gara! Forse metterei anche 2003 ma li Raikkonen e Montoya furono in lizza per il titolo per via del punteggio

 

Le più brutte 2002,2004,2009,2013 (bella all'inizio poi monologo di vettel)

 

Questo 2014 nonostante il dominio Mercedes mi sta piacendo perchè c'è la variante affidabilità,nelle gare sto vedendo tanti sorpassi e rimonte,spero vinca Hamilton che merita questo titolo.Una stagione particolare anche per le novità tecniche,secondo me il dominio Mercedes sta diminuendo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fino al 2007 avrei risposto 1993 per un miliardo di motivi

Ma quella stagione riuscì a farmi innamorare nuovamente della F1, fu qualcosa di unico nella F1 moderna

A chi dice che le gare prese singolarmente furono noiose: se vedere un debuttante sfidare apertamente il campione del mondo nonchè miglior pilota di quella (e questa) epoca per voi è noioso non so che dire :asd:

Per me che non sono mai stato ferrarista e, dopo l'addio di Montoya, seguivo imparziale, anzi simpatizzando un filo per Fernando, fu uno shock: mpossibile spiegarsi il motivo per cui quel ragazzino andasse così forte.

Duelli ravvicinati forse ce ne furono pochi (ricordo Spa e Interlagos) ma ogni gara era tensione allo stato puro, come mai mi era successo prima e più mi successe dopo.

Probabilmente, invece, per i ferraristi fu una frustazione fra Raikkonen che dopo Monza era odiato da tutti con l'Italia intera che gli dava del bollito dopo quel gran sorpasso di Hamilton, e in più la spy story.

Poi tutto si risolse per il meglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la 2008 non p stata poi cosi bella come stagione a parte l'ultima gara in brasile, perchè i 2 contendenti al titolo fecero una caterva di errori e anche la vittoria a tavolino di massa a spa a mio parere ha un pò falsificato lo lotta.

mentre vorrei ricordare che il 2004 si ci fu un dominio ferrari ma qualche gara molto bella c'era, a mio avviso molto meglio il 2004 che l'attuale stagione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda: cito quelle che ricordo davvero bene: dico 1999 (Irvine che clamorosamente si gioca il titolo. Più per via di quello che successe ad Hakkinen a Monza che per altro. Nel complesso un bel mondiale) 2000 (tensione a mille in ogni gara, sembrava fatta per Schumi a metà stagione, poi il ritorno perentorio delle Mclaren con apice nel memorabile duello a Spa), 2003 (Tutto quello che volete, campionato combattuto solo per il punteggio, però si arriva a Indy con tre piloti in meno di 10 punti e tensione ai massimi livelli) , 2006 (memorabile il ritorno di Schumi con l'aggancio in classifica a Shanghai in quella splendida gara), 2007 (Mondiale regalato alla Ferrari ma il debuttante Hamilton e Alonso hanno reso interessantissimo quel campionato, memorabili le loro dispute), 2008 (campionato nel complesso normale, ma con un finale che credo non capiterà mai più nella storia, pazzesco. Ricordo con grande emozione il sorpasso di Vettel a Hamilton ad Interlagos, con l'inglese che costretto a recuperare la posizione si prende rischi pazzeschi), 2010 (bella e combattuta con parecchi piloti sempre vicini in classifica), 2012 (Miglior stagione di Alonso che lotta per il mondiale nonostante una RedBull superiore soprattutto nella seconda metà di stagione).

 

Poi questa stagione vorrei sottolineare una cosa, nonostante un dominio assoluto abbiamo avuto un campionato bello e combattuto, anche grazie a Mercedes che non ha imposto ordini di scuderia..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fino al 2007 avrei risposto 1993 per un miliardo di motivi

Ma quella stagione riuscì a farmi innamorare nuovamente della F1, fu qualcosa di unico nella F1 moderna

A chi dice che le gare prese singolarmente furono noiose: se vedere un debuttante sfidare apertamente il campione del mondo nonchè miglior pilota di quella (e questa) epoca per voi è noioso non so che dire :asd:

 

il campione del mondo era in america nel 93 ed il debuttante aveva debuttato 2 anni prima (se parli di Schumi)

 

ho seguito pochissimo il 93 perchè non sopportavo le macchine "sui binari" causa sospensioni attive ed elettronica varia ma, a me pare di ricordare un 92-3 con la Williams che dominava di brutto e pochissimo spettacolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

parla di hamilton e del 2007

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eh lo so, ma il 93 fu la mia prima stagione e immagino che per tutti la prima volta sia stata indimenticabile: ricordavo ogni gara con precisione, facevo i capricci per vederle, mi esaltavo per ogni sorpasso... poi ero ancora convinto che il pilota contasse di più della macchina (maledetto Senna che fino in Canada guidava il Mondiale :asd: )

Poi cresci e cominci a vedere le gare con razionalità senza più sperare nei miracoli, anche perchè adesso non avvengono più

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me la stagione più bella fu il 2000, sia per lo spettacolo e l'incertezza in sè sia per il ritorno alla vittoria della Rossa. Da ferrarista, il 2002 e il 2004 non furono affatto noiose, bensì l'apice della goduria :lol2::sisi::asd:

 

Altre stagioni spettacolari: il 2010 fra le ultime, in passato anche 1997, 1990, 1985.

 

1999 e 2008 le stagioni che sono state "le sagre degli errori", i campionati che nessuno voleva vincere; quindi le metto fra quelle spettacolari, ma erano anche la gara "a chi sbagliava di più".

 

Viceversa, 1992 e 1993 l'apice della noia, con le macchine a sospensioni attive e pochi sorpassi. Noioise, insulse e un po' falsate le stagioni 2011 e soprattutto 2013.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Il top resta comunque il 1993, l'ultimo anno in cui ci sono stati in pista 3 fuoriclasse assoluti, in 3 team diversi e con regolamenti e macchine che ne esaltavano ancora le doti, circuiti veri, diversi gp bagnati e tante bellissime gare.

 

Senza commentare la scelta del 93 come top, in quanto anche a me è piaciuta come stagione (Donington basta da sola), ma dire che è stata una stagione con macchine che esaltavano i piloti è assurdo.

 

C'erano più aiuti di quanti ce ne siano stati anche pre 2008, sospensioni attive (specialmente sul missile di Alain e Damon, visto che la Williams era stata la prima a sperimentare nel 91) e chi più ne ha più ne metta (tra cui TC, un accenno ai selezionatori ottimali di marcia...).

 

Ripeto che non critico la tua scelta, quanto la motivazione!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

2007 :)



Anche per la Ferrari :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti bisogna distinguere le stagioni emozionanti e spettacolari per via di eventi eccezionali o mediocrità generale, da quelle combattute fino all'ultimo a suon di perfezione, ma magari un pò noiose dal punto di vista dello spettacolo puro.

 

Io direi il 2000 e a ruota il 2006, il primo forse più spettacolare, il secondo più combattuto sul filo del rasoio ad altissimi livelli.

 

Il top resta comunque il 1993, l'ultimo anno in cui ci sono stati in pista 3 fuoriclasse assoluti, in 3 team diversi e con regolamenti e macchine che ne esaltavano ancora le doti, circuiti veri, diversi gp bagnati e tante bellissime gare.

 

Esatto il 1993 fu importante per questo e non oso immaginare se tutti e 3 avessero potuto giocarsi il mondiale.

Per il resto direi 2007 2008 2012 - 2010 qualcosa sotto. Negli anni 90: 90, 91,93 e 97 un po' sotto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×