Vai al contenuto
FILIPPO

MS ed i motivi del ritiro

Post raccomandati

Mette pi? di un dubbio.

Considerando i soldi che ha guadagnato in carriera (di certo non pochi), poteva anche rinunciare all'offerta Ferrari...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma come fate a pensare che la Ferrari sia riuscita a costringere Schumacher al ritiro senza la sua volonta, ma dai....

Gli accordi ci sono stati e probabilmente Schuamcher ha cambiato idea e ciccia, ha voluto ritornare alle corse, e non essendoci possibilit? con la Ferrari ha guardato altrove.

L'unica cosa che mi fa pensare ? il fatto che a Valencia 2009 diceva che non aveva nessuna intenzione di ritornare a tempo pieno... e invece.

Link al post
Condividi su altri siti

? un'ipotesi ridicola sinceramente, la mercedes l'avrebbe tranquillamento portato alla mclaren a 40-50 milioni di euro all'anno

Link al post
Condividi su altri siti

Alla Mclaren non sarebbe mai andato, sia perch? non c'erano le condizioni adatte (leggasi possibilit? di portarsi dietro il suo staff) sia perch? dopo la spy story avrebbe avuto una fragorosa caduta d'immagine, oltre al fatto di doversi mettere in gioco a 40 anni con un ragazzino arrembante e pupillo del team.

Non servivano 40 o 50 milioni, non avrebbe accettato neanche per tutto l'oro del mondo. E' tornato semplicemente quando gli si ? presentata l'opportunit?, c'ha provato in estate con la Ferrari, ma non ? andata per i motivi che tutti sappiamo, poi niente terza macchina pi? l'arrivo di Alonso lo ha costretto a virare altrove, e l'unica alternativa valida era la Brawn/Mercedes.

Il fatto che sia stato pagato a peso d'oro per fare il fantoccio non era per tenere fermo lui, ma per tenere lontano eventuali altri team interessati che potevano stuzzicarlo. Oggi come oggi non tutti possono permettersi di sborsare certe cifre.

Sul fatto che potesse tornare a correre in un team minore per divertirsi, non vedo l'utilit? sinceramente. Non vedo che divertimento ci sia a correre con dei trattori in una F1 in cui il pilota non pu? fare la differenza pi? di tanto, dove sorpassare ? un'utopia, non penso si sarebbe divertito ad andare in una Force India o Toro Rosso a fare il trenino in mezzo al gruppo per 18 gare. Allenarsi e stressarsi per ottenere il nulla? Tanto vale correre in kart, almeno non hai bisogno di allenamenti estenuanti e ti diverti sul serio.

E penso che se avesse fatto una follia del genere avrebbe ricevuto anche molte pi? critiche di quante non ne riceva gi? ora.

Link al post
Condividi su altri siti

E penso che se avesse fatto una follia del genere avrebbe ricevuto anche molte pi? critiche di quante non ne riceva gi? ora.

Io sinceramnete non vedo tutte queste critiche tra gli appassionati, anzi ? tuttora rispettato professionalmete al massimo come lo era ai tempi d'oro, fa paura a tutti ancora. Poi se parli dei giornali spazzatura allora il discorso cambia, ma quelli en hanno per tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari non avrebbe MAI rinunciato a Massa. E per vari motivi.

1) Massa ? un pilota molto veloce.

2) Il suo manager ? Nicholas Todt.

3) Ci metto pure che non sarebbe stato "gentile" cacciarlo dopo l'incidente in Ungheria.

Comunque vorrei ricordarti che la Ferrari, come nome, vale 100000000 Schumacher o qualsiasi altro personaggio. Nel "worldwide" la Ferrari brilla di talmente tanta luce propria da non aver minimamente bisogno di associarsi a Grandi nomi "umani" (diverso il discorso in fatto di sponsor... Santander insegna).

In USA dove vivi tu conoscono solo Schumacher e Senna come piloti, ma suppongo che conoscano (e molto bene) anche la Ferrari... giusto?

Ti ripeto, la Ferrari dopo il ritiro di Schumacher ha fatto altre scelte e quest'anno ha puntato su una coppia di piloti ancora giovani. Una scelta logica che avrebbe fatto qualunque Team Manager. Schumacher poteva darti garanzie (forse) per una stagione, al massimo due (e non ? neanche detto). Questa coppia, se gestita come dovr? essere gestita, pu? garantirti tanti anni ad alto livello. E poi sia Massa che Alonso sono sufficientemente forti da non far rimpiangere il tedesco (onde evitare la reazione scomposta dei soliti bimbiminkia adepti di Sua Santit? da Kerpen... con questa affermazione non voglio dire che sono pi? forti di lui, ma che sono in grado di dare in pista quello che ? necessario per vincere... Insomma, non si ? rinunciato al crucco per un Buemi o per un Nakajima... Ecco).

Sicuramente non mi sono espresso bene.Non ho scritto che la scelta Ferrari non e' comprensibile,ne' che il marchio Ferrari non abbia un valore enorme in USA,anzi il mio ragionamento tiene conto proprio di questo.

Ne' tantomeno penso che il marchio Ferrari abbia bisogno di essere associato a qualche campione dello sport.

Il fatto e' che il gruppo Fiat comprende il marchio Ferrari e che i profitti di Maranello non sono l'unico valore aggiunto.Il fatto di possedere Ferrari ed il fatto che il Presidente Fiat sia anche l'anima di Maranello e' molto significativo per i vari mercati ove Fiat oggi si trova a competere.Una vittoria Ferrari oggi vale credibilita' un po' per tutto il gruppo.Oggi il valore mediatico delle competizioni di f.1 va,per Fiat, ben oltre il fatto sportivo e tecnologico.

Quando Marchionne e' venuto qui,la prima cosa che per cui lo staff di Obama l'ha considerato era che rappresentava l'OWNER di Ferrari e di Maserati.

Tuttavia c'e' la concorrenza e questa e' rappresentata da tanti marchi che competono tra loro non solo in molti segmenti,ma anche in fatto di prestigio e valore complessivo.Vi sono campagne pubblicitarie con testimonials d'eccezione che supportano quest'ultimo elemento:il valore dell'immagine di un gruppo.

Tra questi grandi marchi mondiale c'e' Mercedes(tra l'altro molto forte negli USA).Ecco,c'e' il rischio(solo il rischio)una probabilita' insomma(piu' o meno piccola o grande) che il gruppo Mercedes con MS e RB possa battere Ferrari nel campionato del mondo di Formula uno;ed in questo caso(ne' remoto,ne' quasi certo)lo farebbe proprio con gli uomini del periodo ''legendario'' di Montezemolo.

Da qui si genererebbe una campagna mediatica ww tesa a dire:Mercedes batte Ferrari con gli stessi suoi uomini che Ferrari ha scartato,Mercedes e' rappresentata dal piu' grande pilota di ogni tempo EX-FERRARI.

Francamente,se fossi stato il capo del gruppo Fiat questo rischio non l'avrei corso e se l'unico modo fosse stato quello di appiedare FM,con grande tristezza l'avrei fatto.

Poi invece e' stato corso questo rischio ed il solo fatto di correrlo e' secondo me un azzardo.E se questa ''polizza assicurativa'' ha un ''premio'' che consiste nel deludere un pilota giovane e veloce ed il suo manager, devo trovare la soluzione anche per loro,negoziando,mediando,trattando,spiegando perche' devo fare questa scelta,eccetera.

La verita e' che LCDM e' un po' invecchiato,e' stanco , soprattutto deluso da MS dal quale non si sarebbe aspettato una scelta cosi' clamorosa.Cosi' e' stato piu' comodo puntare sulla coppia Massa-Alonso e prendere questo rischio.L'elemento emotivo ha prevalso sull'esatta commisurazione del rischio.

Personalmente,come manager avrei fatto in altro modo,ma siccome sono italiano e spero che il gruppo Fiat vada bene nel mondo,spero con tutte le mie forze che Ferrari stravinca il titolo ed anzi con Massa che senz'altro se lo merita come persona.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma come fate a pensare che la Ferrari sia riuscita a costringere Schumacher al ritiro senza la sua volonta, ma dai....

Gli accordi ci sono stati e probabilmente Schuamcher ha cambiato idea e ciccia, ha voluto ritornare alle corse, e non essendoci possibilit? con la Ferrari ha guardato altrove.

L'unica cosa che mi fa pensare ? il fatto che a Valencia 2009 diceva che non aveva nessuna intenzione di ritornare a tempo pieno... e invece.

Perche' lui stesso non ha mai pensato di poter tornare senza Ferrari.Poi Mercedes ha comprato Brawn GP e chissa' che la trattativa,in ottobre,non abbia coinvolto anche lui:forse si e' trattato di un pacchetto complessivo.

Link al post
Condividi su altri siti

Osservando anche le ultime evoluzioni del ritorno di Schumacher, mi sono fatto qualche idea.

Secondo me, il ritiro del 2006 ? stato spinto dalla Ferrari, ma Michael ha accettato di buon grado.

Il ritorno di quest'anno ? dovuto semplicemente ad una forzatura di Montezemolo.

La Ferrari, dopo la vicenda Fia-Fota, voleva ribadire di essere il diamante della Formula 1. L'incidente a Massa ? capitato a fagiolo. Il ritorno di Schumacher sarebbe stato la prova di come la Ferrari potesse, da sola, rivitalizzare l'interesse per la Formula 1 in un 2009 mediaticamente disastroso. Vi immaginate il picco di ascoltatori per un eventuale ritorno di Schumacher a Valencia?

La cosa ? poi sfumata per i noti problemi al collo di Schumacher, ma il dado era tratto. Schumacher ha iniziato ad allenarsi seriamente per il ritorno in F1 e Montezemolo ha cercato di infilare la terza vettura nel campionato dopo le defezioni di altri team.

Anche qui lo scopo era chiaro: se Ferrari, Mercedes, McLaren e Renault avessero davvero messo in pista 3 vetture a testa, avrebbero riempito da sole mezzo schieramento ed il loro potere contrattuale sulla FIA sarebbe aumentato moltissimo.

La FIA si ? ovviamente cautelata, facendo entrare una serie di team pi? o meno credibili e vanificando la proposta della terza vettura.

A questo punto ci si ? trovati con Schumacher pronto a correre ma senza sedile e Mercedes che, dopo aver rilevato Brawn era in cerca di un pilota tedesco di prima fascia (Vettel bloccato da Red Bull, Heidi e Rosberg non abbastanza credibili come prime guide).

L'accordo ? stato la cosa pi? naturale del mondo.

In linea di massima e' cosi' con due precisazioni:nel 2006 MS ha deciso unilateralmente.All'inizo anche Ferrari era d'accordo,poi con il passare delle gare si sono accorti che era ancora lui e Montezemolo lo ha pressato per fargli fare ancora un anno,cercando di ritardare l'annuncio del ritiro.Poi il tedesco ha creduto di poter vincere il titolo e di abbandonare da campione del mondo ed a Monza ha fatto l'annuncio.Forse se avesse visto nel futuro(sconfitta bruciante non per sua colpa)e una f2007 in grado di battere Mclaren e Alonso avrebbe continuato con il compiacimento di tutta la Ferrari(ricordare bene le lacrime della festa di addio,alrto che lacrime di coccodrillo!Guardate il video su youtube!)

L'altra nota e che forse quando Mercedes ha avviato la trattativa con RB,ad un certo punto ha inserito nel pacchetto anche il ritorno di MS.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono curioso anch'io, oppure il link.. :zizi:

TRA MS E FERRARI NE RESTA IN PIEDI .... pagina 17

Link al post
Condividi su altri siti

TRA MS E FERRARI NE RESTA IN PIEDI .... pagina 17

Allora,visto il tuo post di pagina 76 del topic sui recenti test,la tua fonte DIRETTA e' Stefano Domenicali!

Link al post
Condividi su altri siti

Allora,visto il tuo post di pagina 76 del topic sui recenti test,la tua fonte DIRETTA e' Stefano Domenicali!

devo deluderti Filippo ... in quella vicenda non fu lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Da quando seguo Schumacher una cosa ho capito: quando parla è bene ascoltare ciò che dice. Se ho ben compreso il tipo, e credo di averlo compreso, è una persona semplice e senza doppiezze.

Quindi, premettendo che, a differenza forse di altri, non dispongo di alcuna "fonte interna" a spiegare possibili retroscena (possibili contrasti LCDM-Todt ecc.), io credo che le motivazioni del ritiro vadano cercate anche (e forse soprattutto) ascoltando il principale interessato.

In particolare quando non appaiono come dichiarazioni di circostanza ma come affermazioni che, volendo, non era tenuto a dire.

Primo: lui stesso ammise che a metà stagione 2006 gli era venuta la "nausea da Formula Uno".

Secondo: quando si ritirò, disse che se non lo avesse fatto avrebbe danneggiato la carriera di Massa.

La prima affermazione sembra dimostrare ampiamente una motivazione personale nell'idea del ritiro, senza bisogno di essere "convinto" o "indotto" a questo dalla Ferrari.

La seconda affermazione (assieme alla certamente ritrovata "verve" di fine stagione 2006) sembra indicare un successivo ripensamento, posteriore però ai contatti già consolidati e presumibilmente ormai definitivi tra la Ferrari e Raikkonen (con conseguente siluramento di Massa se il tedesco avesse continuato nel 2007).

Tirando le conclusioni: sua la decisione iniziale di ritirarsi, successivo recupero della voglia di correre, la Ferrari che se lo sarebbe a quel punto tenuto ma sacrificando Massa.

Di nuovo, sua la decisione finale di ritirarsi, probabilmente autoconvincendosi che si sarebbe adattato bene alla "pensione". Cosa che non è proprio avvenuta, se quasi da subito ha cominciato a rischiare l'osso del collo in moto ...

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

Da quando seguo Schumacher una cosa ho capito: quando parla ? bene ascoltare ci? che dice. Se ho ben compreso il tipo, e credo di averlo compreso, ? una persona semplice e senza doppiezze.

Quindi, premettendo che, a differenza forse di altri, non dispongo di alcuna "fonte interna" a spiegare possibili retroscena (possibili contrasti LCDM-Todt ecc.), io credo che le motivazioni del ritiro vadano cercate anche (e forse soprattutto) ascoltando il principale interessato.

In particolare quando non appaiono come dichiarazioni di circostanza ma come affermazioni che, volendo, non era tenuto a dire.

Primo: lui stesso ammise che a met? stagione 2006 gli era venuta la "nausea da Formula Uno".

Secondo: quando si ritir?, disse che se non lo avesse fatto avrebbe danneggiato la carriera di Massa.

La prima affermazione sembra dimostrare ampiamente una motivazione personale nell'idea del ritiro, senza bisogno di essere "convinto" o "indotto" a questo dalla Ferrari.

La seconda affermazione (assieme alla certamente ritrovata "verve" di fine stagione 2006) sembra indicare un successivo ripensamento, posteriore per? ai contatti gi? consolidati e presumibilmente ormai definitivi tra la Ferrari e Raikkonen (con conseguente siluramento di Massa se il tedesco avesse continuato nel 2007).

Tirando le conclusioni: sua la decisione iniziale di ritirarsi, successivo recupero della voglia di correre, la Ferrari che se lo sarebbe a quel punto tenuto ma sacrificando Massa.

Di nuovo, sua la decisione finale di ritirarsi, probabilmente autoconvincendosi che si sarebbe adattato bene alla "pensione". Cosa che non ? proprio avvenuta, se quasi da subito ha cominciato a rischiare l'osso del collo in moto ...

Questa nausea c'era.Piu' volte il tedesco parlo' dei 15 anni ripetitivi,della stanchezza(oggi sappiamo anche dei capelli grigi),con programmi quotidiani ferrei,la palestra,l'alimentazione,i test:insomma una disciplina quasi monastica.Se non mi sbaglio disse che aveva voglia di alzarsi la mattina e non aver alcun obbligo quotidiano. A questo si aggiunse la voglia di godersi la famiglia,la quotidianita' dei figli e della moglie a cui e' sempre stato molto legato.E poi un po' di divertimento con i suoi giocattoli:auto,moto eccetera oltre alle comodita' della grande e nuova casa in Svizzera.Quindi il ripensamento(eventuale)arrivo' quando l'entusiasmante rimonta era nel pieno ed il titolo divento possibile.A quel punto forse si abiyuo' al pensiero di lasciare da iridato e se questo non gli fosse riuscito nel 2006,poteva forse capitargli piu' facilmente l'anno successivo. Poi evidentemente considero',tra Istambul e Monza un po' tutti i pro ed i contro e decise di lasciare. Le gare in moto pero' non sono iniziate da subito ed in questi casi bastano 6 mesi di assenza dalle piste per avere di nuovo voglia di competere.Forse la cosa migliore sarebbe stato un anno sabbatico,ma in f.1 oggi e' un po' difficile.

Link al post
Condividi su altri siti

Come diceva Andretti al momento del ritiro "Si confonde la stanchezza con la voglia di smettere"

Link al post
Condividi su altri siti

Come diceva Andretti al momento del ritiro "Si confonde la stanchezza con la voglia di smettere"

centrato perfettamente

Link al post
Condividi su altri siti

Allora,leggendo i vari topic si capirebbe un po' che MAMMAMIA ha una fonte con cui ha un rapporto diretto che ha ''partecipato'' e ''collaborato'' per molti anni in pista nel reparto corse della Ferrari.

Quindi,fino ad ora,tutte le nostre convinzioni sono errate perche' sono in qualche modo filtrate dai media e sono quindi percezioni esterne e senza fonti interne.

Ora,naturalmente,senza svelare l'identita' della fonte chiedo:ho capito bene?

Poi mi permetto di chiedere:come sono andate, nel dettaglio,le cose?

E' stata una volonta' unilaterale di LCDM?Oppure una volonta' in comune con altri?Espressa in un dato momento oppure in divenire durante il 2006?Perche' l'annuncio allora solo a Monza?E poi quali sono stati i motivi per far decidere a LCDM che MS avrebbe dovuto lasciare a fine 2006?

Link al post
Condividi su altri siti

Allora,leggendo i vari topic si capirebbe un po' che MAMMAMIA ha una fonte con cui ha un rapporto diretto che ha ''partecipato'' e ''collaborato'' per molti anni in pista nel reparto corse della Ferrari.

Quindi,fino ad ora,tutte le nostre convinzioni sono errate perche' sono in qualche modo filtrate dai media e sono quindi percezioni esterne e senza fonti interne.

Ora,naturalmente,senza svelare l'identita' della fonte chiedo:ho capito bene?

Poi mi permetto di chiedere:come sono andate, nel dettaglio,le cose?

E' stata una volonta' unilaterale di LCDM?Oppure una volonta' in comune con altri?Espressa in un dato momento oppure in divenire durante il 2006?Perche' l'annuncio allora solo a Monza?E poi quali sono stati i motivi per far decidere a LCDM che MS avrebbe dovuto lasciare a fine 2006?

s? filippo, hai capito bene.

ho 60anni e da "sempre" seguo la F1. questo fatto, combinato insieme al mio lavoro nel mondo della finanza (sono Consigliere Delegato e socio di una Banca di Investimenti, oltre che Fiduciario Europeo dell'Istituto Ayrton Senna) mi ha permesso con il passare degli anni di avere la possibilit? di conoscere il mondo della F1 sempre pi? dal di dentro facendomi incontrare qualche vero amico e molti perdiballe ...eheheheh

la storia del ritiro di MS ? molto semplice, LCDM si era innamorato di Kimi e lo voleva a tutti i costi CONTRO il volere di JT che avrebbe visto Felipe (il suo ingaggio in Ferrari va almeno per la met? al figlio)sacrificato al nuovo pilota. Profittando del fatto che MS era molto incerto sul suo futuro LCDM lo ha in qualche modo CONVINTO a smettere. TUTTO QUI.

ciao ! Claudio

Link al post
Condividi su altri siti

s? filippo, hai capito bene.

ho 60anni e da "sempre" seguo la F1. questo fatto, combinato insieme al mio lavoro nel mondo della finanza (sono Consigliere Delegato e socio di una Banca di Investimenti, oltre che Fiduciario Europeo dell'Istituto Ayrton Senna) mi ha permesso con il passare degli anni di avere la possibilit? di conoscere il mondo della F1 sempre pi? dal di dentro facendomi incontrare qualche vero amico e molti perdiballe ...eheheheh

la storia del ritiro di MS ? molto semplice, LCDM si era innamorato di Kimi e lo voleva a tutti i costi CONTRO il volere di JT che avrebbe visto Felipe (il suo ingaggio in Ferrari va almeno per la met? al figlio)sacrificato al nuovo pilota. Profittando del fatto che MS era molto incerto sul suo futuro LCDM lo ha in qualche modo CONVINTO a smettere. TUTTO QUI.

ciao ! Claudio

Ma,come ricordi,la questione si svolge tra gli ultimi mesi del 2005 ed il settembre 2006.La f2005,assai deludente,segno' la stagione 2005 e solo ad Imola MS fu realmente competitivo.Poi arrivo' la f248 che ebbe bisogno di qualche tempo per esprimere tutte le sue potenzialita'.Alonso prese molti punti di vantaggio nella prima parte della stagione,ma poi parti' la rimonta Ferrari.Ecco,quando si inseri' temporalmente l'azione di LCDM? E poi MS era gia' comunque almeno dubbioso sul fatto di continuare nel 2007,ma quando penso' di poter continuare?Quindi l'argomento piu' scottante:JT avrebbe preferito per motivi economici la coppia Kimi-Massa a quella Kimi-MS?Infine,non credi che soprattutto dopo Monza e la Cina LCDM abbia pensato che sarebbe stato meglio avere MS anche per il 2007?Escludi che il ritiro di MS abbia inciso,seppure indirettamente,sull'addio di RB e poi sulla questione Stepney-spystory?

Concludendo,comunque MS almeno in qualche momento del 2006 l'idea di ritirarsi l'aveva.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma,come ricordi,la questione si svolge tra gli ultimi mesi del 2005 ed il settembre 2006.La f2005,assai deludente,segno' la stagione 2005 e solo ad Imola MS fu realmente competitivo.Poi arrivo' la f248 che ebbe bisogno di qualche tempo per esprimere tutte le sue potenzialita'.Alonso prese molti punti di vantaggio nella prima parte della stagione,ma poi parti' la rimonta Ferrari.Ecco,quando si inseri' temporalmente l'azione di LCDM? E poi MS era gia' comunque almeno dubbioso sul fatto di continuare nel 2007,ma quando penso' di poter continuare?Quindi l'argomento piu' scottante:JT avrebbe preferito per motivi economici la coppia Kimi-Massa a quella Kimi-MS?Infine,non credi che soprattutto dopo Monza e la Cina LCDM abbia pensato che sarebbe stato meglio avere MS anche per il 2007?Escludi che il ritiro di MS abbia inciso,seppure indirettamente,sull'addio di RB e poi sulla questione Stepney-spystory?

Concludendo,comunque MS almeno in qualche momento del 2006 l'idea di ritirarsi l'aveva.

MAMMAMIA Filippo ... quante domande !!!

"quando si inser? temporalmente ..." che ne s? ? non sono mica LCDM !

" quando MS pens? di poter continuare? ...." che ne so non sono mica MS !

" JT avrebbe preferito per motivi economici..." LOGICO ! ? quello che ti ho gi? scritto

" soprattutto dopo monza e la cina LCDM ..." che ne so di nuovo ....

" escludi che il ritiro ..." io non escludo nulla ma anche qui ... che ne so ?

"concludendo ...." anche questo te l'ho gi? scritto ... ERA MOLTO INCERTO

CIAO !

Link al post
Condividi su altri siti

MAMMAMIA Filippo ... quante domande !!!

"quando si inser? temporalmente ..." che ne s? ? non sono mica LCDM !

" quando MS pens? di poter continuare? ...." che ne so non sono mica MS !

" JT avrebbe preferito per motivi economici..." LOGICO ! ? quello che ti ho gi? scritto

" soprattutto dopo monza e la cina LCDM ..." che ne so di nuovo ....

" escludi che il ritiro ..." io non escludo nulla ma anche qui ... che ne so ?

"concludendo ...." anche questo te l'ho gi? scritto ... ERA MOLTO INCERTO

CIAO !

Il bello di queste ricostruzioni sono proprio gli approfondimenti minuziosi,la cui analisi,sebbene quasi impossibile,ci consente di ipotizzare le cause e gli effetti,concatenati,che determinano gli eventi piu' imprevisti e clamorosi.

Link al post
Condividi su altri siti