Vai al contenuto
Diegmat

Stefano Domenicali

Post raccomandati

Stefano Domenicali (Imola, 11 maggio 1965) ? un dirigente sportivo italiano.

 

Ha avuto un ruolo di primo piano nei successi della Ferrari nei campionati di Formula 1 degli anni 2000.

 

Dopo essersi laureato in Economia e Commercio all'Universit? di Bologna ? stato assunto in Ferrari nel 1991, dapprima nel comparto amministrativo dell'azienda, dove si ? occupato dei rapporti interni con Fiat. Passato alla Squadra Corse, come primo incarico ha seguito lo sviluppo del circuito del Mugello.

 

Nel 1995 ? divenuto capo del personale della Gestione Sportiva, gestendo anche le sponsorizzazioni; alla fine del 1996 ? divenuto Team Manager.

 

Dopo un breve periodo in cui ha ricoperto la carica di capo della Logistica, dal 2002 fino al 2007 ? stato Direttore Sportivo, seguendo ogni gara e curando i rapporti tra la squadra e le autorit? sportive.

 

Il 12 novembre 2007 ? stato ufficializzato il suo nuovo incarico: dal 1 gennaio 2008 Stefano Domenicali ricopre il ruolo di Direttore della Gestione Sportiva, andando a sostituire Jean Todt nel frattempo promosso ad amministratore delegato di Ferrari SpA.

 

E' cos? che Wikipedia delinea la figura di Stefano, uno dei pochi uomini sempre presenti da prima che arrivasse Schumacher a oggi. Certo, una carriera come la sua ? invidiabile per gli appassionati di f1 come noi, ma secondo voi, per ambire a cariche del genere, quale percorso di studi bisogna intraprendere? Una laurea in economia come lui, una in legge? E poi come si diventa, da laureati, dei manager?

 

Io sono un neo-diplomato in attesa di sistemazione all'universit?, e quando penso alle carriere di persone che stimo, penso anche a quella di Domenicali. Non ? un topic da formula1, forse pi? da off-topic, per? mi premeva chiedervi se secondo voi le mie ambizioni possono essere coronate. Del resto la formula1 ? un po la passione di tutti noi ed entrarci sarebbe veramente un sogno. Non posso farlo da pilota (ho la stessa et? di Algersuari oramai e i kart li guido solo nei luna park), potrei farlo da progettista (infatti fare l'ingegnere ? un'altra delle possibilit? che mi sono tenuto aperte), da giornalista (ma non mi ispira) o da manager/dirigente.

 

Voi che ne pensate?

 

ps: scusate per il topi un po strambo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

Ciao,

 

mi fa piacere questo post un po' fuori dalle righe. Personalmente credo tu possa provare ad entrare in un mondo dove passione e lavoro si uniscono in un tuttuno.

 

Il mio consiglio per? ? quello di non puntare il tutto per tutto in Formula 1, questo ? un mondo che vive di dinamiche molto particolari, dove non basta la capacit? ma bisogna anche avere un pizzico di fortuna per entrarci. Oggi poi tutte le scuderie stanno riducendo il personale, quindi diventer? via via pi? difficile...

 

Potresti provare in generale nel mondo dei motori: Rally, Turismo, Fomule minori, Prototipi per? devi comunque delineare una strada: un ingegnere non potr? mai fare l'economo...

 

In bocca al lupo!

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io punto ad una carriera motoristica. Per? come dica Alka, puntare da subito sulla F1 sarebbe del tutto inutile. Io prover? con qualche scuderia locale, poi se andr? tutto male converger? su altre strade...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

Una cosa...puntate ad universit? valide, sopratutto se volete entrare in certi ambiti, loro hanno i contatti giusti.

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci vuole anche una buona dose di... :unsure:

 

Tempo fa in una trasmissione tv si parlava dell'organigramma Toyota F1 e c'era una ragazza che era stata assunta rispondendo a un semplice annuncio su un giornale. :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
ci vuole anche una buona dose di... :unsure:

 

Tempo fa in una trasmissione tv si parlava dell'organigramma Toyota F1 e c'era una ragazza che era stata assunta rispondendo a un semplice annuncio su un giornale. :unsure:

 

Come dicono i francesi: "je concord"!

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×