Vai al contenuto
chiara

Il mito in formula uno

Post raccomandati

Fatemi capire, Schumacher non ? un mito perch? al contrario di Senna fa si che la sua vita privata nn sia oggetto di tabloid e pettegolezzi e perch? evita uscite colorite durante le interviste??? andiamo... ? ridicolo. E' la pista che conta, il resto ? solo un trascurabile contorno.

Per ora MS non puo' essere accostato ad un eroe mitologico per vari motivi.

Non esprime carisma e personalita' come per esempio Senna.Non ha una visione della vita manifestata e vissuta palesemente con tutta la sua evidenziazione.

Questo non vuol dire che non abbia carisma e personalita',ma che non la esprima. Questo non vuol dire che non abbia una sua filosofia di vita e che non la viva coerentemente,ma non ne fa un ''manifesto'' pubblico e non ''esprime'' nei confronti dei media e del ''pubblico'', della ''massa'' un modo di essere.

Poi i 15 anni di vittorie,il suo ritorno e gli aspetti tecnici ne fanno un campione dello sport ben superiore su questo piano a molti ''miti'' del passato.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Per ora MS non puo' essere accostato ad un eroe mitologico per vari motivi.

Non esprime carisma e personalita' come per esempio Senna.Non ha una visione della vita manifestata e vissuta palesemente con tutta la sua evidenziazione.

Questo non vuol dire che non abbia carisma e personalita',ma che non la esprima. Questo non vuol dire che non abbia una sua filosofia di vita e che non la viva coerentemente,ma non ne fa un ''manifesto'' pubblico e non ''esprime'' nei confronti dei media e del ''pubblico'', della ''massa'' un modo di essere.

Poi i 15 anni di vittorie,il suo ritorno e gli aspetti tecnici ne fanno un campione dello sport ben superiore su questo piano a molti ''miti'' del passato.

vabe, ragionando cosi, un mito ? Coulthard che ne cambia una al di.

Link al post
Condividi su altri siti

I risultati in pista contano relativamente, io considero un mito David Purley.

scindiamo uomo e pilota allora. Perch? Purley sar? un grande esempio da seguire, ma parlare di mito della F1...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
Fatemi capire, Schumacher non ? un mito perch? al contrario di Senna fa si che la sua vita privata nn sia oggetto di tabloid e pettegolezzi e perch? evita uscite colorite durante le interviste??? andiamo... ? ridicolo. E' la pista che conta, il resto ? solo un trascurabile contorno.

vabe, ragionando cosi, un mito ? Coulthard che ne cambia una al di.

Schumacher non ? un mito perch? emana meno carisma e personalit? di quanto non facesse Senna per il quale straquoto il discorso di Mammamia.

La bravura c'entra fino ad un certo punto, Schumacher ? un talento, uno bravissimo a fare il suo lavoro, Villeneuve ha vinto solo 6 gare per? ? considerato un mito.

Ayrton nelle interviste aveva sempre l'aria di uno che voleva trasmettere questo messaggio (o almeno io l'ho sempre visto cos?): "Ti rispondo alla domanda ma per farlo compiutamente dovrei parlare un'ora".

Le uscite colorite le hai viste solo tu visto che Dio (e gli altri argomenti) non mi pare un'uscita colorita e se esiste un'intervista di Senna che fa l'imitazione di Pippo Baudo io non l'ho mai vista.

Coulthard ? un mito per quelli che considerano importante cambiarne una al giorno: basta vedere che quando si ? ritirato nel nostro forum invece di dire: "Si ? levato dalle balle uno che guidando 10 anni la macchina migliore non ha mai vinto un cXXXX", tralasciando che ? un falso in tribunale, tutti a dire, come degli idioti da discoteca "Grande lo zio! ora nel paddock ci saranno meno gnocche...."

Link al post
Condividi su altri siti

Rispetto per il tuo parere, ma non condivido.

Link al post
Condividi su altri siti

I miti sono quelli che noi vogliamo vedere come tali e quindi ognuno ha i suoi. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

A mio parere il thread ? spinoso semplicemente perch? la parola "mito" ? spesso usata impropriamente, e con i tempi che cambiano anche il significato cambia...

Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto miti, per questo ho parlato di mitizzazione, però un sondaggio tempo fa su Italia1 di de Adamich fu fatto, e ricordo che i maggiori voti furono i soliti Senna, Ferrari, e la Ferrari, poi leggermente piu' giu' c'erano mi sembra Mansell e la Lotus

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

Il discorso che ho fatto io su Senna è molto chiaro, spiegato in parte da ***, altrimenti come mai Villeneuve con sole sei gare vinte è un'icona dell'automobilismo

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

scindiamo uomo e pilota allora. Perchè Purley sarà un grande esempio da seguire, ma parlare di mito della F1...

Non devi scindere, il mito in F1 è pilota + uomo, se consideri solo il pilota allora puoi parlare di fenomeno o campione ma non di mito.

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
Rispetto per il tuo parere, ma non condivido.

Certo, Trailblazer. Mica dobbiamo essere sempre d'accordo! :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Il discorso che ho fatto io su Senna ? molto chiaro, spiegato in parte da ***, altrimenti come mai Villeneuve con sole sei gare vinte ? un'icona dell'automobilismo

Viene ricordato come tra i + spericolati e spettacolari piloti mai esistiti e la morte in pista ne ha aumentato il richiamo in tal senso. Icona dell'automobilismo non credo perch? per icona almeno personalmente intendo un pilota che rasenta la perfezione in ogni aspetto (Schumacher ad esempio, ma anche Senna o Prost)... Villeneuve, pur spettacolare com'era era tutto meno che un pilota perfetto (almeno, secondo i miei studi su di lui).

Link al post
Condividi su altri siti

Viene ricordato come tra i + spericolati e spettacolari piloti mai esistiti e la morte in pista ne ha aumentato il richiamo in tal senso. Icona dell'automobilismo non credo perch? per icona almeno personalmente intendo un pilota che rasenta la perfezione in ogni aspetto (Schumacher ad esempio, ma anche Senna o Prost)... Villeneuve, pur spettacolare com'era era tutto meno che un pilota perfetto (almeno, secondo i miei studi su di lui).

allora salve a tutti,per quel che riguarda villenuve che era un mio mito in assoluto anche se ha vinto solo sei gare,e non abbia mai vinto mai un mondiale per me e stato uno dei principali attori che abbiano interpretato il vero ruolo dell pilota insieme a i vari senna mansel prost ascari fangio e tutti quei piloti che tutti conoscono,ho letto di gente qua che frequenta il forum dove si diceva e va be non lo considero un grande pilota a vinto solo sei gare,per? ce anche da dire che gill avuto in 6/7anni come pilota dei bidoni de auto,perche la ferrari 1980 1981 era un bidone che camminava e pure ha vinto montecarlo in spagna a fatto grandi gare,quando nel 79 avuto una macchina per vincere mi sembra che abbia contribuito a vincere il mondiale costruttori,e vero se non avesse messo troppa foga in molte gare il mondiale lo avrebbe potuto vincere lui, ma gil era cosi e a me piaceva per quello che era un istintivo,i miti diventano miti quando arrivano a fare e a lasciare un ricordo talmente bello delle loro gare che rimane impresso a vita nelle menti delle persone,ecco cosa vuol dire diventare un mito almeno per me.senna io lo odiavo personalmente ma non ho mai pemnsato che non fosse un grande campione,lui come gil ha lasciato un qualcosa di indelebbile nella mia mente sorpassi gare che per me e un mito anche se non lo mai amato.e tornando a gil penso che qualsiasi pilota che abbia corso in formula 1 con lui ho dopo che lui ci ha lasciato aveva una grande ammirazione per quel piccolo pilota che poteva inventare una qualsiasi cosa in ogni momento.

Link al post
Condividi su altri siti

allora salve a tutti,per quel che riguarda villenuve che era un mio mito in assoluto anche se ha vinto solo sei gare,e non abbia mai vinto mai un mondiale per me e stato uno dei principali attori che abbiano interpretato il vero ruolo dell pilota insieme a i vari senna mansel prost ascari fangio e tutti quei piloti che tutti conoscono,ho letto di gente qua che frequenta il forum dove si diceva e va be non lo considero un grande pilota a vinto solo sei gare,per? ce anche da dire che gill avuto in 6/7anni come pilota dei bidoni de auto,perche la ferrari 1980 1981 era un bidone che camminava e pure ha vinto montecarlo in spagna a fatto grandi gare,quando nel 79 avuto una macchina per vincere mi sembra che abbia contribuito a vincere il mondiale costruttori,e vero se non avesse messo troppa foga in molte gare il mondiale lo avrebbe potuto vincere lui, ma gil era cosi e a me piaceva per quello che era un istintivo,i miti diventano miti quando arrivano a fare e a lasciare un ricordo talmente bello delle loro gare che rimane impresso a vita nelle menti delle persone,ecco cosa vuol dire diventare un mito almeno per me.senna io lo odiavo personalmente ma non ho mai pemnsato che non fosse un grande campione,lui come gil ha lasciato un qualcosa di indelebbile nella mia mente sorpassi gare che per me e un mito anche se non lo mai amato.e tornando a gil penso che qualsiasi pilota che abbia corso in formula 1 con lui ho dopo che lui ci ha lasciato aveva una grande ammirazione per quel piccolo pilota che poteva inventare una qualsiasi cosa in ogni momento.

Ma sono d'accordo, nel senso che ? la pista a parlare, poi che abbiano + o - charm ai microfoni... credo sia una cosa di scarsa se non nulla importanza. Trovo assurdo non considerare un mito della F1 Schumacher, solo per la sua riservatezza.

Link al post
Condividi su altri siti