Vai al contenuto
mammamia

Fernando vs Felipe

Post raccomandati

Per tornare in OT io sono, naturalmente :lol:, d'accordissimo con mammamia.

Ragazzi, in tutta onest? dovreste ammettere che non esiste una sola motivazione tecnico-tattica che pu? far paragonare un pilota come Massa a uno come Fernando Alonso.

Massa ? Massa perch? guida la Ferrari e, sopratutto, allo spazio che si ? ritagliato all'interno del team grazie al management della Todt Family.

A parita di auto rispetto ad Alonso perderebbe, di meno con un' auto ed un team formidabile quale Ferrari, di pi? con un'auto scarsa come ha dimostrato in Sauber non surclassando, decisamente, un vecchio campione in declino come Villeneuve.

Se Massa fosse stato con Alonso in Renault, nel periodo del bicampionato, avrebbe forse fatto una figura peggiore di Fisichella. Se Irvine, nel 1999, avesse avuto il c**lo di avere un manager (azz, era troppo giovane.. :asd:) come Nicholas Todt... Schumacher sarebbe stato il secondo pilota a riportare il mondiale a Maranello dopo il gran digiuno :superlol:

Nel bene e nel male J. Todt ha deciso i destini Ferrari in un decennio: prima scippando all'irlandese un mondiale possibile per calcoli di bottega, poi determinando la dittatura del Migliore, infine, sempre per gli stessi calcoli di bottega, eliminandolo anzitempo - con un pensionamento edulcorato da contratto di consulenza incomprensibile ai pi? - stoppando l'arrivo del campione asturiano per promuovere il suo protetto a "vero erede" di Senna. Operazione fallita, clamorosamente: sia nel 2007 che nel 2008 ha perso Felipe, con troppi errori decisivi, altro che c**lo del gelataio o infamia d Glock... ma ancora, in S.F. , c'? chi persevera nell'errore... se Massa ed il suo clan faranno l'errore di replicare la strategia del logoramento-isolamento adottata con Raikkonen saranno, prima o poi, casini sicuri.

Massa ha avuto 2 grandi chanches di vincere il "suo" mondiale... dicono che i treni persi non tornino mai pi?.

e ma dicono pure non c'e 2 senza 3

e chi la dura la vince ! :superlol:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Lotus, io tifo tantissimo Massa, ma riconosco che Alonso ha pi? talento, con questo penso che Felipe possa vincere comunque, per il motivo che ha la Rossa, poi che venga per fortuna o bravura ? un altro discorso, ma proviamo a guardare le annate precedenti; Massa non ? mai partito cos? bene e ha finito tutte le stagioni in crescendo, poi ? cresiuto molto in questi anni, quindi non posso (e non voglio) dare per scontato che Alonso avr? vita facile anche dentro il team... Felipe ha una qualit? che hanno in pochi, pi? viene criticato pi? reagisce in positivo....

Link al post
Condividi su altri siti

Lotus, io tifo tantissimo Massa, ma riconosco che Alonso ha pi? talento, con questo penso che Felipe possa vincere comunque, per il motivo che ha la Rossa, poi che venga per fortuna o bravura ? un altro discorso, ma proviamo a guardare le annate precedenti; Massa non ? mai partito cos? bene e ha finito tutte le stagioni in crescendo, poi ? cresiuto molto in questi anni, quindi non posso (e non voglio) dare per scontato che Alonso avr? vita facile anche dentro il team... Felipe ha una qualit? che hanno in pochi, pi? viene criticato pi? reagisce in positivo....

quoto l'amico peterson

Link al post
Condividi su altri siti

Per tornare in OT io sono, naturalmente :lol:, d'accordissimo con mammamia.

Ragazzi, in tutta onest? dovreste ammettere che non esiste una sola motivazione tecnico-tattica che pu? far paragonare un pilota come Massa a uno come Fernando Alonso.

Massa ? Massa perch? guida la Ferrari e, sopratutto, allo spazio che si ? ritagliato all'interno del team grazie al management della Todt Family.

A parita di auto rispetto ad Alonso perderebbe, di meno con un' auto ed un team formidabile quale Ferrari, di pi? con un'auto scarsa come ha dimostrato in Sauber non surclassando, decisamente, un vecchio campione in declino come Villeneuve.

Se Massa fosse stato con Alonso in Renault, nel periodo del bicampionato, avrebbe forse fatto una figura peggiore di Fisichella. Se Irvine, nel 1999, avesse avuto il c**lo di avere un manager (azz, era troppo giovane.. :asd:) come Nicholas Todt... Schumacher sarebbe stato il secondo pilota a riportare il mondiale a Maranello dopo il gran digiuno :superlol:

Nel bene e nel male J. Todt ha deciso i destini Ferrari in un decennio: prima scippando all'irlandese un mondiale possibile per calcoli di bottega, poi determinando la dittatura del Migliore, infine, sempre per gli stessi calcoli di bottega, eliminandolo anzitempo - con un pensionamento edulcorato da contratto di consulenza incomprensibile ai pi? - stoppando l'arrivo del campione asturiano per promuovere il suo protetto a "vero erede" di Senna. Operazione fallita, clamorosamente: sia nel 2007 che nel 2008 ha perso Felipe, con troppi errori decisivi, altro che c**lo del gelataio o infamia d Glock... ma ancora, in S.F. , c'? chi persevera nell'errore... se Massa ed il suo clan faranno l'errore di replicare la strategia del logoramento-isolamento adottata con Raikkonen saranno, prima o poi, casini sicuri.

Massa ha avuto 2 grandi chanches di vincere il "suo" mondiale... dicono che i treni persi non tornino mai pi?.

Ti quoto anche se alla fine bisogna dire che Massa ha cercato di fare i suoi legittimi interessi.

A me questo stile non piace ma in formula1 bisogna essere bravi anche fuori dall'abitacolo e Felipe da questo punto di vista ? un paraculo paraculato. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Come Senna con la Mecca ai tempi di Prost o Berger in Rossa ai tempi di Alboreto

Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa sola non mi quadra nel tuo ragionamento: se tieni per i piloti e non per le squadre, non capisco come possa darti fastidio un pilota che difende il proprio piazzamento, pur essendo pi? lento, dal compagno di squadra. E' un controsenso farsi condizionare da un concetto di squadra quando si ? i primi a non tenerne proprio conto, ne mi sembra uno sport "pulito" quello che obbliga un pilota a stendere il tappeto rosso al suo compagno alla seconda gara del campionato solo perch? questi, pur essendo pi? veloce, non ? in grado di superarlo.

Magico ... vedo se riesco a fartela quadrare, almeno ci provo. il fatto che io non faccia il tifo per un Team non mi impedisce di valutare le strategie che un qualunque Team mette in atto. Se non mi sembrano "giuste" la cosa non mi infastidisce affatto, anzi me ne frega proprio pochino pochino, per? non le condivido di certo ! e mi permetto di criticarle. quando correvo in pista puoi stare sicuro che se qualche mio compagno di Team era di fatto pi? veloce di me in quel frangente ero il primo a "lasciarlo andare" questo intendo per sport "pulito" dove non ha senso che se il tuo compagno ? pi? veloce tu lo tenga dietro e gli faccia perdere tempo e possibilit? di lottare per un piazzamento che tu in quell'occasione non ti sogneresti nemmeno.

Non c'entra poi nulla, per quanto riguarda la mia idea, il fatto di "stendere un tappeto rosso ..." anche perch? non c'era nessun tappeto da stendere semplicemente fernando era pi? veloce e, sempre a mio parere, se quella macchina davanti non fosse stata rossa se la sarebbe mangiata.

io la penso cos? ma non pretendo di essere "la verit? rivelata".

claudio

Link al post
Condividi su altri siti

Come Senna con la Mecca ai tempi di Prost o Berger in Rossa ai tempi di Alboreto

Ma per loro ? stato un periodo della vita, Felipe mantiene lo status a prescindere dagli anni e dai compagni di squadra. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Non va male ricordare la dichiarazione di Massa il 10 di marzo del 2010, cioè, pratticamente ieri :asd:

"Io sono in Ferrari da tanti anni, lui arriva solo adesso. Io conosco i metodi di lavoro e lui deve impararli col passare del tempo, ovviamente spero il prima possibile"

Ma 1 mese prima, cioè il 10 di febraio spara un anticipo e ci fa vedere delle cose interessanti su Schumacher, Alonso e Raikkonen (:asd:)

"Alonso? E' entrato in una squadra nuova che ha una sua direzione e un modo di lavorare. Lui deve seguire il modus operandi del team. Questo è senza dubbio ciò che deve imparare".

"A differenza di Raikkonen che era molto silenzioso, lo spagnolo comunica tanto e questo è positivo per lo sviluppo della macchina"

"Senza dubbio Fernando è uno dei piloti migliori, ma non il migliore in assoluto perché è tornato Schumacher".

"Il problema che ebbe Alonso in Mclaren fu legato alla squadra e non dipese da lui o Hamilton"

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Magico ... vedo se riesco a fartela quadrare, almeno ci provo. il fatto che io non faccia il tifo per un Team non mi impedisce di valutare le strategie che un qualunque Team mette in atto. Se non mi sembrano "giuste" la cosa non mi infastidisce affatto, anzi me ne frega proprio pochino pochino, per? non le condivido di certo ! e mi permetto di criticarle. quando correvo in pista puoi stare sicuro che se qualche mio compagno di Team era di fatto pi? veloce di me in quel frangente ero il primo a "lasciarlo andare" questo intendo per sport "pulito" dove non ha senso che se il tuo compagno ? pi? veloce tu lo tenga dietro e gli faccia perdere tempo e possibilit? di lottare per un piazzamento che tu in quell'occasione non ti sogneresti nemmeno.

Non c'entra poi nulla, per quanto riguarda la mia idea, il fatto di "stendere un tappeto rosso ..." anche perch? non c'era nessun tappeto da stendere semplicemente fernando era pi? veloce e, sempre a mio parere, se quella macchina davanti non fosse stata rossa se la sarebbe mangiata.

io la penso cos? ma non pretendo di essere "la verit? rivelata".

claudio

Capito, anche se non mi spiego come possa essere uno sport pulito se obblighi un pilota che sta difendendo giustamente la sua posizione a lasciar passare il compagno (alla seconda gara e con gli avversari fuori o dietro), solo perch? dovrebbe essere pi? forte o pi? veloce. Io la penso diversamente, se in testa ci fosse stato Vettel, magari con Hamilton 2? o 3? credo proprio che Alonso avrebbe fatto fuoco e fiamme pur di passarlo... anche se sono sicuro che senza un errore di Felipe non ci sarebbe riuscito, visto che era in crisi di gomme e ha fatto da tappo ad Hamilton e Webber per diversi giri, mantenendo sempre un leggero distacco da Felipe (che certamente era in difficolt? anche lui).

Link al post
Condividi su altri siti

rileggendo i risultati del Gp di Malesia 2006 (anche esso secondo Gp) ho notato che Massa arriv? davanti a Schumacher di soli 6 decimi, mi piacerebbe sapere se Mazzoni ai tempi disse che Massa avrebbe dovuto lasciar strada.

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei capire solo un cosa...Prima quando la Ferrari faceva giochi di squadra inutili ( Barrichello insegna) molti ferraristi e non ferraristi si lamentavano sempre, ora che c'? Alonso con Felipe ( che non ? cos? impitoso il raffronto rispetto a Schumy Barrichelo) dovrebbero darli... Fossero all'ultima gara con Alonso in lotta per il titolo e Felipe fuori dai giochi, potrei anche capire, ma siamo solo alla seconda gara... Spiegatemi il perch?!!!

Link al post
Condividi su altri siti

il discorso ? che non si pu? rischiare il contatto tra due ferrari

se non c'? differenza di prestazioni devono rimanere come sono senza darsi battaglia e ostacolarsi

se invece uno dei due piloti a un'ampio margine allora bisogna prendere una decisione

Alonso nonostante era pi? veloce ha preferito non rischiare per la squadra

se massa l'avesse fatto passare subito alonso almeno il 2o posto lo faceva e la ferrari avrebbe preso pi? punti

Link al post
Condividi su altri siti

rileggendo i risultati del Gp di Malesia 2006 (anche esso secondo Gp) ho notato che Massa arriv? davanti a Schumacher di soli 6 decimi, mi piacerebbe sapere se Mazzoni ai tempi disse che Massa avrebbe dovuto lasciar strada.

Decisamente no, come non profer? parola in Turchia, dove il gioco di squadra era sacrosanto.. e non fu fatto (ahim?).

Link al post
Condividi su altri siti

il discorso ? che non si pu? rischiare il contatto tra due ferrari

se non c'? differenza di prestazioni devono rimanere come sono senza darsi battaglia e ostacolarsi

se invece uno dei due piloti a un'ampio margine allora bisogna prendere una decisione

Alonso nonostante era pi? veloce ha preferito non rischiare per la squadra

se massa l'avesse fatto passare subito alonso almeno il 2o posto lo faceva e la ferrari avrebbe preso pi? punti

Se si fosse arreso dopo due gare avrebbe perso credibilit?, sul fatto che Alonso sia stato intelligente non ci sono dubbi, ma Massa per ora ? in lotta per il titolo, quindi ancora un avversario!!!

Se fosse successa la stessa cosa a parti invertite, avrei fatto lo stesso ragionamento, non ? una questione di tifo!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Per fare il gioco di squadra bisogna identificare prima al nemico ed attuare sotto questa ottica

ad esempio, nel 2007 Dennis si sbagliò al identificare al nemico facendo il gioco di squadra contro se stesso. "il nemico non era Raikkonen", che alla fine, grazie anche ad un altro gioco di scuderia corretto, vince il mondiale XD

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Se si fosse arreso dopo due gare avrebbe perso credibilit?, sul fatto che Alonso sia stato intelligente non ci sono dubbi, ma Massa per ora ? in lotta per il titolo, quindi ancora un avversario!!!

Se fosse successa la stessa cosa a parti invertite, avrei fatto lo stesso ragionamento, non ? una questione di tifo!!!

ti do ragione per il mondiale piloti ma non per quello costruttori

Link al post
Condividi su altri siti

Dennis si sbagli? al identificare al nemico

al contrario, lo individu? fin troppo bene :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ti do ragione per il mondiale piloti ma non per quello costruttori

Il mondiale costruttori ? gi? in cassaforte... servirebbe un'improvvisa perdita di inaffidabilit?... perch? Webber ? nullo e Button difficilmente far? pi? punti di Massa, per cui con Alonso saldamente primo non vedo chi possa impensierire la Ferrari quest'anno. A parte che, comunque, invertendo le posizioni avrebbero ottenuto lo stesso numero di punti eh.. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

al contrario, lo individu? fin troppo bene :asd:

con un bel risultato:

una piccola punizione ed un mondiale perso da un punto :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro da quello che dicono alcuni pare che quest'anno avremo un nuovo caso

button: "we werent racing fernando, we were racing lewis"

Link al post
Condividi su altri siti