Vai al contenuto
Iceman.83

Bridgestone annuncia l'addio

Post raccomandati

questo ? un commento riferito all'appalto di 2 anni fa:

 

?La primavera scorsa la Fia ci ha invitati a partecipare alla gara per le stagioni 2008-2010; ci siamo incontrati, abbiamo sottoposto la nostra proposta che aveva per? una condizione: cambiare le dimensioni dei cerchi attuali da 13 pollici. Sono troppo piccoli, e rappresentano un tipo di tecnologia che va nella direzione opposta a quella del prodotto di serie che a noi interessa?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bene, dal 2011 avremo pneumatici Flintstone... :hihi:

 

 

sarebbe interessante vedere le F.1 con gomme a spalla bassa, cosa cambierebbe rispetto alla situazione attuale?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ormai la continuita' in questo sport e' impossibile...ogni anno un grande cambiamento...

Altro cambio di valori...ed effettivamente salvo michelin non vedo fornitori adeguati...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Non sono d'accordo. Se si vuole competizione fra teams, fra motoristi (con regolamenti pi? liberi e meno restrizioni), perch? vietare la competizione fra fornitori di pneumatici?

 

Perch?:

 

1) i pneumatici sono una variabile indipendente dalle vetture e dalle capacit? dei progettisti delle vetture, tanto quanto lo sono per le vetture stradali. Nessuno compra una Mercedes perch? monta gomme Continental invece che Michelin o viceversa.

Dite che in F1 non ? vero, perch? le monoposto sono (soprattutto erano ...) sviluppate pensando alle gomme? Appunto!

Io NON voglio che un ingegnere vada a disegnare una vettura pensando a quella che meglio si adatta a quelle particolari gomme che gli fornisce quel particolare gommista, magari quel particolare anno. Voglio che l'ingegnere pensi a progettare una vettura potendo considerare le gomme come una "costante fissa", uno standard condiviso, e non come una variabile indipendente.

Il monogomma ha consentito questo, grazie al cielo. E se qualcuno oggi fa una macchina che consuma di pi? le gomme standard ... ? solo colpa sua!

 

2) i pneumatici hanno troppa, troppa importanza sulle prestazioni, oscurando l'importanza di tutti gli altri componenti. Se l'effetto di avere due gommisti fosse lo stesso di avere due fornitori di sistemi frenanti, ci potrei anche stare. Ma con i pneumatici no, ballano secondi al giro di differenza. O i costruttori diventano, per assurdo, anche costruttori di pneumatici (e allora considereremmo le gomme alla stessa stregua del cambio o del motore, ovvero "farina del sacco" del costruttore e quindi elemento di valutazione della bont? della vettura) oppure la competizione per la vittoria rischia di diventare competizione tra gommisti, ovvero costruttori di un particolare accessorio della vettura.

E che in una F1 bloccata nella ricerca gli unici a fare ricerca siano i costruttori di un accessorio sarebbe davvero paradossale. Anche se in linea con la F1 parecchio demenziale di oggi ...

 

3) la concorrenza tra gommisti aumenta di anno in anno le prestazioni delle vetture, anche di qualche secondo al giro, andando contro ai tentativi (giusti) fatti in questi anni di ridurre le prestazioni stesse. Non abbiamo bisogno di gomme che regalano da sole un secondo e mezzo o due rispetto all'anno prima, diventa una questione concreta di sicurezza ...

 

 

Plurigomma? No, grazie.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
bene, dal 2011 avremo pneumatici Flintstone... :hihi:

sarebbe interessante vedere le F.1 con gomme a spalla bassa, cosa cambierebbe rispetto alla situazione attuale?

Sarebbero da rifare le sospensioni e bisognerebbe cambiare soprattutto la rigidit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ormai la continuita' in questo sport e' impossibile...ogni anno un grande cambiamento...

Altro cambio di valori...ed effettivamente salvo michelin non vedo fornitori adeguati...

un semplice cambio di fornitore, mantenendo gli standard attuali, cambierebbe relativamente poco

il probelma ? se si accettano le condizioni della Pirelli

 

sarebbe opportuno usare il 2010 per scrivere un nuovo (e duraturo) regolamento per gli anni a venire

ora come ora abbiamo un regolamento che ? un orribile accozzaglia di variazioni, sopratutto attorno al motore

 

certo, si innalzerebbero i costi ma ci starebbe bene anche un bel 'sticazzi: con un regolamento congelato a lungo (ma congelato per davvero) risparmierebbero gli anni successivi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dubito che torner? la michelin dopo quello che era successo a ralf , poi chi arriver? arriver

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il cambio di regolamento, con le vetture autobotte, avrebbe imposto alla Bridgestone un inutile lavoro di sviluppo.

 

Poich? sono l'unico fornitore, non gliene frega nulla di spendere soldi per la ricerca.

 

Ora la FIA deve cercare un nuovo fornitore che, evidentemente, non vorr? a sua volta spendere tanti soldi.

Probabilmente l'anno prossimo avremo delle gomme poco prestazionali.

 

E tra l'altro le carte in tavola saranno nuovamente mischiate, visto che tutti dovranno progettare la macchina al buio, senza sapere che scarpe calzer?.

 

Un macello gigantesco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche la bridgestone lascia perch? non vince? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, nell'articolo di Repubblica scrivono che alla Bridgestone, fra le altre cose, non andava bene il fatto che un pneumatico dovesse ora durare per una gara intera.

 

Ma io avevo capito che nel 2010 sarebbe stato obbligatorio il cambio-gomme...

 

Qual ? la realt?? Nel 2010 saranno liberi di fare tutta la gara senza cambiare pneumatici oppure no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il cambio di regolamento, con le vetture autobotte, avrebbe imposto alla Bridgestone un inutile lavoro di sviluppo.

 

Poich? sono l'unico fornitore, non gliene frega nulla di spendere soldi per la ricerca.

 

questo lo sapeva anche prima.

 

imho, c'? qualcosa sotto. probabilmente la crisi ? l'ennesima scusa da accampare per nascondere il semplice fatto che questa f1 ? una macchietta che perde spettatori, sponsor e visibilit?.

bridgestone sarebbe ben contenta di continuare se ci fosse un ritorno economico di buon spessore. evidentemente non c'?.

 

loro possono benissimo andare a fare le loro processioni (chiamarle gare ? eccessivo) in medio oriente, in oriente o in altri paesi esotici. possono fare le gare notturne, possono fare le gare in mezzo alle scenografie sbriluccicose. ma alla fine per quanti soldi prendano a fare le baldracche con gli sceicchi, ne perdono tanti di quegli appassionati legati alle radici della f1 e del motorismo a cui certe fregnacce non fregano nulla. il ch? si traduce ovviamente in un contraccolpo negativo anche per sponsor e partecipanti

 

non mi meraviglierei se arrivasse qualche sottomarca, vedi bfgoodrich.

 

l'unica che potrebbe essere interessata sarebbe goodyeras dal momento che michelin corre a patto di competizione, ma per gli americani mi pare di capire vi sia un disimpegno ormai totale verso le competizioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il cambio gomma ci sar? ancora.si torner? al pre '94.

se non capiscono niente quelli di gazzetta che dovrebbero avere suoer esperti per ogni sport figuriamoci gli altri giornali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Qual ? la realt?? Nel 2010 saranno liberi di fare tutta la gara senza cambiare pneumatici oppure no?

 

Mi risulta che i cambi gomme non siano assolutamente proibiti. Ma ? anche vero che, in questi mesi, nessuno ha chiarito il regolamento sportivo in merito (e se mettessero un tempo minimo imposto, onde evitare che qualcuno parta su un triciclo, per esempio?). N? ci ? stato detto che filosofia seguir? la Bridgestone (che pure star? lavorando sulle gomme 2010 da tempo, immagino). Chi ne sa di pi??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il cambio gomma ci sar? ancora.si torner? al pre '94.

se non capiscono niente quelli di gazzetta che dovrebbero avere suoer esperti per ogni sport figuriamoci gli altri giornali

 

 

Non mi sono spiegato bene. Prima del '94 tu potevi cambiare gomme oppure decidere di fare tutto il GP senza cambi.

Io avevo letto in questi mesi che nel 2010 non ci sarebbe stata la possibilit? di fare tutto il GP senza cambi, perch? bisognava usare in gara entrambe le due mescole che la Bridgestone portava in pista, quindi diventava obbligatorio almeno un cambio. Non so se era vero.

 

Quale ? lo stato del regolamento 2010, di preciso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusate ragazzi, nell'articolo di Repubblica scrivono che alla Bridgestone, fra le altre cose, non andava bene il fatto che un pneumatico dovesse ora durare per una gara intera.

 

Ma io avevo capito che nel 2010 sarebbe stato obbligatorio il cambio-gomme...

 

Qual ? la realt?? Nel 2010 saranno liberi di fare tutta la gara senza cambiare pneumatici oppure no?

Considerando la fonte, vista la quantit? enorme di balle che pubblicano ogni giorno, nn mi stupisco di quest'altra balla. Il cambio gomme nel 2010 sar? permesso.

 

Confermato anche l'obbligo di usare entrambe le mescole portate.

Art. 25.4 lett d) Regolamento Sportivo F1 2010

Unless he has used intermediate or wet-weather tyres during the race, each driver must use at least one set of each specification of dry-weather tyres during the race.

 

Basta poi vedere il lancio che hanno in home page:

immaginexri.jpg

 

Dicono che abbandonano gi? dal 2010, quando il comunicato ? chiaro: abbandono a fine 2010!

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi risulta che i cambi gomme non siano assolutamente proibiti.

 

Al contrario!

Io sto chiedendo se sara permesso fare tutto il GP senza cambi, oppure se sar? obbligatorio utilizzare i due tipi di mescola e quindi fermarsi obbligatoriamente a fare almeno un cambio (per fare un p? di scena e compensare la mancanza del rifornimento-benzina).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Considerando la fonte, vista la quantit? enorme di balle che pubblicano ogni giorno, nn mi stupisco di quest'altra balla. Il cambio gomme nel 2010 sar? permesso.

 

Ragazzi, mi pare di essere stato chiaro.

 

Lo so che il cambio gomme sar? PERMESSO.

 

Io voglio sapere SE SARA' OBBLIGATORIO!!

 

Devono fermarsi per forza a cambiare le gomme almeno una volta, oppure hanno la facolt? di fare tutto il GP senza cambi?

 

Avete rivoltato il senso della domanda.... Non confondete il concetto di "permesso" con "obbligatorio"...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che dovranno sempre usare le due mescole

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
penso che dovranno sempre usare le due mescole

Si era discusso circa l'abolizione dell'obbligo di usare entrambe le mescole, ma poi ? pervalsa la tesi opposta.

 

Art. 25.4 lett. d)

Unless he has used intermediate or wet-weather tyres during the race, each driver must use at least one set of each specification of dry-weather tyres during the race.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Considerando la fonte, vista la quantit? enorme di balle che pubblicano ogni giorno, nn mi stupisco di quest'altra balla. Il cambio gomme nel 2010 sar? permesso.

 

Confermato anche l'obbligo di usare entrambe le mescole portate.

Art. 25.4 lett d) Regolamento Sportivo F1 2010

Unless he has used intermediate or wet-weather tyres during the race, each driver must use at least one set of each specification of dry-weather tyres during the race.

 

Basta poi vedere il lancio che hanno in home page:

immaginexri.jpg

 

Dicono che abbandonano gi? dal 2010, quando il comunicato ? chiaro: abbandono a fine 2010!

Ma che mongoloidi. Cancellate quello che avevo scritto. Si riferiva alla notizia letta su Repubblica che evidentemente era sballata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×