Vai al contenuto
Leno

Vicecampioni

Campioni del passato, quasi  

46 utenti hanno votato

  1. 1. Quali piloti avrebbero meritato il titolo?

    • 1954 - GONZALES
      0
    • 1955-56-57-58 - MOSS
    • 1959 - BROOKS
    • 1960 - MCLAREN
    • 1961 - VON TRIPS
    • 1969-70 - ICKX
    • 1971-78 - PETERSON
    • 1974 - REGAZZONI
    • 1979 - VILLENEUVE
    • 1981 - REUTEMANN
    • 1982 - PIRONI
    • 1985 - ALBORETO
    • 1992 - PATRESE
    • 1999 - IRVINE
    • 2001 - COULTHARD


Post raccomandati

Ciao Brabham (torno in me e uso anch'io il tu...) meno male che non hai esordito mandandomi a quel paese.... :zizi:

spero di aver messo un p? di "umore" in ci? che scrivevo, ma temevo che forse era troppo...

allora, bando agli indugi.

 

(divertente il filmato di Reutemann-politico...hehehe)

Propio la tua ultima parte mi permette di precisare una cosa; sul piano della persona, non ci sono dubbi, sceglierei ancora e per sempre Peterson. Non solo perch? uno ? morto sulla pista e l'altro ? diventato un politico (anche se gi? questo dice gi? tutto...) ma perch? anche nel paddock erano davvero gli antipodi, uno serio, "tormentoso" edito al lavoro e chiuso nella sua finta, fintissima bellezza, l'altro scalzo, spettinato, sorridente, spesso accompagnato con la moglie-compagna, quasi mai in abitacolo con i meccanici intorno.

Uno freddo (ma sudamericano) l'altro caldo (ma scandinavo)...

Insomma due filosofie.

Per questo li confrontiamo, sarebbe stato troppo inutile con due uomini della stessa caratura, mettiamo ad esempio Peterson-Villeneuve o Reutemann-Pace.

Credo di essere anche oggi molto pi? vicino alla seconda che non alla prima, e ringrazio il cielo. <_<

Per? qui si parla di guida, soltanto di guida e mestiere, come paragonare due ciabattini e vedere chi sarebbe il pi? ...bravo?

 

Veniamo a noi.

Interessante il pezzo di Watson, non lo conoscevo, grazie mille.

Per? ? scritto a settembre, e a settembre Lauda gi? non era pi? un pilota Ferrari, ovvio che spingessero Reutemann, credo.

Che poi Carlos non era Niki, questo ? fuori discussione, se ho dato l'impressione di volerli paragonare, (dicendo magari che l'Argentino era anche migliore) me ne scuso, mi sono espresso male.

A Settembre Niki era gi? un pilota...Parmalat. (Watson invece era un pilota Brabham...)

Riguardo all'olio di Giacomelli poi, pare che oltre all'umanit? di Carlos si potrebbe pure imputare una superficialit? del commissario della prima variante, almeno sentendo Patrese... ma ? indubbio, Niki era semplicemente straordinario in questo genere di cose.

Qui per? parliamo di "mortali".

Credo che sia Ronnie che Carlos lo fossero.

Dunque, torniamo a Chapman.

bh?, qui mi fermo, penso che ne sai molto pi? di me e ho colto appieno il senso di quelle due righe, espresse in una forma sintetica estremamente chiara e semplice. E sono d'accordo, intendo con quello che deve essere letto "tra" le tue righe.

Posso solo aggiungere che la questione dei sedili in quella Formula uno era davvero nevralgica per le carriere dei piloti e se non eri affiancato da un bel bacino di pubblico televisivo e editoriale (come Hunt) o da clausole contrattuali (come Andretti) o da capacit? maneggeriali (come Lauda) o da affezioni particolari con il "boss" (come Jones) era davvero difficile emergere e centrare l'obiettivo.

Mi spiego meglio.

Tra il 1975 ed il 1985 (un decennio) eccetto Lauda e Piquet ci sono stati tutti vincitori "diversi".

Soffermiamoci meglio sul nostro periodo. (1975-1981)

Potrebbe sembrare che questo sia stato dovuto al livello medio basso dei drivers impegnati in F1 dopo il ritiro di Stewart. E' questa ad esempio la lettura di Peter Wright, e di molti altri inglesi.

Un'altra "lettura" indica invece nello stallo tecnologico di questa fase (fino alle wing car) questo alternarsi di campioni, la possibilit? di vincere con una vettura vecchia (la M23 ad esempio) o approfittando dei ritiri altrui, sempre contando su un prodotto tecnologico non aggiornatissimo (lo stesso Lauda e la T2).

Facciamo nomi e cognomi:

James Hunt

Mario Andretti

Ronnie Peterson

Jhon Watson

Jody Schekter

Carlos Reutemann

Alan Jones...

tutti piloti che hanno corso (pi? o meno) gli stessi numeri di gran Premi, con le stesse vitorie (tra le 10 e 12 a testa)

Solo Watson fa eccezione, ma la sua sfortuna era tale...rientra certamente tra questi grandi.

Erano tutti mediocri?

credo di no.

Credo che fossero invece tutti campioni, ma alla fine solo alcuni hanno prevalso.

Tuttavia azzeriamo questo dato.

Era importante, tra tanti piloti bravi, centrare il momento giusto e il posto giusto.

Per alcni successe per altri no, ma per questo non considero "a priori" Andretti o Jones migliore di tutti questi altri.

decidere il proprio futuro era determinante, sopratutto in un epoca dove i rapporti lunghi come oggi non esistevano affatto...e questo proprio per la natura cannibalistica dei vari Ferrari, Chapman e soci.

Ken Tyrrell, che era in questo diverso, pag? lo scotto e si ritrov? ben presto a dover far correre piloti paganti...

Da questo punto di vista la "politica" di Peterson era davvero miope.

 

(continuo dopo...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con una Lotus in declinio, rifiut? l'idea di ridursi l'ingaggio ma cominci? subito a cercare altrove, prima alla Shadow (inizio '75) e poi alla March (dove effettivamente emigr?)senza per? pianificare una vera e propria carriera.

Ferrari lo cerc? gi? nel '76, poi (forse causa Lauda) decise proprio per Reutemann.

 

Reutemann a prima vista sembra pi? "costruttivo", evidentemente aveva gi? le sue doti politiche... salvo poi rompere le scatole a tutti.

E' probabile che Peterson abbia scelto la Lotus per far ripartire la sua carriera dopo il disastro P34, Reutmann sembrerebbe invece che sia andato in Lotus proprio con l'idea di battere Andretti e vincere. Il piano non era affatto fallimentare, la vettura per? si.

Peterson cercava solo la vettura pi? veloce, Carlos, forse meno romantico ma pi? concreto, cercava anche una scuderia nella quale poter lavorare, sodo, giorno per giorno per costruire un successo a medio termnine.

In quest'ottica, credo, vada letta la sua disillusione del 1981 che lo porter?, quasi inspiegabilmente, a rompere il contratto a inizio 1982.

A quel punto avrebbe potuto scegliersi un'altra scuderia, ma per uno che lavora come lui, costruendo con il tempo, ricominciare tutto a quarant'anni sarebbe stato davvero difficile.

 

01-001-000545-000134.jpg

1971

Con una sola vittoria, Carlos Reutemann riesce a contendere il titolo di F2 al velocissimo Peterson (5 vittorie).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con una Lotus in declinio, rifiutò l'idea di ridursi l'ingaggio ma cominciò subito a cercare altrove, prima alla Shadow (inizio '75) e poi alla March (dove effettivamente emigrò)senza però pianificare una vera e propria carriera.

Ferrari lo cercò già nel '76, poi (forse causa Lauda) decise proprio per Reutemann.

 

Reutemann a prima vista sembra più "costruttivo", evidentemente aveva già le sue doti politiche... salvo poi rompere le scatole a tutti.

E' probabile che Peterson abbia scelto la Lotus per far ripartire la sua carriera dopo il disastro P34, Reutmann sembrerebbe invece che sia andato in Lotus proprio con l'idea di battere Andretti e vincere. Il piano non era affatto fallimentare, la vettura però si.

Peterson cercava solo la vettura più veloce, Carlos, forse meno romantico ma più concreto, cercava anche una scuderia nella quale poter lavorare, sodo, giorno per giorno per costruire un successo a medio termnine.

In quest'ottica, credo, vada letta la sua disillusione del 1981 che lo porterà, quasi inspiegabilmente, a rompere il contratto a inizio 1982.

A quel punto avrebbe potuto scegliersi un'altra scuderia, ma per uno che lavora come lui, costruendo con il tempo, ricominciare tutto a quarant'anni sarebbe stato davvero difficile.

 

01-001-000545-000134.jpg

1971

Con una sola vittoria, Carlos Reutemann riesce a contendere il titolo di F2 al velocissimo Peterson (5 vittorie).

 

Sulla disillusione del 198-82 ai sono scritte moltre cose, ma va tenuto conto che Reutemann ruppe il contratto, anche per i problemi politici relativi alla Guerra delle Falkand. Infatti la Gran bretagna determinò un embargo contro i cittadini argentini costretti a lasciare il paese. Tra questi oltre a Reutemann, anche Osvaldo Ardiles, mezzala del Totthenham che fu costretto a vivere fuori dalla Gran bretagna per alcuni mesi ( giocò nel Pris Saint German), mentre Ricardo Villa sempre del Tottenham e Jorge Mansilla (poi vincitore della F.3 britannica) riuscirono a non essere cacciati grazie aalla loro doppia nazionalità.

 

La guerra delle Falkand scoppiò il 2 aprile, ma la situazione era degenerata da tempo e il 19 Marzo (il venerdì delle prove dell'ultimo GP di Reutemann) vi fu il primo atto dimostrativo di alcuni argentini che innalzarono la bandiera albiceleste sulla Georgia Australe. Una settimana dopo tutto questo insieme di cose convinse Reutemann ad annunciatre il suo ritiro, costringendo Williams a cercarsi un altro Pilota, conttatndo prima Jones, poi Andretti che correrà ma solo a Long Beach il 4 aprile, due giorni dopo lo scoppio della guerra (scoppio annunciato, visto l'ultimatum di quell'ubriacone di Galtieri alla Gran Bretagna)

 

Quanto abbia pesato quanto successo l'hanno prima, quanto abbia pesato la questione delle Falkands/Malvinas ormai degenerata in guerra (Reutemann è un convinto nazionalista ancora oggi), quanto Reutemann fosse stanco di correre e con poche prospettive per la mancanza di un motore turbo, è difficile da dirsi. Probabilmente un mix di cose.

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per chiudere un p? il tormentone su Reutemann segnalo questo articolo biografico di Stefano Costantino, che ho trovato in rete in questi giorni, e che mi sembra ben scritto. L'articolo si conclude con queste parole:

 

A un palmares di tutto rispetto manca il titolo iridato, e a chi gli domanda se nutre rimpianti Carlos risponde: ?quando penso a quello, ricordo che dovevo cavalcare per andare a scuola, e da l? ero arrivato ad essere un pilota di Formula 1: questo risultato nessuno me lo toglier?.? Il mondo degli altri ? spaccato in due: per i detrattori rimarr? sempre come il ?Gaucho triste? e per gli ammiratori semplicemente ?Lole?.

 

Ahim?, so di far parte dei detrattori... (ma che brutta parola!)

 

http://www.connectingrod.it/Glories/Reutemann/carlosreutemann.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aldil? della presunta sfortuna e delle scelte sbagliate a me Lole ha sempre dato l'impressione di uno a cui piaceva complicarsi la vita, un tipo amletico, incompiuto pi? per attitudine che per mancanza di talento e dell'occasione giusta.

Fateci caso ogni volta che sembrava avere tutte le briscole in mano si veniva a creare una situzione che ribaltava completamente i valori e le aspettative a suo svantaggio e per contro quando Reutmann parte come comprimario comincia all'improvviso ad andare forte e a ribaltare la situazione questa volta in senso inverso.

Insomma una seconda guida quando dovrebbe fare la prima e una prima guida dovrebbe fare la seconda.

Con queste premesse non c'? da stupirsi se il mondiale gli sia sempre sfuggito.

Forse per mettere il suo nome nell'albo d'oro gli sarebbe bastata qualche seduta sul lettino di un buon psicologo che magari sarebbe riuscito a venire a capo delle sue contraddizioni caratteriali. :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aldil? della presunta sfortuna e delle scelte sbagliate a me Lole ha sempre dato l'impressione di uno a cui piaceva complicarsi la vita, un tipo amletico, incompiuto pi? per attitudine che per mancanza di talento e dell'occasione giusta.

Fateci caso ogni volta che sembrava avere tutte le briscole in mano si veniva a creare una situzione che ribaltava completamente i valori e le aspettative a suo svantaggio ...

 

In argentina danno un giudizio molto simile del Reutemann politico....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In argentina danno un giudizio molto simile del Reutemann politico....

 

Sarebbe interessante sapere cosa ha combinato Lole in politica.

Non ? che magari si ? candidato alla presidenza ma poi, boicottato dal suo stesso partito, ? arrivato secondo per un paio di punti percentuali? :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

'Un perdente di successo', c'era quel regista l? Romano tifosissimo dei giallorossi, lo dicevano di Eriksson della Lazio e lui "Allora noi ciabbiamo Zeman un perdente di insuccesso" XD , voglio dire essersi giocato il mondiale all'ultimo GP lo consacra gi? come ottimo pilota

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho votato Eddie ... nel '99 NON GLIELO HANNO LASCIATO VINCERE ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho votato Eddie ... nel '99 NON GLIELO HANNO LASCIATO VINCERE ...

 

Concordo, ma non dirlo troppo forte o qui si scatena un putiferio. XD

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere cosa ha combinato Lole in politica.

Non ? che magari si ? candidato alla presidenza ma poi, boicottato dal suo stesso partito, ? arrivato secondo per un paio di punti percentuali? :D

 

Due volte governatore di Sant Fe' (in alternanza con il suo bracico destro Jorge Obeid non potendo fare due mandati consecutivi) tra il 1991 e il 2003. Attualmente senatore faceva parte della fazione del PArtito Giustizialista (Peronista) che fa parte del Fronte della vittoria capeggiato da quella famiglia di avventurieri che fa Kirkhner di cognome e che hanno lui ex oresidente, sua sorella ministro e la moglie presidente (In questi giorni ? scoppiato uno scandalo essendo accusati di aver svalutato il pesos non prima di aver acquistato milionate di dollari USA)

 

Su Carlos non si sa se sfogli o meno la margherita per candidarsi alla presidenza alle prossime elezioni. Nel 2003 non volle candidarsi lasciando che si scannasser Duhalde e Kirkhner.

 

Purtoppo per lui arriva dall' "interior" e per di pi? provincia in cui il suo partito ? in declino vista la politica dei Kirkhner basata asull'assistenzialismo e sulla feroce tassazione delle risorse agricole, tutte a favorerire la grande massa di dispendenti pubblici dell'area della Grande Buones Aires a scapito delle province pi? agricole che stanno inoltre soffrendo di due anni di quasi assoluta siccit? ha rischiato di trasformarea addirittura l'Argentina in un importatore di carne.

 

Pesantissima ad esempio ? stata la tassazione voluta dei Kirkhner ed avversata da Reutemann della soia per l'esportazione che ha colpito quelle zone. Nel 2007 la sua coalazione ha perso le elezioni per il governatore di Santa Fe contro la cooalizone (socialista-radicale) di Binner.

 

Reutemann nel 2009 si ? per? staccato dai Kirhner e ha fondato un "blocco" politico autonomo (Santa F? federal) proprio contro la politica agiroclo-fiscale de Kirknher... Sulla candiatura a presindete ne 2011, vedremo,.. la parodia del "Grande cunuado" che ? stata postata da una zltro forumista fa rifermento anche a questa ipotesi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lole 2007

 

1282007autografo.jpg

 

1292007lole.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni.

Certo che quelle magliette con la scritta Reut-Jones non devono essere piaciute molto a Lole, a meno che quella specie di croce rossa non abbia un qualche significato esoterico. :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni.

Certo che quelle magliette con la scritta Reut-Jones non devono essere piaciute molto a Lole, a meno che quella specie di croce rossa non abbia un qualche significato esoterico. :D

 

Invece sono state create appositamente per celebrare la ribellione di Jacarepagua '81. E' la riproduzione del cartello che gli davano dai box coi nomi invertiti per intimargli di lasciar passare Jones.

 

Reutemann_Jones.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni ***.

Certo devono essere stati anni veramente emozionanti.

Guardare i filmati e leggere i libri per quanto interessante non potr? mai essere come aver seguito dal vivo stagioni cos? incredibili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho votato Eddie ... nel '99 NON GLIELO HANNO LASCIATO VINCERE ...

 

Non sono d'accordo con te sulla questione del ritiro di MS,ma che la Ferrari non abbia fatto di tutto nell'ultima gara '99...............sono purtroppo d'accordo.Poi non so se anche tutti si fossero impegnati...............cosa sarebbe successo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni ***.

Certo devono essere stati anni veramente emozionanti.

Guardare i filmati e leggere i libri per quanto interessante non potr? mai essere come aver seguito dal vivo stagioni cos? incredibili.

 

E' l'unico vantaggio che ci resta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con te sulla questione del ritiro di MS

 

Come ha giustamente scritto mammamia, ognuno deve continuare a pensarla come meglio gli piace per?, dal momento che conosco la sua fonte (e a Roquebrune c'? una foto decisamente compromettente :rotfl: ), io sono portato a credere che le cose siano andate esattamente come dice lui, al 1000%.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con te sulla questione del ritiro di MS,ma che la Ferrari non abbia fatto di tutto nell'ultima gara '99...............sono purtroppo d'accordo.Poi non so se anche tutti si fossero impegnati...............cosa sarebbe successo.

 

Ha fatto di tutto, ma Irvine è andato a sbattere in prova e in gara aveva un passo molto piu' lento di Hakkinen, son rimasto anche deluso, Irvine aveva degli ottimi trascorsi su questa pista sia in F3000 Giapponese che in Formula1 nel 1997

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha fatto di tutto, ma Irvine ? andato a sbattere in prova e in gara aveva un passo molto piu' lento di Hakkinen, son rimasto anche deluso, Irvine aveva degli ottimi trascorsi su questa pista sia in F3000 Giapponese che in Formula1 nel 1997

 

vedi Tigre ... il problema NON sta certo nell'ultima gara sulla quale concordo pienamente con te. Vorrei per? dirti che nella settimana antecedente il GP di Monza Eddie prov? a Fiorano un nuovo SCIVOLO (mi pare proprio che la cosa fu documentata su quakche riista del settore) che gli dava qualche decimo di vantaggio al giro e ... A MONZA QUELLO SCIVOLO NON FU PORTATO ! Inoltre ricordo molto bene quel week-end monzese, ero ospite del box rosso ed a una mia precisa domanda a ...... (non ricordo pi? come si chiama - causa et? ! - ma era quel capo meccanico noto per cantare il nostro inno a squarciagola e per i baffi che si tagli? quando la ferrari rivenise dopo tanti anni il campionato) ad una mia precisa domanda dicevo dopo aver visto Eddie INCAZZATO NERO : "ma voi almeno ci credete nel mondiale vinto da Irvine?" la sua risposta testuale fu : NOI FACCIAMO IL NOSTRO DOVERE ...

stop. mi pare che basti e avanzi.

claudio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×