Vai al contenuto
Astor

America's Cup 2010: come rompere un giocattolo.

Post raccomandati

Non posso dire di essere un appassionato (e men che meno un conoscitore) di vela, ma la Coppa America (e la preliminare Louis Vuitton Cup) la seguivo volentieri. Come milioni di spettatori nel mondo.

Adesso, nella quasi indifferenza (se non la curiosit? per vedere quale sar? l'alta e costosissima tecnologia che prevarr?) sta per partire la "finale", al meglio di ... tre regate. Si, potrebbero anche essere solo due regate, se uno dei contendenti vince le prime due.

Il tutto per pluriennali contrasti, a suon battaglie legali, tra il defender e lo sfidante ed il mancato accordo sulle regole, tanto che alla fine si garegger? con le regole originali del 1857.

E, per non farsi mancare nulla, si garegger? sub-judice.

Ci si lamenta spesso, a ragione, che tra chi sta al vertice della Formula Uno troppo spesso salta fuori chi sembra fare di tutto per rompere il giocattolo.

Ebbene, in Coppa America ci sono riusciti, anche se forse ancora in modo non irreparabile.

C'? da augurarsi che dopo che i due miliardari (quasi mezzo miliardo di euro speso tra i due, per disputare al massimo tre gare) avranno appurato "chi ce l'ha pi? lungo", torni un p? di ragione.

http://it.wikipedia.org/wiki/America%27s_Cup_2010

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Sport/2010/02/big-match-pende-giudizio.shtml?uuid=9e1c1f2e-13f4-11df-a7b6-0f2874d20b69&DocRulesView=Libero

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/americas_cup/201002articoli/25105girata.asp

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Riescono a battere la f1, come politica, e ci vuole parecchio.

Link al post
Condividi su altri siti

non so/ricordo le modifiche che voleva Bertarelli e quanto avrebbero stravolto il senso della competizione

tanto meglio tornare alle origini

e poi Bertarelli voleva regatare in Dubai...

Link al post
Condividi su altri siti

Questa edizione della Coppa America semplicemente non avr? luogo. Questo ? solo un giochino tra ricconi, una competizione che non ? una competizione. Quindi non la seguir?... Bertarelli era un tipo che ammiravo, nella mia firma c'? anche il simbolo di Alinghi. Ma si ? lanciato in questa cagata uno contro uno con Ellison. Sia lui sia Mister Oracle sono i colpevoli di una assoluta farsa che ha completamente distrutto la storia di quella che ? la Coppa pi? antica del mondo.

Fortunatamente dalla prossima edizione si dovrebbe tornare a fare le cose per bene, ovvero con il Defender che attender? in Finale il Challenger uscito dalle regate di Luis Vuitton Cup... Speriamo bene.

Link al post
Condividi su altri siti

Questo anche perch? quando le cose ottengono visibilit? globale le grandi compagnie vogliono metterci le mani, ora che Oracle ha acquisito Sun Microsystem c'? da sperare sia occupata a far marciare tutto dedicaqndosi solo a quello

Link al post
Condividi su altri siti

peccato che si stiano "spolpando" questo bello sport, lo seguo dai tempi del Moro e di Cayard.

Link al post
Condividi su altri siti

peccato che si stiano "spolpando" questo bello sport, lo seguo dai tempi del Moro e di Cayard.

Siamo in due, purtroppo come ha ben detto Davide questa non ? Coppa America, ma una farsa organizzata da due ricconi per vedere chi ce l'ha pi? lungo.

Speriamo che nella prossima edizione, magari non tra 10 anni, si torni alle vecchie regole.

Nel frattempo mi "consolo" andando a vedere spesso e volentieri ci? che resta di Mascalzone Latino, abbandonato a prendere le intemperie come una barchetta qualsiasi su un molo del porto di Cagliari.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque chi volesse vedere le regate può farlo nel sito ufficiale dell'America's Cup, ove saranno trasmesse in streaming e in diretta.

http://www.americascup.com/en/regate/regarder-la-course/show.html

edit:

come non detto, regata rinviata, pure il vento si rifiuta di partecipare a questa farsa :hihi:

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

come non detto, regata rinviata, pure il vento si rifiuta di partecipare a questa farsa :hihi:

ma quello lo fa sempre e considerato che con questi bestioni partono pi? distanti dalla costa la cosa ? anche peggio

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro quei bestioni sono fatti per navigare con 10-15 nodi, appena si alza un pò di vento serio decollano, sono barche fatte per andare veloci con venti leggeri. Un controsenso, visto che lo spettacolo di questo sport è vedere le regate con 20-25 nodi con barche e uomiti al limite.

PS: quasi quasi rispolvero VSK5 e mi vedo due regate di vera Coppa America :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

La scorsa edizione ? stata una delle pi? belle, specialmente per via dei tanti Louis Vuitton Acts disputati nei mari di mezza Europa (ancora bestemmio per non aver potuto vedere quello disputato a Trapani -_- ). Per una volta che avevano trovato una formula interessante, per riempire gli anni di attesa tra un'edizione e l'altra, cambiano tutto... mah!

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro quella di agire per vie legali era l'unica possibilit? per Ellison di competere in una finale di America's Cup, visto che sia nel 2003 (dove ha preso gli schiaffoni in finale di LV da One World) e sia nel 2007 (dove li ha presi, ancor pi? forti, da Luna Rossa in semifinale... a Chris Dickson ancora gli gira la testa dopo quell'asfaltata) ha fatto figure barbine...

Speriamo che, pur se in una sfida/farsa come questa, venga distrutto da Alinghi fallendo ancora una volta. Ma sar? dura, gli americani li vedo favoriti.

Link al post
Condividi su altri siti

mi pare che il budget normale era 40-50 milioni di dollari mentre questi 2 ne spendono 10 volte tanto...

ormai ? diventata una pagliacciata tra questi 2 che spendono follie come i bambini capricciosi

Link al post
Condividi su altri siti

La scorsa edizione ? stata una delle pi? belle, specialmente per via dei tanti Louis Vuitton Acts disputati nei mari di mezza Europa (ancora bestemmio per non aver potuto vedere quello disputato a Trapani -_- ). Per una volta che avevano trovato una formula interessante, per riempire gli anni di attesa tra un'edizione e l'altra, cambiano tutto... mah!

quella di Trapani ? stata stupenda, vento in abbondanza.

Link al post
Condividi su altri siti

Ennesima pagliacciata oggi. Ora è ufficiale che queste barche per regatare hanno bisogno di un range di vento che va da un minimo di 5 nodi a un massimo di 15 (ben 10 meno delle "vecchie" AC90, alla faccia della tecnologia..), praticamente mi chiedo come abbiano fatto ad allenarsi in inverno...

Fatto sta che a Valencia, se continuano a fissare le regate al mattino, non ne inizieranno una prima di Aprile... :hihi:

Salta il vento e non si parte, vento oltre 15 nodi (ridicolo) e non si parte, si alzano onde superiori al metro e non si parte.

A ste condizioni, avrebbero fatto prima a fare un lanparty con VSK5, risparmiavano vagonate di soldi, e lo spettacolo era sicuramente migliore.

Che pena...

Link al post
Condividi su altri siti

Ennesima pagliacciata oggi.

Quoto.

La situazione ? ormai farsesca, hanno ammazzato questo trofeo ricorrendo a tutti i mezzi: tribunali, struttura della gara (un trofeo che si assegna ogni tre o quattro anni ed ora con barche costate uno sproposito!, assegnato al meglio di sole tre regate ? grottesco, almeno potevano mettersi d'accordo per farlo al meglio delle cinque come minimo), derisione dell'avversario e risse, tecnologia sofisticatissima ... incapace di stare in mare.

Credo di non aver mai visto una simile demenzialit? in campo sportivo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ennesima pagliacciata oggi. Ora ? ufficiale che queste barche per regatare hanno bisogno di un range di vento che va da un minimo di 5 nodi a un massimo di 15 (ben 10 meno delle "vecchie" AC90, alla faccia della tecnologia..), praticamente mi chiedo come abbiano fatto ad allenarsi in inverno...

sicuro che sia questo il range? io ho sentito che il massimo ? comunque 25 nodi

sembra strano il fatto che fin'ora abbiano provato senza alcun problema (si sono fermati solo quando il vento era veramente forte)

Fatto sta che a Valencia, se continuano a fissare le regate al mattino, non ne inizieranno una prima di Aprile... :hihi:

iniziano al mattino per sperare che almeno per le 13/14 si possa regatare

iniziassero nel pomeriggio non ci sarebbe tempo perche fa subito buio

Salta il vento e non si parte, vento oltre 15 nodi (ridicolo) e non si parte, si alzano onde superiori al metro e non si parte.

A ste condizioni, avrebbero fatto prima a fare un lanparty con VSK5, risparmiavano vagonate di soldi, e lo spettacolo era sicuramente migliore.

Che pena...

beh, nel 2007 fra vento che manca o che gira in continuazione pure ? stato un bel cacamiento di ca**o

quindi non mi lamenterei troppo, ? nel corso naturale di queste regate

(oppure siamo come la F.1 che basta un po' di pioggia a mandare a puttane tutto che sarebbe meglio correre coi simulatori? :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

sicuro che sia questo il range? io ho sentito che il massimo ? comunque 25 nodi

sembra strano il fatto che fin'ora abbiano provato senza alcun problema (si sono fermati solo quando il vento era veramente forte)

iniziano al mattino per sperare che almeno per le 13/14 si possa regatare

iniziassero nel pomeriggio non ci sarebbe tempo perche fa subito buio

beh, nel 2007 fra vento che manca o che gira in continuazione pure ? stato un bel cacamiento di ca**o

quindi non mi lamenterei troppo, ? nel corso naturale di queste regate

(oppure siamo come la F.1 che basta un po' di pioggia a mandare a puttane tutto che sarebbe meglio correre coi simulatori? :hihi:

1) I multiscafi hanno molte pi? difficolt? a regatare con venti forti rispetto ai monoscafi, il range fissato dal nuovo regolamento ? infatti da 5 a 15 nodi, anzich? da 5 a 25 come nel vecchio regolamento per monoscafi.

2) E' inutile che inizino al mattino a Febbraio, l'ha detto anche Max Sirena di Oracle, al mattino a Valencia pure a Maggio avevano problemi a regatare per via del vento forte e del moto ondoso, che andava scemando sempre verso mezzogiorno/l'una, creando le condizioni ideali nel pomeriggio. A Febbraio se non regatio di mattina difficilmente lo puoi fare nel pomeriggio, per cui se continuano cos? la rimandano a primavera inoltrata...

3) Nel 2007 al massimo saltava un giorno di regate, e comunque il range di vento e moto ondoso era mooolto pi? ampio e le possibilit? di regatare infinitamente maggiori. Tra l'altro il campo di regata del 2007 era sottocosta, quello attuale ? a 20 miglia dalla costa, dove le condizioni sono pi? proibitive, oltre al fatto che gli spostamenti del campo di regata e dei regatanti e delle barche dello staff sono molto pi? lunghi e complicati riducendo la "forbice" di tempo utile per effettuare la regata.

Link al post
Condividi su altri siti

io ero rimasto a Luna Rossa, Mascalzone latino e +39...

cosa ? successo da allora? ho visto delle barche del tutto diverse dalle consuete, biscafo e atrocit? simili... qualcuno mi aggiorna?

Link al post
Condividi su altri siti