chiara 0 Inviato 9 Gennaio, 2010 io sono d'accordo soprattuto per due cose: la prima posizione di fisichella e l'esclusione di fisichella Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2484 Inviato 10 Gennaio, 2010 (modificato) Aldilà delle assenze clamorose appena l'ho letta mi è sembrata un'esercizio inutile e sterile. Inanzitutto non si possono mischiare categorie come rally, F1, Indycar ecc. tra loro poichè richiedono abilità e preparazione completamente differenti poi anche all'interno delle stesse categorie c'è il problema delle epoche storiche che per circuiti, vetture, condizioni sono spesso diversissime. Per esempio Prost, grandissimo pilota e tecnico, probabilmente negli anni 50 al cospetto di Fangio,Moss e Ascari avrebbe avuto secondo me qualche problema mancando di quel coraggio al limite della follia proprio dei piloti di quell'epoca. E il ragionamento vale ovviamente in senso inverso. Uno come Clark che aveva un talento naturale incommensurabile probabilmente ai giorni nostri così esasperati a livello tecnico avrebbe avuto qualche problema. Personalmente l'unica classifica che mi sento di fare è quella dei piloti di F1 che ho visto personalmente all'opera, quindi quelli dal 1984 in poi. Modificato 10 Gennaio, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 10 Gennaio, 2010 Aldil? delle assenze clamorose appena l'ho letta mi ? sembrata un'esercizio inutile e sterile. Inanzitutto non si possono mischiare categorie come rally, F1, Indycar ecc. tra loro poich? richiedono abilit? e preparazione completamente differenti poi anche all'interno delle stesse categorie c'? il problema delle epoche storiche che per circuiti, vetture, condizioni sono spesso diversissime. Per esempio Prost, grandissimo pilota e tecnico, probabilmente negli anni 50 al cospetto di Fangio,Moss e Ascari avrebbe avuto secondo me qualche problema mancando di quel coraggio al limite della follia proprio dei piloti di quell'epoca. E il ragionamento vale ovviamente in senso inverso. Uno come Clark che aveva un talento naturale incommensurabile probabilmente ai giorni nostri cos? esasperati a livello tecnico avrebbe avuto qualche problema. Personalmente l'unica classifica che mi sento di fare ? quella dei piloti di F1 che ho visto personalmente all'opera, quindi quelli dal 1984 in poi. In linea di principio secondo me si pu? sempre fare un raffronto in quanto ogni pilota si adatta al sistema dell'epoca, poi ci sono condizioni che esaltano in iogni modo il pilota come la guida sotto l'acqua, piloti come Vettel ed Hamilton sarebbero stati in grado di ben figurare in qualunque epoca Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 1990 Inviato 11 Gennaio, 2010 Ma l'idea ? questa: Prost sarebbe riuscito a essere veloce correndo con pantaloncini e maglietta senza casco e senza cinture di sicurezza? Schumacher sarebbe stato il migliore se doveva affrontare Prost, Senna, Mansell e Piquet? Fangio avrebbe sopportato i ritmi frenetici dell'era pit stop? Domande senza risposte. Verrebbe da pensare che essendo piloti, si sarebbero addattati alla loro era, ma all'era di altri non si pu? dire. Esempio: perch? i vari Connor Cummins, John McGuinness, Bruce Anstey, Michael Rutter e Ian Hutchinson non corrono in motoGP per riempirsi di soldi? sono loro i pi? bravi? oppure perch? Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner e Daniel Pedrosa non vanno a correre a Colerain, Manx e Macao? Semplicemente sono di fatto degli sport diversi, ognuno con i suoi grandi eroi. Credo che con le corse di epoche diverse sia la stessa cosa. Non ? detto che Senna sarebbe stato fortissimo quanto Fangio. Forse Fangio era troppo forte visto che vinceva da oltre quarantenne, oppure i suoi rivali erano troppo pippe, visto che le prendevano da un anziano Un'analisi seria la puoi fare per le stesse epoche. Per questo non puoi paragonare Senna e Prost a Schumi, i vecchi correvano alla loro piena maturit? quando il crucco era agli esordi. Tra Schumi e Alonso pure il confronto totale ? mancato. Solo un anno di scontro diretto visto che negli anni precendeti, quando uno vinceva, l'altro non aveva il mezzo per farlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2484 Inviato 13 Gennaio, 2010 Beh, forse un confronto tra Senna, Prost e Schumacher su pu? azzardare essendo molto vicini come epoca. Certo Schummy fa gi? parte di un'altra generazione, quella delle corse con i rifornimenti e forse solo qualche anno prima con le gare dove bisognava gestire gomme usurate e carburante per tutto il gran premio e sempre con il coltello tra i denti avrebbe avuto qualche difficolt? in pi?. Ripeto io una classifica dei piloti che ho visto correre avendo ben presente i cambiamenti di condizioni e regolamenti mi sento magari di farla ma metterci nel confronto anche piloti che ho conosciuto solo attraverso libri, filmati e statistiche mi sembra gi? pi? dura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti