rumpen78 6 Inviato 12 Ottobre, 2009 Mi pare che Turrini ne avesse gi? parlato, qualche anno fa, sul quotidiano per il quale scrive da sempre. Comunque, ? una storiella sempre gustosa. PS Mi dispiacque per? quando seppi che Senna non sarebbe andato alla Ferrari. E mi spiace ancora... MEGLIO che non ci e' andato nel 91',non so come sarebbe stato l'ambiente con senna e prost insieme e una situazone tecnica di quel tipo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 12 Ottobre, 2009 Scalabroni progett? la buona 641/2 del '90 ma dopo pochi mesi and? via. Autosprint scrisse all'epoca di un suo scontro fortissimo con Prost riguardante il cupolino parabrezza della 641/2. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 13 Ottobre, 2009 fiorio gesti' anche troppo bene,a monza voleva farfuori mansell perche' pensava che gli avrebbe piantao qualche grana,ma la dirgenza si oppose. la gestione dal 1988 al 1990 fu perfetta,secondo me,si riporto' la ferrari ai livelli della mclaren,cosa che sembrava impossibile,era stato preso prost e messo senna sotto contratto,mondiale sfiorato. putroppo non c'era una base tecnica per il futuro,la macchina di barnard fu portata al massimo,ma poi finita quella non c'era un progetto importante su cui basae gli anni a venire Il periodo Ferrari 1986-1991 e' stato studiato un po' da tutti e tutt'ora non si ha una chiara lettura di episodi che hanno messo a rischio la stessa sopravvivenza della casa.Solo la decisione di Gianni Agnelli di conferire i pieni poteri a Montezemolo ha interrotto una vicenda che poteva finire malissimo. Dunque tutto ebbe inizio quando Enzo Ferrari decise di assumere Barnard contro la volonta del figlio Piero.Poi venne l'antenna tecnologica di Guilford,la contestazione interna sulle paturnie dell'inglese,due fazioni con due progetti contrapposti per il 1988,la rottura tra padre e figlio,la malattia senza ritorno del Drake,l'assalto di Vittorio Ghidella al pacchetto azionario,la difesa della Fiat,la cacciata di Ghidella dal gruppo per lo scontro con Romiti,l'arrivo di Cesare Fiorio e di Prost,l'addio di Barnard,lo scontro tra Mansell e Fiorio,il tentativo Senna,la lite Fiorio-Prost,l'arrivo di Scalabroni,l'addio dello stesso e tantissime altre cose. Mi sembra pazzesco parlare di ''gestione perfetta'' semplicemente perche' era impossibile gestire alcunche'. La parte ''buona'' e' che il progetto di Barnard alla fine risulto' molto competitivo,che Mansell era comunque un gran pilota e che Prost era comunque il campione del mondo uscente ed un grande campione.Poi Fiorio mise del suo,ma non riusci' a gestire il rapporto con i piloti ed i tecnici per carenza di ''leggittimazione''. Solo ad un Montezemolo con pieni poteri su produzione e GES poteva riuscire il tentativo che e' poi diventato il secondo capitolo vero e proprio della storia della Ferrari.Quando l'attuale presidente dice''......la Ferrari e' tutta la mia vita.....'' ben sintetizza un sentimento che identifica in quel rapporto tutto il suo patrimonio professionale.Da quel ''sentire'' nasce la sua empatia con l'automobile di serie e da corsa,da li' nasce la nuova Maserati,la rinascita della Fiat di Marchionne,l'operazione Stati Uniti ed il tentativo di ''mondializzare'' il Gruppo Fiat. Vivo da sette anni negli Stati Uniti e vi garantisco che senza il biglietto da visita dei Capolavori Ferrari degli ultimi anni(dalla Maranello alla Italia) e le magnifiche Maserati che ''illuminano'' le strade americane,difficilmente il Presidente Obama si sarebbe lasciato convincere dal progetto di Torino. Per questi motivi il modo in cui la Ferrari e' uscita dal periodo 1986-1991 e' stato decisivo per la storia dell'automobile dei nostri giorni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 13 Ottobre, 2009 per il ruolo che aveva,senza pieni poteri,costretto a stare in delicato equilibrio tra due fazioni in lott tra loro,capoprogettisti che andavano e venivano e dirigenza che continuamente si opponeva alle sue scelte,fiorio fece anche troppo, perche' riusci agestire il tutto finche' gli fu possibile,non credo che date le condizioni un altro avrebbe potuto fare di piu'. l'episodio che comunque rovino' i rapporti tra fiorio e prost fu il famoso testacoda nel giro di ricognizione di imola.la ferrari sembrava tornata competitiva,e si giocava molto in quella gara a livello di credibilita'. quell'errore costo' a prost un sacco di critiche di tifosi e stampa,e la ferrari non fece molt per difenderlo.si arrivo' a monaco ai ferri corti.prost perse il giro buono nelle qualifiche del sabato,perche' scese in pista in ritardo,qualcuno dice appositamente per fare un torto a fiorio,perdendo cosi una probabile seconda fila. in gara poi cambio gomme disastroso,col bullone che s infila sotto il fondo e relega prost al 5? posto. a quel punto il destino di fiorio e' segnato.l'immagine di inefficenza data dal team a monaco,in qualifica e in gara gli costera' il posto autosprint pubblichera' una copertina con fiorio accoltellato da un misterioso killer,e una lunga lista di ds ferrari che lo hano preceduto.il titolo "avanti un altro" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 13 Ottobre, 2009 S? va be' rumpen, Fiorio faceva delle cose per me folli: se ricordi l'intervista post Gran premio del Belgio 1990 lui and? in televisione e disse "Se avessimo Senna invece che Prost la gara l'avremmo vinta noi" Ora, a parte che mi pare che ci fu un problema e un errore dei meccanici ai box, quale team manager dichiara pubblicamente una cosa simile? tutt'al pi? la fa intuire o si limita a pensarla Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 13 Ottobre, 2009 S? va be' rumpen, Fiorio faceva delle cose per me folli: se ricordi l'intervista post Gran premio del Belgio 1990 lui and? in televisione e disse "Se avessimo Senna invece che Prost la gara l'avremmo vinta noi" Ora, a parte che mi pare che ci fu un problema e un errore dei meccanici ai box, quale team manager dichiara pubblicamente una cosa simile? tutt'al pi? la fa intuire o si limita a pensarla ma sei sicro che disse cosi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 13 Ottobre, 2009 Sono sicuro al 90%, controller? e ti faccio sapere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 13 Ottobre, 2009 S? va be' rumpen, Fiorio faceva delle cose per me folli: se ricordi l'intervista post Gran premio del Belgio 1990 lui and? in televisione e disse "Se avessimo Senna invece che Prost la gara l'avremmo vinta noi" Ora, a parte che mi pare che ci fu un problema e un errore dei meccanici ai box, quale team manager dichiara pubblicamente una cosa simile? tutt'al pi? la fa intuire o si limita a pensarla Nemmeno quello . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 13 Ottobre, 2009 Sono sicuro al 90%, controller? e ti faccio sapere MI RICORDO che molti giornalisti sostenevano,che ormai mclaren e ferrari si equivalessero,e che la differenza la facesse senna su prost,pero' che lo abbia detto fiorio in tv mi pare strano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frontrunner 1 Inviato 13 Ottobre, 2009 se ricordi l'intervista post Gran premio del Belgio 1990 lui and? in televisione e disse "Se avessimo Senna invece che Prost la gara l'avremmo vinta noi" Ora, a parte che mi pare che ci fu un problema e un errore dei meccanici ai box, quale team manager dichiara pubblicamente una cosa simile? tutt'al pi? la fa intuire o si limita a pensarla Non ricordo l'intervista in questione, ma ricordo altre esternazioni poco politicamente corrette (Hockenheim 2000, mi pare: si ferma Gen? e Fiorio dice in tv 'si ? fermata la minardi sbagliata' o qualcosa del genere, infierendo non poco sul gi? malridotto Mazzacane). Al di l? della dichiarazione, ricordo che Senna nel 90 fece una gara pazzesca sia a Spa, sia a Monza. Secondo me, furono queste le gare che spostarono l'ago della bilancia a suo favore. Se Fiorio ha veramente detto quello che riporti tu, ? stato molto onesto, anche se di sicuro questa esternazione non sar? piaciuta a Maranello. E comunque, di esternazioni dei team manager apparentemente fuori logica indirizzate ai loro piloti ? piena la storia (Briatore non ne ha risparmiati parecchi, pensate quello che ha riversato, sembra anche ingiustamente, addosso a Trulli). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 13 Ottobre, 2009 Non ricordo l'intervista in questione, ma ricordo altre esternazioni poco politicamente corrette (Hockenheim 2000, mi pare: si ferma Gen? e Fiorio dice in tv 'si ? fermata la minardi sbagliata' o qualcosa del genere, infierendo non poco sul gi? malridotto Mazzacane). Al di l? della dichiarazione, ricordo che Senna nel 90 fece una gara pazzesca sia a Spa, sia a Monza. Secondo me, furono queste le gare che spostarono l'ago della bilancia a suo favore. Se Fiorio ha veramente detto quello che riporti tu, ? stato molto onesto, anche se di sicuro questa esternazione non sar? piaciuta a Maranello. E comunque, di esternazioni dei team manager apparentemente fuori logica indirizzate ai loro piloti ? piena la storia (Briatore non ne ha risparmiati parecchi, pensate quello che ha riversato, sembra anche ingiustamente, addosso a Trulli). mi sono sempre chiesto perche' la ferrari col 12 cilindri fece una gara scialba ad hockhenehim ad esempio,a spa e monza si aspettavano tutti una certa' superiorita' invece non fu cosi.invece era superiore nei cicruiti medioveloci,con tratti misti e curvoni tipo estoril e jerez Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 13 Ottobre, 2009 Non ricordo l'intervista in questione, ma ricordo altre esternazioni poco politicamente corrette (Hockenheim 2000, mi pare: si ferma Gen? e Fiorio dice in tv 'si ? fermata la minardi sbagliata' o qualcosa del genere, infierendo non poco sul gi? malridotto Mazzacane). Al di l? della dichiarazione, ricordo che Senna nel 90 fece una gara pazzesca sia a Spa, sia a Monza. Secondo me, furono queste le gare che spostarono l'ago della bilancia a suo favore. Se Fiorio ha veramente detto quello che riporti tu, ? stato molto onesto, anche se di sicuro questa esternazione non sar? piaciuta a Maranello. E comunque, di esternazioni dei team manager apparentemente fuori logica indirizzate ai loro piloti ? piena la storia (Briatore non ne ha risparmiati parecchi, pensate quello che ha riversato, sembra anche ingiustamente, addosso a Trulli). Non mi sembra abbia fatto niente di particolarmente pazzesco oltre a partire in testa e restarci fino alla fine grazie alla superiorit? della Mclaren, cmq ? certo che furono decisive per costruire il vantaggio. Disse chiaramente prima di Monza ai giornali brasiliani, se vinco anche questa il mondiale ? praticamente finito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 13 Ottobre, 2009 mi sono sempre chiesto perche' la ferrari col 12 cilindri fece una gara scialba ad hockhenehim ad esempio,a spa e monza si aspettavano tutti una certa' superiorita' invece non fu cosi.invece era superiore nei cicruiti medioveloci,con tratti misti e curvoni tipo estoril e jerez Non so se sia attendibile, credo di no, ma se la memoria non mi inganna nel volumetto '...e Tre' pubblicato a fine '91 da AS, scissero che a Hockenhaim alla Ferrari sbagliarono a montare i rapporti dell cambio con una settima troppo corta.(!) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 23 Novembre, 2009 mi sono ripreso un vecchio autosprint dicembre 91,e ho letto un articolo sulla storia della ferrari nel periodo 90 91 che rende l'idea della confusione tecnica in cui stava quella squadra. a inizio 90' c'erano 2 progettisti che lottavano per la leadership,scalabroni e nichols.la lotta verteva su due modelli 641 e 641/2 l'uno appoggiato da prost e l'altro da mansell.si dice che prost abbia bocciato la macchina di scalabroni per fare un favore a nichols,suo amico.da qui licenziamento di scalabroni.salvo poi tornare sui suoi passi e andare definitivamente sulla 641/2.che sfiora il mondiale. poi arriviamo al fatidico 91'.prost assicura che la 642 puo' puntare al mondiale,anche se alesi la considera difficile da portare al limite. la 642 si rivela un fiasco.a quel punto nasce una lotta tra prost e nichols che volgiono continuare con la 642,migeot che spinge per la 643,e l'ufficio tecnico guidato da fusaro che vuol riesumare la vecchia 641/2 adattata ai nuovi regolamenti,che intanto sta girando su tempi record al mugello. tre macchine in cantiere,2 in pista e soprattuto scelta finale sulla 643 che dara' poi il via al disastroso progetto f92a. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Novembre, 2009 Forse ? un articolo intitolato in alto a sinistra "Per capire una crisi..". E forse il titolo era "Quella volta che Ayrton..." o qualcosa del genere.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
monza1993 3 Inviato 24 Novembre, 2009 Autosprint gi? nel caso Prost dimostr? di essere gi? completamente in orbita Ferrari, perlomeno stavolta ancor pi? "indirizzato" verso certi porti, anzich? restare assolutamente obbiettivo. Non ? il mio pensiero di oggi, ma ? quello di un ragazzino di 14 anni che l'indomani dell'uscita di un numero nel quale si stampava cubitalmente "Gli errori di Prost. Il libro bianco" si scocci? parecchio e mand? (prima e unica volta in vita sua) una lettera -molto polemica- al giornale... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 24 Novembre, 2009 Autosprint gi? nel caso Prost dimostr? di essere gi? completamente in orbita Ferrari, perlomeno stavolta ancor pi? "indirizzato" verso certi porti, anzich? restare assolutamente obbiettivo. Non ? il mio pensiero di oggi, ma ? quello di un ragazzino di 14 anni che l'indomani dell'uscita di un numero nel quale si stampava cubitalmente "Gli errori di Prost. Il libro bianco" si scocci? parecchio e mand? (prima e unica volta in vita sua) una lettera -molto polemica- al giornale... Autosprint ? semprte stato in orbita Ferrari, ? un giornale che fu voluto fortemente da Ferrari. Purtroppo nel panorama Italiano oltre ad AS abbiamo ben poco, non perch? manchino i giornali generati dai mecenate come Ferrari, perch? c'? mediocrit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 24 Novembre, 2009 Forse ? un articolo intitolato in alto a sinistra "Per capire una crisi..". E forse il titolo era "Quella volta che Ayrton..." o qualcosa del genere.. copertina gialla e titolo a caratteri cubitali "segretissimo gli errori di prost". l'indirizzo di autosprint appare chiaro sin dall'inizio della crisi ferrari.all'epoca molti ritenevano che all'epoca a piloti invertiti avrebbe vinto una ferrari,prost veniva ritenuto il numero 2 oltretutto veniva criticato per alcune gare in cui aveva dimostrato un atteggiamento arrendevole. ne veniva anche criticato il peso politico che lui aveva in squadra,quando fu licenziato fiorio,autosprint fece una copertina con il buon cesare accoltellato e una assassino che si allontana,qualcuno disse riferita prost. questo,senza voler dare una valutazione personale,solo per evidenziare come rileggendo i giornali dell'epoca,la figura di prost fosse vista in maniera abbastanza negativa. prost o non prost,la confusione c'era in ferrari.3 progettisti,3 macchine,3 licenziamenti.un percorso tecnico caotico e travagliato che avrebbe dato iil via alla disastrosa f92a. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Novembre, 2009 copertina gialla e titolo a caratteri cubitali "segretissimo gli errori di prost". S?, ? vero. Il mio ricordo era riferito a un altro articolo. Era di Cavicchi ed era un numero precedente, forse ottobre-novembre quando venne Luca di Montezemolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 24 Novembre, 2009 S?, ? vero. Il mio ricordo era riferito a un altro articolo. Era di Cavicchi ed era un numero precedente, forse ottobre-novembre quando venne Luca di Montezemolo. l'articolo la profezia di ayrton?i giornalisti italiani andavano a cena con senna,il quale dava sempre loro le dritte buone.profettizzo' che prost avrebbe disrutto la squadra per l'enorme pressione che metteva e la sua egemonia nel sistema di lavoro.chiaramente a fine 91 autoprint rispolvero' la storia della profezia. autosprint era fortemente critico nei confronti di prost.in primo luogo teneva per mansell come del resto per tutti i piloti che ricordavano gilles villeneuve.i ragionieri non piacevano troppo.poi non e' un mistero che molti dello staf erano impegnati in una continua corte a senna. inoltre,fedeli all'eredita' del drake,erano restii ad accettare un pilota che avesse un ruolo politico come quello di prost Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti